Land rover: pensieri ed opinioni

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

Lo so mi voglio far del male,in questo forum ci son solo troyota,nissan,e punti G,ma vorrei sapere voi che opinioni avete della Land rover.
scommetto che fra i primi 10 ci sarà Ciccio03 e patrol88 :D
impara dagli errori
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Land in generale, o qualcuna in particolare?
Mi piaceva molto l'88, e mi piace il Defender. Le altre non le considero tanto, da un punto di vista fuoristradistico.
Mi esprimo meglio: tutte necessitano di molte modifiche, il Disco e il Range ancora di più. Il Def mi pare molto equilibrato, e se dovessi spendere dei soldini preferirei farlo su quest'ultimo che non sugli altri.
Per un uso "normale", per divertirsi, il Def mi pare ottimo. Necessita di una guida accorta, secondo me, ma ti offre la possibilità di fare cose che altre vetture, senza almeno un assetto, fanno con un po' più di difficoltà. Ottima motricità, e se becchi l'annata e il modello giusto ti diverti veramente cambiando soltanto le gomme. Secondo me il Def non è una macchina per tutti, poiché ha bisogno di qualcuno che la comprenda e che sappia condurla a dovere.
E' fastidiosa la posizione di guida disassata e la frizione molto dura, ma suppongo che ciò non rappresenti un vero problema.
Di sicuro non puoi usarla in maniera "animalesca" , cosa che invece ho visto fare molto spesso con i GR...che non si rompono, mentre i Land........
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

uhm conosci molto bene la land rover,tutto quel che hai detto è vero,la land è una filosofia bisogna capirla,se io adesso mi dovessi comprare un fuoristrada andrei verso il defender 300 tdi secondo me il miglior motore.purtroppo quando ho comprato il discovery non pensavo avessi mai fatto fuoristrada e invece....però pian pianino lo sto preparando e se ben preparato non ha nulla da invidiare al defender.I land rover vanno guidati molto in aderenza rispetto ad altri mezzi,già di serie hanno un'ottima escursione ma dei semiassi e giunti un pò debolucci con gomme superiori alle 33" e con i blocchi.
secondo me è la macchina ideale per chi vuole guidare in aderenza e con un filo di gas,riesce a copiare perfettamente il terreno.
impara dagli errori
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Se non sbaglio, il motore 300 TDI non ha lasciato molto contenti gli amanti del brand per problemi vari, sopratutto di natura elettronica; forse è piu' valido il 2.5 TDI noto come 200.... correggetemi se sbaglio 8)
Per il resto, quoto GN71...
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

mi spiace correggerti ma te oltre il nissan non vedi niente :D

il 300tdi è molto molto simile al 200tdi,il motore elettronico è il td5 che io commento con un :buuu!

mentre il 300 è totalmente meccanico con qualche cavalluccio in più del 200
impara dagli errori
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Pardon, ho confuso il 300 con il td5.... :sad:

Ma non dire che io non vedo niente oltre a Nissan....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Daniele
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 maggio 2005, 10:55
Località: Linguaglossa
Contatta:

Mio padre ha un Discovery , il Tdi300, ha dovuto rifare il motore a 100.000 km ... a causa di un difetto d'annata (altri conoscenti con il mezzo dello stesso anno hanno avuto lo stesso problema) , x il resto direi che come mobilità di serie non è male , ha una bella escursione (di serie è senza barra stabilizzatrice) , il motore spinge bene (molto meglio del mio Lj quand'era originale) , ha poco sterzo rispetto al Toy (penso sia dovuto alle 4 trazioni sempre inserite) , è comoda, ma troppo salotto, x i lunghi viaggi (tipo in Africa) è ok , è con i giusti accorgimenti non è niente male ...
Il mio primo amore era stato il Defender, un giorno da un'amico meccanico ero andato a provarne uno, si stava realizzando un sogno :-() ... lo provai.
Accanto c'èra un Toy Lj ankesso in vendita, provai anke quello......
Su quell'Lj poso ancora il mio culo !!!! ;) :-D
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

ahah bella esperienza,per il motore secondo me e secondo quello che ho visto in giro,se viene fatta manutenzione regolare dura tanto non è strano che raggiunga i 400000km.per difetto congenito cosa intendi?cinghia di distribuzione?

per gli interni del discovery è vero sono un pò troppo "salotto" infatti ho estirpato tutta la moquette lasciando direttamente la lamiera.
lo sterzo è davvero ridotto,con le 205/R16 l'angolo di sterzata è di 11 metri.
invece il defender direi che come interni è davvero spartano,ma quello adatto per il nostro uso.



