Condividiamo le nostre cartine

Condividiamo le nostre cartine...
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

Ciao a tutti!
Penso che questo sia il posto giusto, altrimenti spostate o cancellate pure il topic.
Ho "trovato" sul mulo una mappa scala 1:25000 della sicilia (tutta intera) già convertita per oziCE.
Per chi fosse interessato il nome esatto del file da cercare è:
IGM25000sicilia_byToff.rar
Le dimensioni del file sono di 356.85MB (lo so sembrano tanti, ma è tutta la sicilia!)
All'interno del file zippato troverete questi file:
1) 19.ozfx3
2) 19.map
3) Leggimi...prego.txt
Diffidate dalle imitazioni ed attenzione alla spazzatura!!!
Buon offroad a tutti!! :evil:
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Tanoffroad,
il tuo post è molto interessante ed ho provato subito a cercre il file sul mulo, ma ho trovato solo spazzatura. Quale server utilizzi per la connessione?
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

Ciao Fausto
ehm.....
il fine settimana per adesso nn credo che lo troverai.
Prova ora, cmq il server al quale mi collego è
Razorback 3.2 o similari ( quelli da 1.50M di utenti massimi)
Ripeto, adesso si dovrebbe trovare :) :)
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Voglio segnalare un sito fantastico dove si trovano parecchie cartine di tutto il mondo, usate dai militari americani negli anni 50-60. Certo le strade sono cambiate, ma le parti in fuoristrada, come i deserti sono sempre le stesse. Le mappe non sono georeferenziate, ma contengono tutti i dati per farlo con estrema facilità. Il sito è http://www.lib.utexas.edu/maps/
Buon divertimento
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vivi
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 9:36
Località: noto

Ciao Fausto, io me la cavicchio con ozy, ma non riesco a geo referenziare le carte.
Anzi, diciamo che sono proprio una frana.. Ho molti amici che sono in grado di farlo, ma non riusciamo mai a "coordinarci" per ricevere delle lezioni.
Se volessi imparare da sola (per la serie: aiutati che Dio ti aiuta), con l'ausilio di un manuale, che programma e manuale mi consiglieresti.
Thanks


viviana
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Vivi,
come spesso accade, è probabile che tu sopravaluti il problema, rendendolo più difficile di quanto sia veramente. In realtà calibrare delle mappe su Ozi è veramente semplice, a patto di conoscere alcune informazioni fondamentali, e cioè
1) La proiezione ed il datum con cui sono state realizzate le mappe.
2) Almeno le coordinate di due vertici opposti della mappa.
Se hai queste informazioni (che purtroppo non sempre sono riportate sulle mappe) devi usare semplicemente la funzione di calibrazione di Ozi. Il metodo di calibrazione è spiegato abbastanza bene sull'help di Ozi, e basta seguirne le istruzioni passo passo per diventare un esperto. Se non hai l'help in italiano puoi scaricarlo dal sito, o se preferisci posso inviartelo.
Se invece il problema è di base, ovvero di conoscenza degli elementi fondamentali della cartografia, esistono una enorme quantità di testi in libreria, ma posso consigliartene uno molto semplice, che prende come esempio le IGM italiane ed è scritto in modo molto chiaro. Il testo si chiama "Cartografia - Lettura delle carte" di Luigi Aruta e Pietro Marescalchi della Dario Flaccovio Editore. A me questo libro è stato molto utile, a suo tempo, quando ho iniziato ad indagare su questa materia.
Spero di esserti stato utile, e resto in attesa dei prossimi quesiti
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vivi
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 9:36
Località: noto

grazie... ti farò sapere se ho problemi...
a presto
alpi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 novembre 2008, 15:45

Io ho utilizzato Globalmapper e posso consigliarlo, consente di usare qualunque tipo di file grafico, dwg (autocad), shape files, immagini satellitari ecc ecc
Consente di georeferenziare o di utilizzare file gia' referenziati e si connette al GPS, mostrando la posizione. Ovviamente non e' un sw di navigazione, cioe' mostrera' il puntino della vostra auto sulla carta, con una precisione di qualche decina di metri (dipende piu' dalla georeferenziazione della carta che dal GPS), ma non ci dara' indicazioni svolta a destra o a sinistra.

L'ho usato sia con immagini di mappe IGM passate allo scanner, che con immagini satellitari.

