Cosa ne pensate del Ponte sullo Stretto?

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

dolmen ha scritto:fatto ho recuperato da youtube :oops:

mah!!!
mi sembra che siamo sull'orlo del baratro.......
io ho un bimbo di 4 anni.......chissa' che futuro lo aspetta......
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
El Presidente
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 267
Iscritto il: 11 maggio 2009, 16:45
Località: TAORMINA
Contatta:

celicas ha scritto:
dolmen ha scritto:fatto ho recuperato da youtube :oops:

mah!!!
mi sembra che siamo sull'orlo del baratro.......
io ho un bimbo di 4 anni.......chissa' che futuro lo aspetta......
quoto al 100% siamo sulla stessa barca.....anzi TRAGHETTO, io ne ho una bimba di 4 anni
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

La cosa più facile da capire dal video è che ci guadagnerà il gestore privato che prenderà 100 milioni di euro l'anno dallo Stato... e lo Stato li prenderà da noi ! :shock:

Spicca anche il fatto che coloro che ne avrebbero più bisogno, cioè i pendolari Messina-Reggio C. non ne usufruirebbero perchè significherebbe fare 50/60Km di strada anzichè 4/5Km di mare con l'aliscafo
.... altro che risparmio di tempo e di soldi :sad:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ve l'avevo detto io che si tratta soltanto di una furbata!!!!!!! Anzi, una Giga-furbata!!!

Come è sempre stato....non importa chi ci va di mezzo.....
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

RIPETO tanto secondo me

NON FARANNO MAI UN OPERA DE GENERE



Immagine
Avatar utente
leonardosgroi
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1486
Iscritto il: 28 febbraio 2008, 13:37
Località: santa venerina

jacoterrano ha scritto:RIPETO tanto secondo me

NON FARANNO MAI UN OPERA DE GENERE



Immagine
Secondo me invece prima o poi lo faranno c'è in palio il loro portafglio. :D
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Pero' un opera affascinante!!!

Ovviamente vista con l'occhio di Progettista Edile
Avatar utente
Pajero79
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1977
Iscritto il: 26 febbraio 2009, 12:34
Località: Acireale

Quoto con tutti voi sull'inutiulità e l'abnorme dispendio e sperpero del denaro pubblico che ci sarà, se mai si farà, nel costruire tale ponte considerando che di priorità ce ne sarebbero infinite, ma cmq non posso non dare ragione a Jaco sulla bellezza architettonica di tale opera ... :smile: :smile: :smile:

Del resto se questa sarebbe stata costruita in qualche altro paese e non saremmo stati noi a pagarla non avrebbe accolto la nostra ammirazione ??? :non_sò! :non_sò!
CLUB WILD TRACKER’S 4X4

Nella semplicità delle cose troviamo la loro più grande funzionalità.

