cosa è un SUV

Spazio dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza ed i segreti della guida degli Sport Utility Vehicle
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

nellolo ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Comunque non è a telaio, ma a scocca portante che, per quanto possa essere stata studiata per resistere meglio alle sollecitazioni rispetto al classico telaio, mi lascia perplesso..............
allora anche il Pajero V60 non ti sembra un fuoristrada? :o
ciclopi4x4 ha scritto:ti immagini quel Gran C nero e lucido con interni da hotel 5 stelle in un guado dove l'abitacolo si riempie di fango fino ai sedili? E l'elettronica a mollo?


perchè secondo te l'elettronica è solo nella Grand Cherokee? Ho avuto un HDJ100 che mi ha dato tanti problemi da venderlo dopo manco 1 anno dall'acquisto. Non va bene nemmeno quello? E non pensi che in QUALUNQUE 4x4 odierno, con o senza blocchi differenziali manuali e/o telaio, ci sia abbastanza elettronica da renderle tutte sufficientemente vulnerabili?

Il progresso ha i suoi costi, in ogni ambito, anche in offroad :cry:
...dopo il Toy100 hai preso un Audi Sw?.... :(othink
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Probabilmente non sono stato chiaro nella mia esposizione circa la distinzione (per me) tra fuoristradisti e suvvisti.
Puntualizzando sul Grand cherokee sono sceso (e l'ho detto) nella visione puramente personale della discussione, su cosa voglio io da un veicolo 4x4.

Considera che quando ho comprato molti anni fa il mio patrol non ho voluto far montare neanche gli alzacristalli elettrici........

:D :D
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

ciclopi4x4 ha scritto:Probabilmente non sono stato chiaro nella mia esposizione circa la distinzione (per me) tra fuoristradisti e suvvisti.
Puntualizzando sul Grand cherokee sono sceso (e l'ho detto) nella visione puramente personale della discussione, su cosa voglio io da un veicolo 4x4.

Considera che quando ho comprato molti anni fa il mio patrol non ho voluto far montare neanche gli alzacristalli elettrici........

:D :D
certo, non esistevano...... :D :D
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
nellolo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 37
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 22:37
Località: Ragusa

ciccio03 ha scritto:...dopo il Toy100 hai preso un Audi Sw?.... :(othink

Ciao Ciccio, sì sono proprio io; non era un'Audi, ho tenuto per qualche mese una Passat, il tempo di passare al Pajero 3.2
Prima o poi magari ci si ritrova. Ciao! :)
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Con molto piacere....

........ 8)
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
nellolo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 37
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 22:37
Località: Ragusa

ciclopi4x4 ha scritto:Probabilmente non sono stato chiaro nella mia esposizione circa la distinzione (per me) tra fuoristradisti e suvvisti.
:D :D
Fermo restando che in materia di scelta del mezzo ognuno è padrone di fare quello che gli pare, trovo la tua posizione un tantino esagerata. Niente alzacristalli elettrici ok. E nemmeno climatizzatore immagino. E così via perchè non togliamo anche il servosterzo e il servofreno? Faccio dei paradossi apposta per esprimere l'idea che la tecnologia può andare dalla Jeep Willys al Discovery3, sta alle esigenze di ognuno di noi trovare il suo personale punto di equilibrio.
Equilibrio che ritengo vada comunque cercato e mediato, giacchè non mi pare proponibile tornare a dorso di mulo. Come ho scritto già, il progresso ha i suoi costi, anche in termini di affidabilità. Oppure dovremmo abolire l'aeronautica perchè qualche aereo ogni tanto precipita? Due mesi di piroscafo per andare in America :) :) :)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ma, non capisco. Ho più volte detto che è il mio modo di pensare e, precedentemente, ho esposto in modo più generico il mio punto di vista.

Sono appunto scelte personali (cmq il condizionatore poi l'ho montato ed anche l'autoradio con lettore CD) senza che questo significhi il voler andare a dorso di mulo.

La domanda iniziale è stata la tua e pensavo che non avessi la risposta. Evidentemente non era così.

