Parliamo di blocchi...

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

È da un po' che cazzeggiamo su inutili confronti...mi è venuta voglia di affrontare di nuovo qualcosa di più tecnico:
Parliamo di bloccaggio dei differenziali, partendo dal funzionamento, per confrontare le varie tipologie ed affrontare infine l'utilizzo e i vantaggi del suo uso in fuoristrada.
Prima di iniziare a scrivere poemi chiedo se già se ne è parlato così evitiamo di rispiegare come funziona e parliamo di altro.
Io ad esempio vorrei togliermi dei dubbi sull'inserimento dell'ARB in movimento (seppur a bassissime velocità) e sul disinserimento, cioè vorrei sapere se appena si stacca il pulsante il differenz. si libera subito o c'è il rischio che sotto carico ci metta qualche attimo in più a svincolarsi.
Comunque mi rendo conto che sono già domande troppo specifiche...quindi meglio partire piano piano dall'inizio.
Se qualcuno vuole iniziare....
a voi la parola!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

bravo titohill,io non posso intervenire perche' non ho nessuna esperienza a riguardo ma son curioso ed affascinato....la parola a chi ne sa di piu'...
:) :)
toysandro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 379
Iscritto il: 15 settembre 2010, 23:12
Località: palma di montechiaro

io ho un domandone CHE DIFFERENZA C'è TRA UN DIFFERENZIALE CON LE LSD E UN DIFFERENZIALE CHE NON NE HA??
e dove si vede la differenza su fondo fangoso o asciutto???
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391

auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

titohill ha scritto:È da un po' che cazzeggiamo su inutili confronti...mi è venuta voglia di affrontare di nuovo qualcosa di più tecnico:
Parliamo di bloccaggio dei differenziali, partendo dal funzionamento, per confrontare le varie tipologie ed affrontare infine l'utilizzo e i vantaggi del suo uso in fuoristrada.
Prima di iniziare a scrivere poemi chiedo se già se ne è parlato così evitiamo di rispiegare come funziona e parliamo di altro.
Io ad esempio vorrei togliermi dei dubbi sull'inserimento dell'ARB in movimento (seppur a bassissime velocità) e sul disinserimento, cioè vorrei sapere se appena si stacca il pulsante il differenz. si libera subito o c'è il rischio che sotto carico ci metta qualche attimo in più a svincolarsi.
Comunque mi rendo conto che sono già domande troppo specifiche...quindi meglio partire piano piano dall'inizio.
Se qualcuno vuole iniziare....
a voi la parola!
Non è un argomento nuovo, aveva iniziato a parlarne CelicaS, ma poi la cosa è finita nel vuoto per mancanza di partecipazione.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

vediamo un pò... a quel che so io che ho il patrol tr col ponte posteriore LSD (limited slip differential)
il differenziale si blocca automaticamente al 30% quando una delle due ruote dello stesso asse perde aderenza.
Le versioni senza LSD sono totalmente libere niente autobloccaggio
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
toysandro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 379
Iscritto il: 15 settembre 2010, 23:12
Località: palma di montechiaro

[quote="MOTTAUNO"]vediamo un pò... a quel che so io che ho il patrol tr col ponte posteriore LSD (limited slip differential)
il differenziale si blocca automaticamente al 30% quando una delle due ruote dello stesso asse perde aderenza.
Le versioni senza LSD sono totalmente libere niente autobloccaggio[/quote


bene ma questo lsd influisce su l'aderenza sul viscido del fango?
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391

auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

certo se una ruota a tendenza a slittare si autoblocca dando il il 30% dall'altra parte
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

toysandro ha scritto:io ho un domandone CHE DIFFERENZA C'è TRA UN DIFFERENZIALE CON LE LSD E UN DIFFERENZIALE CHE NON NE HA??
e dove si vede la differenza su fondo fangoso o asciutto???
La differenza è talmente minima che praticamente non te ne accorgi. Un LSD offre un aiutino pari a circa un 30% di bloccaggio del differenziale, se ti serve il 31% sei fottuto :) :) :)
Secondo me o hai un 100% o resti fermo comunque.
Esistono blocchi, in particolare quelli automatici (veramente, secondo me, sono solo quelli automatici) che bloccano a percentuali variabili. Nel senso che quando lo compri sai già se quel tipo blocca al 50 o all'80%. Questi blocchi parziali automatici si usano più frequentemente all'anteriore, giusto per fare meno danno ( o per evitarlo) se uno è "gnucco" :)

Un LSD (Limited Slip Differential) è un differenziale a slittamento limitato, e ciò è consentito tramite dischi che frizionano tra loro bloccando il differenziale fino ad un certo punto. Come ho già detto, intorno al 30% .


