AIUTO:Benzina in un TurboDiesel, come niente fosse (per ora)

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GN71
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proTone ha scritto:cicciosr adesso le cose vanno un po' meglio, stasera l'ho guidata per una decina di km e il battito si è attenuato :)

ciclopi4x4 in che senso più problemi che benefici?
Penso che ciclopi4x4 si riferisca al fatto che i moderni motori common rail sono più sofisticati, ed elettronicamente guidati, rispetto ai diesel di vecchia (ed adorabilmente indistruttibile) generazione. Possibilmente allertando qualche sensore che possa compromettere qualcosa.
A mio avviso ( e diverse prove sono state fatte anche alimentando i motori moderni con olii vegetali) il funzionamento del motore diesel è sempre quello (ovviamente, altrimenti sarebbe un Wankel o un ibrido o un'altra cosa) e, comunque, di fronte al dovere piantare inesorabilmente un motore preferirei qualche eventuale piccolo intoppo.......che non credo ci sarà.
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NonnoCarlo 4x4
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proTone ha scritto:cicciosr adesso le cose vanno un po' meglio, stasera l'ho guidata per una decina di km e il battito si è attenuato :)

ciclopi4x4 in che senso più problemi che benefici?
Nella classica concezione popolana, basata sicuramente anche su dati tecnico/pratici, mettere l'olio nel combustibile permette la lubrificazione del sistema d'iniezione di un motore. E' però anche vero che, soprattutto mettendo un olio generico (olio motore) e non specifico per i sistemi d'iniezione, si possono creare dei depositi di scorie nello stesso sistema d'iniezione.
In un motore abbastanza moderno come il tuo, gestito dall'elettronica con tutti i suoi ferrei parametri, non so fino a che punto faccia bene utilizzare il metodo anzidetto.
La benzina in un motore a ciclo diesel crea forti detonazioni che possono danneggiare il cielo dei pistoni (arrivando a spaccare gli stessi) o le valvole. Per questo hai sentito il forte ticchettio e posso dirti che hai rischiato, vista la quantità di benzina messa. L'ideale, come già detto da altri, sarebbe stato svuotare il serbatoio. Accomodante e comoda la soluzione di aggiungere quanto più gasolio possibile per diluire l'effetto della benzina e tornare a casa. Ma perchè rischiare la domenica?
Comunque, se il ticchettio è finito, ormai quello che è stato è stato. Per verificare eventuali danni dovresti aprire la testata e chiaramente, a meno di sintomi più specifici, non ti conviene farlo.
Vai tranquillo e continua a toccarti le pal.... per scaramanzia..........
:roll:
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GN71 ha scritto: .....................e, comunque, di fronte al dovere piantare inesorabilmente un motore preferirei qualche eventuale piccolo intoppo.......che non credo ci sarà.

Appunto! Di fronte al rischio di piantare inesorabilmente il motore, il piccolo intoppo doveva essere quello di chiamare il carro attrezzi.
Così invece si sta dicendo di affrontare il grosso rischio tornandosene a casa col motore acceso, però di aggiungere successivamente l'olio motore in modo da abbattere il rischio................
:? :?
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proTone
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GN71 nonostante la tua autocertificazione di "bastardodentro" trasmetti energia positiva, buono! :)

ciclopi4x4 sì penso anche io di aver rischiato un bel po :( Ad ogni modo ci tenevo a sottolineare che ho messo olio 2T, che in teoria non dovrebbe lasciare alcuna scoria perché studiato apposta per essere bruciato. Effettivamente la domenica avrei potuto risparmiargliela, hai ragione, ma ci tenevo!
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NonnoCarlo 4x4
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GN71 ha scritto: Penso che ciclopi4x4 si riferisca al fatto che i moderni motori common rail sono più sofisticati, ed elettronicamente guidati, rispetto ai diesel di vecchia (ed adorabilmente indistruttibile) generazione. Possibilmente allertando qualche sensore che possa compromettere qualcosa.
Giusto, ma come specificato non mi riferisco al problema di una cattiva gestione momentanea dovuta all'elettronica che "impazzisce" per la presenza di benzina ed olio nel gasolio. Parlo di depositi di scorie che potrebbero alterare in modo più evidente e nel tempo la predetta gestione elettronica. Quindi un intoppo più grave di quello che intendevi dire tu.
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proTone ha scritto: ciclopi4x4 sì penso anche io di aver rischiato un bel po :( Ad ogni modo ci tenevo a sottolineare che ho messo olio 2T, che in teoria non dovrebbe lasciare alcuna scoria perché studiato apposta per essere bruciato. Effettivamente la domenica avrei potuto risparmiargliela, hai ragione, ma ci tenevo!
Per essere anch'io più positivo posso dirti che probabilmente, col fastidio di un sabato notte trascorso per strada in attesa di un carro attrezzi, avrei fatto anch'io quello che hai fatto tu. Anzi, sicuramente, conoscendo la mia poltronaggine!

