Da Hotel dei Nebrodi a Rifugio Tre Arie

Condividiamo le nostre cartine...
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

Salve a tutti!!!!!!!!! Allora, per i più esperti della zona: osservando una vecchia traccia fornita da Fausto (chiamata Nebrodi.plt)ho visto che potenzialmente ci sarebbe un tratto di unione fra l'Hotel dei Nebrodi e il rifugio Tre Arie, e poi proseguendo per arrivare all'obelisco di Nelson. Sono sicuro che in periodo di neve sarà impossibile passare ma credo che per ora vada bene. Metto in allegato il plt che ho creato poco fa osservando un ipotetico tratto fattibile. Bene, ma onde evitare problemi e brutte figure con i colleghi della forestale è tutto tranquillo quel tratto o no???Sarebbe un bel giretto anche pe la visuale fantastica. Poi converrebbe partire dall'Hotel o al contrario, o meglio per capire i tempi di percorrenza, per non fare tardi al pranzo (questa è la cosa + importante......)......Grazie e a presto.
Aggiungo anche i waypoint vecchi, con qualche piccola aggiunta...........
Allegati
Da Monte Colla a Rifugio 3 Arie.plt
(26.48 KiB) Scaricato 526 volte
nebrodi.wpt
(1.5 KiB) Scaricato 534 volte
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Pur disponendo di Ozi non riesco ad aprire le tracce.................. :-? :-?
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

SAlve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MMMMMM..............................strano...........ho scaricato i file come se non li avessi e li ho riaperti. Vengono caricati, funzionano.....................really strano.......
Qualcun'altro che può provare il caso????? :o :o
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

:sad: :sad: :sad: Tutto ok, non avevo prima caricato la mappa. Ora dò un'occhiata........... :-o
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Come pensavo: lo avevo detto già in altro topic. Più della metà del tracciato ricade dentro il demanio forestale ed è chiuso da cancelli. Addirittura so che la Forestale ha vietato al gestore dell'Hotel di aprire il cancello, che dà verso il demanio, agli ospiti.

Inoltre, il tratto che va dal Monte Tre Arie al Monte Gorgo secco (più o meno), pur essendo transitabile ed aperto, è indicato esclusivamente a fuoristradisti amanti dell'hard e preparati ad attacchi adrenalinici. Molto, molto impegnativo.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Tratti aperti (naturalmente riferito alla traccia postata):

Dall'Hotel all'abbeveratoio del Montone
Dalla Caserma Zarbata al bivio del vallone Runcillò (è una parte della strada del Flascio)
Dal Monte di Tre Arie al bivio Chiancatella (impegnativo).

Inoltre, dalle Case Tre Arie non c'è una diretta aperta per l'obelisco; bisogna scendere in asfalto fin quasi alla segheria e poi risalire verso l'obelisco.
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

Grazie mille per le info, meglio evitare , per i tratti hard no problem......
Siccome ho le mappe raster senza le nominature dei monti potresti quando hai tempo mettere come waypoint i nomi dei monti interessati e se non è troppo (ma credo sia + importante) ti è possibile creare come anello un perimetro della zona della forestale e quindi tuta la zona interdetta??? CApito cosa intendo??
Per il tratto dalle case tre Arie all'Obelisco no problem, ho la traccia fornita da Fausto, si, quella che scende al bivio vicino al rifugio Margio Salice e poi sale a sx verso ovest.
Anzi sai come verrebbe perfetta la zona di interdizione??? Crei la traccia della zona interdetta e la chiudi ad anello. Bene, poi clicchi in "Mostra/nascondi controllo traccia", selezioni la traccia e poi premi "Proprietà della traccia selezionata". Alla voce "Tipo" seleziona "Pologono" (credo abbiano sbagliato, è poligono) e poi " zona di allarme". Fatto, la zona è tutta sbarrata, verrebbe meraviglioso. Credo tu conosca questa funzione.
Grazie mille e alla proximus (no questo è il disco di MAuro Picotto) prossima!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

Uffi, peccato essere sempre solo in questo periodo e quindi cerco di organizzarmi come posso.....Mi piace conoscere la mia terra, fare foto a manetta e vedere sculture, posti interessanti e che fanno parte della nostra storia................ :smile: :smile:
Maaaaaaaaaaaa , spero andrà meglio...............
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

Well, ho verificato le zone da te descritte sulla mappa IGM. Bene ora ho inteso le zone e quindi sto modificando la traccia in modo ottimale.....dal lago Trearie ho scelto una pista più a ovest penso fattibile così da evitare il tratto del monte gorgo Secco. Con le varianti che dalla caserma Zarbata portano all'Hotel. Sono due le varianti: una passa sopra l'hotel (fa parte della traccia in esame) e una che parte dal punto dove nella mappa c'è scritto 1198 (poco sopra la caserma) scende un tantino e si riallaccia alla strada principale per l'hotel dove c'è scritto 1391. Vediamo che esce fuori....... :D :D :D
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Ho caricato il percorso ma mi spuntano, anche in altri, dei segni perfettamente rettilinei. E' giusto così o c'è qualcosa che non va?
Immagine
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

Ciao Enzino
io domenica 25 aprile ho fatto la dorsale dalletre aree(floresta) sino a portella dell'obolo ed ero solo
sono d'accordo con te che dobbiamo conoscere i nostri monti perche sono una meraviglia della natura
cmq quando sei solo per uscire fatti vivo
a me capita spesso di essere solo
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

carlo gr ha scritto:....................... sino a portella dell'obolo ..................

Per l'esattezza fino a Portella Ruetto, dopo la Caserma Mafauda e la sorgente Nocita.
Portella dell'Obolo è un pò più su andando a destra appena si arriva alla Statale Capizzi-Caronia.

:roll: :roll: :lol: :oops:
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
carlo gr ha scritto:....................... sino a portella dell'obolo ..................

Per l'esattezza fino a Portella Ruetto, dopo la Caserma Mafauda e la sorgente Nocita.
Portella dell'Obolo è un pò più su andando a destra appena si arriva alla Statale Capizzi-Caronia.

:roll: :roll: :lol: :oops:
infatti NONNO sono arrivato sino alla statale capizzi/caronia
poi dir capizzi via asfalto e poi in OR sino a nicosia

:rap! :rap!
in programma ho da andare a san leone,penso domenica 16
http://www.panoramio.com/photo/431330
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

cusilino ha scritto:Ho caricato il percorso ma mi spuntano, anche in altri, dei segni perfettamente rettilinei. E' giusto così o c'è qualcosa che non va?
Immagine

Si, c'è un piccolo errore di impostazione. Al momento non ricordo nel dettaglio il problema, appena mi viene in mente te lo dico............... :D :D :D
Praticamente la traccia principale è quella che vaall'obelisco, mentre la traccia 2 inizia dall'incrocio e va al rifugio. Il programma ti unisce l'ultimo punto traccia (al rifugio) con il primo della traccia (all'incrocio).MMmmmmm non ricordo bene la soluzione....No problem....
Senti qua, ma lo hai aperto con Ozi???????
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Infatti. Pensavo ci fosse qualcosa di strano. no, nn l'ho aperto con ozi ma con Compegps land 7. Con Ozi ci ho provato ma mi da una traccia schiacciata che non corrisponde a nulla. Strano perchè con le tracce fornite da Carlo non ho nessun tipo di problemi.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Rispondi

Torna a “Cartografia”