trapianto eurocargo 65/14
IO non so il peso di un 65/14 4 cilindri , ma ad occhio poco piu di un 6 cilindri nissan,certo un 4x4 con questo motore non lho farei camminare su asfalto,solo piccoli tratti x raggiungere gli sterrati.Certo che se in molti sono tornati su i loro passi dovro' pensarci meglio.Nel frattempo vedo di recuperare piu pareri possibili.
Il motore dello sprinter è un 5 cilindri e va molto bene per i corrieri non per un 4x4!!! Io opterei per un 3.0 170 cv iveco con sicuramente meno giri di uno sprinter!!! Oppure il 2.8 4 cilindri 8 valvole 150cv Daily.gilgil ha scritto:Secondo me dovresti pensarci un po più serenamente, di quelli che ho sentito sperimentare con motori commerciali hanno fatto un passo indietro, troppo pesanti ed esuberanti se montati su auto 4x4, un Iveco Dayli forse sarebbe più indicato o anche un Mercedes Sprinter secondo me sarebbe ottimo.
Sui motori iveco ci metterei la firma!
Per chiudere il cerchio di tutta la catena cinematica dovresti orientarti comunque su ponti di derivazione agricola ma dipende ovviamente dal budget preventivato, anche i ponti GR non durerebbero molto...cumbando' ha scritto:Datemi una mano a recuperare informazioni,e' ci provo.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
anche io sono per Iveco, ma non sono convinto che i motori da trial debbano necessariamente avere motori a basso regime, un motore diesel lavora in coppia bassa di suo.sawo ha scritto:Il motore dello sprinter è un 5 cilindri e va molto bene per i corrieri non per un 4x4!!! Io opterei per un 3.0 170 cv iveco con sicuramente meno giri di uno sprinter!!! Oppure il 2.8 4 cilindri 8 valvole 150cv Daily.gilgil ha scritto:Secondo me dovresti pensarci un po più serenamente, di quelli che ho sentito sperimentare con motori commerciali hanno fatto un passo indietro, troppo pesanti ed esuberanti se montati su auto 4x4, un Iveco Dayli forse sarebbe più indicato o anche un Mercedes Sprinter secondo me sarebbe ottimo.
Sui motori iveco ci metterei la firma!
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
il problema ponti ce', ma vedo comunque 4x4 con motori da 250 cv in su, e non sembre cambiano i ponti di serie.Sicuramente sarebbe meglio cambiare i ponti, ma un passo alla volta.gilgil ha scritto:Per chiudere il cerchio di tutta la catena cinematica dovresti orientarti comunque su ponti di derivazione agricola ma dipende ovviamente dal budget preventivato, anche i ponti GR non durerebbero molto...cumbando' ha scritto:Datemi una mano a recuperare informazioni,e' ci provo.
Non per contraddirti Sawo, ma il motore dello Sprinter "funziona" egragiamente nei 4x4;sawo ha scritto:Il motore dello sprinter è un 5 cilindri e va molto bene per i corrieri non per un 4x4!!! Io opterei per un 3.0 170 cv iveco con sicuramente meno giri di uno sprinter!!! Oppure il 2.8 4 cilindri 8 valvole 150cv Daily.
Sui motori iveco ci metterei la firma!
era infatti la motorizzazione adottata nei GDT290 serie 461, che è ritenuto in assoluto uno dei G più "prestanti" in fuoristrada, non tanto in termini di potenza in senso assoluto (ha "solo" potenze variabili tra i 122 e i 130cv), ma come "insieme" di potenza/coppia (dai 28 ai 30 kgm)
Il motore dello sprinter va benissimo se gli flangi un cambio ridotto,ma rimane il problema pompa elettrica,e pre trasformarla in meccanica ci vogliono circa € 800.00.almeno da quello che so.mac ha scritto:Non per contraddirti Sawo, ma il motore dello Sprinter "funziona" egragiamente nei 4x4;sawo ha scritto:Il motore dello sprinter è un 5 cilindri e va molto bene per i corrieri non per un 4x4!!! Io opterei per un 3.0 170 cv iveco con sicuramente meno giri di uno sprinter!!! Oppure il 2.8 4 cilindri 8 valvole 150cv Daily.
Sui motori iveco ci metterei la firma!
era infatti la motorizzazione adottata nei GDT290 serie 461, che è ritenuto in assoluto uno dei G più "prestanti" in fuoristrada, non tanto in termini di potenza in senso assoluto (ha "solo" potenze variabili tra i 122 e i 130cv), ma come "insieme" di potenza/coppia (dai 28 ai 30 kgm)
Quello è il "problema" di tutti i motori "moderni" (iveco 3.0 da 170 cv compreso e mi pare anche gli "ultimi" 2.8 ) che sono "invasi" dall'elettronica;cumbando' ha scritto:Il motore dello sprinter va benissimo se gli flangi un cambio ridotto,ma rimane il problema pompa elettrica,e pre trasformarla in meccanica ci vogliono circa € 800.00.almeno da quello che so.
se si vogliono trapiantare in mezzi più "rustici" bisogna procedere a modifiche nell'alimentazione per renderla meccanica (cosa fattibilissima ma costosa) oppure mantenere la gestione elettronica (cosa ancora più complicata e costosa)
Figurati Mario sono sempre pronto ad impararemac ha scritto:Non per contraddirti Sawo, ma il motore dello Sprinter "funziona" egragiamente nei 4x4;sawo ha scritto:Il motore dello sprinter è un 5 cilindri e va molto bene per i corrieri non per un 4x4!!! Io opterei per un 3.0 170 cv iveco con sicuramente meno giri di uno sprinter!!! Oppure il 2.8 4 cilindri 8 valvole 150cv Daily.
Sui motori iveco ci metterei la firma!
era infatti la motorizzazione adottata nei GDT290 serie 461, che è ritenuto in assoluto uno dei G più "prestanti" in fuoristrada, non tanto in termini di potenza in senso assoluto (ha "solo" potenze variabili tra i 122 e i 130cv), ma come "insieme" di potenza/coppia (dai 28 ai 30 kgm)
Mi pare che om 40 monta 3900 4 cilindri 80 cv. piu o meno lo stesso motore del 65/12 o 14 pero' e' turbo.sawo ha scritto:Che ne dite del motore dell'OM 40? 3.0 4 cilindri coppia mostruosa con pochi cavalli e elettronica inesistente