Il 2T però è studiato per bruciare ottimamente con la benzina. E col gasolio?
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Scusa Carlo, ma qual'è quest'olio per sistemi d'iniezione? Non credo di averne mai visto, o non avrò fatto caso.
Le pochissime volte che ho messo olio nel serbatoio io ho messo olio sintetico per miscela, non olio motore. Tuttavia credo che in caso di assoluta necessità (anche se pure io, al posto di proTone, non avrei rischiato mettendo in moto) mettere 1/2 kg di olio motore non sia tutta 'sta gran disgrazia. L'errore vero è stato mettere in moto con la benzina dentro il serbatoio, non credo più di tanto per il 1/2 kg d'olio.


Quel che posso dire a proTone............
ciclopi4x4 ha scritto:... se il ticchettio è finito, ormai quello che è stato è stato..... [/color] :roll: [/b]
.......scurdammici u passatu..........e la prossima volta stai più attento......

[quote="ciclopi4x4]Vai tranquillo e continua a toccarti le pal.... per scaramanzia.......... [/color] :roll: [/b][/quote]
.........e per scaramanzia.......vedi se trovi 'na bella guagliona che ti aiuta nell'andar tranquillo..... :) :) :)
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ciclopi4x4 ha scritto: Il 2T però è studiato per bruciare ottimamente con la benzina. E col gasolio? [/color][/b]
.........e che cazzo!!! adesso vedo pure io di trovare 'na bella guagliona che mi aiuti......ad andar tranquillo....... :rap!

.......... :smoker
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Uno specialista di elaborazioni 4x4 di Bergamo, mi ha detto che ogni tanto fa bene mettre un litro di benzina in un pieno di gasolio, per ripulire un po' tutto, ma di farlo solo due o tre volte l'anno, in quanto la benzina seccatutto e rende ruvidi tutti i sistemi relativi alla compustione.
Invece è ottimo e si dovrebbe fare spesso diluire un litro di olio sintetico per miscele di motori marini, in un pieno di gasolio, dice che è oro per il motore, si lubbrifica un po' tutto, il motore è più brillante ai bassi regimi, ................. ho chiesto per un caso simile al tuo e mi ha detto che 1/2 litro o un litro di olio per 23 litri di benzina anche se diluita e pochissimo, dice di usare almeno 3 o 4 litri, il fatto che fa quei rimori potrebbe essere rischioso, per i pistoni e per la testata, quindi consiglia di esagerare con l'olio fin quando scompaiono i rumori, e man mano rabbocca di gasolio!
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Se è vero, posso essere soltanto felice per non avere detto idiozie (almeno una volta tanto.......e che cavolo!) e per non avere mal consigliato proTone.
Non sapevo però dell'esistenza di olio per miscela di motori marini. Ma i motori marini quali? Forse quelli dei gommoncini, a due tempi. Che differenza c'è tra olio 2T per scooter e motori marini? Uno sintetico e l'altro minerale? O cosa?
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GN71 ha scritto:Scusa Carlo, ma qual'è quest'olio per sistemi d'iniezione? Non credo di averne mai visto, o non avrò fatto caso.
Pippo, scusa se non sono tecnicamente perfetto nell'esprimere i miei pensieri; a volte do troppo per scontato che chi mi legge capisca al volo ciò che voglio dire: colpa mia.
Intendevo dire che se uno mette l'olio nel gasolio è per lubrificare l'iniezione, ma esistono additivi specifici (non olio motore specifico) per effettuare la lubrificazione e la pulitura di questi organi. L'olo motore può creare delle scorie.
Sono stato più chiaro e tecnico adesso?
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GN71 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto: Il 2T però è studiato per bruciare ottimamente con la benzina. E col gasolio? [/color][/b]
.........e che cazzo!!! adesso vedo pure io di trovare 'na bella guagliona che mi aiuti......ad andar tranquillo....... :rap!

