Dorsale dei Peloritani - Sentiero degli Alpini

Condividiamo le nostre cartine...
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Per il puro piacere di sapere dove si trova, da dove passa, ho creato per gli amici del forum la traccia (in modo molto empirico nel senso che non segue perfettamente la carrata, ricavata dal certaceo con lavoro fatto al computer, senza rilevamenti sul posto) della famosa "dorsale dei Peloritani", creata dagli alpini durante la grande guerra.

Va da Portella Mandrazzi (sulla SS.185 Francavilla di Sicilia-Novara di Sicilia) fino a Messina, ed esattamante a Colle San Rizzo (incrocio con la SS.113).

ATTENZIONE: non è tutta percorribile, sia per la presenza di piccole e grosse frane (come quella tra Portelle Mandrazze e Portella tre Fontane, dove è scesa a valle mezza montagna) e sia per la presenza di tratti che entrano dentro zone della Forestale, interdette al transito.
Allegati
DORSALE 1.plt
(18.94 KiB) Scaricato 1130 volte
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Grazie Carlo,
ne avevo percorso all'incirca gli ultimi 30 km e mi fa piacere avere tutta la traccia.
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
Bandito78
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 387
Iscritto il: 4 gennaio 2007, 10:00
Località: Messina
Contatta:

ciclopi4x4 ha scritto:
ATTENZIONE: non è tutta percorribile, sia per la presenza di piccole e grosse frane (come quella tra Portelle Mandrazze e Portella tre Fontane, dove è scesa a valle mezza montagna) e sia per la presenza di tratti che entrano dentro zone della Forestale, interdette al transito.
Perdonami l'ignoranza ma ci saranno dei percorsi alternativi alle strade franate o a quelle della forestale???
19/05/2006 Viaggio sempre in due!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Bandito78 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:
ATTENZIONE: non è tutta percorribile, sia per la presenza di piccole e grosse frane (come quella tra Portelle Mandrazze e Portella tre Fontane, dove è scesa a valle mezza montagna) e sia per la presenza di tratti che entrano dentro zone della Forestale, interdette al transito.
Perdonami l'ignoranza ma ci saranno dei percorsi alternativi alle strade franate o a quelle della forestale???
Purtroppo la principale attrazione dei Peloritani, cioè gli splendidi panorami dovuti alle aspre montagne, si risolve negativamente nei confronti dei fuoristradisti, nel senso che per bypassare un tratto franato o interdetto, in genere bisogna fare km per scendere da una montagna e risalirne un'altra.

Le alternative ci sono, ma non è come sui Nebrodi, dove magari le due tracce corrono quasi parallele.

Inoltre, la natura franosa del terreno dei Peloritani, fa si che spesso la possibilità di transitare da una carrata cambi dall'oggi al domani.

Ho voluto pubblicare la traccia completa, come anticipato nel mio post, solo per avere cognizione di dove passa, sapendo che non è tutta transitabile.

Per Fausto: i 30 Km cui ti riferisci sono proprio i più belli. Tra l'altro tutti accessibili (tranne a chi soffre di vertigini!!!) e con due rifugi in mezzo (peccato che molto abbandonati).

Ora mi ci metto e creo una nuova traccia che indica da dove è possibile salire in cresta per poi seguirla fino a Messina.................

NB: lavorando su carte aggiornate al 1967/68 (Fausto lo sa) la traccia da me indicata spesso va...........sul nulla, nel senso che sotto non trovate alcuna carrata segnata.
E' chiaro che, come anticipato, lavorando tutto a memoria e su cartaceo dal computer, senza aver preso la traccia col GPS sul posto, qualche punto potrebbe non essere proprio perfettamente esatto; ma in linea di massima assicuro la giusta tracciatura...........
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

:-bravo
Ciclopi4x4, the great old offroader
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Allora, come preannunciato, ho riportato sulla cartina Sicilia IGM (scaricabile, come detto da Fausto in altro topic, da Emule), la traccia che da Nizza di Sicilia porta alla dorsale dei Peloritani, per poi proseguire fino a Messina.

