4x4 Fest di Marina di Carrara

Il posto giusto per presentarsi alla comunità e ricevere il benvenuto.
brigante333
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 settembre 2009, 15:23

SUV, Crossover e auto 4x4: Opinion Leader a confronto

In vista del Salone che si terrà a Carrara dal 9 al 11 ottobre, direttori di riviste tecniche e giornalisti specializzati anticipano tendenze e valutazioni. Un viaggio fra gli addetti ai lavori per capire novità e orientamenti; prima puntata.

Alla fine del primo semestre del 2009, dopo mesi di difficoltà, il settore dell’auto presenta un trend che, pur senza suscitare entusiasmi, aiuta a capire i gusti emergenti fra gli automobilisti e gli scenari in cui dovranno operare le Case automobilistiche .
Specchio fedele delle tendenze e vetrina delle anticipazioni tecniche sarà, ancora una volta, 4x4Fest, il salone dell’auto fuoristrada ed a trazione integrale che si svolgerà dal 9 all’11 ottobre a CarraraFiere, una vetrina ormai consolidata per le auto che vengono esposte nei modernissimi padiglioni con un programma di eventi che privilegia le prove tecniche dei veicoli e sfrutta in pieno le opportunità del territorio: la spiaggia come i sentieri delle cave e delle colline.
4x4Fest, unico salone specializzato per le vetture a trazione integrale, ha fatto emergere ( siamo alla nona edizione) la tendenza dell’automobilista a scegliere soprattutto auto sicure come quelle a trazione sulle quattro ruote, decretandone il successo.
Nei primi sei mesi del 2009 sono state immatricolate complessivamente 1.128.361 auto (erano state 1.263.135 nello stesso periodo del 2008) con una contrazione del -10,67%, sembrano proprio i SUV medi, i crossover e le auto a trazione integrale a subire di meno gli effetti della crisi.
Del resto sono stati proprio i SUV della categoria intermedia di Volkswagen, Ford e Audi che hanno segnato le migliori performances nel primo semestre 2009, mentre le versioni extralarge e i top di gamma incontrano qualche difficoltà.
Che cosa ne pensano gli opinion maker del settore?
“I SUV di medie dimensioni e le Crossover, veicoli che hanno dimensioni fra 4 e 4,5 metri sono quelli che offrono sicurezza senza essere eccessivamente ingombranti, sono agili, si guidano facilmente e piacciono molto anche al pubblico femminile. Molte case – dice Loriano P. Martinoli, direttore di Tuttofuoristrada, firma autorevole de Il Sole 24 ore e di Tuttoquad - offrono, per lo stesso modello, versioni a due sole ruote motrici con riduzioni considerevoli sul prezzo finale. Altre case stanno studiando o lanciando versioni meno ricche di modelli affermati. Il Salone di Carrara, che è ormai l’unica manifestazione specializzata, offre una bella vetrina dei mezzi ma anche di accessoristica, con una forte presenza di pubblico. Sarà ancora un’ottima occasione per capire e approfondire queste tendenze”.
Per Giorgio Rosato, direttore di Autoruote 4x4, “a giugno abbiamo registrato un’inversione di tendenza, un rallentamento della crisi che fa sperare in positivo anche se “la nottata” non è ancora passata del tutto. Il settore ha una sua vitalità che si manifesta anche con il lancio di nuovi strumenti di comunicazione. Carrara, con la sua dimensione e le sue caratteristiche legate alla fruizione dei mezzi ma anche del territorio, ha una precisa filosofia, finora vincente, molto apprezzata: sembra fatta apposta per avvicinare il pubblico a questo tipo di veicolo e, in un panorama ormai povero di occasioni, sarà l’evento di riferimento”.