io rimarrò sempre fedele alla :land_rover
impara dagli errori
Pegasus 4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 340
Iscritto il: 1 giugno 2006, 19:26

Contento tu! :)
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

IL KAMIKAZE ha scritto:Se non sbaglio, il motore 300 TDI non ha lasciato molto contenti gli amanti del brand per problemi vari, sopratutto di natura elettronica; forse è piu' valido il 2.5 TDI noto come 200.... correggetemi se sbaglio 8)
Per il resto, quoto GN71...
Per quel poco che ne so, la migliore delle Land Def è il modello 300 TDI, "annata" '97 e segg. Nel suo pernicioso problema di trasmissioni è il modello meglio riuscito........sempre per conducenti esperti e non .......animalazzi :) :)

Il pregio (ed alcune volte anche il difetto) del Def è anche la leggerezza, dovuta all'alluminio della carrozza. Per la misura di gomme vedrei bene delle 34x10.50x16, considerando che sono poco più alte delle 235x85x16 ( misura molto simile alle 7.50 di serie) e che le ridotte molto corte se le tirano per benino. Potrebbe essere usata anche una misura superiore, se non esistesse il pericolo di incappare in .....interruzione delle trasmissioni.......le trasmissioni saranno riprese quando arriveranno quelle MAXI...Drive, ovviamente!
L'adozione di blocchi dei differenziali penso che dovrebbe aiutare molto, garantendo una maggiore robustezza dei differenziali stessi...........ma i semiassi..... :sad:

Ribadisco, comunque, che per l'OR che pratichiamo noi e se usata a dovere, il Def sia proprio una bella macchina. Per fare fronte a passaggi particolarmente difficoltosi (che spesso capitano....... :) ) io monterei i blocchi, giusto per non sforzare........l'apparato.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

ahahah :D :D :D
eh si conosci bene la land rover però secondo me guidando in aderenza e non da animalazzo anche col blocchetto al ponte il semiasse se 24 cave regge,certo dipende molto da chi guida,bisogna guidarla sempre con il cervello in ON.

io invece di mettere il blocco preferisco l'escursione infatti sto lavorando insieme ad un defenderista che ha fatto in casa un'assetto con stacca molla stile equipe.
impara dagli errori
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

discoland puoi avere 1,50 metri di escursione(vedi il mio mezzo) ma in molti punti il blocco o meglio i blocchi sono d'obbligo e poi sopratutto nei laterali se hai troppa escursione al posteriore e poco all'anteriore come avevo prima io, sono cavoli amari.
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

GN71 preciso che i Defender, come pure i Discovery, hanno solo le pannellature esterne della carrozzeria in alluminio; sotto c'è sempre la lamiera d'acciaio attanagliata, purtroppo, dalla ruggine passante... Punto critico della carrozza dei Defender sono, ad esempio, il telaio del parabrezza e i telai di portiere e portello post.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

giusto,infatti i pannelli esterni sono d'alluminio ma le intelaiature di parabrezza e portiere sono fatte in ferro,quindi si creano delle correnti galvaniche tra questi due materiali che fanno ossidare l'alluminio.niente di preoccupante e irrisolvibile però.

minuskite: vero troppa escursione ai ponti nei laterali penalizza e non poco,infatti,sul defender di questo mio amico, stiamo cercando di mettere due (o meglio uno) verricelli da quad piccoli piccoli attaccati nel cassone e collegati col ponte in modo da poter limitare l'escursione quando se ne presenta la necessità.
sempre in questo defender siamo riusciti a mettere un verricello come-up 12000 nel cassone e con un sistema di 3 taglie ci si può tirare sia avanti che indietro con un solo verricello.
impara dagli errori
Avatar utente
nicola
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 88
Iscritto il: 23 marzo 2005, 17:53
Località: Catania

Ragazzi, domenica "un" defender 300Tdi di serie, che alcuni di noi conoscono :-? :towhistle , con le sole gomme extreme T3 ci ha dato una sonora lezione a Toy, Zuky e Mitsub. :sad: :arreso! ..... e quelli batostati non eravamo sbarbatelli alle prime armi!!!

E' una macchina che mi è sempre piaciuta, ma vedendola in azione è ancora più interessante: motricità eccellente, motore ok e leggerezza che fa la differenza, senza dimenticare gli angoli d'attacco e d'uscita ottimi.

Senz'altro un giudizio più che positivo
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”