BIKE4AFRICA

Spazio dedicato alle manifestazioni di questa categoria ed a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza ed i segreti di questi mezzi
Rispondi
Avatar utente
DanyToy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 19:43

Immagine

Nei prossimi mesi prendero' parte alla seguente spedizione:

www.bike4africa.it
Una sfida conto la natura... una sfida contro l'indifferenza
Un viaggio attraverso il deserto, sulle montagne, tra le pietraie e nelle vaste pianure dove Bambini nel Deserto ha realizzato i suoi progetti di Cooperazione Internazionale.
Un viaggio che si concludera' ad Agadez la capitale dei Tuareg dove le moto verrano donate ai medici locali che ogni giorno sono protagonisti di una grande avventura... salvare delle vite umane.

km: oltre 14.000

Paesei attraversati in Africa: Marocco, Mauritania, Senegal, Mali, Burkina Faso, Ghana, Togo, Benin, Niger.

MISSION
Il viaggio che si sta organizzando ha diversi obbiettivi da raggiungere il primo è legato al percorso stesso; i nostri motociclisti infatti potranno grazie alla maneggevolezza dei loro mezzi raggiungere tutte le località africane dove BnD ha portato a termine un progetto o ne sta realizzando uno. Pozzi, scuole, infermerie verranno raggiunte dai nostri ragazzi del Bike4Africa e qui verranno documentati i lavori fatti, lo stato in cui si trovano le costruzioni o i lavori in corso. Ogni fine tappa sarà l’occasione d’incontrare i bambini e gli adulti che hanno beneficiato di un progetto di BnD e festeggiare con loro il passaggio della carovana.

Sempre grazie alla facilità con cui si possono raggiungere le più lontane comunità il team Bike4Africa avrà un altro importantissimo compito; raccogliere informazioni relative a nuovi possibili interventi della ONG.

Infatti giunti nei villaggi si informeranno se esiste una scuola e da quanti alunni è frequentata, se hanno dei problemi nel reperire il materiale didattico oppure se esiste un infermeria o un dispensario e raccogliere informazioni su questo.

Incontreranno donne e uomini che ogni giorno lottano per sopravvivere in un ambiente ostile come il deserto o povero come il sahel; valuteranno quale tipo d’intervento BnD può ipotizzare nel campo dello Sviluppo Economico e trasmetteranno tutte queste informazioni all’organizzazione la quale potrà pianificare nuovi progetti e interventi.

Alla fine di ogni tappa il Bike4Africa avrà dunque raccolto materiale foto e video inedito dove le moto e i motociclisti saranno protagonisti di un abbinamento unico nel suo genere le due ruote quale strumento per portare la solidarietà a favore degli abitanti del Sahara e del Sahel.

Il viaggio si concluderà poi ad Agadez, la seconda città del Niger posta al centro del deserto del Sahara dove l’ONG Bambini nel Deserto ONLUS opera dal 2004 e nella cui regione sono già stati portati a termine numerosi interventi; qui le moto saranno donate ai medici che operano nel deserto e grazie alle moto potranno in maniera ancora più efficace spostarsi per raggiungere le comunità di nomadi più isolate e intervenire presso queste con visite mediche, vaccinazioni, ecc.
Nella regione di Agadez sono già tre le ambulanze consegnate in passato da BnD e a queste si andranno dunque ad aggiungere le moto che consentiranno d’intervenire velocemente e presso quelle comunità che non sono normalmente raggiungibili se non dopo numerosi giorni a cammello. Da sottolineare che già in passato BnD ha provveduto a consegnare un mezzo (Honda XL600R) che è tutt’ora in servizio sulle montagne poste a nord di Agadez.

Ma il progetto BnD4Biker non finisce qui; attraverso questo viaggio e grazie al materiale foto e video realizzato s’intende organizzare una serie d’attività come ad esempio la produzione di un libro e un DVD che raccontino questa straordinaria esperienza e la partecipazione a eventi presso le più importanti manifestazioni e fiere motoristiche. Queste attività permetteranno all’ONG Bambini nel Deserto di raccogliere fondi che potranno essere impiegati in un progetto di Cooperazione Internazionale legata alle due ruote in Africa Occidentale.

Il progetto ipotizzato è quello di realizzare un’officina in una grande città (ad esempio Ouagadougou in Burkina Faso) presso la quale impiegare dei ragazzi locali, attualmente disoccupati, che opportunatamente formati e dotati di tutti gli attrezzi necessari potranno riparare ciclomotori, scooter e moto. Dunque il progetto Biker4Africa avrà anche una ricaduta diretta sul territorio garantendo lavoro e opportunità per il futuro.

Vi prego d'iscrivervi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti.

Immagine

Dany
BIKE4AFRICA


P.S. Cercasi Honda Dominator per la suddetta spedizione.

Guarda le mappe

Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

I miei più sinceri complimenti per il progetto ed un augurio che possa andare in porto nel migliore dei modi.
Fateci sapere quando verranno pubblicati il libro e il DVD.

Un grosso " in bocca al lupo" 8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
DanyToy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 19:43

Rispondi

Torna a “Manifestazioni e Gare Moto Enduro - Quad & ATV”