Allora io ti chiedo: Cos'è per te il fuoristrada?
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

ciclopi4x4 ha scritto:...........ma questa è la mia mentalità all'antica.
D'altro canto dal nonno che ci si poteva aspettare? :D

Credo pesonalmente che i FUORISTRADA propriamente detti abbiano pochissime caratteristiche peculiari che li accomuna, una su tutte le ridotte che credo siano indispensabili per un uso da off road. Detto questo, secondo me avete spostato il problema da cosa è un fuoristrada a cosa si usa oggigiorno per fare fuoristrada. Appena uscito, il vecchio Range rover, noncredo che venisse portato in giro per i campi o per le pietraie con quel che costava. Adesso, eppure se ne vedono molti e con risultati soddisfacenti. Credete per caso che il nuovo Range Rover, pur se condito di elettronica, se la cavi male in off road? Io non credo proprio. Tutt'altro. Certo , si ammaccherà un poco, salteranno le plasticazze, ma questi sono solo orpelli dettati dalle mode passeggere. Sono convinto che fra vent'anni la discussione sarà la stessa. I fuoristrada attuali verrano considerati i Veri fuoristrada, mentre i fuoristrada del 2027 saranno considerati dei semplici mezzi per fare i fighettini al bar.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
nellolo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 37
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 22:37
Località: Ragusa

ciclopi4x4 ha scritto:Ma, non capisco.... Allora io ti chiedo: Cos'è per te il fuoristrada?
Scusami tanto, ma non capisco perchè... non capisci. Io ho posto una questione, innescata dalla confusione di linguaggio. Ne è nata (mi pare) una discussione, e durante una discussione ognuno porta la propria opinione, magari argomentanto i motivi che l'hanno determinata.
In questo contesto generale, e in perfetta aderenza alla tua definizione di "fuoristradista", mi permetto di copiare e incollare, personalizzando:

FUORISTRADISTA:
vuole le ridotte nel veicolo; non ho mai avuto un 4x4 senza ridotte
preferisce utilizzare un veicolo usato; sempre acquistato veicoli usati
osa molto nei passaggi impegnativi mettendo in conto l'eventuale danno (lieve o no che esso sia); compatibilmente con quanto ho già esposto prima, è così, una volta partito non mi fermo per non rigare la vernice :)
oppure, compra un veicolo nuovo ma, soprattutto per disponibilità economica, se me frega dei danni;non lo compro nuovo, andiamo avanti
spende soldi per migliorare le caratteristiche del proprio veicolo (sia artigianalmente che comprando kit - e questo dipende da situazione economica e da filosofia di vita)(quindi necessita un veicolo che consente le modifiche);in effetti questo non l'ho mai fatto, niente modifiche
quando va per monti preferisce un contatto più diretto con la natura (quindi, ad esempio, un arrusti e mangia piuttosto che ristorante);assolutamente in accordo
non particolarmente amante dell'eventuale aspetto culturale dell'uscita in fuoristrada;se esco per offroad, niente cultura :)
preferisce quindi un percorso molto accidentato per divertirsi sfruttando le caratteristiche del proprio veicolo;anche qui ci siamo, compatibilmente con le caratteristiche del mezzo
se l'uscita in 4x4 si protrae fino a notte per problemi d'impantanamenti o altro non se ne fa un dramma;no problem, il buio non mi fa paura :)

Il fatto che sinteticamente mi possa autodefinire più fuoristradista che suvvista, non deve necessariamente significare che inorridisco al pensiero dei confort. La mia opinione al riguardo è che non vedo motivo per fare l'"uomo duro" a bordo di una ferraglia scomoda piuttosto che in un abitacolo confortevole che mi possa tuttavia trasportare dove decido di andare. Questa mia opinione è espressa per esternare la mia idea e non per dire che chi non la pensa così sia da condannare. Me ne guardo bene!!! e se ho dato questa impressione me ne scuso.
Lo ripeto, si tratta di una discussione con varie argomentazioni a condimento, non ho mai inteso fare critiche, anzi mi pare che più volte in queste pagine ho ribadito che ognuno è libero di divertirsi come vuole.
A differenza di Kamikaze che vorrebbe eliminare i suv dal mercato :) (e dai Kami, scherzo, anzi perchè non ricomponiamo la questione al bar?
:-D
nellolo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 37
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 22:37
Località: Ragusa