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Pippo non l'ho capita............. :?
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jacoterrano ha scritto:Uno specialista di elaborazioni 4x4 di Bergamo, mi ha detto che ogni tanto fa bene mettre un litro di benzina in un pieno di gasolio, per ripulire un po' tutto, ma di farlo solo due o tre volte l'anno, in quanto la benzina seccatutto e rende ruvidi tutti i sistemi relativi alla compustione.
Invece è ottimo e si dovrebbe fare spesso diluire un litro di olio sintetico per miscele di motori marini, in un pieno di gasolio, dice che è oro per il motore, si lubbrifica un po' tutto, il motore è più brillante ai bassi regimi, ................
Se senti più meccanici vedrai che qualcuno ti dirà il contrario. Sono scuole di pensiero.
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ciclopi4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto:Scusa Carlo, ma qual'è quest'olio per sistemi d'iniezione? Non credo di averne mai visto, o non avrò fatto caso.
Pippo, scusa se non sono tecnicamente perfetto nell'esprimere i miei pensieri; a volte do troppo per scontato che chi mi legge capisca al volo ciò che voglio dire: colpa mia.
Intendevo dire che se uno mette l'olio nel gasolio è per lubrificare l'iniezione, ma esistono additivi specifici (non olio motore specifico) per effettuare la lubrificazione e la pulitura di questi organi. L'olo motore può creare delle scorie.
Sono stato più chiaro e tecnico adesso?
Se hai avuto un vuoto di memoria, scrivendo, posso capirlo. Succede sempre più drammaticamente spesso anche a me.
Se hai voluto, come credo, fare dell'ironia......preferisco sorvolare!
Sai perfettamente, e non credo di averne mai fatto mistero, che io non sono molto preparato tecnicamente (tanto che una delle mie cantonate più eclatanti è stata quella del four link nel GR, come ben ricorderai. E non ha importanza alcuna il periodo che stavo passando, nell'occasione di quel post.). Per un momento ho creduto veramente che potesse esistere un olio per sistemi d'iniezione. Di olii ne esistono centomila tipi, e magari 90.000 mi sono sfuggiti!
Quindi, la mia, non voleva assolutamente essere una presa in giro, piuttosto un chiarimento.......stesso discorso vale per l'olio da miscela per i motori marini. Io ho dimenticato pure come si nuota, figurati se capisco qualcosa sui motori marini!

Tornando al discorso tecnico: ritengo che gli additivi siano molto aggressivi, e forse anche corrosivi, nei confroni dei gommini (o come diavolo si chiamano) della pompa, e degli iniettori. Così almeno ho sempre sentito dire.
Puliscono, è vero, però vanno somministrati con attenzione ed in quantità limitate, cioè molto diluiti. In genere nel dosaggio di circa 200-250 gr per un pieno, alcune volte anche meno. Alcuni dicono da ripetere ogni 5000 km, altri anche ogni 10-15.000!
Se, per esempio, un motore ha sul groppone 100.000 km lo si mette per due volte in due pieni consecutivi, poi dopo 5-10.000 km..........e poi basta! Se ne riparla, possibilmente, dopo 50.000 km.
Se, come citato da jacoterrano, secondo alcune "filosofie" ne sarebbero serviti 3-4 kg (di olio), o 3-4 lt (di additivo, a dir tuo), secondo me avrebbe fatto molto più danno che non 3 kg di olio per miscela.

Vorrei inoltre ricordare che ci troviamo all'interno di un forum, ed il forum serve per discutere e confrontarsi, a meno che non si voglia precludere a persone ignoranti come me, o come tanti altri, di partecipare.
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GN71 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto: Il 2T però è studiato per bruciare ottimamente con la benzina. E col gasolio? [/color][/b]
.........e che cazzo!!! adesso vedo pure io di trovare 'na bella guagliona che mi aiuti......ad andar tranquillo....... :rap!

.......... :smoker
Pippo non l'ho capita............. :?
Mi permetto di spiegartela:
hai detto a proTone ......di andar tranquillo e toccarsi le palle. Io gli ho risposto che al suo posto avrei fatto in modo di trovare una bella ragazza che me le toccasse, piuttosto che toccarmele da solo, questo era il senso -goliardico- da buon :)bast .....lo dico chiaramente, così non ci posso essere equivoci :non
Poiché anche io ho messo olio da miscela nel mio serbatoio (intendo nel mio 71), e tu continui a dire che potrebbe far male e creare... :blah ....allora devo toccarmi pure io, o fare in modo di.......

PS: Carle'......c'hai 'na siga? :smoker ..................... :supermega .................. 8)
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