Immagine Il mio canale su youtube
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Quante chiacchiere. Troppe chiacchiere. Credo che dovremmo prendere spunto dai nostri cugini francesi. Hanno costruito il famosissimo ponte di Millau in pochissimo tempo. Detto, fatto. E non credete che sia un ponticello o che non si siano incontrati problemi. Leggete qualcosa in merito. Ma pensate davvero che con le tecniche costruttive di oggi sia impossibile costruire un ponte anche dove siano presenti dissesti idrogeologici? Ma davvero pensate che sia impossibile costruire un ponte in luogo fortemente sismico? In giappone allora dovrebbero costruire solo capanne di fango!
Tolto l'aspetto costruttivo passiamo a quello politico. In quel video ho ascoltato pareri che non condivido. Ovviamente è chiaro che è solo un aspetto della faccenda che viene messo in risalto. Tutti bravi a dire che i soldi piuttosto che spenderli nel ponte, sarebbe meglio spenderli nelle infrastrutture della Sicilia e della Calabria. Intanto il ponte, a quanto pare, verrà fatto in Project management ciò significa che la spesa verrà coperta maggiormente da privati. Ma in ogni caso, vogliamo scommettere che di quei soldi che lo Stato destinerà al ponte, qualora non venga costruito, la nostra Terra non ne vedrà nemmeno un centesimo? Quindi tanto vale che li investano per fare questa infrustruttura nella speranza che possa costituire il volano per lo sviluppo di tutte le altre infrstrutture stradali e ferroviarie che a noi mancano. Di sicuro produrrà occupazione, di sicuro sarà un'attrazione turistica, di sicuro sarà un'opera architettonica senza eguali.
La mafia... Carusi, la mafia è congenita nella nostra amata Terra. C'è sempre e sempre ci sarà ma questo non può bloccare la costruzione di ogni opera perchè la mafia ci lucrerà o perchè il politico di turno ruberà qualcosa. Con questo principio non si dovrebbe costruire nulla. Che la magistratura controlli meglio ogni singolo movimento di denaro, perchè le cose, quando vogliamo, le sappiamo fare, e le sappiamo fare anche bene.
Io dico SI AL PONTE. MA DI CURSA!!!!
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Mah! Io non sono convinto.
Mi verrebbe di dirti: Scommettiamo?
...ma temo di non potere vedere questo progetto ultimato, e temo anche che dovrò pagare ancora...e ancora... sempre e comunque per niente.
Tu sei convinto che io sia un disfattista? Se è così sbagli.
Nessuno più di me vorrebbe dire soltanto bene del Bel Paese!!!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Ma quale disfattista... Ti conosco tanto da poter dire con sicurezza che non lo sei. Il problema è diverso, abbiamo una fiducia diversa, anzi, nemmeno, prevediamo in maniera diversa l'azione politica in questo campo. Sono sicuro di ciò che scrivo, ne sono fortemente convinto. Ovviamente non significa che io abbia ragione. Credo, però, che o ci becchiamo questa megastruttura o ci scordiamo questi soldi ad essa destinata. Dobbiamo metterci in testa, infatti, che non fanno, se lo faranno, il ponte per fare del bene a noi Africani del Nord ma solo per avere avuto il vanto di costruire qualcosa di Immenso, Mastodontico, Infinito. Se questo sogno non lopotranno realizzare si spareranno tutti i soldi a destra e a manca. Proprio per questo dico di chiapparci sto ponte, il resto si vede. Digli che spendano al Sud che ne abbiamo di bisogno. Anche se costruissero un ponte che va da Catania a Calascibetta, da Scordia a Granieri. L'importante che vengono a spendere da noi.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ecco, vedi? Sembra che il tuo discorso non faccia una piega, invece è proprio questo il punto!
A quanto pare l'importante non è spendere bene i soldi, ma spenderli, anche a costo di commettere scempi. Il tuo esempio di un ponte CT-Calascibetta calza a pennello per l'inutilità, ma uno da Scordia a Granieri non tanto....basterebbe rivedere un po' le coordinate.
Invece, dimmi, se hanno tanta voglia di spendere soldi e fare una cosa grandiosa, come mai non decidono di fare TUTTE le strade che ci servirebbero? ....e sono TAAAAAAAAAAANTE, ma taaaaaaante.....che non basterebbero i 6 miliardi di euro del preventivo del Ponte, preventivo del 2002....tra l'altro.
Ti assicuro che fare altre sei autostrade in Sicilia, e tutta la rete ferroviaria, di cui magari una per i treni merci, sarebbe altrettanto grandioso....e forse più.

La differenza sostanziale tra noi due è questa, secondo me: tu vedi il bicchiere mezzo pieno e non ti importa cosa ci sia dentro; io vedo il bicchiere mezzo vuoto, perché quello che di buono c'era da bere lo ha bevuto il "padrone", e a me che sono il "sotto" hanno riempito a metà il bicchiere con la gassosa.....che a me fa schifo.
Non so se tu hai mai fatto quei piccoli giochi da cantina che si chiamavano "Tocchi", i cui attori erano il <padrone> e il <sotto>. Il padrone aveva la facoltà di farti ubriacare per forza o di lasciarti morto di sete dopo averti fatto mangiare le acciughe "al tacco"........se non lo conosci poi te lo spiego io.

Se devo dirla tutta, io pregherei molto che le cose potessero andare come pensi tu..... potrebbe essere un buon inizio di una nuova Era.... praticamente il più grande miracolo dopo la Creazione!

