Le mappe 1:10000 del S.I.T.R Sicilia

Condividiamo le nostre cartine...
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ho trovato delle mappe fantastiche sul sito del Dipartimento Urbanistica Area Interdipartimentale B Nodo S.I.T.R http://www.sitrsicilia.it
Sono delle mappe 1:100000 (2,5 volte più dettagliate delle IGM ed incomparabilemente più nuove) già georeferenziate, e liberamente scaricabili dal sito.
I passi da effettuare sono i seguenti:

1] Collegarsi al sito http://www.sitrsicilia.it e registrarsi
2] Una volta ottenute login e password, entrare come utente registrato
3] Entrare nell'area di download (menu a sinistra) e poi nell'area di cartografia (icona al centro)
4] Entrare in quadri di unione e scaricare il file quadro_unione_10k_pdf. Questo file contiene la mappa con i nomi di tutte le mappe 1:10000 scaricabili dal sito. Ora siamo pronti a scaricare le mappe
5] In fondo alla pagina cliccare su cerca file
6] Digitare il nome della mappa che si vuole scaricare (il nome si prende su quadro_unione_10k_pdf, per esempio Ragusa è 648050) e cliccare su inizia.
7] Cliccare sull'icona del file zip da scaricare e sulla nuova pagina cliccare ancora su download
8] Appare la finestra di download che consente di salvare il file su una cartella a propria scelta
9] A questo punto si va sulla cartella, per esempio tramite esplora risorse di windows e si scompatta il file. Si generano due file: un TIF che contiene le coordinate geografice ed un TFW che non so a cosa serva. Purtroppo il TIF, pur essendo già georeferenziato, e pur essendo in teoria importabile da Ozi Explorer, produce su questo solo uno schermo bianco. Occorre tradurlo in un altro formato, per esempio l'ECW.
10] Trasformare il TIF in ECW tramite il programma ECW Compressor. Per file inferiori a 50MB (è il nostro caso) è scaricabile gratuitamente, per esempio dal sito www.ermapper.com
11] Isolare il file risultante in una cartella ed aprire Ozi Explorer
12] Importare la mappa tramite il comando "File/Importa mappa/mappa DRG singola"
13] Selezionare la mappa e la cartella su cui mettere il file MAP (la stessa) e selezionare il datum "Rome 1940" e la proiezione "Italy 2 Grid", premere OK e il gioco è fatto. Abbiamo creato il file MAP che consentirà ad OZI di utilizzare la mappa.
L'operazione di importazione si può fare anche per più file in un volta importando tramite il comando "file/importa mappa/tutte le mappe DRG" ed avendo cura di selezionare il datum e la proiezione citati sopra.

Le mappe sono eccezionali e dettagliatissime. Per dare un esempio del dettaglio, contengono tutti i percorsi del Bosco di S.Pietro.
Buon divertimento
Fausto
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

....Non ho parole.....
assolutamente favoloso.....
:D
un grazie da parte di tutti gli appassionati.
Salutoni Marco
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Bella Marco, speravo che tu ne capissi qualcosa. Adesso dovrai perdere un pò di tempo per spiegarmi come funziona. :smile:
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

No Probliema....Cusi...
sentiamoci in privato e ne parliamo.
ciao
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Grazie per la disponibilità celicas :tvbt .

A proposito. Io ho trovato una versione di ozi explorer Beta 1.08. Va bene ? ne devo cercare un'altra? Fra l'altro ho anche trovato touratech QV 2.0 ( anche se al momento non so cosa ne debba fare)

Fammi sapere se questi due programmi vanno bene. Dopodichè si comincia!!!
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

cusilino ha scritto:Grazie per la disponibilità celicas :tvbt .

