video 4x4

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

In qualche sfondo si vede anche la mia "Giovannina"............... :-o :-o
Avatar utente
Pajero79
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1977
Iscritto il: 26 febbraio 2009, 12:34
Località: Acireale

visto che stiamo a discutere di manovre tecniche vi chiedo un consiglio .. :aiuto

Su fondo stradale innevato e ghiacciato .. :nevica .. se in curva la vettura perde la sua traettoria andando per la tangente c'è qualche manovra tecnica da effettuare per mantenerla in careggiata o bisogna solo accompagnare la sbandata nella speranza che nessuno si presenti innanzi? :? :?
CLUB WILD TRACKER’S 4X4

Nella semplicità delle cose troviamo la loro più grande funzionalità.

Immagine Il mio canale su youtube
Avatar utente
salvo 3.3
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 417
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 15:51
Località: Noto

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:In qualche sfondo si vede anche la mia "Giovannina"............... :-o :-o

...hmmmm dove????....in vari pezzi ci sono iooo...non è che confondi????? :sad: :sad: :sad: ...lo dico sempre...devo cambiar colore al mio tesoro!!!!! :D :D :D :D :D :D ...ciaoooooooooooo
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Pajero79 ha scritto:visto che stiamo a discutere di manovre tecniche vi chiedo un consiglio .. :aiuto

Su fondo stradale innevato e ghiacciato .. :nevica .. se in curva la vettura perde la sua traettoria andando per la tangente c'è qualche manovra tecnica da effettuare per mantenerla in careggiata o bisogna solo accompagnare la sbandata nella speranza che nessuno si presenti innanzi? :? :?
Bella domanda, ma secondo me abbastanza incompleta.
Se ne potrebbe parlare per ore, ma come sempre...tra il dire e il fare...c'è di mezzo il mare :non

Una macchina ha, essenzialmente, due modi per andar via per la tangente:
uno di muso (il più frequente), l'altro di corpo (cioè quasi di traverso, con ruote sterzate o in controsterzo), più rara la sbandata...perdonate il termine..di culo.
Tutte sono dovute ad un errore di valutazione e/o ad una manovra errata precedente.

Fermo restando che su ghiaccio c'è ben poco da fare (falla come vuoi, qualunque manovra successiva non sortisce alcun vero effetto positivo...anche se -in rarissimi casi- si può solo limitare il danno), dovremmo sapere di che auto si tratta. Intendo dire se a trazione anteriore, posteriore, integrale; se è dotata di un qualche ausilio elettronico ecc.

Su neve fresca la situazione dovrebbe essere meno grave o, se vogliamo, più gestibile; intermedia su strada innevata e a tratti ghiacciata.
Due cose sono sicure: procedere con piede di velluto e......prepararsi al botto.

La situazione più brutta è data dalle vetture con sola trazione posteriore senza alcun ausilio elettronico. In ogni caso, la marcia innestata deve essere la più alta possibile per evitare reazioni troppo brusche dovute ad una coppia eccessiva (relativa alla condizione di scarsissima aderenza) trasmessa alle ruote motrici. Voglio ricordare che la aderenza su ghiaccio è pressocché uguale a ZERO! E più la vettura è pesante peggio è.

Scusami se mi sono mantenuto su linee generali, ma la tua domanda mi è parsa generica.
Dovendo necessariamente rispondere direi:
- accompagna la sbandata cercando di limitare i danni;
- prega con non venga nessuno in senso opposto, o se qualcuno arriva spera che sia abbastanza scaltro da evitarti (in ogni caso preparati a pagargli gli eventuali danni);
- ............impara a stare più attento.... :) :) ..e non farti distrarre dalla moglie che grida, dal bambino che piange o dall'amico che ti ha...bagnato la tappezzeria... ;
- spera che ci sia almeno un guard rail a fermarti.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
salvo 3.3
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 417
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 15:51
Località: Noto

sul ghiaccio e sulla neve...e comunque in fondi molto molto viscidi bisogna davvero saper guidare e molto spesso ciò non basta.....in quei casi , come detto, incrociare le dita e sperar che non sppraggiunga nessuno in senso opposto....e comunque la prudenza non è mai troppa..quando ci si sente troppo sicuri è a quel punto che succede il patatrac... :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Pajero79
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1977
Iscritto il: 26 febbraio 2009, 12:34
Località: Acireale

Scusa la mia non perfetta descrizione dei fatti .. :sad: .. mi spiuego meglio:

