nuovo aquisto CONSIGLI!

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

cari ragazzi ho quasi finito di sistemare il mio cherokee ( a breve postero' le foto) ho fatto un opera di restauro piu' che modifica essendo un auto che uso tutti i giorni e che voglio tenermi da parte aspettando che diventi d'epoca, pero' ora emerge la neccessità di un aquisto tra un tempo medio-breve, il fuoristrada devo aquistarlo e modificarlo non per gare estreme ma per viaggi, quindi che mi assicuri un andatura sicura sull'asfalto ( specialmente che non sia da sequestro immediato :lol: ) sia sullo sterrato ( esempio: fare 400 km di strada fino al gran sasso e dopo arrampicarmi fino a sopra :evil: ) e se possibile che sia d'epoca per evitare grossi costi di mantenimento. le 3 possibilità che guardo sempre sono il land cruiser, il patrol (gr o trl :? :? :? ) o il defender ma solo perchè li considero i piu' affidabili se avete altri suggerimenti ben venga :gruppo , aspetto consigli di tutti i generi per fare il meglio possibile una scelta azzeccata!!! :non_sò!
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

IO andrei su Toyota o Nissan, meglio il patrol Gr che è a molle che il TR che è a balestre, anche il Def va bene ma forse è meno affidabile
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

Ciao

ogni fuoristrada ha i suoi "pro" ed i suoi "contro", ovviamente sono tutti migliorabili in un modo o nell'altro (tutta questione di soldi :money!!! ), dipende tutto dal tipo di viaggi che vuoi fare, in quanti viaggiate, e che tipo di percorsi off road preferisci...
a mio parere i punti deboli e quelli di forza dei tre modelli da te elencati sono i seguenti:

Patrol Gr Pro: Comodo, trasmissione estremamente robusta, buona affidabilità della meccanica, motore cazzuto, blocco del differenziale posteriore, buona capacità di affrontare passaggi con pendenza laterale grazie alla larghezza
contro: escursione anteriore un po limitata, angoli di attacco non ottimali, peso notevole

ottimo fuoristrada per affrontare un bel viaggio lo reputo un fuoristrada "facile" che tira fuori da qualsiasi situazione anche i neofiti (come me) , permette percorrenze tanto stradali che di percorsi accidentati (anche hard), ma poco adatto per percorsi estremi da trial, si adatta ad una guida "ignorante" per quelli che passano di potenza ed in velocità

Defender Pro: ottimi angoli di attacco, altezza raguardevole
contro: trasmissione deboluccia, un po scomoda e spartana (non so se metterlo tra i pro o i contro.. dipende dai punti di vista)

adatto ad una guida tecnica, a mio parere sarebbe da affidare a guidatori già esperienti per sfruttarlo al meglio

Toy Pro: peso contenuto, motore che spinge bene ai bassi, buoni angoli di attacco (non quanto quelli de def, ma molto migliori di quelli del patrol)
contro: assenza del bloccaggio differenziale, un pò stretto si trova male sui passaggi con pendenza laterale,

adatto anche ai principianti è un compromesso e secondo me si trova a metà tra il patrol ed il defender

oltre a questi tre, valuterei anche il
jeep wrangler Pro: stile inconfondibile, ottimi angoli, mobilità fantastica, buona affidabilità
contro: non li conosco :sad:

o se sogni il deserto... suo maestà Toy HDJ 80 (il 100 lo eviterei perchè essendo piu moderno ha un po di elettronica) vero incrociatore del deserto, comodo e pesante, ma dalla potenza spaventosa (e ci credo 4200 turbo); questo modello lo conosco solo di fama e non saprei indicarti pro e contro.

ovviamente ho descritto ciò che conosco, sicuramente avrò tralasciato qualcosa, invito chi sa più di me ad integrare e/o modificare quanto ho scritto
carpe diem
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

viaggiamo in 2, il toy mi preoccupa perchè il retro mi sembra troppo corto e nel caso di inserire una piccola branda penso ci stia meglio sul patrol, l'hdj è troppo lungo su sentieri di montagna forse mi troverei in difficoltà inoltre è fuori dal budget, per gli angoli di attacco del patrol penserei a un leggero body lift che non dia troppo sull'occhio e l'installazione di un paraurti a uso gravoso se trovo un compromesso con il codice della strada. con il wrangler giocherei in casa e forse sarebbe quello che preferirei pero' ha poco spazio dietro e la maggior parte di quelli a prezzi abbortabili sono tutti benzina e lavorando a giri alti nel fuoristrada lo vedo meno adatto. sono opinioni personali per la poca esperienza che ho, con che motorizzazioni conviene aquistare il gr?
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

