Software per palmare

Ozi Explorer ed altri programmi di navigazione
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

In che senso non funziona? Non vede il gps? Non riesce a fare il punto (cioè non vedi la freccia che indica la tua posizione)? Potrebbe essere il fatto che devi attivare l'antenna GPS, cioè nella configurazione di Ozi devi scegliere la porta su cui è installato il GPS di bordo. Prova e fammi sapere.
Comunque, se vuoi, possiamo vederlo insieme.
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Fausto, quando vado su "apri" per caricare la mappa, mi dice che non trova il file immagine relativo alla mappa, anche se è caricato! :o In pratica, non mi visualizza niente.... :o
Cmq.... spero di esserci venerdi sera al club, cosi' porto il palmare e ci diamo un'occhiata insieme.....

Grazie ancora! 8)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Alur..... quando con Img2ozf ho convertito i file, ad esempio il file Ragusa.map, mi ha creato 2 file: Ragusa.ozfx3, che sarebbe il file immagine, e Ragusa_ozf.map, che sarebbe la calibratura; io ho trasferito entrambi i file nel palmare solo che quando cerco di aprire una mappa non mi trova il file immagine (il primo) e mi compare la finestra di errore "image file not found" non trovato, appunto....... :-?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

ok, ci vediamo al club
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Paolo_tr
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 marzo 2007, 10:41
Località: Catania

Salve a tutti, sono Paolo da Catania. Riprendo questo post. perche' io ho lo stesso problema che Kamikaze descriveva.
Partiamo dall' inizio. Ho la famosissima mappa by Biko, piu il file .map (fornitomi da Fausto).
Nel PC funziona perfettamente, copio i files nel palmare e appena li apro mi da l'errore "Image file not Found or could not be loaded".
Ho provato a convertire la mappa in ozfx3,usando Img2Ozf ver.3.03, ma la mappa diventa piu' di 5 Gigab, quindi non la posso passare nel palmare.
I software che uso sono: OziExplorer CE beta version 1.12.3e nel palmare e OziExplorer 3.95.2 nel PC
Qualcuno ha risolto il problema?
Grazie
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Paolo,
purtroppo l’uso di Ozi CE non è semplice come quello su PC, ed è pieno di inghippi che tra l’altro conosco poco, visto che io uso (anche in auto) solo quello per PC.
Intanto non credo proprio che Ozi CE sia in grado di leggere i file ECW, tranne, forse, che installando un apposita DLL come si fa per OZI PC, e giustamente hai tentato la conversione nel suo formato nativo OZFX. Il problema di questi file è che normalmente diventano enormi, in quanto (a quanto mi hanno detto, ma non lo ho verificato) contengono al loro interno anche le viste di zoom.
Ho fatto delle prove, anche basandomi sui dati presentati nella tua e-mail privata, (ti ho chiesto di riportare la domanda sul forum perché io, ovviamente, non ho tutte le soluzioni, mentre una discussione in questo ambiente consente a tutti di apportare contributi con le proprie porzioni di conoscenza, in modo da trovare insieme delle soluzioni che magari da solo nessuno conosce) usando Map Merge per ricavare porzioni di mappe. Effettivamente con i parametri che tu hai utilizzato (10 metri per pixel e, credo, 256 colori) il file risultante è scarsamente definito e di grosse dimensioni, ma ho ottenuto degli ottimi risultati con 4 metri per pixel e 16 colori: la definizione è rimasta pressoché inalterata e le dimensioni dei file accettabili. E’ ovvio che non puoi pensare di dividere l’intera Sicilia in tre o quattro parti, perché la dimensione dei file sarà sempre eccessiva, ed occorre fare delle prove per trovare la dimensione giusta, ma credo che ritagliare l’equivalente di 4 cartine IGM sia una strada percorribile.
Una seconda possibilità è la seguente: scarichi il programma Er Viewer dal sito www.ermapper.com, dalla pagina http://www.ermapper.com/ProductView.aspx?t=160 ed il programma Img2Ozf da www.oziexplorer.com sezione utilities/optional Extras Pages.
Con Er Viewer apri il file ecw della sicilia. Poi fai lo zoom su una zona da esportare e la esporti mediante la funzione “Salva con nome” in formato GeoTiff (che contiene le coordinate). Ripeti questa operazione per tutte le porzioni che ti interessano.
Apri Ozi Explorer per PC ed importi i file mappa così creati (file/importa mappa/tutte le mappe DRG in una cartella) In questo modo hai creato i file .map necessari a Img2Ozf.
Apri ora Img2Ozf e seleziona la cartella in cui hai creato le porzioni di mappa, selezionale tutte ed avvia la conversione. Il programma creerà tutti gli Ozfx con i relativi ,map, pronti da essere trasferiti sul palmare.
Spero di esserti stato utile, e che la spiegazione sia sufficientemente chiara, e comunque non esitare a chiedere chiarimenti, nel caso ne abbia bisogno.
Ciao
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Paolo_tr
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 marzo 2007, 10:41
Località: Catania

Fausto, ho rifatto un altro tentativo con mapmerge. Ho praticamente diviso la cartina in 2 parti( occidentale ed orientale)
ed ho impostato i seguenti parametri : Pixel scale 5 meters per pixel, Map datum WGS 84, Map projection UTM, zone 33,numbers of color 256. Il risultato un file ozfx3 di 453mb.
Passato tutto sul palmare e funziona perfettamente con definizione accettabile, e non sembra che ci siano disallineamenti sulla calibrazione.
Adesso voglio provare con i dati che mi hai suggerito tu (pixel 4 e 16 color) per vedere se ha una definizione migliore.
Perche mi dici che non posso dividere la cartina 3 o 4 parti, solo un problema di dimensione di file o qualcos'altro?
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Secondo me i file devono essere più piccoli perchè Ozi li carica nella RAM del computer e non penso che il palmare ne abbia molta. Un file grande potrebbe allungare i tempi di scroll durante la navigazione. Comunque, come ti dicevo nei post precedenti, io non ho molta esperienza sui palmari, e quindi se ti funziona con file da 450MB, va tutto bene.
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Paolo_tr ha scritto:Fausto, ho rifatto un altro tentativo con mapmerge. Ho praticamente diviso la cartina in 2 parti( occidentale ed orientale)
ed ho impostato i seguenti parametri : Pixel scale 5 meters per pixel, Map datum WGS 84, Map projection UTM, zone 33,numbers of color 256. Il risultato un file ozfx3 di 453mb.
Passato tutto sul palmare e funziona perfettamente con definizione accettabile, e non sembra che ci siano disallineamenti sulla calibrazione.
Adesso voglio provare con i dati che mi hai suggerito tu (pixel 4 e 16 color) per vedere se ha una definizione migliore.
Perche mi dici che non posso dividere la cartina 3 o 4 parti, solo un problema di dimensione di file o qualcos'altro?
Da quello che dici mi sembra di capire che è possibile aprire un file ecw, come quello della mappa della sicilia by biko, con mapmerge per procedere poi a estrarne una parte.
Io ho provato a farlo, ma mapmerge non mi fa vedere la cartina, pur mostrandone il nome, come mai?
La mia esigenza è di passare tale mappa sul portatile che ha solo il lettore cd. Trattandosi di un file di 1,6 giga non posso metterlo su un cd e quindi non posso utilizzarlo. Casa mi consigliate?
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Vitara95, non capisco perchè non ti fa vedere la cartina. La dovresti vedere nel riquadro di destra, ma senza alcun dettaglio visto che è molto grande. Io uso la versione beta 1.05, tu quale versione hai?
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Rispondi

Torna a “Software di navigazione”