Domenica ero col mio Paj avevo inserito le 4x4 con il centrale bloccato in quanto il fondo era davvero pessimo : ghiaccio e neve, davvero tanto scivoloso.
Allorchè guidanto con molta cautela e senza pigiare eccessivamente sull'accelleratore per colpa di una distrazione ho dato una strezatra a chiudere la curva a dx eccessivamente e ho avuto una sbandata di corpo. :shock:
Istintivamente per non aggravare la situaziuone vedendo che non giungeva nessuno innanzi a me ho mollato l'accelleratore e ho accompagnato la sbandata andando cosi ad urtare lentamente con i cumuli di neve accantonati sul bordo strada.
Quindi mi chiedevo se in tal caso esistesse una manovra tale da permettermi qualora sopraggiungesse qualcuno .. :evil: .. di riprendere la vettura evitando così il peggio. 8-)
Concludo dicendo che non possiedo ABS.

Grazie anticipate.. :tank_you!
CLUB WILD TRACKER’S 4X4

Nella semplicità delle cose troviamo la loro più grande funzionalità.

Immagine Il mio canale su youtube
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Pajero79 ha scritto:Scusa la mia non perfetta descrizione dei fatti .. :sad: .. mi spiuego meglio:

Domenica ero col mio Paj avevo inserito le 4x4 con il centrale bloccato in quanto il fondo era davvero pessimo : ghiaccio e neve, davvero tanto scivoloso.
Allorchè guidanto con molta cautela e senza pigiare eccessivamente sull'accelleratore per colpa di una distrazione ho dato una strezatra a chiudere la curva a dx eccessivamente e ho avuto una sbandata di corpo. :shock:
Istintivamente per non aggravare la situaziuone vedendo che non giungeva nessuno innanzi a me ho mollato l'accelleratore e ho accompagnato la sbandata andando cosi ad urtare lentamente con i cumuli di neve accantonati sul bordo strada.
Quindi mi chiedevo se in tal caso esistesse una manovra tale da permettermi qualora sopraggiungesse qualcuno .. :evil: .. di riprendere la vettura evitando così il peggio. 8-)
Concludo dicendo che non possiedo ABS.

Grazie anticipate.. :tank_you!
Caro Pajero79, premetto che non ho alcuna pretesa di insegnare niente a nessuno, ma quasi 37 anni di patente + la passione innata per la guida + i capelli bianchi mi possono spingere ad esprimere un mio parere.
Come vedi un errore di fondo c'è stato, la distrazione, e ti è andata bene.

Analizziamo alcuni aspetti:
- il Pajero è una macchina da due tonnellate piene, punto a sfavore;
- non montavi gomme termiche (lo so, da noi nessuno le usa, e c'è un motivo legato al clima);
- avevi sicuramente le artigliate, che su quel fondo vanno peggio delle stradali, a mio parere.
Lo sterzo è una cosa che va usata molto delicatamente, ruotandolo con dolcezza, mai bruscamente, e c'è un motivo. Ogni angolo brusco e stretto di sterzata fa perdere aderenza alla ruota anteriore esterna di appoggio che, non avendo grip, scivola. Il peso è tutto avanti, il motore, e se già avevi percorso mezza curva la perdita di aderenza ha trascinato via di corpo la vettura. In questo caso, se hai il freno a mano che agisce sulle ruote posteriori (freno a mano che sia efficiente, con una corsa non lunga della leva) puoi dare una tiratina bloccando leggermente le ruote posteriori, così la vettura sbanda un po' col posteriore riallineandoti la macchina. Ovvio che tale manovra deve essere tempestiva e accompagnata da un riallineamente del volante. Tirata al freno secca, decisa e breve, mano al volante. Se la manovra la ritardi non hai concluso molto......ma se eri distratto l'avresti comunque fatta con ritardo......o sbaglio? Successivamente leggera accelerata e, se necessario, un colpetto di controsterzo.
Son manovre che devono venirti spontanee. Se non hai prontezza o se devi rifletterci sopra...non c'è tempo.
NON MI PIACCIONO le macchine che non hanno il freno a mano che agisce sulle ruote posteriori in maniera diretta.
Più il freno a mano è lento, pizzica soltanto verso gli ultimissimi scatti, più la corsa della leva è lunga, più devi essere veloce e deciso.
In macchina non c'è spazio nè tempo per farsi prendere dal panico, altrimenti sei fottuto...e ci sono casi ben peggiori di quello che ti è capitato.
Il pajero ha un ottimo servosterzo, il volante è leggero e non troppo demoltiplicato, quindi non dovrebbe venirti male a ruotarlo con una sola mano.