A proposito. Io ho trovato una versione di ozi explorer Beta 1.08. Va bene ? ne devo cercare un'altra? Fra l'altro ho anche trovato touratech QV 2.0 ( anche se al momento non so cosa ne debba fare)

Fammi sapere se questi due programmi vanno bene. Dopodichè si comincia!!!
Ciao Cusi,
allora la versione di Ozi deve essere la 3.95. Se hai difficolta' te la passo io tramite email (sono 5 mega circa) poi....puoi ''facilmente'' procurarti la cartina IGM sicilia.ecw .....se hai difficolta' te la passo io.
Ma cmq e' meglio che proseguiamo in privato.
salutoni Marco
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Marcuzzo, contrordine. Ho la versione 3.95.4e Comincia appena vuoi in pvt le lezioni. Ti seguo. :evil:
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
pilot01
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 giugno 2007, 15:45
Località: Misterbianco (CT)

Desideravo farvi notare che nello stesso sito al seguente URL:

http://www.sitrsicilia.it/content/view/75/9/ (dopo cliccate sul pulsante NEXT)

Riporto anche l'art citato:

Art. 49.
Disposizioni in materia di pagamento di oneri e diritti relativi all'attività dell'ufficio del dipartimento regionale urbanistica

1. Per talune attività di istituto che l'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente - dipartimento regionale urbanistica - espleta in favore di privati, sono istituiti, con oneri a carico degli stessi, appositi diritti. Tali attività riguardano:
a) attività di cui all'articolo 37 della legge regionale 15 maggio 2000, n. 10, in ordine al procedimento amministrativo in materia di autorizzazione all'insediamento di attività produttiva;
b) cessione in uso di copie del materiale cartografico, telematico e topografico prodotto e gestito per fini istituzionali dall'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente - dipartimento regionale urbanistica.
2. Ai fini dell'istruttoria per il rilascio dei pareri di cui all'articolo 37 della legge regionale 15 maggio 2000, n. 10, il committente versa una somma pari allo 0,1 per cento dell'importo del progetto presentato.
3. Ai fini della cessione in uso di materiale cartografico, telematico e topografico, l'Assessore regionale per il territorio e l'ambiente, su proposta del Dirigente generale del dipartimento regionale urbanistica, determina, con apposito decreto, le quote e le modalità di versamento dei diritti di cui al presente articolo.
4. I diritti previsti dal presente articolo possono essere aggiornati, con cadenza biennale, con decreto dell'Assessore regionale per il territorio e l'ambiente. Con successivo decreto dell'Assessorato del territorio e dell'ambiente, d'intesa con l'Assessorato del bilancio e delle finanze, sono stabilite le modalità di versamento.


Quindi attenzione, poiche' scaricando i files se parte questo meccanismo, con i dati della registrazione potrebbero in futuro reclamare somme dovute.
Cio' appena viene emanato il decreto con gli importi dato che i numeri di C/C sono gia' presenti. 8-) :o
Land Rover Discovery 2.5 Luxury (200 TDI)
Avatar utente
pilot01
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 giugno 2007, 15:45
Località: Misterbianco (CT)

