AIUTO:Benzina in un TurboDiesel, come niente fosse (per ora)

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

Ho fatto una delle mie stronzate galattiche. Sabato notte prima di rientrare a casa e in previsione di una bella gita domenicale ho infilato per disattenzione TRENTA euro di benzina nel mio Freelander Td4 del 2004.

Piccola premessa: se da una parte è vero che un tempo con i vecchi motori era pratica accettata mettere un PAIO di litri di benzina in un pieno di diesel, adesso con i turbodiesel common rail di ultima generazione sarebbe teoricamente un suicidio... e io ne ho messi TRENTA EURO!

Ok ero un bel po' stanco, ma ciò non toglie che mi sono sentito un perfetto idiota, specie perché mi sono accorto della cosa immediatamente dopo aver coscenziosamente finito di versare fino all'ultimo litro di benzina nel serbatoio.

Appena resomi conto della vaccata ho riempito fino al tappo con diesel. Risultato:

* € 50 di diesel
* € 30 di benzina verde
* Molte (molte) bestemmie.

Sono arrivato a casa, ho cercato un po' su internet e con la morte nel cuore sono andato a letto nella assoluta certezza di aver combinato qualche danno grave solo per il fatto stesso di aver messo in moto... Ogni sito o discussione che ho letto dava per spacciate diverse parti vitali del motore del mio Freelander.

Domenica mattina, poche ore dopo, appena sveglio decido di giocare di scaramanzia: indosso come niente fosse la mia tenuta da trekker, chiamo la donna per dirle di prepararsi, il mio amico per sincerarmi che sia tutto in ordine con la sua Cherokee (!) e scendo giù stringendo in una mano le chiavi dell'auto e nell'altra le palle.

Parte al primo colpo!

Nessuna incertezza, nessun borbottio, nessun saltello sospetto. Solo "picchia in testa" o comunque fa un rumore (ta-ta-ta-ta-ta-ta) parecchio sinistro. Al primo distributore che incontriamo per strada, chiamo in disparte il benzinaio (perché non si chiama "dieselaio"?) e gli spiego l'accaduto chiedendo consiglio. Lui mi consiglia di versare mezzo litro di olio che normalmente si usa per la miscela nei motori a due tempi (moto e simili) e mi dice di stare tranquillo. Sarà, ho seguito il consiglio...

Da domenica ad oggi ho fatto circa 250 Km e a parte il rumoraccio a freddo non noto nessun problema. Cerco di non far superare al motore i 2.500 giri e ho continuato a rabboccare diesel. Entro una settimana faccio il tagliando, quindi filtri nuovi.

Dovrei chiedere di fare un controllo approfondito alle parti interessate? È mai successo qualcosa del genere a voi o qualcuno di vostra conoscenza? Condividete la soluzione proposta dal dieselaio? Proponete qualche altra "manovra"? Anche se ormai abbastanza diluiti, TRENTA EURO di benzina sono tanti!

Vorrei sentire quante più risposte possibile, grazie.

--
PS: Il prossimo che mi dice che i Freelander sono fragilini si beccherà questa storia :D
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ciao proTone,
simpatico racconto, e terrificante al tempo stesso.
Premetto dicendo che il Freelander di deboluccio forse (lo aggiungo a scanso di schiaffoni) ha le trasmissioni, non il motore. Anzi, mi pare robusto e parco nei consumi se usato con "destrezza", almeno il 115 Cv.

Hai rischiato molto, secondo me, e devi ringraziare la tua buona stella. Giustissimo l'avere diluito la benzina con quanta più nafta si poteva, ed il consiglio del "gasolaio" mi pare buono. Penso che avrei fatto la stessa cosa.
Sinceramente a me non è mai capitato di immettere benzina in una macchina diesel, ma forse perché non ho più vetture a benza dal 1997.

Il ticchettio che hai sentito ritengo sia un "battito in testa", per l'elevato potere detonante della benzina e per l'elevato rapporto di compressione di qualunque motore diesel, e i motori common rail ne soffrono di più. Il gasolio è più oleoso della benzina e quindi anche le guide valvole ne soffrono in caso di....disattenzione. Probabilmente avresti fatto molto danno al motore se non avessi aggiunto il gasolio e l'olio, migliorando la diluizione con i ripetuti rabbocchi.

In teoria non avresti dovuto mettere in moto, avresti dovuto chiamare un carro attrezzi, portare la macchina dal meccanico e fare svuotare completamente il serbatoio. Il fatto che sia successo di notte sarebbe stata una rogna in più, ma ti è andata...di lusso!

:auguri!!!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

Grazie per il conforto GN71 :)

A questo punto mi interessa approfondire la questione dell'olio: secondo me il gasolaio ha detto "mezzo litro" tanto per dire una quantità. Considerando che 30 euro di benzina a 1,299 al litro sono circa 23 litri, non saprei quanto olio dovrei/potrei ancora aggiungere per neutralizzare l'effetto "secco" che come ben dicevi ha la benzina...

