Saluti da Palermo

Il posto giusto per presentarsi alla comunità e ricevere il benvenuto.
GM@1977
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 aprile 2015, 23:44

Ciao a tutti,mi chiamo Giuseppe e scrivo da Palermo.
Sono interessato,ma anche un pó indeciso,all acquisto di una Tata Xenon XT..prima avevo vagliato un 4runner ma..tutti quelli che ho trovato erano abbastanza chilometrati (dai 250k km a salire) ed a costi...altini (minimo 4000-4500 euro)....insomma..non è un LC!?!!!??

Della Tata non ho trovato praticamente nulla...e vorreii chiedervi consigli su affidabilità pregi e difetti.

L'utilizzo che ne farei io sarebbe esclusivamente stradale,niente fuoristrada,solo autostrada per andare in paese nei week end e girare lì e qualche traferimento autostradale sui 250 km nei week end per divertimento (tempo permettendo).

Della Xenon mi piace molto il fatto che ha il cassone e potrei trasportare oggetti ingombranti quando nei week end andrei in campagna, di contro c'è il fatto che dovendolo prendere 4 porte, 5 posti (la famiglia...) ... avrei il problema che quando lo userei per divertimento non riuscirei a fare entrare le tavole da windsurf dentro il cassone (perchè sono lunghe sui 2,60 m) ... e l'idea di farmi km e km in autostrada con la tavola appoggiata sulla sponda del cassone o legata al roll bar non mi va.

Inoltre per usarla con la famiglia,viaggiando in 4 persone con le giacche e le borse,queste ultime dovrebbero comunque viaggiare dietro per cui dovrei installare o la copertura del cassone piana o l'hard top.

Cmq ... a parte tutti questi vincoli..questa Xenon mi piace ... mi preoccupano un pò i consumi molto ma molto alti (10 km al litro non sono pochi) ... e il fatto che la Tata non vende più mezzi nuovi in Italia e solo da pochissimi giorni ho letto che c'è un nuovo distributore di ricambi (Eurasia) ...

Quì a Palermo c'è la Indomar che fa assistenza tecnica e (credo ) tagliandi..poi ho scoperto una piccola officina con logo Tata vicino casa..ma non so se sono centro tecnico autorizzato.Qualsiasi consiglio o suggerimento è ben accetto, io intanto continuo a visionare qualche annuncio su subito ... magari se avete qualche occasione da segnalarmi.Grazie e saluti
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Benvenuto nel forum, per il Tata in questione non saprei certo sono mezzi un po particolari, economici nell'acquisto ma un incognita dopo tra ricambi e via dicendo per non parlare della rivendibilitá onestamente non sono amante di Indiane, Coreane e Cinesi preferirei spendere qualcosina in più (che recupererai in futuro alla vendita) per marche più note come Toyota, Mitsubishi, Nissan, ecc. più affidabili trovi di tutto e la maggior parte dei meccanici sa metterci mano.

Per i consumi il genere di veicoli che hai in mente tu non sono per cosi dire molto parsimoniosi nei consumi specialmente se fai chilometri.
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Benvenuto
GM@1977
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 aprile 2015, 23:44

Ciao a tutti e grazie per i consigli

@ Fabio4
In effettihai toccato un tasto dolente perchè è più di un anno che monitoro le inserzioni di vendita ... e inizialmente mi ero indirizzato su un Toyota 4runner (i toyota sono detti anche muli perchè non si fermano mai ...!) ma tutti quelli che ho trovato erano abbastanza chilometrati (dai 250k km a salire) e da 4000-4500 euro a salire, in più questo mezzo ha l'inconveniente che avendo solo 90 cv viene regolarmente brutalizzato dai proprietati che gli aumentano la portata della pompa gasolio per vivacizzarlo un pò ... e dopo un pò (complice anche l'uso sconsiderato ... tipo spegnare subito il motore dopo una lunga tirata autostradale) salta la turbina (che è lubrificata ad olio ma raffreddata ad acqua e ... così facendo non viene raffreddata adeguatamente ma di colpo ... e dai e dai prima o poi si inchioda ... danno 500 euro), per la testata idem perchè nei diesel non regge l'aumento di temperatura ... e nei diesel la testata va sostituita e non si può spianare ... e va sostituita (... danno 700 euro) ... e regolarmente per tutti quelli che vedevo i proprietari rimanevano abbastanza vaghi su questi due interventi ... per cui sarebbero toccati a me!!!

C'è poi da dire che il 4 runner, per quanto mi piaccia, non è proprio un Land Cruiser ... per quelli si che vale la pena di spendere qualche soldino in più ... bellissimo l'HDJ80 o l'HDJ60 ... questi sono mezzi che ti durano una vita ... ma veramente ... bisogna però starci di sopra.