Rileva la tendenza all’immatricolazione di mezzi meno “impegnativi” anche Alberto Mazzantini, direttore di Mondofuoristrada, “perchè l’automobilista non rinuncia a spazio e sicurezza, perciò sceglie il SUV o il cross over, magari solo a due ruote motrici. Ma anche le “piccole”, a trazione integrale e a doppia alimentazione, non conoscono crisi. Di fronte a questo scenario le Case hanno preferito rimandare il lancio di nuovi modelli lavorando per migliorare e aggiornare l’esistente. Credo che, come sempre, 4x4Fest offrirà un panorama aggiornato sulla situazione commerciale e sulle nuove proposte”.
Anche se il mercato sta conoscendo delle difficoltà lo scenario commerciale, per il segmento di SUV e fuoristrada è piuttosto chiaro, secondo Eugenio Martignani, altra “firma” notissima del settore: “ormai il mercato, per questo tipo di veicolo, si è assestato. Non è più un fenomeno che si innestava sul segmento del fuoristrada “duro e puro”, ma rappresenta un settore ben definito anche per le case produttrici. Potranno esserci oscillazioni nel numero delle immatricolazioni ma il SUV e il 4x4 costituiscono una solida fetta di mercato. 4x4Fest ha anticipato i tempi di questa affermazione e proprio per questo si è ritagliata uno spazio che coinvolge l’appassionato storico con le nuove utenze”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Paolo Cafieri, direttore di SUV & Fuoristrada, convinto che “ il mercato si stabilizzerà anche se si dovrà indagare fino in fondo sulla tendenza del pubblico a scegliere auto non troppo costose, sicure ma non eccessivamente ingombranti. Per questo la 4x4Fest, con il suo pubblico e le sue location, è la vetrina ideale per capire i gusti emergenti e le risposte, tecniche e commerciali, che le Case offrono.”.
Un panorama in rapida evoluzione che, per Giorgio Carletti, direttore di Moto 4, “ha avuto un’impennata a livello europeo nel mese di giugno grazie anche ai provvedimenti adottati, per la prima volta nella storia, dal governo tedesco per favorire la rottamazione. È stata una boccata d’ossigeno per i produttori di tutto il continente. Vedremo se, i prossimi mesi porteranno alla stabilizzazione del mercato. 4x4Fest sarà una tappa importante perché gli strumenti di promozione sono fondamentali e ormai il salone di Carrara è l’unico in grado di garantire la presentazione e la comparazione dei modelli offrendo la possibilità di provarli”.
Mai come quest’anno dunque 4x4 Fest sarà un momento cruciale per le Case che espongono i mezzi 4x4 ma anche per i produttori di ricambi ed accessori e preparatori che, assieme alla stampa, attendono un’edizione in linea con le precedenti.
Abbiamo sentito voci e valutazioni attendibili ed informate dei protagonisti.
Per ragioni di spazio rimandiamo alla seconda puntata interviste, riflessioni e dichiarazioni di altri addetti ai lavori in attesa di incontrare tutti sulle piste realizzate all’interno del complesso espositivo dove si svolgeranno gare, concorsi, dimostrazioni e prove dei mezzi che saranno realizzate con l’assistenza di esperti messi a disposizione dalle Case. Un programma di Raduni, Tour sul territorio, Test Drive e gare, che richiamerà, come sempre il grande esercito degli appassionati dell’auto supertecnica e superaccessoriata ma anche la folla degli automobilisti interessati ai modelli di successo: quelli “da sognare” ma anche quelli “da guidare”.

