Ennesima tragica alluvione in Liguria

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
el fragile
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1063
Iscritto il: 10 giugno 2011, 15:24

stefanob ha scritto:
mac ha scritto:
Red Stigna ha scritto:
adesso spero tanto che il nostro governo si "rimbocchi"le mani per bene :sad:
e perchè pensi che adesso lo facciano?

Non lo hanno fatto iniziando dal Vajont, all'alluvione di Firenze, "passando" dalla catastrofe di Sarno e quella dell "nostre parti" in zona Giampilieri / Taormina poco tempo fa.

Non lo fanno neanche (nel nostro "piccolo") dalle mie parti dove basta un bel temporale per trasformare un ampia porzione di strada in un guado di almeno 80cm x 50 metri di lunghezza, solo perchè qualcuno ha pensato bene di ostruire il canale di sfogo sulla spiaggia che utilizza per deposito, oppure poco più in là hanno costruito (e anche sanato) sulla foce del fiume Gioi (proprio dentro) visto che in genere è asciutto,
poi però quando ...... "arriva" (e qualche anno fa è arrivata) le case sono state travolte da acqua e fango alta un metro e mezzo;

Il problema è ben più ampio:
Si è disboscato dissennatamente, si è costruito in zone assurde magari proprio dove si era disboscato e/o incendiato per costruire;
adesso cosa si dovrebbe fare?
dire a chi ha una casa "lì" che non è più sicuro e quindi abbandonare tutto e andare da qualche altra parte?
Oppure mettere in .........." sicurezza" intere porzioni di territorio per salvaguardare delle case costruite in alvei di fiumi o sotto zone notoriamente soggette a frana dove NON si POTEVA o DOVEVA costruire?

E chi ha costruito (magari ottenendo anche la sanatoria....e ce ne sono tanti) in alvei pensando "tanto ormai l'acqua da qui non passa più"?

E poi invece passa, prima o poi passa

Come si dovrebbe ........... "risolvere"?

Deviamo il fiume?

non so perchè, ma sono MOLTO PESSIMISTA in proposito ...............
Quoto.
STRAQUOTO MAC :smile:
TIENITI STRETTE QUELLE PERSONE che riescono a renderti le giornate migliori...Quelle che ti strappano un sorriso non appena ti è scesa una lacrima. Quelle persone che riescono a capire quando hai bisogno di parole o di silenzio...
IL CAVALLO DI RAZZA SI RICONOSCE AL' ARRIVO NON ALLA PARTENZA, IL BROCCO SI PERDE PER STRADA !
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

mac ha scritto:
Red Stigna ha scritto:
adesso spero tanto che il nostro governo si "rimbocchi"le mani per bene :sad:
e perchè pensi che adesso lo facciano?

Non lo hanno fatto iniziando dal Vajont, all'alluvione di Firenze, "passando" dalla catastrofe di Sarno e quella dell "nostre parti" in zona Giampilieri / Taormina poco tempo fa.

Non lo fanno neanche (nel nostro "piccolo") dalle mie parti dove basta un bel temporale per trasformare un ampia porzione di strada in un guado di almeno 80cm x 50 metri di lunghezza, solo perchè qualcuno ha pensato bene di ostruire il canale di sfogo sulla spiaggia che utilizza per deposito, oppure poco più in là hanno costruito (e anche sanato) sulla foce del fiume Gioi (proprio dentro) visto che in genere è asciutto,
poi però quando ...... "arriva" (e qualche anno fa è arrivata) le case sono state travolte da acqua e fango alta un metro e mezzo;

Il problema è ben più ampio:
Si è disboscato dissennatamente, si è costruito in zone assurde magari proprio dove si era disboscato e/o incendiato per costruire;
adesso cosa si dovrebbe fare?
dire a chi ha una casa "lì" che non è più sicuro e quindi abbandonare tutto e andare da qualche altra parte?
Oppure mettere in .........." sicurezza" intere porzioni di territorio per salvaguardare delle case costruite in alvei di fiumi o sotto zone notoriamente soggette a frana dove NON si POTEVA o DOVEVA costruire?

