siamo colati a picco...

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

...nel vero senso della parola, ieri, stavamo attraversando una sorta di stagno-pozza (io sul defender di un amico, lui guidava, io passeggero).
Non ci aspettavo l'acqua così alta, il cofano è andato sotto e il resto della macchina ha galleggiato per pochi istanti poi ha iniziato ad affondare e si è spenta. A quel punto l'acqua ha iniziato ad entrare da ovunque mentre affondavamo sempre di più, abbiamo toccato il suolo con l'acqua che arrivava a circa metà del parabrezza. Lui si è catapultato fuori dal suo finestrino, io mi sono fiondato nel baule e ho cacciato la testa fuori dal finestrino dietro, sempre lato guidatore perchè il lato passeggero era ancora più sommerso. Per capirci i sedili erano completamente sommersi, l'acqua dentro aveva ormai sorpassato la radio...DELIRIO. A questo punto ormai il livello dell'cqua era pari dentro e fuori quindi la situazione si era stabilizzata...allora un altro ragazzo anche lui con un def ha cacciato la sua morosa sul cofano del suo def, in modo che tenesse il cavo del verricello fuori dall'acqua così il mio amico ha agganciato il gancio traino e ci hanno tirato fuori...
.
.
.
credo che per un po' la smetterò con la mania dei guadi :)
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

:sad: occhio coi guadi!!!! :sad: meglio sempre controllare prima di attraversare!!!
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Quoto Max :smile: SEMPRE SEMPRE controllare la profondità! Il def poi è più leggero di tanti altri fuoristrada e la galleggiabilità è superiore!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

In fuoristrada la superficialità si paga.
Mi spiace molto per il defender, ma meno male che l'avete scampata.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

:sad:
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

Se la macchina si fosse spenta prima che l'acqua fosse entrata nei cilindri il danno sarebbe solo alla moquette ed impianto elettrico; spero per voi che non sia avvenuto il contrario perché altrimenti avreste piegato le bielle :cry:
Ma non avevate lo snorkel???
carpe diem
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Una brutta avventura che serve d'esperienza, una cosa del genere è successa 15 giorni fa ad un ragazzo con un suzuki sj quasi di serie che ha voluto attraversare un guado, pur da noi sconsigliato. :sad:
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

ciao, sì infatti è meglio se ci diamo una calmata...rischiamo di fare troppi casini.

sì aveva lo snorkel, ma glielo aveva montato un carrozziere quindi probabilmente non era sigillato tanto bene...

sentite nel caso fossero piegate le bielle cosa consigliereste di fare? motore in demolizione? :sad:
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
roberto666
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 marzo 2013, 15:28

se hai piegato le bielle e quini anche l'albero, e molti altri pezzi, ti conviene cambiare il motore di sana pianta, i guadi sono difficili e si scnadaglia prima di provarci, quando ero in australia coi galboy ci fermavamo a studiare profondità, corrente e fondo prima di provarci.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
quando fuori segna -40 e sei in capo al mondo ti accorgi che tu e il tuo mezzo siete eccezionali.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

:sad: C@zz..!!
Mi dispiace davvero....
Comunque dalle esperienze negative, cercate di cogliere l'aspetto positivo: avete imparato tanto, probabilmente lui si sognerà quei momenti per qualche mese ogni volta che chiuderà gli occhi la sera (a me successe così...), però tutte le nozioni che ora gli rimprovereranno, gli resteranno impresse per sempre ed in ogni caso il suo modo di fare fuoristrada sarà più "maturo".
Alla fine sono solo "cose" ....che costano, sì, ma pur sempre cose! L'importante e non farsi male e poterle raccontare.
Ps: in questi momenti quando si capisce che il mezzo si inabisserà, così come quando ci si ribalta, bisogna avere la freddezza di girare la chiave e spegnere subito il motore e, se si può, staccare la batteria (dirtelo seduto davanti al pc mi viene facilissimo :) )
Che motore ha?
Ps2: ma ste cazzate non le potete fare con qualche Patrol, che già i Defender siamo pochi e li eliminate così? :rap!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

tommy vercetti ha scritto:ciao, sì infatti è meglio se ci diamo una calmata...rischiamo di fare troppi casini.

sì aveva lo snorkel, ma glielo aveva montato un carrozziere quindi probabilmente non era sigillato tanto bene...

sentite nel caso fossero piegate le bielle cosa consigliereste di fare? motore in demolizione? :sad:
come già detto, se le bielle sono piegate è consigliato cambiare il motore di sanapianta, io poi da buon maniaco psicopatico ne approfitterei (portafogli permettendo) per montare un bel motorazzo maggiorato e trasmissione più robusta :evil:
carpe diem
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

nel caso si siano piegate le bielle, il motore è in grado di ripartire?
ve lo chiedo perché durante il nostro raduno, in seguito a questo "sconsiderato" tuffo, la macchina in foto si è spenta e, alla riaccensione, ha fatto fumo nero e ha presentato irregolarità nella carburazione e difficoltà a procedere


Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

Premesso che non sono un meccanico, ne tantomeno un'esperto;
però la teoria dice che l'acqua è un fluido incomprimibile, che se entra nella camera di scoppio impedisce al pistone di raggiungere il punto morto superiore, da qui le possibilità sono;
- il motore si blocca
- la forza cinetica data dal volano è talmente alta da far girare ancora l'albero motore, che non potendo comprimere il fluido sul cielo del pistone piega le bielle
ovviamente invito i guru della meccanica a correggermi se sbaglio
:oops:
carpe diem
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

titohill ha scritto::sad: C@zz..!!
Mi dispiace davvero....
Comunque dalle esperienze negative, cercate di cogliere l'aspetto positivo: avete imparato tanto, probabilmente lui si sognerà quei momenti per qualche mese ogni volta che chiuderà gli occhi la sera (a me successe così...), però tutte le nozioni che ora gli rimprovereranno, gli resteranno impresse per sempre ed in ogni caso il suo modo di fare fuoristrada sarà più "maturo".
Alla fine sono solo "cose" ....che costano, sì, ma pur sempre cose! L'importante e non farsi male e poterle raccontare.
Ps: in questi momenti quando si capisce che il mezzo si inabisserà, così come quando ci si ribalta, bisogna avere la freddezza di girare la chiave e spegnere subito il motore e, se si può, staccare la batteria (dirtelo seduto davanti al pc mi viene facilissimo :) )
Che motore ha?
Ps2: ma ste cazzate non le potete fare con qualche Patrol, che già i Defender siamo pochi e li eliminate così? :rap!
non ci aspettavamo si spegnesse...ha lo snorkel ed è diesel...motore credo sia il 2.2 ford. L'auto è abbastanza nuova, avrà poco più di un anno...
eh ma da noi quelli con i patrol sono delle seghe...sono sempre fermi a parlare dei loro patrol, ma è difficile vederli fare un passaggio :D :D
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

mi ha appena chiamato il mio amico, il suo meccanico dice che ha il motore TUTTO pieno d'acqua, ovunque anche nell'intercooler...ora gliela stanno facendo sputare tutta.
L'unica cosa che mi preoccupa è che questo è un meccanico che fa opel corsa...

noi siamo sicuramente dei cretini (che poi abbiamo tutti 22-23 anni...) però anche quello che "NON" gli ha montato lo snorkel è da impalare...
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Rispondi

Torna a “Area 4x4”