ciclopi4x4 ha scritto:GN71 ha scritto:ciclopi4x4 ha scritto:
Pippo, scusa se non sono tecnicamente perfetto nell'esprimere i miei pensieri; a volte do troppo per scontato che chi mi legge capisca al volo ciò che voglio dire: colpa mia.
Intendevo dire che se uno mette l'olio nel gasolio è per lubrificare l'iniezione, ma esistono additivi specifici (non olio motore specifico) per effettuare la lubrificazione e la pulitura di questi organi. L'olo motore può creare delle scorie.
Sono stato più chiaro e tecnico adesso?
Se hai avuto un vuoto di memoria, scrivendo, posso capirlo. Succede sempre più drammaticamente spesso anche a me.
Se hai voluto, come credo, fare dell'ironia......preferisco sorvolare!
Sai perfettamente, e non credo di averne mai fatto mistero, che io non sono molto preparato tecnicamente (tanto che una delle mie cantonate più eclatanti è stata quella del four link nel GR, come ben ricorderai. E non ha importanza alcuna il periodo che stavo passando, nell'occasione di quel post.). Per un momento ho creduto veramente che potesse esistere un olio per sistemi d'iniezione. Di olii ne esistono centomila tipi, e magari 90.000 mi sono sfuggiti!
Quindi, la mia, non voleva assolutamente essere una presa in giro, piuttosto un chiarimento.......stesso discorso vale per l'olio da miscela per i motori marini. Io ho dimenticato pure come si nuota, figurati se capisco qualcosa sui motori marini!
Tornando al discorso tecnico: ritengo che gli additivi siano molto aggressivi, e forse anche corrosivi, nei confroni dei gommini (o come diavolo si chiamano) della pompa, e degli iniettori. Così almeno ho sempre sentito dire.
Puliscono, è vero, però vanno somministrati con attenzione ed in quantità limitate, cioè molto diluiti. In genere nel dosaggio di circa 200-250 gr per un pieno, alcune volte anche meno. Alcuni dicono da ripetere ogni 5000 km, altri anche ogni 10-15.000!
Se, per esempio, un motore ha sul groppone 100.000 km lo si mette per due volte in due pieni consecutivi, poi dopo 5-10.000 km..........e poi basta! Se ne riparla, possibilmente, dopo 50.000 km.
Se, come citato da jacoterrano, secondo alcune "filosofie" ne sarebbero serviti 3-4 kg (di olio), o 3-4 lt (di additivo, a dir tuo), secondo me avrebbe fatto molto più danno che non 3 kg di olio per miscela.
Vorrei inoltre ricordare che ci troviamo all'interno di un forum, ed il forum serve per discutere e confrontarsi, a meno che non si voglia precludere a persone ignoranti come me, o come tanti altri, di partecipare.
Pippo, non posso che ringraziarti: il sapere di avere alle spalle qualcuno che prontamente mi riprende appena ho un vuoto di memoria o do per scontato un termine anzichè menzionarlo come si deve mi rende più tranquillo.
Per quanto riguarda la tua modestia, ritengo che sia malriposta, nel senso che non è vero che sei un ignorante in materia e che non hai capacità nell'ambito del 4x4 e della tecnica correlata. Lo dimostrano tutti i tuoi post nei quali rispondi con cognizione e criterio (magari qualcuno lo sbagli, come può succedere) a volte subissando ed anticipando qualsiasi altra spiegazione data da potenziali altri esperti; ed infatti l'apprezzamento di tutti è tangibile.
Non dimentichiamo che, nonostante tu abbia iniziato a fare fuoristrada "solo" 5 anni fa ad un nostro raduno Mud Experience col famoso Galloper, da allora, documentandoti, leggendo o agendo sul campo, hai elevato le tue conoscenze in maniera esponenziale. Quindi, anche se è verissimo che nella vita c'è sempre da imparare, finiscila "cu sta modestia"!!
Ironia? Certo, quella c'è in alcuni miei post. Ma non sempre. E tu come ti rapporti con l'ironia degli altri rispetto alla tua? Quial è il confine tra l'essere BIC ed essere ironico/pungente? Fai autocritica, ti prego.
Tornando all'aspetto tecnico, dobbiamo evitare di fare un unico miscuglio di tanti discorsi o aspetti dell'argomento trattato. E soprattutto leggere quello che scrivono gli altri.
Io non ho mai detto (o non volevo far capire questo, sai, magari un vuoto di memoria.............(ironia)) che nel motore incriminato andavano messi gli stessi corrispettivi litri di additivi al posto dell'olio motore. Ma stiamo scherzando? Solo un "ironico" poteva pensare questo....................
La funzione degli additivi è sia lubrificante che pulente, per cui è chiaro che siano un pò "aggressivi". Ma, se si sta dicendo che l'olio 2T è idoneo ad essere bruciato col gasolio perchè è stato studiato in questo modo, perchè l'additivo non dovrebbe avere lo stesso giudizio? Non è stato appositamente studiato anch'esso per la funzione che deve svolgere?
Negli iniettori, Giuseppe, non ci sono gommini, ed in ogni caso gli additivi non vanno ed erodere le parti meccaniche, già adeguatamente progettate per le alte sollecitazioni dovute alle elevate pressioni di esercizio, ma solo le scorie.
Le proporzioni da te citate per l'utilizzo non sono corrette e comunque variano da tipo di additivo ad altro.
Normalmente ne metti un tappuccio (saranno forse 50 gr o giù di lì) per ogni pieno e ne puoi mettere quanto ne vuoi. L'unico reale limite è il notevole costo. Difficilmente si usa mettere una grossa quantità di additivo contemporaneamente nel serbatoio, perchè inutile.
L'ultima tua frase non ho capito a chi fosse rivolta. C'è qualcuno in questo forum che preclude il confronto o la discussione tra gli utenti? Mi sembra che fin'ora ognuno ha avuto la possibilità di dire la sua o mi è sfuggito qualcosa?
Innanzitutto mi scuso se rispondo con un po' di ritardo, ma ho avuto un sacco di cose da fare. Mi sono collegato per qualche minuto la sera molto tardi e per altri motivi.
Inizio dall'argomento autocritica: sì, probabilmente dovrei farla, anzi...la farò di sicuro. Gli altri........facciano come credono più giusto.
Presunta falsa modestia & presunta competenza:
Posso assicurarti, e ti prego vivamente di credermi, che non soffro di falsa modestia. Ciò che può apparire tale agli occhi di qualcuno succede perché non mi conosce affatto, in realtà. Come sempre mi è accaduto e mi accade nel lavoro, NON bado a quelle quattro cose che so e conosco, piuttosto mi ha sempre creato angoscia sconoscere quelle quattro miliardi di cose che non so ancora, quindi mi sento costantemente un ignorante; NON si tratta di falsa modestia.....ti assicuro!
Altresì ti assicuro che NON ho tempo, aggiunta alla sempre minore voglia, di leggere articoli dai giornali. Succedeva forse, ma appena poco, 4-5 anni addietro quando iniziai. TUTTI i giornali che avevo li ho regalati lo scorso anno (ho riempito un bagagliaio di un HDJ80!), quando decisi di vendere le mie macchine e farla finita anche col fuoristrada! Dei numeri di "Elaborare x4x4" che ho non ho mai letto un solo rigo.
Ricordo, solo molto vagamente, un articolo che lessi tempo addietro (forse su Auto e Fuoristrada, ma non ne sono certo) sull'impronta a terra delle gomme MUD in base alla pressione.
Se fai caso, le mie risposte su "presunti" argomenti tecnici riguardano soltanto concetti basilari, poiché non ho mai smontato neppure un solo bullone delle mie macchine, nè di altre. Non ne avrei il tempo, e tra l'altro frequento l'ambiente soltanto da cinque anni, quindi mai e poi mai potrei avere la tua esperienza nè quella di molte altre persone che, personalmente, stimo e verso le quali nutro molta considerazione.
A tale proposito ti cito una frase di ASIMOV:
La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione.
Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento.
ASIMOV
Io, per carattere e per il lavoro che faccio, sono abituato ad osservare con attenzione e a trarre insegnamento dagli altri. Questo credo sia il mio vero talento.
Come ti ripeto, a parte il motore del mio verricello, non ho mai smontato niente., e avrei così tanti libri e pubblicazioni scientifiche da leggere che NON posso permettermi di sprecare tempo a leggere altre cose. Forse se non mi collegassi al forum potrei farlo, ma poi sentirei il rimorso per non avere letto un libro piuttosto che un l'articolo di un giornale, Spero sempre di avere il tempo per rilassarmi e stare sdraiato a leggere, ma questo non succede mai. In questo momento sto appena rientrando da Catania, giusto per farti un esempio. Ieri è stata molto male mia figlia e sono stato quasi tutto il giorno con lei. Ieri sera è venuto a trovarmi da Milano l'amministratore di un altro forum (squisita persona) e siamo andati a cena insieme, rientrando ben oltre la mezzanotte.....e stamattina in piedi presto.
L'unica cosa che mi piace veramente fare è guidare! Stop! Ce l'ho nel sangue e mi riempie di soddisfazione anche se vado a 2 all'ora.
Per gli iniettori: se tu avessi letto più attentamente il mio post avresti notato che prima di "...e degli iniettori" C'E' una "virgola"! Significa che la parte riguardante i gommini della pompa è "staccata" da quella degli iniettori. Può sempre succedere una distrazione ma, di regola, la punteggiatura non la metto a caso. Non penso sia necessario essere un ingegnere meccanico per sapere e capire che negli iniettori non esistono gommini........il perché non credo sia necessario che lo spieghi.
Per quanto riguarda la quantità di additivo da aggiungere al gasolio mi hai corretto, e sempre ammesso che tu abbia ragione mi pare una prova della mia ignoranza.
Ho appreso una cosa in più, e non lo dico con ironia.
Adesso, e per concludere, dico che l'ironia -in fondo- l'abbiamo entrambi. Capisco anche che questa diatriba sia soltanto basata più su un malinteso che altro, forse - e lo sottolineo- (ma posso anche sbagliare) per una tua eccessiva suscettibilità. Probabilmente per il fatto che io abbia detto che per farti contento direi qualunque cazzata.
Questa frase, ovviamente (almeno lo spero), l'ho detta per sottolineare che sto al tuo scherzo assecondandoti (perché se hai detto sul serio - o anche per metà- che io possa essere stato "invidiosetto" per il GR si Alias24 sei completamente....off road), CHE SIA CHIARO!
Perfettamente convinto, ripeto, che si sia trattato solamente di un malinteso porgo sentite scuse a tutti gli utenti -per quel che mi riguarda- per essere stati quasi costretti a sorbirsi sciocche, inutili, e non pertinenti discussioni.
Per quanto riguarda te, amore
, non appena ti acchiappo ti dò un bacio.....
.......