E chi ha costruito (magari ottenendo anche la sanatoria....e ce ne sono tanti) in alvei pensando "tanto ormai l'acqua da qui non passa più"?

E poi invece passa, prima o poi passa

Come si dovrebbe ........... "risolvere"?

Deviamo il fiume?

non so perchè, ma sono MOLTO PESSIMISTA in proposito ...............
Per non parlare dei terremoti, dalla Valle del Belice a L'Aquila...

A Giampilieri accusavano i cittadini di essere stati incivili per avere costruito dove non si poteva, gli altri invece sono tutti virtuosi...! Ma a quanto pare non è così.

In aggiunta, per aggravare le cose ci si mettono i Comuni, i quali si "fottono" (per chi non lo capisse significa "rubano", ma non proprio nel senso che si mettono i soldi in tasca, ma li "deviano" per altre cose, spesso futili.) la grana relativa agli "Oneri di urbanizzazione", che il cittadino paga per permettere al Comune di fare le strade, l'illuminazione, le fogne, la regimentazione delle acque...che regolarmente non fanno (in particolare la regimentazione delle acque e anche le fognature). Succede dalle mie parti, e succede ovunque. E se lo dico è per esperienza personale, poiché è da 25 anni che siamo in causa col Comune per la mancata regimentazione delle acque, nonché manutenzione della strada comunale che mi porta a casa, e che nel 2003 mi "regalò" la possibilità di perdere la mia macchina (rimasta sepolta dal fango, con me e mia figlia dentro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)!

Quindi, per favore, non parlatemi dei politici, di ogni ordine, grado e livello.....
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

el fragile ha scritto:
stefanob ha scritto:
mac ha scritto: e perchè pensi che adesso lo facciano?

Non lo hanno fatto iniziando dal Vajont, all'alluvione di Firenze, "passando" dalla catastrofe di Sarno e quella dell "nostre parti" in zona Giampilieri / Taormina poco tempo fa.

Non lo fanno neanche (nel nostro "piccolo") dalle mie parti dove basta un bel temporale per trasformare un ampia porzione di strada in un guado di almeno 80cm x 50 metri di lunghezza, solo perchè qualcuno ha pensato bene di ostruire il canale di sfogo sulla spiaggia che utilizza per deposito, oppure poco più in là hanno costruito (e anche sanato) sulla foce del fiume Gioi (proprio dentro) visto che in genere è asciutto,
poi però quando ...... "arriva" (e qualche anno fa è arrivata) le case sono state travolte da acqua e fango alta un metro e mezzo;

Il problema è ben più ampio:
Si è disboscato dissennatamente, si è costruito in zone assurde magari proprio dove si era disboscato e/o incendiato per costruire;
adesso cosa si dovrebbe fare?
dire a chi ha una casa "lì" che non è più sicuro e quindi abbandonare tutto e andare da qualche altra parte?
Oppure mettere in .........." sicurezza" intere porzioni di territorio per salvaguardare delle case costruite in alvei di fiumi o sotto zone notoriamente soggette a frana dove NON si POTEVA o DOVEVA costruire?

E chi ha costruito (magari ottenendo anche la sanatoria....e ce ne sono tanti) in alvei pensando "tanto ormai l'acqua da qui non passa più"?

E poi invece passa, prima o poi passa

Come si dovrebbe ........... "risolvere"?

