Attualmente ho le 35 e la macchina in strada va ancora discretamente ,ma chiaramente i rapporti si sono allungati in 5 non prende più di 3500 giri.
in fuoristrada risulta lunga la prima ridotta, mi consigliate le coppie coniche o le superridotte? quali vantaggi e sopratutto quali svantaggi?
Ora vi dico gli svantaggi che ho visto io su altre vetture
coppie coniche accorciate sul wrangler non durano niente 4000km e sono da buttare
superridotte sullo zucco fischiano da paura
coppie coniche o superridotte
io mi schiero a favore delle coppie coniche, perchè le super ridotte ovviamente ti danno l'effetto solo quando hai le ridotte... mentre le coppie coniche ti riportano al giusta rapportatura sempre... sia su strada che in fuoristrada.
Ho sentito dire anche io che le coppie corte non originali durano meno, ma 4.000 non credo... almeno per quelle nissan e cmq io sarei per 4.88...
tutti abbiamo i motori un pò "toccati" e quindi le 5.43 poi ci risulterebbero troppo corte a mio parere
Ho sentito dire anche io che le coppie corte non originali durano meno, ma 4.000 non credo... almeno per quelle nissan e cmq io sarei per 4.88...
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'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... sc&start=0
per il parere di altri
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'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari
Non mi ero accorto di quel topic, e andrò a leggerlo con calma. Per il momento esprimo la mia opinione, per rispondere a te e a Sawo.MOTTAUNO ha scritto:http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... sc&start=0
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Nel mio caso, che uso il 71 solo per off road, preferirei le super ridotte per due motivi:
- su strada, che per me significa solo tappe di trasferimento, non mi importa avere le marce un po' più lunghe;
- mai cambierei le coppie coniche originali, che sono infinite, per altre after market.
Diverso sarebbe se dovessi pensare di modificare la vettura che utilizzo tutti i giorni, e faccio un esempio:
- se, per ipotesi, avessi il finale a 3.7 e volessi monatare gomme che richiederebbero delle 4.5, preferirei montare un finale da 4.1 e cambiare i rapporti anche al riduttore. Partendo dal presupposto di montare solo coppie originali e sceglierei per il riduttore un rapporto meno ridotto rispetto a quello che monterei se non dovessi cambiare le coppie coniche.
Spero di essermi espresso in maniera non troppo infelice.
Così' facendo, togliendo le 35", per esempio, una volta inserite le ridotte potresti usare solo 4^ e 5^.sawo ha scritto:Io operei per le superridotte!!! Un domani che si eliminino le 35" avrei i rapporti al ponte originali e le ridotte le usi solo quando servono.
pippo il tuo ragionamento non fa una piega...
ed infatti io mi tengo a limite sulle 34 per non andare a togliere le originali e andare a spendere un patrimonio di superiduttore
ma l'intento di dorado è montare delle 38" o 40" (come ha scritto sul suo topic) e quindi a quel punto le coppie sono davvero inevitabili
ed infatti io mi tengo a limite sulle 34 per non andare a togliere le originali e andare a spendere un patrimonio di superiduttore
ma l'intento di dorado è montare delle 38" o 40" (come ha scritto sul suo topic) e quindi a quel punto le coppie sono davvero inevitabili
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Infatti, quindi io cambierei sia le coppie che gli ingranaggi del riduttore.MOTTAUNO ha scritto:pippo il tuo ragionamento non fa una piega...
ed infatti io mi tengo a limite sulle 34 per non andare a togliere le originali e andare a spendere un patrimonio di superiduttore
ma l'intento di dorado è montare delle 38" o 40" (come ha scritto sul suo topic) e quindi a quel punto le coppie sono davvero inevitabili
Però, mentre nel mio caso posso trovare coppie originali da 3.71, 4.11, 4.56 per i ponti da 9" e 1/2, nel suo..... .......mi pare sia costretto a rivolgersi all'after market, ma meglio di niente. A meno che non si trovi qualcosa in Australia, ma io non saprei dire, però al suo posto proverei a chiedere a TRACTION.
Tu però non dirgli che te l'ho detto....
Hai capito, caro dorado87?
Non dimenticare di dirgli che la scelta varia a seconda della misura di gomme che si sceglie, o di quello che il commercio offre come rapporti finali e come rapporti al riduttore. In base a questi due parametri si sceglie la misura di gomme o il rapporto di riduzione migliore (qualora fosse disponibile una scelta ampia), sia per uso stradale che in off road.MOTTAUNO ha scritto:no no... resta una cosa tra noi 2 pippo
Non so come si comporta l'Y61 di serie con gomme generose, come coppia in basso.
La decisione spetta solo al proprietario, che deve stabilire in base all'uso che fa del veicolo.