Immagine

Di fatto, un LSD è un differenziale autobloccante. Nelle vetture da OR serve per superare piccoli ostacoli, ma gli autobloccanti (a diverse percentuali) vengono usati anche nelle vetture stradali per limitare il pattinamento delle ruote o per favorire il movimento a pendolo (leggasi rally).
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
toysandro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 379
Iscritto il: 15 settembre 2010, 23:12
Località: palma di montechiaro

e scusa gn71 un sistema autobloccante per il bj esiste??
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391

auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
Avatar utente
Binho
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 190
Iscritto il: 18 settembre 2011, 13:17
Località: Catania

aggiungo quanto detto da GN71 che il funzionamento di un LSD avviene nel seguente modo: i dischi frizione sono ovviamente a bagno d'olio, un olio particolare che scaldandosi (come conseguenza dello slittamento di una ruota) si addensa a differenza degli olii normali che diventano col calore più fluidi, l'addensamento di quest'olio rende i dischi solidali tra loro in una percentuale massima per l'appunto prestabilita ed è li appunto che il differenziale interviene "trascinando" l'altra ruota.
Nissan Patrol GR Y61 3.0 '04.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

toysandro ha scritto:e scusa gn71 un sistema autobloccante per il bj esiste??
Certo, basta cercarli. Prova intanto con Transtad, poi cerca sul web. CelicaS è più pratico di me, e in America ti trova anche il latte degli uccelli :D
OVVIAMENTE, per i Toyota da 9.5" trovi quel che vuoi, diffusi come sono in tutto il pianeta Terra, penso anche su Marte (ma per questo attendiamo le risposte che ci darà la NASA).
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Binho ha scritto:aggiungo quanto detto da GN71 che il funzionamento di un LSD avviene nel seguente modo: i dischi frizione sono ovviamente a bagno d'olio, un olio particolare che scaldandosi (come conseguenza dello slittamento di una ruota) si addensa a differenza degli olii normali che diventano col calore più fluidi, l'addensamento di quest'olio rende i dischi solidali tra loro in una percentuale massima per l'appunto prestabilita ed è li appunto che il differenziale interviene "trascinando" l'altra ruota.
D'accordissimo, anzi...scusate per la dimenticanza intollerabile.
Tanto è vero che chi monta un LSD, se "sbaglia" olio....
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
toysandro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 379
Iscritto il: 15 settembre 2010, 23:12
Località: palma di montechiaro

carino il profotto transtad 1020,00 :o :o :o :o :o un po caro preferisco il blocco a questo punto arb che ne dite??
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391

auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
Avatar utente
toy70vx
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 201
Iscritto il: 17 novembre 2012, 12:12
Località: castel viscardo (terni)

Binho ha scritto:aggiungo quanto detto da GN71 che il funzionamento di un LSD avviene nel seguente modo: i dischi frizione sono ovviamente a bagno d'olio, un olio particolare che scaldandosi (come conseguenza dello slittamento di una ruota) si addensa a differenza degli olii normali che diventano col calore più fluidi, l'addensamento di quest'olio rende i dischi solidali tra loro in una percentuale massima per l'appunto prestabilita ed è li appunto che il differenziale interviene "trascinando" l'altra ruota.
concordo pienamente...

io ne suzukino avevo un autosbloccante che faceva il minimo indispensabile x tirarmi fuori da ogni situazione..ma credo che pure quello fosse un 30%

ora nel toy lj70 monto ARB sia all'anteriore che al posteriore..e veramente non c'è paragone...x quanto dice TITOHILL pure a me è venuta questa perplessita ma a quando sembra dopo lo sfiato dell'elettrovalvola la membrana si allarga staccandosi di conseguenze e repentinamente il bloccaggio
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

E' SEMPRE consigliabile inserire e disinserire il blocco da fermo, altrimenti montate un autobloccante/autosbloccante.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Area 4x4”