Da notare:

- la fiumara di Fiumedinisi (salendo da Nizza di Sicilia) è possibile e divertente risalirla lungo il greto del torrente. Può diventare impegnativa a secondo delle piene avvenute. A volte bisogna inventarsi i passaggi per proseguire. In ogni caso, ai piedi del paese di Fiumedinisi, bisogna per forza riprendere l'asfalto che costeggia la fiumara a sinistra. Io ho segnato, cmq, tutto l'asfalto.

- dopo il paese di Fiumedinisi, attenzionare il tracciato, perchè sulla carta mancano molte carrate attuali. L'importante è giungere, come riferimento, ad una grande fiumara dove, in alto sulla cima di una collina, si erge una croce (la Santissima).

- presa la dorsale, si attraverseranno tratti in sella alle montagne, a 1000 mt di quota: panorami stupendi, ma strapiombi incredibili...........occhio!! Non è tutta così, cmq.

- si incontreranno due rifugi in stato di abbandono: il San Calorio ed il Pizzo Bottino.

- Nella parte finale incontrerete due posti particolari. Il primo è una stradina sterrata a sinistra con una sbarra aperta: salite su ed arriverete ad una terrazza dalla quale si dominerà sia Milazzo che lo Ionio. Ancora più avanti sulla dorsale vi troverete sulla destra una terrazza con alcuni sparuti alberi di pino: da lì dominerete dall'alto tutto lo stretto di Messina, la Calabria e Messina stessa.

- Arrivando all'asfalto principale, se salite a sinistra arrivate al Santuario Dinnammare.

- Da Colle San Rizzo scendere sulla SS.113 verso Messina per rientrare.
Allegati
fiumedinisi-dorsale.plt
(47.11 KiB) Scaricato 814 volte
Avatar utente
Bandito78
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 387
Iscritto il: 4 gennaio 2007, 10:00
Località: Messina
Contatta:

Mi dice che il file è danneggiato 8-)
19/05/2006 Viaggio sempre in due!!
Avatar utente
vitara121
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 21:29
Località: messina

scusate la mia ignoranza ...ma che tipo di file è plt??? sono solo per gps o le posso vedere e stampare sul computer??? mi interesserebbe molto grazie
Nissan.....Black Hell !!!
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

un file .plt rappresenta una traccia ed è un formato visibile su Ozi Explorer
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
Bandito78
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 387
Iscritto il: 4 gennaio 2007, 10:00
Località: Messina
Contatta:

Ho scaricato il Download del plt ma non mi fà visualizzare la mappa
19/05/2006 Viaggio sempre in due!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Bandito78 ha scritto:Ho scaricato il Download del plt ma non mi fà visualizzare la mappa
Per visualizzare la mappa, dovete prima caricarla (o scaricarla).

Il file che ho pubblicto indica solo la traccia e non la mappa. Il file della mappa è troppo grande per metterlo nel forum.........................

Dovete cercare questo file
[Mappe] Sicilia IGM 25000 by BIKO su Emule (usate un buon antivirus perchè c'è tanta spazzatura) ed avere installato Oziexplorer sul vostro computer.
Avatar utente
Bandito78
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 387
Iscritto il: 4 gennaio 2007, 10:00
Località: Messina
Contatta:

Beh visto che è così dovrò rinunciarci perchè sono restio dallo scaricare programmi o altro. Anche perchè non sono a casa.
Provvederò diversamente
19/05/2006 Viaggio sempre in due!!
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

un altro collegamento alla dorsale si ha mediante la strada che parte da Roccalumera e attraversa Mandanici
Allegati
Roccalumera-Dorsale.plt
File traccia di Oziexplorer
(6.16 KiB) Scaricato 689 volte
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
malebba
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 settembre 2007, 22:20

Scusate, ho scaricato oziexplorer ma non mi apre la mappa....in cosa sbaglio??
Grazie
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Forse ti manca il file MAP che deve essere associato al file della mappa. Si può estrarre con ozi facendo una importazione, ma per essere più veloci te lo mando.
Allegati
[Mappe] Sicilia Igm 25000 By Biko.map
(3.84 KiB) Scaricato 682 volte
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Rispondi

Torna a “Cartografia”