OZI EXPLORER

Ozi Explorer ed altri programmi di navigazione
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

Vorrei usare con ozi ce lo stralcio di una mappa già calibrata e sto utilizzando mapmerge per il taglio e la trasformazione, ma dopo due tentativi, il primo della durata di 40 min e il secondo di 2,5 ore:sad: , non sono riuscito ad avere una mappa decente per via della scala di trasformazione. A questo punto per evitare ulteriori inutili perdite di tempo, per favore potreste dirmi come scala cosa devo indicare ossia un pixel a quanti metri deve corrispondere.
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

:? :? :? .............bella domanda??!!?? .............FAUSTOOOOOOOOOOOOOOOO..............
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

mi pareva di avere capito che utilizzi col palmare la mappa IGM già calibrata o evidentemente ho frainteso.
dopo 2,5 ore il pc non ha ancora ultimato la trasf. con 1 px = 1 mt però ho fatto la prova a 10 mt e non va quindi devo portare a termine la trasformazione.......e ovviamente non sto parlando di tutta la mappa ma di un pezzo non particolarmente grande.
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

dopo qualche ulteriore prova pare che 5 sia la soluzione migliore in rapporto alla scala della carta ed allo schermo del palmare.
Sono ben accette conferme dal guru
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Grazie BigFoot4x4,
grazie a te ho scoperto una funzionalità di Map Merge che non conoscevo. Pensavo che servisse solo ad unire delle mappe e non ad estrapolarne una parte. Ho fatto delle prove, ed effettivamente ai 5 metri per pixel sembrano funzionare. In teoria la misura ottimale dovrebbe essere di 10m per pixel, che corrisponde alla definizione nativa delle IGM. Ho fatto una prova a 20m per pixel ed ho estratto una zona grande quanto la provincia di Ragusa in 10 minuti ma i risultati non erano accettabili.
Ricordati di utilizzare sul file in uscita la stessa proiezione del file in ingresso, altrimenti potresti avere dei disallineamenti nel posizionamento di waypoint e tracce.
Infine ricordati (ma penso che già lo sai) che questi file devono essere ulteriormente convertiti nel formato OZFX3, tramite il programma Img2Ozf, che è un formato ottimizzato per OZI CE.
Saluti
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

Fausto ha scritto:Grazie BigFoot4x4,
grazie a te ho scoperto una funzionalità di Map Merge che non conoscevo. Pensavo che servisse solo ad unire delle mappe e non ad estrapolarne una parte. Ho fatto delle prove, ed effettivamente ai 5 metri per pixel sembrano funzionare. In teoria la misura ottimale dovrebbe essere di 10m per pixel, che corrisponde alla definizione nativa delle IGM. Ho fatto una prova a 20m per pixel ed ho estratto una zona grande quanto la provincia di Ragusa in 10 minuti ma i risultati non erano accettabili.
Ricordati di utilizzare sul file in uscita la stessa proiezione del file in ingresso, altrimenti potresti avere dei disallineamenti nel posizionamento di waypoint e tracce.
Infine ricordati (ma penso che già lo sai) che questi file devono essere ulteriormente convertiti nel formato OZFX3, tramite il programma Img2Ozf, che è un formato ottimizzato per OZI CE.
Saluti
Fausto
con la procedura di mapmerge a partire dall'ECW estrapoli la mappa ed un file di "gestione" in formtao OZFX3 però per vari motivi finora non ho provato a vedere se funzione sul campo.
Poi perchè dovrei utilizzare la stessa proiezione, non effettua la conversione in altri formati?
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Perchè ogni mappa ha una propria proiezione e datum naturali con cui è stata creata, e sopratutto ne caso di mappe grandi, devono essere utilizzati per avere la max precisione
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

Fausto ha scritto:Perchè ogni mappa ha una propria proiezione e datum naturali con cui è stata creata, e sopratutto ne caso di mappe grandi, devono essere utilizzati per avere la max precisione
ok, quello che intendevo dire è che mapmerge credo (credevo) effettuasse la conversione però riflettendoci sopra mi chiede solo la proiezione del file in usciota non quello in ingresso quindi non può effettuare alcuna conversione :sad:
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

per evitare errori, la mappa cui mi riferisco con quale proiezione è data?
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

quale mappa hai?
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

la famosa igm by biko
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ok, in questo caso la proiezione è UTM, zona 33 nord. Per quel che riguarda il datum, le mappe originali (quelle che la compongono) sono disegnate con il datum European 1950, mentre questa è calibrata con il WGS 84. Per le mappe grandi il datum diventa poco significativo, quindi puoi continuare ad usare il WGS 84. Se però estrai una porzione molto piccola, potresti trovare uno spostamento anche di 10 o 20 metri. Se noti questa differenza puoi provare a ricalibrare le mappe estratte con il datum European 1950.
In generale il datum diventa significativo per mappe piccole, mentre la proiezione diventa significativa per mappe grandi.
Fammi sapere come è andata
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

grazie 8)
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

ragazzi qualcuno sa come collegare il gps bluetooth a ozi? una volta collegato tramite pennino bluetooth con ITV Blue soleil apro Ozi e vado su Moving Map,pesca il gps...ma non compare nulla sulla mappa.......aiuto!!! :shock:
Immagine
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

SAlve a tutti.Io sinceramente scarico le mappe o meglio le porzioni di mappe con Google MV (Map Viewer).A seconda dello zoom usato e delle prestazioni del pc creo le porzioni (dopo 6 mesi di download sono riuscito a creare la Sicilia con zoom 18,cioè si vedono quasi le persone nelle strade!!!!!) di mappe e poi le incollo con OZi Map Merge.Attualmente ho diviso la Sicilia in 10 settori ciascuno da circa 500 Mega.Mi sono accorto che il file OZFX3 su OziExplorer carica molto più velocemente e poi non ho problemi perchè con il Moving Map attivo quando finisce una porzione di mappa subito se ne carica la successiva.Dopo mesi di ricerca sono arrivato alla soluzione utilizzando questi due programmi non troppo complessi.Con lo zoom 18 su Map Merge il valore di Pixel Scale è 0,488 m . Fate voi che bontà di immagine satellitare!!!!!L'unico problema fu quello di trovare Google MV e anche quello di scaricare allo zoom desiderato le minifoto.Mi sono accorto che incollando con MAp Merge i valori delle coordinate di Latitudine sballavano un poco,ma con Ozi poi le correggevo (cosa che penso sapete fare).Dimenticavo,sulla vettura monto un notebook con all'anteriore monitor 7" e dietro monitor 11",per una definizione più accurata.Prima usavo GMapMaker, ma mi accorsi che il massimo zoom era 12,cioè nulla!!!!!a presto e se avete una grande chiavetta usb se qualche volta ci vediamo in qualche raduno condividerò con voi il mio lavoro.

Un grazie a Fausto.PErchè???????E' colpa (in senso buono) sua se sono impazzito per la navigazione sat!!!!Alla fine ce l'ho fatta e mo mi diverto tanto !!!!!!
A presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:
Rispondi

Torna a “Software di navigazione”