Deviamo il fiume?

non so perchè, ma sono MOLTO PESSIMISTA in proposito ...............
Quoto.
STRAQUOTO MAC :smile:
:smile: :smile: :smile: :smile:
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Mi dispiace fare polemiche in questi momenti di tragedia per tutte le popolazioni dell'alta Toscana e della Liguria ma quando è successa la catastrofe di Gianpilieri subito i telegiornali hanno additato tutti gli sfortunati abitanti delle due zone maggiormente colpite appunto Giampilieri e Scaletta Zanclea di abusivismo. Niente di più sbagliato: Giampilieri è un paese che esiste da centinaia di anni e grazie a dio non era mai successo niente. Il palazzo che è stato travolto dalla furia del torrente era li da diversi anni e non era abusivo solo che il torrente a deciso di cambiare il suo corso e ha travolto tutto e tutti. E il governo e tutte le televisioni giornali non hanno ben pensato di fare una sottoscrizione per le famiglie colpite tanto quei soliti MAFIOSI del sud hanno fatto le case abusive e non si meritavano la solidarietà di tutti gli italiani come si era fatto per tutte le tragedie avvenute fino a quel momento in Italia. Fra le poche persone che hanno cercato di raccogliere dei fondi per le famiglie colpite ci sono stati i Fuoristradisti nello specifico quelli di Sportland se non ricordo male. E posso dire anche con molto orgoglio che i primi ad arrivare nel paese più in alto sopra Giampilieri quello forse più colpito cioè il paese di Molino siamo stati noi con le nostre macchine cariche di viveri ed acqua latte per alcuni neonati ecc. chiamati dalla protezione civile di Messina che avevamo conosciuto alcuni giorni prima visto che naturalmente loro con i loro mezzi non riuscivano ad arrivare con tutto il fango che c'era in giro. Tutto questo lo dico con orgoglio e rammarico per le numerose morti causate dall'alluvione di Messina e perchè ho visto con i miei occhi cosa può succedere in un alluvione di quel genere sono vicino a tutte le persone della Liguria e Toscana :cry:
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

cabbaruso ha scritto:Mi dispiace fare polemiche in questi momenti di tragedia per tutte le popolazioni dell'alta Toscana e della Liguria ma quando è successa la catastrofe di Gianpilieri subito i telegiornali hanno additato tutti gli sfortunati abitanti delle due zone maggiormente colpite appunto Giampilieri e Scaletta Zanclea di abusivismo. Niente di più sbagliato: Giampilieri è un paese che esiste da centinaia di anni e grazie a dio non era mai successo niente. Il palazzo che è stato travolto dalla furia del torrente era li da diversi anni e non era abusivo solo che il torrente a deciso di cambiare il suo corso e ha travolto tutto e tutti. E il governo e tutte le televisioni giornali non hanno ben pensato di fare una sottoscrizione per le famiglie colpite tanto quei soliti MAFIOSI del sud hanno fatto le case abusive e non si meritavano la solidarietà di tutti gli italiani come si era fatto per tutte le tragedie avvenute fino a quel momento in Italia. Fra le poche persone che hanno cercato di raccogliere dei fondi per le famiglie colpite ci sono stati i Fuoristradisti nello specifico quelli di Sportland se non ricordo male. E posso dire anche con molto orgoglio che i primi ad arrivare nel paese più in alto sopra Giampilieri quello forse più colpito cioè il paese di Molino siamo stati noi con le nostre macchine cariche di viveri ed acqua latte per alcuni neonati ecc. chiamati dalla protezione civile di Messina che avevamo conosciuto alcuni giorni prima visto che naturalmente loro con i loro mezzi non riuscivano ad arrivare con tutto il fango che c'era in giro. Tutto questo lo dico con orgoglio e rammarico per le numerose morti causate dall'alluvione di Messina e perchè ho visto con i miei occhi cosa può succedere in un alluvione di quel genere sono vicino a tutte le persone della Liguria e Toscana :cry:
Concordo con te quanto detto, sicuramente l'abusivismo ha il suo peso ma se ciò è accaduto è stato permesso da chi deve amministrare i territori, se la prima casa abusiva d'Italia fosse stata abbattuta all'alba adesso la situazione era ben diversa, per cui non scaricassero la colpa sugli abitanti, il problema è che il clima sta cambiando per colpa o non colpa dell'uomo questo è un altro discorso, sta di fatto che non sono mai state adottate contromisure, tipo dragare i percorsi delle acque, barriere artificiali o deviazioni dei torrenti nelle zone a rischio, costa molto meno sprecare soldi per le emergenze, mi viene quasi da pensare che se i nostri politici non fossero quegli onesti che sono, che quasi quasi non aspettano altro che ci sia qualche tragedia per fare cassa, come è accaduto nel terremoto dell'Aquila che gli indagati ridevano per telefono alla faccia di chi era sotto le macerie, come è stato rilevato da intercettazioni telefoniche, roba da fare schifo!!
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