Di contro: è sicuro che anche dopo la costruzione del Ponte, e di tutto quello che comporterà, il Sole sorgerà ancora. A meno che, ovviamente, la cosa non dovesse protrarsi oltre la data della fine del mondo...
A tale proposito mi sovviene una poesia del comico Flavio Oreglio, che tutti ricorderanno come uno dei più quotati intrattenitori della prima edizione di Zelig:

"" Nel mondo ci sono le guerre, ma domani...il sole sorgerà;
nel mondo c'è la fame e la disperazione, ma domani il sole sorgerà;
nel mondo c'è odio e cattiveria, ma domani il sole sorgerà..
Certo che il sole se ne sbatte i coglioni!! ""

Io stimo molto i nostri politici, sono il nostro Sole!!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

La mia, ovviamente voleva essere una provocazione. A me il ponte piacerebbe vederlo realizzato, a prescindere da ogni idea politica/tecnica. La trovo una bella impresa. Una bella scommessa, soprattutto se ci sono degli inconvenienti rilevanti da superare. Io non lo vedo come uno scempio, forse sarà deformazione per quello che studio.
Io, davanti a certe creazioni umane, rimango estasiato. Siano essi ponti, palazzi, macchine...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le vedo tutte come frutto della forza, della caparbietà, dell'intelligenza dell'uomo.
Ribadisco che spero che, qualora fosse costruito il ponte, esso serva da volano per lo sviluppo delle nostre infrastrutture. Spero che la classe politica si renda conto di non potere costruire una cattedrale sul deserto. Allora e solo allora sarebbe davvero inutile.

P.s. Conosco bene il gioco dei "Patruni e sutta". :)
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Caro Pino, condivido perfettamente e pedissequamente quanto dici. Aggiungo che condivido anche la tua passione per tutte quelle creazioni umane frutto dell'intelligenza e della caparbietà. La mia, come ben sai, è una formazione scientifica e quindi ho vissuto il frutto dell'intelligenza e della caparbietà dell'Uomo, e lo vivo tutt'ora e sempre lo vivrò. Tra l'altro avrei voluto fare l'ingegnere meccanico, e l'ingegneria civile l'ho vissuta tramite un mio cugino (scomparso prematuramente). Lui, di un paio di anni più grande di me, era iscritto in ingegneria. Mi fece appassionare alle costruzioni, svelandomi i segreti delle strutture antisismiche, alle tecniche costruttive dei ponti, ai segreti progettuali legati ai venti, agli eventi naturali ...e quant'altro. Tutte cose decisamente interessanti, affascinanti, che stimolavano molto la ricerca di materiali nuovi e metodiche.
Entrambi eravamo appassionati di macchine e motori, ci divertivamo molto nel disegnare le prime Lamborghini (famosa la Islero P400S, della quale facemmo anche diverse "variazioni sul tema"), studi di forme, di aerodinamica....insomma, per passare il tempo...studiavamo.

Capisco quindi la tua passione. La mia perplessità è soltanto derivante dalla sfiducia, frutto -a sua volta- di diversi decenni di sprechi, scempi, ruberie, che sempre hanno riversato sulla popolazione.....addirittura attribuendo alla stessa la motivazione del progressivo regresso del Paese, cosa assolutamente inaccettabile, e hanno continuato per anni e anni, e ancora lo fanno!

Il mio augurio è che possa finalmente terminare questo criminale e cronico modo di gestire l'Azienda Italia! E' una vergogna ormai diventata insopportabile! Il troppo è troppo, e se il troppo dura anche da troppo tempo......arriverà, prima o poi, il momento della rottura...
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

cusilino ha scritto:La mia, ovviamente voleva essere una provocazione. A me il ponte piacerebbe vederlo realizzato, a prescindere da ogni idea politica/tecnica. La trovo una bella impresa. Una bella scommessa, soprattutto se ci sono degli inconvenienti rilevanti da superare. Io non lo vedo come uno scempio, forse sarà deformazione per quello che studio.
Io, davanti a certe creazioni umane, rimango estasiato. Siano essi ponti, palazzi, macchine...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le vedo tutte come frutto della forza, della caparbietà, dell'intelligenza dell'uomo.
Ribadisco che spero che, qualora fosse costruito il ponte, esso serva da volano per lo sviluppo delle nostre infrastrutture. Spero che la classe politica si renda conto di non potere costruire una cattedrale sul deserto. Allora e solo allora sarebbe davvero inutile.

P.s. Conosco bene il gioco dei "Patruni e sutta". :)
1000x1000 CONDIVIDO!
Bellissimi esempi fotografici!!! :smile:
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”