Vietato dare un passaggio alla propria moglie o ai familiari

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

la Cassazione con la sent. n. 10853 dell’8.05.2013. riafferma che l’autocarro è un mezzo destinato solo al trasporto di cose e/o di persone purché addette all’uso o al trasporto di dette cose. Pertanto è illecito trasportare altri soggetti che non hanno nulla a che vedere con l’attività di trasporto e consegna della merce per cui è ingaggiato l’autotrasportatore. Ciò vale anche se il terzo trasportato appartiene allo stesso nucleo familiare (la moglie, per esempio, del conducente).
La possibilità di trasportare soggetti diversi dal trasportatore è possibile solo se tali persone, a prescindere dalla qualifica che rivestono (soci, dipendenti ecc.), sono addette al trasporto merci. Diversamente, anche se si tratta di un semplice e occasionale passaggio, si incorre in una multa per violazione del codice della strada
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

martini bianco ha scritto:la Cassazione con la sent. n. 10853 dell’8.05.2013. riafferma che l’autocarro è un mezzo destinato solo al trasporto di cose e/o di persone purché addette all’uso o al trasporto di dette cose. Pertanto è illecito trasportare altri soggetti che non hanno nulla a che vedere con l’attività di trasporto e consegna della merce per cui è ingaggiato l’autotrasportatore. Ciò vale anche se il terzo trasportato appartiene allo stesso nucleo familiare (la moglie, per esempio, del conducente).
La possibilità di trasportare soggetti diversi dal trasportatore è possibile solo se tali persone, a prescindere dalla qualifica che rivestono (soci, dipendenti ecc.), sono addette al trasporto merci. Diversamente, anche se si tratta di un semplice e occasionale passaggio, si incorre in una multa per violazione del codice della strada
Questo è il motivo per il quale ho venduto il pick-up! Ma quanti usano il proprio mezzo omologato autocarro intestato ad una ditta/impresa e trasportano familiari?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Credo che la decisione si riferisca però all'ipotesi che l'autocarro appartenga ad una "impresa" e non ad un privato o quantomento ad un "trasportatore conto terzi"
Altrimenti agli illustri Giudici proporrei un quesito:
mettiamo che un PRIVATO, posssessore di un autocarro (circostanza legalissima) debba andare da casa propria, ad un altro luogo a caricare una "qualunque cosa" (legna, cassette di mele, il cassettone della nonna, o anche solo una piccola cosa, ma visto che al momento si soffre di mal di schiena non si è in grado di sollevare neanche piccoli pesi ) ed occorra quindi un aiuto per farlo;
è ovvio che partirebbe scarico, per poi caricare DOPO
Mi chiedo:
la moglie o un amico come dovrebbero raggiungere il luogo dove serve l'aiuto per caricare?
trotterellando dietro l'autocarro a piedi, magari per 30/40 o più km?
oppure dovrebbero noleggiare un altro mezzo?
in aereo?
treno?
mongolfiera?
:)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Concordo con mac.
È anche vero che se su strada ti verbalizzano comunque e devi fare ricorso, sei sempre nelle mani di chi ti dovrà giudicare.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Concordo con mac.
È anche vero che se su strada ti verbalizzano comunque e devi fare ricorso, sei sempre nelle mani di chi ti dovrà giudicare.
Il problema è che la legge non è chiara, visto che ci sono 2 modi per circolare con autocarro (privato e aziendale) mi chedo: perchè non separano le due cose a livello legislativo? Sarebbe tutto più chiaro anche per chi compra una Ferrari autocarro!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

sawo ha scritto:..........................anche per chi compra una Ferrari autocarro!
Eh già!
Però nella "ferrari autocarro" dove le metti poi le cassette delle mele? :? :) :)
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

mac ha scritto:
sawo ha scritto:..........................anche per chi compra una Ferrari autocarro!
Eh già!
Però nella "ferrari autocarro" dove le metti poi le cassette delle mele? :? :) :)
Sul sedile passeggero ovviamente!! Quì in giro ci sono parecchie Porsche Cayenne autocarro!! :sad:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Io credo che la questione valga solamente per chi ha la macchina intestata ad una ditta, di qualunque tipo, o comunque sia registrata come bene strumentale.
Tutte le volte che mi hanno fermato non mi hanno mai contestato il fatto che la macchina fosse un autocarro.
Se dovessero iniziare adesso, troveranno uno...nato di venerdì!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Credo anch'io che i problemi si riscontrano se il mezzo è intestato ad una ditta..
È confermo come dice sawo i numerosi porsche cayenne autocarri, naturalmente 5 posti, che si vedono in giro
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Come ho scritto prima allora dovrebbero fare una distinzione di genere di autocarro, uso privato e commerciale. Il codice della strada parla di autocarri e secondo me questa definizione li raggruppa tutti. Non pensate che io sia per multare un privato con autocarro, anzi..............ma se la legge è soggetta ad interpretazione allora molti altri casi ne potrebbero approfittare!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
MadMikeStyle
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 giugno 2013, 21:18
Località: Mad-Garage
Contatta:

Discorso diverso invece per quanto riguarda la targa prova. Anche lì è vietata la presenza a bordo di un familiare, ma il libretto della targa NON specifica che per "provare" (appunto) la vettura, si debba essere da soli. Solo per la "vendita" della vettura è ovvio che a bordo ci debbano stare solo conducente ed acquirente.
MadMikeStyle : Salerno, Costiera Amalfitana, Merritt Island (Florida), Cabrera de Nàgua (Repùblica Dominicana).
Immagine "Cittadino del Mondo"? Non ancora, ne ho visitato appena metà!!!

Immagine http://www.facebook.com/generatoredinvidia Immagine
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Penso che la targa prova, una volta posizionata, tuteli solo ed esclusivamente cliente e venditore! Mi sbaglio?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

dipende x cosa viene richiesta e da chi
poi e l assicurazione quello che conta di piu in caso di incidente
Avatar utente
MadMikeStyle
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 giugno 2013, 21:18
Località: Mad-Garage
Contatta:

sawo ha scritto:Penso che la targa prova, una volta posizionata, tuteli solo ed esclusivamente cliente e venditore.
Quante persone tuteli ed in che modo, sarà scritto nel contratto assicurativo. Per la non esposizione sono 24€.
MadMikeStyle : Salerno, Costiera Amalfitana, Merritt Island (Florida), Cabrera de Nàgua (Repùblica Dominicana).
Immagine "Cittadino del Mondo"? Non ancora, ne ho visitato appena metà!!!

Immagine http://www.facebook.com/generatoredinvidia Immagine
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

ROCCIA ha scritto:dipende x cosa viene richiesta e da chi
poi e l assicurazione quello che conta di piu in caso di incidente
Giusto Michele, era ovvio che non parlassi della targa in se ma dell'assicurazione legata ad essa! :smile:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”