Salve,
sono un nuovo membro (neofita) a cui pian piano sta "montando" la voglia 4x4. Per la verità posseggo un'auto a trazione integrale (Bmw X1) ma non certo adatta per l'off-road. Spero di riuscire a capire alcuni aspetti che mi possano dipanare il dubbio di quale sia la mia reale necessità a fronte delle mie voglie! Eheheh.
Ciao e di nuovo grazie!
Salve a tutti
Ciao, benvenuto!
Come hai giustamente detto l'X1 non è da off road, è una bella auto da famiglia con cui andare in giro su asfalato, e non temere (con le gomme giuste) la neve se vai in montagna.
Il mio consiglio se hai voglia di OR è di affiancarlo con un fuoristrada vero, magari storico, dai bassi costi di gestione.
E ti diverti, senza paura di rovinare un mezzo recente.
Come hai giustamente detto l'X1 non è da off road, è una bella auto da famiglia con cui andare in giro su asfalato, e non temere (con le gomme giuste) la neve se vai in montagna.
Il mio consiglio se hai voglia di OR è di affiancarlo con un fuoristrada vero, magari storico, dai bassi costi di gestione.
E ti diverti, senza paura di rovinare un mezzo recente.
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Sì sì concordo con te. Vorrei prima di tutto capire quale auto potrebbe fare al caso mio e poi secondariamente affrontare l'altra questione... convincere mia moglie! Ehehe
Per intenderci, mi piacerebbe fare off road soft (si dice così?) attrezzando l'auto a mo' di camper (montando la maggiolina sul tetto). Per questo per ora stavo guardando la mitica Defender 110.
Ciao!
Per intenderci, mi piacerebbe fare off road soft (si dice così?) attrezzando l'auto a mo' di camper (montando la maggiolina sul tetto). Per questo per ora stavo guardando la mitica Defender 110.
Ciao!
Ciao! Beh certo!
Il 110 è perfetto da camperizzare con una tenda da tetto (maggiolina o overcamp) ed è un mezzo sicuramente completo che tanti in tutte le parti del mondo hanno usato per viaggiare.
Sì per il soft va benissimo, anzi, anche nella configurazione originale, al limite valuti un assetto +5 (magari con le molle posteriori da carico visto che lo caricherai) e delle gomme All terrain.
Il 110 è perfetto da camperizzare con una tenda da tetto (maggiolina o overcamp) ed è un mezzo sicuramente completo che tanti in tutte le parti del mondo hanno usato per viaggiare.
Sì per il soft va benissimo, anzi, anche nella configurazione originale, al limite valuti un assetto +5 (magari con le molle posteriori da carico visto che lo caricherai) e delle gomme All terrain.
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Esatto, le foto rispecchiano esattamente la mia idea! Però vorrei anche capire se esistono alternative, sia altri mezzi che altre soluzioni che non prevedano la tetta air. Una domanda da ignorante, "+5" sono i cm di rialzo del posteriore?
Ciao!
Ciao!
+5 inteso come rialzo globale, e ho detto quello piuttosto che un +10 perchè col primo su strada il comportamento è pressoché identico.
Alternative a un mezzo del genere ce ne sono, ad esempio i collaudati e affidabili Nissan Patrol e Toyota Land Cruiser, anche loro molto usati anche per i viaggi.
Oppure un più recente Wrangler Unlimited, ma alcuni dicono siano troppo delicati (dipende sempre cosa ci fai..).
Alternative alla tenda sul tetto, dipende dall'utilizzo che devi farne, in quanti vi muoverete... si può creare un "alloggiamento" all'interno (se max in 2), oppure dotarsi di carrello tenda (ma quelli per offroad costano parecchio), oppure le classiche tende da campeggio come faccio io, ma se devi muoverti tutti i giorni diventi matto a montare e smontare.
Alternative a un mezzo del genere ce ne sono, ad esempio i collaudati e affidabili Nissan Patrol e Toyota Land Cruiser, anche loro molto usati anche per i viaggi.
Oppure un più recente Wrangler Unlimited, ma alcuni dicono siano troppo delicati (dipende sempre cosa ci fai..).
Alternative alla tenda sul tetto, dipende dall'utilizzo che devi farne, in quanti vi muoverete... si può creare un "alloggiamento" all'interno (se max in 2), oppure dotarsi di carrello tenda (ma quelli per offroad costano parecchio), oppure le classiche tende da campeggio come faccio io, ma se devi muoverti tutti i giorni diventi matto a montare e smontare.
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Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Salve,
ero riuscito a convincere mia moglie ... poi 2 giorni fa passeggiando con lei in paese vedo un Defender 110 con il cartello vendesi. Mi fermo ad appuntare il numero ed ecco che appare il proprietario, gentilissimo, che mi apre il mezzo e mi offre un giro e mi dice: "Lo vendo perché è una macchina da ricchi! Si rompe sempre qualcosa e mi son rotto io di spendere. Ne ho già venduta un'altra e questa è la seconda!"
Ora, con queste premesse non solo mia moglie ha cambiato idea ma anche io ho indugiato (e nemmeno chiesto il prezzo).
Ma dico io, a me pareva di aver letto che era, se non indistruttibile, comunque un mezzo molto robusto se non si fa fuori strada estremo. Mi sfugge qualcosa? (a parte che forse non lo voleva vendere davvero )
Ciao!
ero riuscito a convincere mia moglie ... poi 2 giorni fa passeggiando con lei in paese vedo un Defender 110 con il cartello vendesi. Mi fermo ad appuntare il numero ed ecco che appare il proprietario, gentilissimo, che mi apre il mezzo e mi offre un giro e mi dice: "Lo vendo perché è una macchina da ricchi! Si rompe sempre qualcosa e mi son rotto io di spendere. Ne ho già venduta un'altra e questa è la seconda!"
Ora, con queste premesse non solo mia moglie ha cambiato idea ma anche io ho indugiato (e nemmeno chiesto il prezzo).
Ma dico io, a me pareva di aver letto che era, se non indistruttibile, comunque un mezzo molto robusto se non si fa fuori strada estremo. Mi sfugge qualcosa? (a parte che forse non lo voleva vendere davvero )
Ciao!
Ma che sfortuna... nel senso... son quelle cose che ti lasciano perplesso...
Io avevo seguito questo signore che sul suo blog parlava del def 110 td5... lui alla fine l'ha trovato molto affidabile.
http://ilmiodefender.altervista.org/index2.html
I giapponesi come nomea sono più affidabili, ma i Patrol 3.0 (motore 4 cilindri Renault) non sono stati esenti da problemi (turbine, iniettori, cambi automatici...).
A sto punto, vadi di Toyota, o il Wrangler che dicono sia fatto di burro (anche lì vorrei vedere) ma è bellissimo (e più recente)!
Io avevo seguito questo signore che sul suo blog parlava del def 110 td5... lui alla fine l'ha trovato molto affidabile.
http://ilmiodefender.altervista.org/index2.html
I giapponesi come nomea sono più affidabili, ma i Patrol 3.0 (motore 4 cilindri Renault) non sono stati esenti da problemi (turbine, iniettori, cambi automatici...).
A sto punto, vadi di Toyota, o il Wrangler che dicono sia fatto di burro (anche lì vorrei vedere) ma è bellissimo (e più recente)!
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK