AIUTO:Benzina in un TurboDiesel, come niente fosse (per ora)

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
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ROCCIA
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secondo il mio parere svuotavo il serbatoi dell errore fatto :sad:
e lo riempivo di gasolio buono,e poi rimettevo in moto :)
senza aggiungere nulla ne olio ne adittivi :)
doveva andarmi bene :-? tanto se c era danno era gia successo :o
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GN71
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ciclopi4x4 ha scritto:
jacoterrano ha scritto:Uno specialista di elaborazioni 4x4 di Bergamo, mi ha detto che ogni tanto fa bene mettre un litro di benzina in un pieno di gasolio, per ripulire un po' tutto, ma di farlo solo due o tre volte l'anno, in quanto la benzina seccatutto e rende ruvidi tutti i sistemi relativi alla compustione.
Invece è ottimo e si dovrebbe fare spesso diluire un litro di olio sintetico per miscele di motori marini, in un pieno di gasolio, dice che è oro per il motore, si lubbrifica un po' tutto, il motore è più brillante ai bassi regimi, ................
Se senti più meccanici vedrai che qualcuno ti dirà il contrario. Sono scuole di pensiero.
La tecnica NON può essere una scuola di pensiero, poiché i motori, gli olii, ecc., sono figli di progettazioni tecnico-matematiche o chimiche, e lì..........tante sono le asole e tanti i bottoni! La matematica e la scienza NON può essere una opinione. E' l'ignoranza che determina scuole di pensiero in fatto di tecnica, matematica, fisica e chimica!
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jacoterrano
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Chiarisco, Olio per miscele di motori marini 2 tempi, non so' che differenza c'è onestamente fra olio per motori 2 tempi e motori 2 tempi marini, quello che posso immaginare che per i motori marini facciano degli oli diversi per il fatto che hanno un raffreddamento a ricircolo di acqua, MA NON VORREI DIRE UNA CAZ....TA! so solo che esistono queste due diverse qualità di olio e quello per marini costa un po' di piu', io lo compero per un mercury 3.3 cv a due tempi :evil:

Per quanto riguarda il fatto che gli OLI non facciano male al motore Disel, ma semplicemente li riempono di scorie grasse se si usano oli da cucina, escluso gli oli progettati per la combustione, come quello per miscele di motori 2 tempi, ricordo che RUDOLF DIESEL inventore del motore DIESEL l'aveva progettato per funzionare con OLI VEGETALI, "OLIO DI SEMI"
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proTone
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Ok, chiedo a tutti voi: conoscete il modo per svuotare il serbatoio di un Freelander senza portarlo dal meccanico? Se è una cosa che posso fare da solo (mi ritengo abbastanza versato anche se all'inizio devo ben sapere cosa sto combinando) tipo difficoltà equivalente a cambiare il filtro dell'aria... beh potrei svuotarlo da me.

Dal meccanico per una stronzata del genere non ci vado per principio :D

PS: non mi dite di fare il "risucchino" :D
jacoterrano
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COMUNQUE IL MIO CONSIGLIO E' DI NON SFIDARE PROTONE IN QUESTI GIORNI, SE APRE IL GAS DELL'ACCELLERATORE CI LASCIA TUTTI INDIETRO!
:supermega :supermega :supermega
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cicciosr
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allora l'unica cosa che si potrebbero essere rovinati sono gli iniettori,il cielo dei pistoni e le valvole si potevano rovinare se fosse passato molto tempo bruciando gasolio misto a benzina e ad alto numero di giri,mi ricordo un aneddoto che successe a un mio amico tanti anni fa',una sera di estate mi venne a prendere a casa con la sua mercedes 250D e per sbaglio anche lui mise benzina al posto del gasolio,andammo a mangiare una pizza e ci registrammo per benino con un buon bianco della casa.....salimmo in macchina e siccome c'era caldo avevamo l'aria condizionata accesa e i finestrini chiusi e notavamo che le persone che passeggiavano ci guardavano tutti,e che cos'era eravamo i piu' belli di tutti?no era il motore che con la radio non lo sentivamo batteva da pazzi.....pensavamo di avere spaccato il motore,invece si erano rovinati solo gli iniettori,il mercedes fece moltissimi chilometri dopo quell'episodio.....tranquillo protone,secondo me se non hai portato il motore per molto tempo a alti regimi non e' successo nulla.......................per pippo e ciclopi,anche io mettevo olio castrol 2tempi marino nel gasolio e mi ha portato solo benefici,addirittura nella golf mi andava meglio,era come se si sgrippasse la pompa e gli iniettori,con quel motore ci feci oltre 500.000 chilometri e l'ho venduta usata a un meccanico e l'ho vista camminare per un bel po' di tempo dopo...............
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puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
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NonnoCarlo 4x4
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GN71 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto:Scusa Carlo, ma qual'è quest'olio per sistemi d'iniezione? Non credo di averne mai visto, o non avrò fatto caso.
Pippo, scusa se non sono tecnicamente perfetto nell'esprimere i miei pensieri; a volte do troppo per scontato che chi mi legge capisca al volo ciò che voglio dire: colpa mia.
Intendevo dire che se uno mette l'olio nel gasolio è per lubrificare l'iniezione, ma esistono additivi specifici (non olio motore specifico) per effettuare la lubrificazione e la pulitura di questi organi. L'olo motore può creare delle scorie.
Sono stato più chiaro e tecnico adesso?
Se hai avuto un vuoto di memoria, scrivendo, posso capirlo. Succede sempre più drammaticamente spesso anche a me.
Se hai voluto, come credo, fare dell'ironia......preferisco sorvolare!
Sai perfettamente, e non credo di averne mai fatto mistero, che io non sono molto preparato tecnicamente (tanto che una delle mie cantonate più eclatanti è stata quella del four link nel GR, come ben ricorderai. E non ha importanza alcuna il periodo che stavo passando, nell'occasione di quel post.). Per un momento ho creduto veramente che potesse esistere un olio per sistemi d'iniezione. Di olii ne esistono centomila tipi, e magari 90.000 mi sono sfuggiti!
Quindi, la mia, non voleva assolutamente essere una presa in giro, piuttosto un chiarimento.......stesso discorso vale per l'olio da miscela per i motori marini. Io ho dimenticato pure come si nuota, figurati se capisco qualcosa sui motori marini!

Tornando al discorso tecnico: ritengo che gli additivi siano molto aggressivi, e forse anche corrosivi, nei confroni dei gommini (o come diavolo si chiamano) della pompa, e degli iniettori. Così almeno ho sempre sentito dire.
Puliscono, è vero, però vanno somministrati con attenzione ed in quantità limitate, cioè molto diluiti. In genere nel dosaggio di circa 200-250 gr per un pieno, alcune volte anche meno. Alcuni dicono da ripetere ogni 5000 km, altri anche ogni 10-15.000!
Se, per esempio, un motore ha sul groppone 100.000 km lo si mette per due volte in due pieni consecutivi, poi dopo 5-10.000 km..........e poi basta! Se ne riparla, possibilmente, dopo 50.000 km.
Se, come citato da jacoterrano, secondo alcune "filosofie" ne sarebbero serviti 3-4 kg (di olio), o 3-4 lt (di additivo, a dir tuo), secondo me avrebbe fatto molto più danno che non 3 kg di olio per miscela.

Vorrei inoltre ricordare che ci troviamo all'interno di un forum, ed il forum serve per discutere e confrontarsi, a meno che non si voglia precludere a persone ignoranti come me, o come tanti altri, di partecipare.
Pippo, non posso che ringraziarti: il sapere di avere alle spalle qualcuno che prontamente mi riprende appena ho un vuoto di memoria o do per scontato un termine anzichè menzionarlo come si deve mi rende più tranquillo.
Per quanto riguarda la tua modestia, ritengo che sia malriposta, nel senso che non è vero che sei un ignorante in materia e che non hai capacità nell'ambito del 4x4 e della tecnica correlata. Lo dimostrano tutti i tuoi post nei quali rispondi con cognizione e criterio (magari qualcuno lo sbagli, come può succedere) a volte subissando ed anticipando qualsiasi altra spiegazione data da potenziali altri esperti; ed infatti l'apprezzamento di tutti è tangibile.
Non dimentichiamo che, nonostante tu abbia iniziato a fare fuoristrada "solo" 5 anni fa ad un nostro raduno Mud Experience col famoso Galloper, da allora, documentandoti, leggendo o agendo sul campo, hai elevato le tue conoscenze in maniera esponenziale. Quindi, anche se è verissimo che nella vita c'è sempre da imparare, finiscila "cu sta modestia"!!

Ironia? Certo, quella c'è in alcuni miei post. Ma non sempre. E tu come ti rapporti con l'ironia degli altri rispetto alla tua? Quial è il confine tra l'essere BIC ed essere ironico/pungente? Fai autocritica, ti prego.

Tornando all'aspetto tecnico, dobbiamo evitare di fare un unico miscuglio di tanti discorsi o aspetti dell'argomento trattato. E soprattutto leggere quello che scrivono gli altri.
Io non ho mai detto (o non volevo far capire questo, sai, magari un vuoto di memoria.............(ironia)) che nel motore incriminato andavano messi gli stessi corrispettivi litri di additivi al posto dell'olio motore. Ma stiamo scherzando? Solo un "ironico" poteva pensare questo.................... :lol:
La funzione degli additivi è sia lubrificante che pulente, per cui è chiaro che siano un pò "aggressivi". Ma, se si sta dicendo che l'olio 2T è idoneo ad essere bruciato col gasolio perchè è stato studiato in questo modo, perchè l'additivo non dovrebbe avere lo stesso giudizio? Non è stato appositamente studiato anch'esso per la funzione che deve svolgere?
Negli iniettori, Giuseppe, non ci sono gommini, ed in ogni caso gli additivi non vanno ed erodere le parti meccaniche, già adeguatamente progettate per le alte sollecitazioni dovute alle elevate pressioni di esercizio, ma solo le scorie.
Le proporzioni da te citate per l'utilizzo non sono corrette e comunque variano da tipo di additivo ad altro.
Normalmente ne metti un tappuccio (saranno forse 50 gr o giù di lì) per ogni pieno e ne puoi mettere quanto ne vuoi. L'unico reale limite è il notevole costo. Difficilmente si usa mettere una grossa quantità di additivo contemporaneamente nel serbatoio, perchè inutile.

L'ultima tua frase non ho capito a chi fosse rivolta. C'è qualcuno in questo forum che preclude il confronto o la discussione tra gli utenti? Mi sembra che fin'ora ognuno ha avuto la possibilità di dire la sua o mi è sfuggito qualcosa?

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NonnoCarlo 4x4
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GN71 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:
jacoterrano ha scritto:Uno specialista di elaborazioni 4x4 di Bergamo, mi ha detto che ogni tanto fa bene mettre un litro di benzina in un pieno di gasolio, per ripulire un po' tutto, ma di farlo solo due o tre volte l'anno, in quanto la benzina seccatutto e rende ruvidi tutti i sistemi relativi alla compustione.
Invece è ottimo e si dovrebbe fare spesso diluire un litro di olio sintetico per miscele di motori marini, in un pieno di gasolio, dice che è oro per il motore, si lubbrifica un po' tutto, il motore è più brillante ai bassi regimi, ................
Se senti più meccanici vedrai che qualcuno ti dirà il contrario. Sono scuole di pensiero.
La tecnica NON può essere una scuola di pensiero, poiché i motori, gli olii, ecc., sono figli di progettazioni tecnico-matematiche o chimiche, e lì..........tante sono le asole e tanti i bottoni! La matematica e la scienza NON può essere una opinione. E' l'ignoranza che determina scuole di pensiero in fatto di tecnica, matematica, fisica e chimica!
Non sono daccordo con te. Sulla matematica hai ragione, almeno fino a quando non verranno dimostrate come reali le teorie di Stargate o di Martin Mystere, ma per il resto no.
Anche la scienza spesso si basa o alimenta scuole di pensiero (e non le opinioni come dici tu, che sono tutt'altra cosa) ed aspre sono le lotte nell'ambiente scientifico.
Non ho mai detto che le scuole di pensiero dei meccanici non sono dettate anche da ignoranza. Ma sicuramente ci mettono dentro molto della loro esperienza e questo non è poco.
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NonnoCarlo 4x4
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jacoterrano ha scritto: Per quanto riguarda il fatto che gli OLI non facciano male al motore Disel, ma semplicemente li riempono di scorie grasse se si usano oli da cucina, escluso gli oli progettati per la combustione, come quello per miscele di motori 2 tempi, ricordo che RUDOLF DIESEL inventore del motore DIESEL l'aveva progettato per funzionare con OLI VEGETALI, "OLIO DI SEMI"
Lungi da me il voler dire che ho ragione, perchè qui si sta discutendo e, come detto, ci sono scuole di pensiero in merito.
Però faccio notare che, riportando la discussione al tema giusto, qui si sta discutendo non del primo motore costruito da Diesel o di mettere olio dell'auchan nel motore. Si parla di un motore abbastanza moderno gestito dall'elettronica.
Faccio un esempio più estremo per rendere l'idea del mio pensiero: metteresti mai un litro di olio 2T (o altro) nell' X6 turbo diesel (esiste?) che ti sei appena comprato per ovviare ad un problema come quello occorso?
Nel mio patrol 3300, motore da camion, lo farei............
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cicciosr ha scritto:allora l'unica cosa che si potrebbero essere rovinati sono gli iniettori,il cielo dei pistoni e le valvole si potevano rovinare se fosse passato molto tempo bruciando gasolio misto a benzina e ad alto numero di giri,
Concordo pienamente con te ed infatti mi ero già espresso in tal senso nei post precedenti.
cicciosr ha scritto:per pippo e ciclopi,anche io mettevo olio castrol 2tempi marino nel gasolio e mi ha portato solo benefici,addirittura nella golf mi andava meglio,era come se si sgrippasse la pompa e gli iniettori,con quel motore ci feci oltre 500.000 chilometri e l'ho venduta usata a un meccanico e l'ho vista camminare per un bel po' di tempo dopo...............

Il fatto che andasse meglio non è detto che fosse per la maggiore pulizia, ma per la diversa composizione (più denza ed esplosiva) della miscela iniettata nei cilindri.
Ma tornando al tema, pensi che un TD4 possa fare tutti quei km come se avesse la stessa robustezza di un motore Mercedes di molti anni fa? Quindi il paragone non regge al meglio.
Resta comunque una mia opinione.
jakin
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salve a tutti .....ttroppo bello questo argomento...... :) .....?!.. solo che però mi sono un pò confuso......ma allora devo continuare o non ci devo andare più all'auchan a comprare l'olio per le patatine? :-? ........
Scherzi a parte...... su altri forum si è parlato di benefici circa l'utilizzo (finalizzato alla pulizia delle parti in contatto con il carburante) degli oli ad uso domestico..... francamente l'opinione di chi mi ha preceduto in questo topic (dal moderatore al membro) è estremamente importante data la notevole esperienza e preparazione( purtroppo non c'e sull'emotion il tipo con il violino)
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jakin ha scritto:salve a tutti .....ttroppo bello questo argomento...... :) .....?!.. solo che però mi sono un pò confuso......ma allora devo continuare o non ci devo andare più all'auchan a comprare l'olio per le patatine? :-? ........
Scherzi a parte...... su altri forum si è parlato di benefici circa l'utilizzo (finalizzato alla pulizia delle parti in contatto con il carburante) degli oli ad uso domestico..... francamente l'opinione di chi mi ha preceduto in questo topic (dal moderatore al membro) è estremamente importante data la notevole esperienza e preparazione( purtroppo non c'e sull'emotion il tipo con il violino)
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jakin ha scritto:salve a tutti .....ttroppo bello questo argomento...... :) .....?!.. solo che però mi sono un pò confuso......ma allora devo continuare o non ci devo andare più all'auchan a comprare l'olio per le patatine? :-? ........
Scherzi a parte...... su altri forum si è parlato di benefici circa l'utilizzo (finalizzato alla pulizia delle parti in contatto con il carburante) degli oli ad uso domestico..... francamente l'opinione di chi mi ha preceduto in questo topic (dal moderatore al membro) è estremamente importante data la notevole esperienza e preparazione( purtroppo non c'e sull'emotion il tipo con il violino)
Le "patatine" non hanno bisogno di olio, si lubrificano autonomamente................. :supermega
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sawo ha scritto:
jakin ha scritto:salve a tutti .....ttroppo bello questo argomento...... :) .....?!.. solo che però mi sono un pò confuso......ma allora devo continuare o non ci devo andare più all'auchan a comprare l'olio per le patatine? :-? ........
Scherzi a parte...... su altri forum si è parlato di benefici circa l'utilizzo (finalizzato alla pulizia delle parti in contatto con il carburante) degli oli ad uso domestico..... francamente l'opinione di chi mi ha preceduto in questo topic (dal moderatore al membro) è estremamente importante data la notevole esperienza e preparazione( purtroppo non c'e sull'emotion il tipo con il violino)
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Alle "patatine" ci penso io. :)