be... se viaggiate in 2, i viaggi sono a medio o lungo raggio, avete bisogno di una discreta quantità di carico (portare un po di attrezzatura e qualche pezzo di ricambio e d'obbligo) ma non volete prendere in considerazione un passo lungo, direi che la scelta consigliata è Patrol Gr 1° serie, come motorizzazione l'unica scelta ricade sul 2.8 td (trovare un 4200 è come scovare una mosca bianca)
carpe diem
Avatar utente
TOMMY V8
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 febbraio 2013, 11:30
Località: brescia

il defender è buono ma costa,il migliore è il patrol gr come rapporto qualità prezzo.....
NISSAN PATROL GR Y60 2.8: gomme extreme 31",assetto koni regolabile,paraurti uso gravoso,vericello come up,blocco post originale,blocco ant ARB,riduttore corto TR,radiatore olio,radiatore maggiorato,mozzi rinforzati XT,sedili cosworth,modifica fari alti post.

JEEP CJ-5 3.8l:restauro completo 2010(fatto da me) gomme 31",cerchi dakar,assetto USA 2,5",ammo sterzo rinforzato,piantone sterzo rinforzato,roll bar,sedili alti,fari post YJ,carburatore maggiorato,scarico laterale libero,soft top bestop.

GRAND CHEROKEE 4.7 v8:scarico modificato,bfg a/t 245/70/16,cerchi daytona neri,spessori molle 2,5",ammo rough country,ammo sterzo rinforzato skyjacker,radio cd mp3 usb
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Per il deserto quoto Toy anche lungo, per utilizzo misto strada e percorsi in montagna un GR 2.8 6 cilindri comodo in strada e bel ragnetto in escursioni accidentate. Quoto Bedboy su pro e contro, e se vuoi piazzare una brandina pensa ad un passo lungo.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

si anche a me piacerebbe un passo lungo ma ho paura che su percorsi stretti possa crearmi problemi, forse dovrei prendere in considerazione una maggiolina sul tetto, che ne pensate? grazie a tutti per i preziosi consigli :thanx!
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

sawo ha scritto:Quoto Bedboy
mi hai fatto passare da "cattivo ragazzo" :cj_incz a "ragazzo letto" :sogno
aahahhahahah :SM_AHAH
michael ha scritto:si anche a me piacerebbe un passo lungo ma ho paura che su percorsi stretti possa crearmi problemi, forse dovrei prendere in considerazione una maggiolina sul tetto, che ne pensate? grazie a tutti per i preziosi consigli :thanx!
effettivamente un passo corto, a parità di preparazione ha la meglio su un passo lungo, ma con modifiche adeguate e mirate anche loro non scherzano mica!!
il mio sogno nel cassetto è quello di prendere un patrol passo lungo, montare ponti unimog, motore 4200 turbo, e gomme giganti
Immagine
:-() :-() :-() :-() :-() :-()

per quanto riguarda la maggiolina sul tetto, potrebbe essere una buona soluzione, ma solo se viaggi in posti dal clima temperato, in quanto non protegge tantissimo ne dal caldo, ne dal freddo
carpe diem
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:-() io sono innamorato di GR...quindi ti consiglio di prendere gr
senza nulla togliere a toy e land
prendi un bel gr Y60 passo lungo,in giro ci sono belle proposte
o se proprio non vuoi un passo lungo prendi il corto
per quanto riguarda la maggiolina e una bella sistemazione
considera che hai quasi 50kg sul tetto
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

effettivamente un passo corto, a parità di preparazione ha la meglio su un passo lungo, ma con modifiche adeguate e mirate anche loro non scherzano mica!!
il mio sogno nel cassetto è quello di prendere un patrol passo lungo, montare ponti unimog, motore 4200 turbo, e gomme giganti
Immagine
:-() :-() :-() :-() :-() :-()

per quanto riguarda la maggiolina sul tetto, potrebbe essere una buona soluzione, ma solo se viaggi in posti dal clima temperato, in quanto non protegge tantissimo ne dal caldo, ne dal freddo[/quote]

ma quella è roba da islandesi!!!! :impauritooo! troppo bello, ho sentito dire che una pressione di gomma adeguata al ghiaccio puo' passarti sopra una mano senza farti niente! da quanto si adattano al terreno! :pensando!
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

io penso che un mezzo cosi sia abbastanza fruibile ovunque.. non solo in islanda in mezzo ai ghiacci...
carpe diem
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

mi piacerebbe farci un giro, comunque mi sa che opto per il patrol, mi metto alla ricerca
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

michael ha scritto:mi piacerebbe farci un giro, comunque mi sa che opto per il patrol, mi metto alla ricerca
:smile: :voto :OK!
carpe diem
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

sono giorni che continuo a cercare qualcosa a buon prezzo e ho pensato se preparassi l'xj? non ho mai fatto fuoristrada esagerato sempre cosa abbastanza tranquilla pero' non mi ha mai deluso, che ne pensate?
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Rispondi

Torna a “Area 4x4”