cusilino ha scritto:[...fra vent'anni la discussione sarà la stessa. I fuoristrada attuali verrano considerati i Veri fuoristrada, mentre i fuoristrada del 2027 saranno considerati dei semplici mezzi per fare i fighettini al bar.
Secondo me hai centrato il problema. Più che le caratteristiche tecniche (ma davvero pensate che con un Range non si possa fare ciò che si fa con un Patrol GR?) il problema riguarda il fatto che con un cosiddetto SUV (parlo comunque di mezzi con le ridotte, tipo Grand Cherokee o ML) si corre davvero il rischio di fare migliaia di euro di danni. Certo se il veicolo è vecchio e l'hai pagato poco, magari la sbattuta alla carrozzeria la ignori, e i paraurti sei tu stesso che li smonti...
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

nellolo ha scritto:
cusilino ha scritto:[...fra vent'anni la discussione sarà la stessa. I fuoristrada attuali verrano considerati i Veri fuoristrada, mentre i fuoristrada del 2027 saranno considerati dei semplici mezzi per fare i fighettini al bar.
Secondo me hai centrato il problema. Più che le caratteristiche tecniche (ma davvero pensate che con un Range non si possa fare ciò che si fa con un Patrol GR?)
E fin quì potremmo pure esserci.
nellolo ha scritto:il problema riguarda il fatto che con un cosiddetto SUV (parlo comunque di mezzi con le ridotte, tipo Grand Cherokee o ML) si corre davvero il rischio di fare migliaia di euro di danni.
Quì secondo me invece no. Non credo infatti che con un ml, anche fra vent'anni quando ci andranno in giro i vu cumprà, si possa fare del fuoristrada serio. Naturalmente senza nulla togliere al fuoristrada, o suv per come meglio amate definirlo, della casa della stella a tre punte.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

cusilino ha scritto:Quì secondo me invece no. Non credo infatti che con un ml, anche fra vent'anni quando ci andranno in giro i vu cumprà, si possa fare del fuoristrada serio. Naturalmente senza nulla togliere al fuoristrada, o suv per come meglio amate definirlo, della casa della stella a tre punte.
e perche' no??
lo rialzi, togli tutta la plastica superflua.....tagli la carrozzeria per mettere le tue tanto amate ruote bigfoot....rifai il motore perche' il precedente dopo 20anni ha sul groppone 800.000 km......e vvvaaaaiiiiii!!! abbiandoti giu per canaloni e valloni.... :D
....e vuoi mettere il figurone che faresti andando in Mercedes.....
salutoni Marco
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Il fatto è che ho qualche riserva a livello telaistico. Mà. Proporro ai miei colleghi meccanici uno studio approfondito in materia basato su teorie quantistiche dell'atomo base su cui è stato costruito l'ml. A trattato ultimato ne posterò Ipotesi Tesi e svolgimenti vari. Non nascondo che possano spuntare integrali tripli e calcoli complessi (complessi perchè sono complessi e non solo perchè sono difficili) :D
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
nellolo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 37
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 22:37
Località: Ragusa

Per le riserve di tipo telaistico, rimando la vostra attenzione al Pajero V60, come già accennato.
Ingegneristicamente, penso si possa sostituire il telaio in senso stretto con una struttura scatolare, ovviamente se opportunamente dimensionata.
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

nellolo ha scritto:Per le riserve di tipo telaistico, rimando la vostra attenzione al Pajero V60, come già accennato.
Ingegneristicamente, penso si possa sostituire il telaio in senso stretto con una struttura scatolare, ovviamente se opportunamente dimensionata.
Magari di CartonGesso.... :) :) :) :)

per quanto riguarda i calcoli ''complessi'' ....vero e'.....
tutte radici di ''numeri negativi'' sono.....
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Rispondi

Torna a “Sport Utility Vehicle - Informazioni e Raduni SUV”