trapianto eurocargo 65/14

Discussioni generiche sul mondo off road
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

IO non so il peso di un 65/14 4 cilindri , ma ad occhio poco piu di un 6 cilindri nissan,certo un 4x4 con questo motore non lho farei camminare su asfalto,solo piccoli tratti x raggiungere gli sterrati.Certo che se in molti sono tornati su i loro passi dovro' pensarci meglio.Nel frattempo vedo di recuperare piu pareri possibili. :-?
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

io ho sempre più l'acquolina in bocca :yes
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

Datemi una mano a recuperare informazioni,e' ci provo. 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

gilgil ha scritto:Secondo me dovresti pensarci un po più serenamente, di quelli che ho sentito sperimentare con motori commerciali hanno fatto un passo indietro, troppo pesanti ed esuberanti se montati su auto 4x4, un Iveco Dayli forse sarebbe più indicato o anche un Mercedes Sprinter secondo me sarebbe ottimo.
Il motore dello sprinter è un 5 cilindri e va molto bene per i corrieri non per un 4x4!!! Io opterei per un 3.0 170 cv iveco con sicuramente meno giri di uno sprinter!!! Oppure il 2.8 4 cilindri 8 valvole 150cv Daily.
Sui motori iveco ci metterei la firma!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

cumbando' ha scritto:Datemi una mano a recuperare informazioni,e' ci provo. 8-) 8-) 8-)
Per chiudere il cerchio di tutta la catena cinematica dovresti orientarti comunque su ponti di derivazione agricola ma dipende ovviamente dal budget preventivato, anche i ponti GR non durerebbero molto...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

Il problema e' la pompa gasolio il 65/14 e' pompa meccanica. :evil:
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

sawo ha scritto:
gilgil ha scritto:Secondo me dovresti pensarci un po più serenamente, di quelli che ho sentito sperimentare con motori commerciali hanno fatto un passo indietro, troppo pesanti ed esuberanti se montati su auto 4x4, un Iveco Dayli forse sarebbe più indicato o anche un Mercedes Sprinter secondo me sarebbe ottimo.
Il motore dello sprinter è un 5 cilindri e va molto bene per i corrieri non per un 4x4!!! Io opterei per un 3.0 170 cv iveco con sicuramente meno giri di uno sprinter!!! Oppure il 2.8 4 cilindri 8 valvole 150cv Daily.
Sui motori iveco ci metterei la firma!
anche io sono per Iveco, ma non sono convinto che i motori da trial debbano necessariamente avere motori a basso regime, un motore diesel lavora in coppia bassa di suo.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

gilgil ha scritto:
cumbando' ha scritto:Datemi una mano a recuperare informazioni,e' ci provo. 8-) 8-) 8-)
Per chiudere il cerchio di tutta la catena cinematica dovresti orientarti comunque su ponti di derivazione agricola ma dipende ovviamente dal budget preventivato, anche i ponti GR non durerebbero molto...
il problema ponti ce', ma vedo comunque 4x4 con motori da 250 cv in su, e non sembre cambiano i ponti di serie.Sicuramente sarebbe meglio cambiare i ponti, :evil: ma un passo alla volta. :evil:
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

sawo ha scritto:Il motore dello sprinter è un 5 cilindri e va molto bene per i corrieri non per un 4x4!!! Io opterei per un 3.0 170 cv iveco con sicuramente meno giri di uno sprinter!!! Oppure il 2.8 4 cilindri 8 valvole 150cv Daily.
Sui motori iveco ci metterei la firma!
Non per contraddirti Sawo, ma il motore dello Sprinter "funziona" egragiamente nei 4x4;
era infatti la motorizzazione adottata nei GDT290 serie 461, che è ritenuto in assoluto uno dei G più "prestanti" in fuoristrada, non tanto in termini di potenza in senso assoluto (ha "solo" potenze variabili tra i 122 e i 130cv), ma come "insieme" di potenza/coppia (dai 28 ai 30 kgm)
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

mac ha scritto:
sawo ha scritto:Il motore dello sprinter è un 5 cilindri e va molto bene per i corrieri non per un 4x4!!! Io opterei per un 3.0 170 cv iveco con sicuramente meno giri di uno sprinter!!! Oppure il 2.8 4 cilindri 8 valvole 150cv Daily.
Sui motori iveco ci metterei la firma!
Non per contraddirti Sawo, ma il motore dello Sprinter "funziona" egragiamente nei 4x4;
era infatti la motorizzazione adottata nei GDT290 serie 461, che è ritenuto in assoluto uno dei G più "prestanti" in fuoristrada, non tanto in termini di potenza in senso assoluto (ha "solo" potenze variabili tra i 122 e i 130cv), ma come "insieme" di potenza/coppia (dai 28 ai 30 kgm)
Il motore dello sprinter va benissimo se gli flangi un cambio ridotto,ma rimane il problema pompa elettrica,e pre trasformarla in meccanica ci vogliono circa € 800.00.almeno da quello che so. :arrggg!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

cumbando' ha scritto:Il motore dello sprinter va benissimo se gli flangi un cambio ridotto,ma rimane il problema pompa elettrica,e pre trasformarla in meccanica ci vogliono circa € 800.00.almeno da quello che so. :arrggg!!
Quello è il "problema" di tutti i motori "moderni" (iveco 3.0 da 170 cv compreso e mi pare anche gli "ultimi" 2.8 ) che sono "invasi" dall'elettronica;
se si vogliono trapiantare in mezzi più "rustici" bisogna procedere a modifiche nell'alimentazione per renderla meccanica (cosa fattibilissima ma costosa) oppure mantenere la gestione elettronica (cosa ancora più complicata e costosa)
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

Allora posso procedere col 65/14? :4x4tractor
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Che ne dite del motore dell'OM 40? 3.0 4 cilindri coppia mostruosa con pochi cavalli e elettronica inesistente :evil:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

mac ha scritto:
sawo ha scritto:Il motore dello sprinter è un 5 cilindri e va molto bene per i corrieri non per un 4x4!!! Io opterei per un 3.0 170 cv iveco con sicuramente meno giri di uno sprinter!!! Oppure il 2.8 4 cilindri 8 valvole 150cv Daily.
Sui motori iveco ci metterei la firma!
Non per contraddirti Sawo, ma il motore dello Sprinter "funziona" egragiamente nei 4x4;
era infatti la motorizzazione adottata nei GDT290 serie 461, che è ritenuto in assoluto uno dei G più "prestanti" in fuoristrada, non tanto in termini di potenza in senso assoluto (ha "solo" potenze variabili tra i 122 e i 130cv), ma come "insieme" di potenza/coppia (dai 28 ai 30 kgm)
Figurati Mario 8) sono sempre pronto ad imparare :smile:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

sawo ha scritto:Che ne dite del motore dell'OM 40? 3.0 4 cilindri coppia mostruosa con pochi cavalli e elettronica inesistente :evil:
Mi pare che om 40 monta 3900 4 cilindri 80 cv. piu o meno lo stesso motore del 65/12 o 14 pero' e' turbo.
Rispondi

Torna a “Area 4x4”