cabbaruso ha scritto:Mi dispiace fare polemiche in questi momenti di tragedia per tutte le popolazioni dell'alta Toscana e della Liguria ma quando è successa la catastrofe di Gianpilieri subito i telegiornali hanno additato tutti gli sfortunati abitanti delle due zone maggiormente colpite appunto Giampilieri e Scaletta Zanclea di abusivismo. Niente di più sbagliato: Giampilieri è un paese che esiste da centinaia di anni e grazie a dio non era mai successo niente. Il palazzo che è stato travolto dalla furia del torrente era li da diversi anni e non era abusivo solo che il torrente a deciso di cambiare il suo corso e ha travolto tutto e tutti. :cry:
Concordo, però c'è anche in questo caso un aspetto (o meglio PIU' aspetti) da tenere in considerazione, che coinvolge notevolmente "l'attività umana" nel "favorire" tali eventi:

- l'abbandono del territorio in termini di coltivazione agricola e gestione forestale;
- i ripetuti incendi degli ultimi decenni che hanno depauperato le difese naturali del territorio

E credo che ciò sia solo colpa "nostra";
certo, l'evento catastrofico ed imprevisto può succedere dovunque e nonostante tutte le possibili precauzioni prese, ma se noi ci mettiamo anche i mezzi ...............

Infatti dicevi " Giampilieri è un paese che esiste da centinaia di anni e grazie a dio non era mai successo niente"
Però è successo DOPO anni di incendi e abbandono del territorio (anche sotto l'aspetto agricolo)
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

mac ha scritto:
cabbaruso ha scritto:Mi dispiace fare polemiche in questi momenti di tragedia per tutte le popolazioni dell'alta Toscana e della Liguria ma quando è successa la catastrofe di Gianpilieri subito i telegiornali hanno additato tutti gli sfortunati abitanti delle due zone maggiormente colpite appunto Giampilieri e Scaletta Zanclea di abusivismo. Niente di più sbagliato: Giampilieri è un paese che esiste da centinaia di anni e grazie a dio non era mai successo niente. Il palazzo che è stato travolto dalla furia del torrente era li da diversi anni e non era abusivo solo che il torrente a deciso di cambiare il suo corso e ha travolto tutto e tutti. :cry:
Concordo, però c'è anche in questo caso un aspetto (o meglio PIU' aspetti) da tenere in considerazione, che coinvolge notevolmente "l'attività umana" nel "favorire" tali eventi:

- l'abbandono del territorio in termini di coltivazione agricola e gestione forestale;
- i ripetuti incendi degli ultimi decenni che hanno depauperato le difese naturali del territorio

E credo che ciò sia solo colpa "nostra";
certo, l'evento catastrofico ed imprevisto può succedere dovunque e nonostante tutte le possibili precauzioni prese, ma se noi ci mettiamo anche i mezzi ...............

Infatti dicevi " Giampilieri è un paese che esiste da centinaia di anni e grazie a dio non era mai successo niente"
Però è successo DOPO anni di incendi e abbandono del territorio (anche sotto l'aspetto agricolo)
perfettamente d'accordo con te su tutto
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”