Gli Y61 che escono in compagnia con noi (sia passo corto che passo lungo)montano le 37"e nn hanno problemi con i rapporti originali sia in Or che in strada ...GN71 ha scritto:Non dimenticare di dirgli che la scelta varia a seconda della misura di gomme che si sceglie, o di quello che il commercio offre come rapporti finali e come rapporti al riduttore. In base a questi due parametri si sceglie la misura di gomme o il rapporto di riduzione migliore (qualora fosse disponibile una scelta ampia), sia per uso stradale che in off road.MOTTAUNO ha scritto:no no... resta una cosa tra noi 2 pippo
Non so come si comporta l'Y61 di serie con gomme generose, come coppia in basso.
La decisione spetta solo al proprietario, che deve stabilire in base all'uso che fa del veicolo.
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
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Non discuto e non ne dubito...ma non dubito del fatto che chi guida si adatta, poiché c'è una certa differenza tra una 31" e una 37". Io parlo sempre di vetture con motore normale, originale.
Anche io mi trovo bene con le 35", ma non è la stessa cosa delle 205/16 come rapportatura finale. Lo sento che ho perso una marcia e mezza almeno, ma che il motore ce la faccia non significa che, a parità di motore originale, non si senta la differenza.
Come ben sai, esistono delle tabelle ben precise che servono per ristabilire il rapporto tra circonferenza di rotolamento e rapporto al ponte riportandolo a quello originale a seconda della misura di gomme montate. E di sicuro non le ho inventate io, ma sono frutto di un calcolo matematico.
Chi dice che non esiste nessuna differenza tra "prima" e "dopo"...mente spudoratamente!
Poi, un motore dalla coppia generosa supplisce bene, altri molto meno o per niente.
Ricorda: sempre i motori originali sono quelli a cui mi riferisco e sono anche quelli a cui i calcoli si riferiscono.
Anche io mi trovo bene con le 35", ma non è la stessa cosa delle 205/16 come rapportatura finale. Lo sento che ho perso una marcia e mezza almeno, ma che il motore ce la faccia non significa che, a parità di motore originale, non si senta la differenza.
Come ben sai, esistono delle tabelle ben precise che servono per ristabilire il rapporto tra circonferenza di rotolamento e rapporto al ponte riportandolo a quello originale a seconda della misura di gomme montate. E di sicuro non le ho inventate io, ma sono frutto di un calcolo matematico.
Chi dice che non esiste nessuna differenza tra "prima" e "dopo"...mente spudoratamente!
Poi, un motore dalla coppia generosa supplisce bene, altri molto meno o per niente.
Ricorda: sempre i motori originali sono quelli a cui mi riferisco e sono anche quelli a cui i calcoli si riferiscono.
- Y61_man
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- Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
- Località: Sardegna Island
concordo in pieno....anche il mio le 35" le tira ma non le tira come le 33" o le 31" originali......quindi meglio delle 4.88GN71 ha scritto:Non discuto e non ne dubito...ma non dubito del fatto che chi guida si adatta, poiché c'è una certa differenza tra una 31" e una 37". Io parlo sempre di vetture con motore normale, originale.
Anche io mi trovo bene con le 35", ma non è la stessa cosa delle 205/16 come rapportatura finale. Lo sento che ho perso una marcia e mezza almeno, ma che il motore ce la faccia non significa che, a parità di motore originale, non si senta la differenza.
Come ben sai, esistono delle tabelle ben precise che servono per ristabilire il rapporto tra circonferenza di rotolamento e rapporto al ponte riportandolo a quello originale a seconda della misura di gomme montate. E di sicuro non le ho inventate io, ma sono frutto di un calcolo matematico.
Chi dice che non esiste nessuna differenza tra "prima" e "dopo"...mente spudoratamente!
Poi, un motore dalla coppia generosa supplisce bene, altri molto meno o per niente.
Ricorda: sempre i motori originali sono quelli a cui mi riferisco e sono anche quelli a cui i calcoli si riferiscono.
RD28ti POWER!!
nn discuto ....il discorso fila!!!ma l' esempio voleva solo dire che il Patrol anche con i rapporti originali e le 37" si muove bene....montando ridotte o coppie coniche adeguate....andrebbero sicuramente meglio (ps.i Patrol in questione sono 3.0)Y61_man ha scritto:concordo in pieno....anche il mio le 35" le tira ma non le tira come le 33" o le 31" originali......quindi meglio delle 4.88GN71 ha scritto:Non discuto e non ne dubito...ma non dubito del fatto che chi guida si adatta, poiché c'è una certa differenza tra una 31" e una 37". Io parlo sempre di vetture con motore normale, originale.
Anche io mi trovo bene con le 35", ma non è la stessa cosa delle 205/16 come rapportatura finale. Lo sento che ho perso una marcia e mezza almeno, ma che il motore ce la faccia non significa che, a parità di motore originale, non si senta la differenza.
Come ben sai, esistono delle tabelle ben precise che servono per ristabilire il rapporto tra circonferenza di rotolamento e rapporto al ponte riportandolo a quello originale a seconda della misura di gomme montate. E di sicuro non le ho inventate io, ma sono frutto di un calcolo matematico.
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Poi, un motore dalla coppia generosa supplisce bene, altri molto meno o per niente.
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