Per le prossime volte: le curve vanno anticipate, e più il terreno è scivoloso, più la velocità è elevata (relativamente alla curva e al tipo di fondo su cui cammini), più vanno anticipate e specialmente con vetture pesanti. Accontenati sempre di sentire sbandare la coda, mai il muso. Hai mai visto come affrontato curve e controcurve strette i rallysti?
Ecco, così si fa.

Conoscere a fondo le tecniche, il proprio mezzo, esserne padroni, avere il giusto sangue freddo........e la testa sulle spalle...mette al riparo da tanti guai.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

salvo 3.3 ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:In qualche sfondo si vede anche la mia "Giovannina"............... :-o :-o

...hmmmm dove????....in vari pezzi ci sono iooo...non è che confondi????? :sad: :sad: :sad: ...lo dico sempre...devo cambiar colore al mio tesoro!!!!! :D :D :D :D :D :D ...ciaoooooooooooo
:-no :-no La mia ha i fari sul tetto................
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Da buon vecchio pilota hai detto tecniche giuste, però mi permetto di correggere leggermente il tiro.

L'errore principale di Payero79 è stato quello di bloccare il differenziale centrale. Su asfalto ghiacciato o con neve schiacciata non conviene utilizzarlo, perchè il veicolo tenderà cmq ad andare dritto o, come minimo, a scivolare. Se su di uno sterrato questo neanche si percepisce, sul ghiaccio la cosa è diversa.

Proprio perchè c'è il differenziale centrale bloccato (e lo stesso avverrebbe con un veicolo senza trazione integrale permanente con il 4x4 inserito) l'utilizzo del feno a meno, seppur agente sulle ruote posteriori anzichè sull'albero di trasmissione (come in diversi 4x4), in realtà blocca tutta la trasmissione e quindi le quattro ruote con effetti devastanti.

Giustissimo quanto detto circa l'evitare sterzate brusche, anticipare le curve, massima prudenza ed attenzione............
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Quoto la tua precisazione circa il differenziale centrale. Tuttavia, la guida in condizioni tanto pre-carie ( :) ) di aderenza non è sempre facile. A volte, quando il fondo non è uniforme, le condizioni variano di metro in metro. Il discorso sul freno a mano mi lascia qualche riserva, nel senso che nel momento che lo si usa (nella condizione descritta) si deve lasciare l'acceleratore, per poi riprenderlo leggermente. Non è una manovra esattamente intuitiva, specie per chi viene colto di sorpresa da una situazione simile.
Come ho detto altrove, ma non ricordo dove, bisogna avere ......la previsione dell'evento.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:L'errore principale di Payero79 è stato quello .................
L'errore principale di NonnoCarlo4x4 e' stato quello .........di scrivere PaJero79 con la ........Y......
:D :D :D :D :D :D :D
:)bast
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

GN71 ha scritto: Come ho detto altrove, ma non ricordo dove, bisogna avere ......la previsione dell'evento.
beh!! direi che tutta la gente che si e' andata ad ammazzre nelle strade durante i sabato sera.......avrebbe voluto avere la .......''Previsione dell'Evento''
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

celicas ha scritto:
GN71 ha scritto: Come ho detto altrove, ma non ricordo dove, bisogna avere ......la previsione dell'evento.
beh!! direi che tutta la gente che si e' andata ad ammazzre nelle strade durante i sabato sera.......avrebbe voluto avere la .......''Previsione dell'Evento''
La previsione dell'evento non deriva dal consultare la Sibilla cumana, deriva dal buon senso.
Chi va ad ammazzarsi, e soprattutto ad ammazzare gli altri, il sabato notte è una persona sborona e senza cervello....figurati se immaginano cosa possa essere la previsione dell'evento. Loro si sentono Dei.... :sad:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

GN71 ha scritto:
celicas ha scritto:
GN71 ha scritto: Come ho detto altrove, ma non ricordo dove, bisogna avere ......la previsione dell'evento.
beh!! direi che tutta la gente che si e' andata ad ammazzre nelle strade durante i sabato sera.......avrebbe voluto avere la .......''Previsione dell'Evento''
La previsione dell'evento non deriva dal consultare la Sibilla cumana, deriva dal buon senso.
:sad:
mah!....io cmq con la Sibilla Cumana...mi sono sempre trovato bene.....
perche cambiarla??
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”