Carrara, 24 luglio 2009

CarraraFiere, Ufficio Stampa,
brigante333
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 settembre 2009, 15:23

SUV e auto 4x4 a Carrara per anticipare le tendenze del mercato
Al Salone (9- 11 ottobre), saranno presentate le novità più interessanti di un settore che registra successo di vendite per le “medie”. Fra gli eventi più spettacolari la settima e ultima tappa del Campionato Italiano QuadCross, domenica 11 ottobre. Anche Land Rover cura un evento speciale. CarraraFiere ha aderito all’invito di AEFI e mette a disposizione gratuitamente gli spazi espositivi per le aziende che hanno sede nelle zone colpite dal terremoto dell’aprile 2009.

Dopo mesi di difficoltà il settore dell’auto sembra annunciare un’inversione di tendenza con scenari nuovi ma anche cambiamenti nei gusti degli automobilisti che potrebbero mantenersi nei prossimi anni. Specchio fedele delle tendenze e vetrina delle anticipazioni, tecniche e di mercato, è stata , negli ultimi anni 4x4Fest, il salone dell’auto fuoristrada ed a trazione integrale, che si terrà la nona edizione dal 9 all’11 ottobre a CarraraFiere con le auto esposte nei padiglioni e un programma di eventi che privilegia le prove tecniche dei veicoli sfruttando in pieno la spiaggia come i sentieri delle cave e delle colline.
CarraraFiere ha aderito con entusiasmo all’invito formulato da AEFI (l’Associazione degli Enti Fieristici Italiani) a favorire la presenza delle imprese che hanno sede nelle aree terremotate dell’Abruzzo ed ha messo a disposizione gratuitamente, anche per 4x4Fest, gli spazi espositivi.
“Un dovere morale e un segnale di attenzione – conferma il direttore di CarraraFiere, Paris Mazzanti - verso Aziende che devono affrontare, oltre alle difficoltà di mercato, le conseguenze di un disastro come il terremoto. Abbiamo già avuto delle adesioni e la cosa ci fa molto piacere”.
4x4Fest, è ormai l’unico salone specializzato per le vetture a trazione integrale, ed ha fatto emergere in questi anni la tendenza dell’automobilista a scegliere auto prima di tutto sicure, e le quattro ruote motrici sono una garanzia, accompagnando il successo di questo segmento.
In una situazione di difficoltà per il mercato dell’auto che, nei primi sei mesi del 2009 ha visto l’immatricolazione di 1.128.361 auto (erano state 1.263.135 nello stesso periodo del 2008) con una contrazione del -10,67%, sembrano essere proprio i SUV medi e le auto a trazione integrale a subire di meno gli effetti della crisi. Infatti sono stati proprio i SUV e Crossover della categoria intermedia di Volkswagen, Ford e Audi a segnare le migliori performances nel primo semestre 2009.
A CarraraFiere si lavora alacremente per offrire alle Case che espongono i mezzi 4x4 ma anche ai produttori e commercializza tori di ricambi ed accessori (mercato interessantissimo in momenti in cui non mancano grandi novità fra i veicoli) un’edizione in linea con il successo delle precedenti.
Già molto avanzata la definizione del programma delle iniziative che attirano gli appassionati sia sulle piste realizzate all’interno del complesso espositivo che dispone di aree coperte per oltre 30.000 metri e grandi piazzali sui quali si svolgeranno gare, concorsi, dimostrazioni e prove dei mezzi realizzate con l’assistenza di esperti messi a disposizione dalle Case.







Fra gli eventi programmati da segnalare il Go Beyon Party - Registro Italiano Land Rover con l’organizzazione di Global Adventurte Service, aperto a tutti, tanto ai possessori di una Land Rover quanto agli appassionati del fuoristrada. Il Go Beyon Party oltre che attraverso i particolari Test Drive si sviluppa in attività che si svolgeranno su un percorso off-road fino ai test drive di guida su sabbia, extreme, prove trial, ruba bandiera e tanto altro ancora: un modo diverso di vivere l’off road con possibilità di vivere giornate all’insegna dell’avventura in una location suggestiva. Fra le gare che mettono a confronto i mezzi da segnalare la settima ed ultima tappa del Campionato Italiano QuadCross che si svolgerà domenica 11 ottobre. Teatro dell’evento la spiaggia a pochi metri dal complesso fieristico. Farà da cornice un raduno nazionale di Quad. In programma anche Raduni, Tour sul territorio, Test Drive e gare, che richiamerà, come sempre il grande esercito degli appassionati dell’auto supertecnica e superaccessoriata ma anche la folla degli automobilisti interessati ai modelli di successo: quelli “da sognare” ma anche quelli “da guidare”.