In aggiunta a quanto detto prima, se non dovesse essere come da me creduto (qualcuno chiarisca meglio se e' in possesso di maggiori informazioni, grazie) oppure qualcuno trova una soluzione per "aggirare il problema" e procura il materiale, si potrebbe creare uno o piu' DVD (non so quanto occupano i files) da passarsi con sistema da concordare.
Che ne pensate?
Land Rover Discovery 2.5 Luxury (200 TDI)
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Fausto, mi complimento con te per la precisione ed esatezza con cui hai spiegato tutta la procedura. Per me è stata la prima volta in assoluto e ci sono riuscito senza alcun inghippo. Ti ringrazio.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Rispondo a pilot01: In effetti quello che hai messo in evidenza mette un po' di ansia, ma mi pare impossibile che prima ti fanno scaricare e poi ti dicono quanto costa! E' vero che in Italia (e peggio ancora in Sicilia) può succedere di tutto, ma questo mi sembra superare i limiti dell'assurdo. Comunque cercherò di avere maggiori notizie, e chiedo a chi ne abbia voglia di fare altrettanto.
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Concordo con Fausto....
cercheremo di tenere sotto controllo questa situazione.
Comunque effettivamente e' ASSURDO che ti fanno scaricare qualcosa e poi ti fanno pagare a posteriori....per me si possono attaccare.
saluti Marco
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Concordo con l'attaccamento. Mi sembra un pò difficile pretendere di essere pagati a posteriori per un servizio ricevuto.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Fausto ha scritto:Ho trovato delle mappe fantastiche sul sito del Dipartimento Urbanistica Area Interdipartimentale B Nodo S.I.T.R http://www.sitrsicilia.it
Sono delle mappe 1:100000 (2,5 volte più dettagliate delle IGM ed incomparabilemente più nuove) già georeferenziate, e liberamente scaricabili dal sito.
I passi da effettuare sono i seguenti:

1] Collegarsi al sito http://www.sitrsicilia.it e registrarsi
2] Una volta ottenute login e password, entrare come utente registrato
3] Entrare nell'area di download (menu a sinistra) e poi nell'area di cartografia (icona al centro)
4] Entrare in quadri di unione e scaricare il file quadro_unione_10k_pdf. Questo file contiene la mappa con i nomi di tutte le mappe 1:10000 scaricabili dal sito. Ora siamo pronti a scaricare le mappe
5] In fondo alla pagina cliccare su cerca file
6] Digitare il nome della mappa che si vuole scaricare (il nome si prende su quadro_unione_10k_pdf, per esempio Ragusa è 648050) e cliccare su inizia.
7] Cliccare sull'icona del file zip da scaricare e sulla nuova pagina cliccare ancora su download
8] Appare la finestra di download che consente di salvare il file su una cartella a propria scelta
9] A questo punto si va sulla cartella, per esempio tramite esplora risorse di windows e si scompatta il file. Si generano due file: un TIF che contiene le coordinate geografice ed un TFW che non so a cosa serva. Purtroppo il TIF, pur essendo già georeferenziato, e pur essendo in teoria importabile da Ozi Explorer, produce su questo solo uno schermo bianco. Occorre tradurlo in un altro formato, per esempio l'ECW.
10] Trasformare il TIF in ECW tramite il programma ECW Compressor. Per file inferiori a 50MB (è il nostro caso) è scaricabile gratuitamente, per esempio dal sito www.ermapper.com
11] Isolare il file risultante in una cartella ed aprire Ozi Explorer
12] Importare la mappa tramite il comando "File/Importa mappa/mappa DRG singola"
13] Selezionare la mappa e la cartella su cui mettere il file MAP (la stessa) e selezionare il datum "Rome 1940" e la proiezione "Italy 2 Grid", premere OK e il gioco è fatto. Abbiamo creato il file MAP che consentirà ad OZI di utilizzare la mappa.
L'operazione di importazione si può fare anche per più file in un volta importando tramite il comando "file/importa mappa/tutte le mappe DRG" ed avendo cura di selezionare il datum e la proiezione citati sopra.

Le mappe sono eccezionali e dettagliatissime. Per dare un esempio del dettaglio, contengono tutti i percorsi del Bosco di S.Pietro.
Buon divertimento
Fausto
Ciao Fausto, ho seguito la procedura da te indicata e ho provato a scaricare e importare una mappa. E' andato tutto bene, compresa l'importazione diretta senza la necessità di traduzione nel formato ECW. Chissà perchè con il tuo ozi non ci sei riuscito e con il mio si!? :?
Per il problema della eventuale richiesta di pagamento, io ho sostituito i dati sensibili della seconda parte con delle xx e la registrazione è andato lo stesso in porto...
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

E nel codice fiscale ?......hai messo anche XXX? :?
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Rispondi

Torna a “Cartografia”