Tornando in tema sarebbe ridondante ripetere ciò che avete detto un pò tutti. Fra le altre cose, "nun vi sciarriate". Leggendo i post ho notato che ci sono stati fraintendimenti che, purtroppo, non si possono apprezzare perchè non si sente il tono della voce.
Io porto solo la mia esperienza. Per avere utilizzato degli additivi ho fuso un motore. Aprendolo ed esaminandolo pezzo per pezzo ho potuto appurare il danno causato. Non vi dico le povere bronzine per non parlare degli spallamenti. Un macello.
Credo che se la casa madre ci dice che in un serbatoio va messa la benzina o gasolio e nell'altro l'olio un motivo ci sarà. :)
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cusilino ha scritto:
Alle "patatine" ci penso io. :)
:smile: .......largo ai veri esperti!! :D :D

cusilino ha scritto: Leggendo i post ho notato che ci sono stati fraintendimenti che, purtroppo, non si possono apprezzare perchè non si sente il tono della voce.

Io porto solo la mia esperienza. Per avere utilizzato degli additivi ho fuso un motore. Aprendolo ed esaminandolo pezzo per pezzo ho potuto appurare il danno causato. Non vi dico le povere bronzine per non parlare degli spallamenti. Un macello.
Credo che se la casa madre ci dice che in un serbatoio va messa la benzina o gasolio e nell'altro l'olio un motivo ci sarà. :)

Esatto. Ho sempre sostenuto che i forum hanno tanti vantaggi, ma purtroppo alcuni aspetti negativi ed uno è quello che hai mensionato.

Per quanto riguarda il discorso tecnico, mi sembra strano che le bronzine abbiano potuto rovinarsi per gli additivi messi nel gasolio. Forse si trattava di additivi per olio motore.
Come dicevo riferendomi alle scuole di pensiero, che poi anche ciascuno di noi può avere (stavolta come opinioni) relativamente alle esperienze avute, io nel 3300 (non l'anno!!) ho utilizzato non contemporaneamente sia l'olio minerale che un certo additivo, del quale non ricordo il nome, molto in voga circa 9/10 anni fa. Ne ho usato a iosa senza avere nessun danno, ma al contrario, sentivo il motore più pimpante. Nel periodo quando usavo di frequente l'olio nel gasolio, sarà stata una coincidenza, ma tempo dopo ho notato un calo di prestazioni e gli ho dovuto ripulire la pompa d'iniezione.
Esperienze personali, opinioni, scuole di pensiero.....................CIAO CICCIO!!
:D :D
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