Le mappe 1:10000 del S.I.T.R Sicilia

Condividiamo le nostre cartine...
Avatar utente
vincenzodimartino
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 8:29
Località: Catania
Contatta:

Ciao ragazzi e ragazze,
visto che dal sito cartosicilia non è più possibile scaricare le mappe, non è che coloro i quali sono riusciti a farlo per tempo le condividerebbero con gli altri?
Fatevi vivi.
Vincenzo
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Mi pare un'ottima idea. Il problema è come scambiarle. Potremmo metterle su e-mule con un nome convenzionale...
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vincenzodimartino
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 8:29
Località: Catania
Contatta:

Beh,
da quello che ho avuto modo di vedere non sono files di grosse dimensioni quindi penso che basterebbe inviarli come attached di posta elettronica.
Vincenzo
Merlinx1
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 aprile 2008, 13:22

Scusate io mi avvicino solo ora al fuoristrada. Ho cercato di capirci qualcosa cn la cartografia ma senza successo. Ho installato Ozi, ho un palmare cn gps. A quanto ho capito mi servono le cartine della sicilia da caricare. NN c'è una guida? Sul sito di cui si parla qui nn è + possibile scaricare in quanto nn trova i file....
ciccio90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 giugno 2011, 10:41
Località: Monti Nebrodi

Fausto ha scritto:Ho trovato delle mappe fantastiche sul sito del Dipartimento Urbanistica Area Interdipartimentale B Nodo S.I.T.R http://www.sitrsicilia.it
Sono delle mappe 1:100000 (2,5 volte più dettagliate delle IGM ed incomparabilemente più nuove) già georeferenziate, e liberamente scaricabili dal sito.
I passi da effettuare sono i seguenti:

1] Collegarsi al sito http://www.sitrsicilia.it e registrarsi
2] Una volta ottenute login e password, entrare come utente registrato
3] Entrare nell'area di download (menu a sinistra) e poi nell'area di cartografia (icona al centro)
4] Entrare in quadri di unione e scaricare il file quadro_unione_10k_pdf. Questo file contiene la mappa con i nomi di tutte le mappe 1:10000 scaricabili dal sito. Ora siamo pronti a scaricare le mappe
5] In fondo alla pagina cliccare su cerca file
6] Digitare il nome della mappa che si vuole scaricare (il nome si prende su quadro_unione_10k_pdf, per esempio Ragusa è 648050) e cliccare su inizia.
7] Cliccare sull'icona del file zip da scaricare e sulla nuova pagina cliccare ancora su download
8] Appare la finestra di download che consente di salvare il file su una cartella a propria scelta
9] A questo punto si va sulla cartella, per esempio tramite esplora risorse di windows e si scompatta il file. Si generano due file: un TIF che contiene le coordinate geografice ed un TFW che non so a cosa serva. Purtroppo il TIF, pur essendo già georeferenziato, e pur essendo in teoria importabile da Ozi Explorer, produce su questo solo uno schermo bianco. Occorre tradurlo in un altro formato, per esempio l'ECW.
10] Trasformare il TIF in ECW tramite il programma ECW Compressor. Per file inferiori a 50MB (è il nostro caso) è scaricabile gratuitamente, per esempio dal sito www.ermapper.com
11] Isolare il file risultante in una cartella ed aprire Ozi Explorer
12] Importare la mappa tramite il comando "File/Importa mappa/mappa DRG singola"
13] Selezionare la mappa e la cartella su cui mettere il file MAP (la stessa) e selezionare il datum "Rome 1940" e la proiezione "Italy 2 Grid", premere OK e il gioco è fatto. Abbiamo creato il file MAP che consentirà ad OZI di utilizzare la mappa.
L'operazione di importazione si può fare anche per più file in un volta importando tramite il comando "file/importa mappa/tutte le mappe DRG" ed avendo cura di selezionare il datum e la proiezione citati sopra.

Le mappe sono eccezionali e dettagliatissime. Per dare un esempio del dettaglio, contengono tutti i percorsi del Bosco di S.Pietro.
Buon divertimento
Fausto



non riesco a completare il passagio 4 e 5 cioè non mi mettendo il nome del mio paese alcuna mappa neache mettendone altri nomi di città eccecc, inoltre non prende neanche il codice a 6 cifre del riquadro d'unione....sbaglio qualcosa o non è più possibile scaricare alcuna mappa?????
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Per quello che ne so hanno bloccato tutto già tempo addietro
Rispondi

Torna a “Cartografia”