CarraraFiere
Ufficio Stampa
tel. 0585/787963
www.4x4fest.com
Allegati
ponte__09[1].pdf
(517.13 KiB) Scaricato 99 volte
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ciao Nicola e benvenuto nel forum di Off Road Web.

Ho preferito scindere la presentazione dell'importante manifestazione dall'argomento del topic dove avevi scritto, per darti il giusto spazio.

Oltre alla conosciuta manifestazione, perchè non presenti anche te stesso alla comunità del forum?

Salutone.
8) 8)
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Benvenuto :smile:
brigante333
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 settembre 2009, 15:23

Ciao a tutti, grazie per il benvenuto!!!
Io sono Nicola, lavoro alla fiera di Carrara da diversi anni e seguo la "4x4 Fest" dalla sesta edizione ( dal 2006).
Essendo disabile dal '98 ( vivo su una carrozina a causa di un incidente stradale), curo , oltre al commerciale, la parte dei disabili: dispositivi di guida e sistemi di trasporto per disabili
Dal 2006 ho organizzato anche delle conferenze a tema invitando personaggi disabili appartenenti al mondo dello sport, e aziende espositrici che presentavano mezzi adattati sia per il trasporto che per la guida di diversamente abili, i quali potevano anche provare i mezzi in pista
Quest'anno avremmo anche tanti nuovi eventi, la fiera sarà più interattiva degli altri anni: venite numerosi mi raccomando!!!
Fatemi sapere se volete informazioni
Saluti a tutti
Nicola
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Benvenuto nel forum. Oltre a lavorare nel settore, hai un tuo 4x4 e fai OR?
brigante333
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 settembre 2009, 15:23

No non possiedo un 4x4, mi sono avvicinato al settore per la fiera
Avatar utente
garbato.giuseppe
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1066
Iscritto il: 11 marzo 2007, 17:48
Località: Catania

brigante333 ha scritto:Ciao a tutti, grazie per il benvenuto!!!
Io sono Nicola, lavoro alla fiera di Carrara da diversi anni e seguo la "4x4 Fest" dalla sesta edizione ( dal 2006).
Essendo disabile dal '98 ( vivo su una carrozina a causa di un incidente stradale), curo , oltre al commerciale, la parte dei disabili: dispositivi di guida e sistemi di trasporto per disabili
Dal 2006 ho organizzato anche delle conferenze a tema invitando personaggi disabili appartenenti al mondo dello sport, e aziende espositrici che presentavano mezzi adattati sia per il trasporto che per la guida di diversamente abili, i quali potevano anche provare i mezzi in pista
Quest'anno avremmo anche tanti nuovi eventi, la fiera sarà più interattiva degli altri anni: venite numerosi mi raccomando!!!
Fatemi sapere se volete informazioni
Saluti a tutti
Nicola
Benvenuto anche da parte mia.
Giuseppe Sportland4x4
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

brigante333 ha scritto:No non possiedo un 4x4, mi sono avvicinato al settore per la fiera
Resta con noi anche dopo il 4x4 Fest: ci farà particolarmente piacere leggere delle tue esperienze ed i tuoi consigli.
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Benvenuto anche da parte mia, rimani, più la famiglia del forum si allarga più tutti ne sono lieti... Siamo ogni giorno di più e ogni giorno c'è sempre più spazio per nuovi utenti... Sarebbe bello un giorno riuscire a riunire tutti... pensate che bello ps: e che casino...hehehehehe :rap! :rap! :rap!
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ciao Nicola :BENFOR!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
elio
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6411
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 22:39
Località: piazza armerina

ciao nicola :smile: :smile:
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Benvenuto anche da prte mia
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Benvenuto nel mondo di OffRoadWeb anche da parte mia........... :smile: :smile: :smile:
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ciao Nicola e benvenuto! Stò pensando seriamente di venire a vedere di cosa si tratta, spero di convincere qualche utente della mia zona a venire a trovarti.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “Area di Presentazione e Benvenuto per i nuovi utenti”