Nel mio caso ... premesso che in città non uso MAI l'auto, ma proprio MAI, e che mi muovo esclusivamente nei week.end, tant'è che ho pure pensato di prendere l'auto in affitto nei week.end per tutto l'anno, facendo una media, stimata per eccesso, molto eccesso, di 200 km per un week.end e 500 km per l'altro (sono circa 18000 km l'anno, ma in realtà ne faccio molti di meno), tutti e solo di strada e autostrada ..NIENTE off road, neanche strade bianche o campagne ... la scelta di un mezzo tipo fuoristrada è dovuta al fatto che in realtà avrei bisogno di due mezzi, uno "civile" per la famiglia ed il divertimento (tipo andare a mare nei weekend con l'attrezzatura da windsurf) ed uno da battaglia per quando nei week.end sono in paese e magari mi tocca trasportare oggetti relativamente voluminosi o ... sporchi (tipo carriola, motosega, zappa ... attrezzature idraulica, qualche blocco di tufo o pacco di cemento, mobili vecchi etc.) ... e non mi va di stare dietro a due mezzi ... due bolli e due assicurazioni!
Inizialmente avevo pensato a un mezzo tipo Piaggio Porter o Daily col cassone ... ma non mi conviene...troppo stress due mezzi

Così avevo pensato ad un mezzo (solo e rigorosamente 5 porte!) robusto ed affidabile, anche datato (così si paga una rc giusta e... purtroppo per il bollo che hanno reintrodotto), che se si sporca dentro non ci perdo la vita dietro, comodo e spazioso per la famiglia e per attrezzature ludiche e non ... ergo 4 runner, Patrolone GR, o magari pick up che hanno in cassone, su cui ... sperimentando, potrei farci entrare tutte le attrezzature facendole sporgere il giusto...tempo fa avevo pure accarezzato l'idea di una Land Rover Range Rover P38, convertita già a molle, che mi aveva già fatto innamorare :?:

L200? Non mi gusta ... Nissan Navara molto costoso ... poi non vedo altre soluzioni...a meno di non passare a station wagon, tipo Audi A4 avant, Volkswagen Passat ... ma onestamente non mi mi fanno battere molto il :)cuore

Insomma, ne ho da pensare fino a quest'estate :)vacanza
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Se vuoi spendere poco di bollo o un pick up 4 porte o un più raro fuoristrada autocarro 4/5posti ma da come ho capito hai un budget limitato in questo caso la vedo dura... magari un monovolume? :)
Desert Dreaming :camel :toyota
GM@1977
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 aprile 2015, 23:44

...tipo?
GM@1977
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 aprile 2015, 23:44

Che poi più che un budget limitato è una questione di utilizzo...tengo l'auto ferma 5 giorni su 7 fisso!

Poco fa sono andato a vedere i km fanni gli anni passati..sono stato come media di poco sotto i 10.000 km l'anno...altro che 18.000!?!?
Diciamo che i 18.000 sarebbe la percorrenza che mi piacerebbe avere ..perchè significa potermi prendere tutti i week end liberi e potere avere tempo di andare in paese e poter pure praticare i miei hobby....ma magari!!

Pare strano ma uso l'auto veramente poco o nulla..certo perô quando la uso mi occorre un auto spaziosa e senza troppi sbattimenti se si sporca..e quì torniamo a bomva al pick up/station wagon/monovolume.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Benvenuto, il mio suggerimento è il great wall steed, motore a benzina ma con impianto gpl della casa, 2.4 di cilindrata di origine mitsubishi. Pick-up economico ma che penso possa fare al caso tuo.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Giuseppe io per quello che cerchi andrei sicuramente su un L200, meccanica affidabile e trovi i pezzi ovunque.

Poi se ti piace di più lo xenon provalo, ma un compagno di uscite anni fa aveva un Safari 2.0 TD e l'ha dato via con pochi km per la disperazione, era sempre fermo (magari un caso isolato..).

Come tipo di mezzo non troverai mai nulla di più pratico di un pickup (se devi caricare), se non i furgoni.

ogni mezzo da carico (anche le monovolume) non potranno mai consumare poco... e già con sti bestioni fare i 10 al litro è un buon risultato!
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
GM@1977
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 aprile 2015, 23:44

Proprio oggi visto un Tata Xenon del 2010 con 100k km...
Beh..si vede che con gli interni hanno tirato un pó la cinghia...
Sul motore non posso dire nulla perchè non l'ho provato,ma cmq si vedeva che era un'auto bella sfruttata,ora non so se proprio quella (ma gli anni ed i km erano pochi..) o più in generale il modello.

Forse proprio la cosa migliore sono le balestre posteriori..eppure del motore ne parlano cmq bene.

Il L200?..Esteticamente non mi fa impazzire...non so perchè..cmq per sfizio lo vorrei andare a provare.

Anche il Great Wall Steed...da vedere dal vivo..che sui cataloghi e sul web paiono tutte belle queste auto..poi però bisogna vederla e provarla!..Di questo GWS ce n'é uno vicino a dove abito..vediamo se il proprietario me lo fa vedere...anche perché di annunci ve ne sono pochi.

La caccia continua...
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Un po di tempo fa cercavo uno steed o un hover, li ho visti entrambi ma mi piaceva più lo steed, capiente e completo..............ovviamente non paragonabile ai classici L200, Navara, Hilux ecccc. Mi interessava inquanto si trovava a buon prezzo e recente, poi tener conto del fatto che è alimentato a GPL non è poco.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Ciao e benvenuto :) la scelta del pick up non é semplice ma io andrei sui classici giapponesi anche chilometrati. L200 Navara e Hilux sono stupendi........ Calcola che coi consumi dato peso e motorizzazioni nessuna é parsimoniosa.......
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Alla fine hai trovato qualcosa?
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Area di Presentazione e Benvenuto per i nuovi utenti”