Beh dai, almeno il racconto risulta simpatico ;)
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Io ne avrei messo almeno un kg, forse anche un kg e mezzo. Considera che normalmente un kg puoi metterlo in un pieno di gasolio, per lubrificare pompa e iniettori. Con 23 lt di benzina qualcosa in più l'avrebbe.....meritata.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

Aggiornamento: ho aggiunto anche l'altro mezzo kg d'olio... non ho ancora avuto modo di provare se c'è qualche differenza.
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

scusa protone ma il motore ha "battito"?ciao.........
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

cicciosr se intendi il ta-ta-ta-ta-ta-ta di cui ho scritto più su... sì ce l'ha, ma quasi solo a freddo. In realtà lo ha sempre avuto più o meno, ma adesso il rumore è più "sinistro"
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

il rumore e' piu' cupo o si e' attenuato da quando hai aggiunto l'olio nel gasolio?
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

GN71 ha scritto:Ciao proTone,
simpatico racconto, e terrificante al tempo stesso.
Premetto dicendo che il Freelander di deboluccio forse (lo aggiungo a scanso di schiaffoni) ha le trasmissioni, non il motore. Anzi, mi pare robusto e parco nei consumi se usato con "destrezza", almeno il 115 Cv.

Hai rischiato molto, secondo me, e devi ringraziare la tua buona stella. Giustissimo l'avere diluito la benzina con quanta più nafta si poteva, ed il consiglio del "gasolaio" mi pare buono. Penso che avrei fatto la stessa cosa.
Sinceramente a me non è mai capitato di immettere benzina in una macchina diesel, ma forse perché non ho più vetture a benza dal 1997.

Il ticchettio che hai sentito ritengo sia un "battito in testa", per l'elevato potere detonante della benzina e per l'elevato rapporto di compressione di qualunque motore diesel, e i motori common rail ne soffrono di più. Il gasolio è più oleoso della benzina e quindi anche le guide valvole ne soffrono in caso di....disattenzione. Probabilmente avresti fatto molto danno al motore se non avessi aggiunto il gasolio e l'olio, migliorando la diluizione con i ripetuti rabbocchi.

In teoria non avresti dovuto mettere in moto, avresti dovuto chiamare un carro attrezzi, portare la macchina dal meccanico e fare svuotare completamente il serbatoio. Il fatto che sia successo di notte sarebbe stata una rogna in più, ma ti è andata...di lusso!
Quoto in pieno, anche se ho qualche dubbio circa l'utilità di mettere olio in un motore simile. Forse si creano più problemi che benefici.

La benzina nel gasolio si usava nei paesi freddi (come la sila in Calabria) per non far congelare la paraffina nel gasolio (che poi otturava i filtri). Io l'ho fatto diverse volte nel 3300.
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

ciclopi4x4 ha scritto:. Io l'ho fatto diverse volte nel 3300.[/color][/b]
L'ho sempre saputo che sei veramente ''AVANTI''......ma che lo hai fatto addirittura nel 3300 .....orka!!! appena appena 1300 anni in anticipo rispetto a noi.... :) :) :) :)
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

io l'ho fatto di proposito 20 euro (quando andava ad 87 centesimi) sul pieno del pick-up (navara del 2000) niente problemi, ma l'olio ,nel tu caso, lo metterei di sicuro. Certo che la soluzione di svuotare il serbatoi sarebbe stata la migliore, mio padre ha fatto il pieno di verde nella primera 2.2 tdi senza accorgersi, morale ,50 M e macchina bloccata. Dopo aver aspirato tutto il serbatoio, dove erano entrati 50 euro di verde, ha dovuto pagare il meccanico + altri 60 euro di gasolio. :sad:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

celicas ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:. Io l'ho fatto diverse volte nel 3300.[/color][/b]
L'ho sempre saputo che sei veramente ''AVANTI''......ma che lo hai fatto addirittura nel 3300 .....orka!!! appena appena 1300 anni in anticipo rispetto a noi.... :) :) :) :)

:) :) :) Spiritoso............ :rap! :rap!
Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

cicciosr adesso le cose vanno un po' meglio, stasera l'ho guidata per una decina di km e il battito si è attenuato :)

ciclopi4x4 in che senso più problemi che benefici?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ciclopi4x4 ha scritto:La benzina nel gasolio si usava nei paesi freddi (come la sila in Calabria) per non far congelare la paraffina nel gasolio (che poi otturava i filtri). Io l'ho fatto diverse volte nel 3300.
Scusa, ma per caso hanno trasferito Catania in Islanda? :D :D :D

PS: Dino, dammi un crodino....... :ahahahah!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

GN71 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:La benzina nel gasolio si usava nei paesi freddi (come la sila in Calabria) per non far congelare la paraffina nel gasolio (che poi otturava i filtri). Io l'ho fatto diverse volte nel 3300.
Scusa, ma per caso hanno trasferito Catania in Islanda? :D :D :D

PS: Dino, dammi un crodino....... :ahahahah!

........mmmmmmmmmm .........vedo che stasera siete più spiritosi di una bottiglia di alcool puro!! :rap! :rap!

Ovviamente intendevo dire quando andavo d'inverno in calabria e lasciavo il patrol 3300 per strada a -5.
Lo facevo, nel passato remoto, anche nella mia uno TD, sempre in Sila.
Oggi il gasolio, principalmente nelle zone più fredde, è già additivato.
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”