Facile da usare, costa poco, si puo' scaricare per provarlo.

http://www.globalmapper.com/

Saluti a tutti
Aldo
Avatar utente
commando ricard
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 novembre 2008, 18:32
Località: Alpe Franco-Italianne

IL problema delle mappe del'IGM é che sono in nero e bianco. Se non conosci il percorso, ti spacchi gli occhi a provare di fare una traccia. Poi, non sei siccuro che sei su una sterrata o sull'asfalto. Sono vecchie, quindi, tutto ha cambiato.

Io viaggio col fuori strada, il più possibile nelle Alpe. Come esco spesso da solo, Il percorso, mi l'ho lavoro a casa davanti al computer. Cerco delle traccie, e dopo le vado a provare. Per questo, ho bisigno di sapere se é una sterrata o una sfaltata. E per quello motivo che ho fatto il post sulle mappe ASF. Questo, l'ho sono faciando anche sul confine Franco-Spagnolo. Ma per quello, si deve avere mappe di qualità, a colori, con le sterrate e le sfaltate.

Non sono perché sono Francese, ma la precisione e il visuale delle mappe dell'IGN (Francia) al 1/ 25 000 é meraviglioso. Per quello (E SOLO PER QUELLO) i Francesi hanno un mondo di avvanza. Non ho mai trovato mappe cosi precise per un altro paese. Mappe colori, con tutti i datum per il GPS.

In Francia abbiamo un soft che si Chiama Bayo. Sono tutta la Francia al 1/ 25000 colori con tutti i toponomi. Sul soft, fai una ricerca su per esempio : Passo del tanaro, e vedrai la mappa di questo punto con molte precisione. Io ho il 1/4 Sud Est della Francia cosi. (Dalla Savoia, al confino spagnolo). E poi, puoi fare une traccia, mettere Wpts, navigare col GPS collegato dietro............ In Francia lavoro solo con questo

Per l'Italia o la Spania, uso CompeGPS o Ozi, ma preferisco Compe Gps.
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Ma come può essere che le mappe emulizzabili della Sicilia sono finite? Non le trovo più!!!
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
siciliana4*4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 maggio 2014, 17:48

ciao a tutti ! da poco mi sono avvicinata al mondo dei software gps e sono molto confusa O.O ! quasi disperata ! avevo scaricato androzic e lo trovavo molto carino..ma al momento di utilizzarlo con cartina per fruirne off-line sono arrivati i problemi...ho letto un pò tutto ciò che ho trovato qui sull'argomento ma continuo ad essere confusa. Inoltre ho problemi con e-mule e non riesco a scaricare la cartina della sicilia ..qualcuno me la potrebbe mettere a disposizione spiegandomi anche come caricarla in androzic, partendo dal formato in cui me la inviate??????
grazie mille in anticipo !
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Siciliana4x4, non conoscevo l'esistenza di questa applicazione. Ho installato questo Androzic e sembra promettente. Io ho la mappa della Sicilia in formato ozfx3, che, a quanto ho visto, è compatibile con l'applicazione. Non credo che su questo forum sia possibile caricare il file, visto che occupa 400MB. Se mi mandi la tua mail te lo posso mandare con wetransfer.
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
siciliana4*4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 maggio 2014, 17:48

si è un app molto carina,sembrerebbe funzionale !la mia mail è giovannapennisi@gmail.com ! attendo con ansia,
Grazie mille ^__^
Avatar utente
Davide
TEAM OFF ROAD WEB
TEAM OFF ROAD WEB
Messaggi: 3605
Iscritto il: 20 novembre 2004, 11:57
Contatta:

siciliana4*4 ha scritto:ciao a tutti ! da poco mi sono avvicinata al mondo dei software gps e sono molto confusa O.O ! quasi disperata ! avevo scaricato androzic e lo trovavo molto carino..ma al momento di utilizzarlo con cartina per fruirne off-line sono arrivati i problemi...ho letto un pò tutto ciò che ho trovato qui sull'argomento ma continuo ad essere confusa. Inoltre ho problemi con e-mule e non riesco a scaricare la cartina della sicilia ..qualcuno me la potrebbe mettere a disposizione spiegandomi anche come caricarla in androzic, partendo dal formato in cui me la inviate??????
grazie mille in anticipo !
Salve Siciliana 4*4..

Gentilmente presentati nell'apposita Area http://www.offroadweb.it/forum/viewforum.php?f=5

Grazie!
Rispondi

Torna a “Cartografia”