consiglio acquisto primo fuoristrada

Discussioni generiche sul mondo off road
Vitone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ottobre 2012, 18:23

Ciao ragazzi,
sono Vito, sono nuovo del forum.
Mi trovo in forte confusione perché vorrei una vettura poco assetata, dovrei percorrere all'anno circa 8/10000km, con costi di gestione
limitati ma vorrei anche un mezzo per traino e alaggio barca da spiaggia..
in quanto sono appassionato di pesca, ho una barchetta di 4 mt e un motore 15 cv
(penso che barca+motore+attrezzatura non superino i 350 kg).
dove vivo non ci sono ne rampe ne moli in zona, ma la utilizzerei anche per avvicinarmi al mondo fuoristrada.
ho un budget limitato 4/5000 euro.
cosa mi consigliate??? avevo pensato a un vitara.
grazie a tutti
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

:N1 ...e vai tranquillo
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Se hai esigenze di traino io personalmente scarterei il Vitara e andrei su qualcosina di un po' più grande a livello di motore... Dato che dici di volerti "avvicinare" al fuoristrada non credo tu abbia particolari esigenze quindi considerando il budget che hai ti consiglio un Pajero v20 (meglio se 2800 visto che devi trainare barca e carrello e meglio se con i blocchi, visto che ha le indipendenti all' anteriore) o un Terrano, che sono vetture molto godibili anche su asfalto. Se invece vuoi un po' di prestazioni OR in più, vai sul Patrol che è molto economico e molto robusto, ma ingombra quanto un furgone! :sad: (Anche un Toy ti andrebbe bene ma non credo troveresti nulla di buono con quel budget... :cry:).
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

concordo sul fatto che il vitara potrebbe non essere il massimo come capacità di traino... fuoristrada vecchia generazione (quello che ti puoi permettere con quel budge) poco assetati non credo esistano!
Vitone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ottobre 2012, 18:23

optavo per il vitara anche per contenere i costi di assicurazione e bollo, anche immagino che aggiro il problema iscriverlo asi in quanto andrebbe a sostituire la mia seconda auto quindi la utilizzeremo un po tutti in famiglia...
Avatar utente
giupper 4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 285
Iscritto il: 6 giugno 2012, 0:06
Contatta:

io col mio terry 2700 del 01 viaggio un po + di te sui 15000 km annui e traino 7-8 quintali come niente
Siniscola fuoristrada Le Aquile del Montalbo.
giupper 4x4
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Vabbè, ma Vito parla di trainare 350kg, mica 3500!
anche se avesse dimenticato di considerare il carrello si possono aggiungere altri 5/600kg e quindi arriveremmo intorno ai 1000kg.
Credo che un "vitarino" non avrebbe granchè di problemi al traino di un carico del genere ....
Unico "appunto" sul fatto che sicuramente non è "poco assetata", ma se mitrovate un 4x4 "serio" poco assetato lo compro io al volo :)
Vitone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ottobre 2012, 18:23

per limitare i consumi pensavo di gasarlo sperdo non perda tanto fiato....
il vitarino secondo voi galleggia sulla sabbia? riuscirei ad alare la barchetta?
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Vitone ha scritto:per limitare i consumi pensavo di gasarlo sperdo non perda tanto fiato....
il vitarino secondo voi galleggia sulla sabbia? riuscirei ad alare la barchetta?
"Qualcosina" perderà sicuramente, ma se è tarato bene non credo ci sia una perdita eccessiva, magari se qualcuno "di noi" ce l'ha potrà essere più esaustivo.
Per quanto riguarda l'alaggio sulla spiaggia ci sono un pò di "variabili" da considerare
1) il tipo di sabbia: soffice, compatta ecc.
2) distanza da percorrere
3) necessità di fare curve e/o pendenze.
Il vitarino, in generale, grazie al suo peso e motorino tutto sommato "brioso" non ha problemi sulla sabbia, se poi sgonfi le gomme ti devono fermare con il bazooka, ovvio che se pretendi di trainare la Costa Concordia , qualche problema sorge :D :D
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Concordo con quanto detto, aggiungo che serchi un benzina per i km che fai prenderei un WJ Jeep 4,7 Litri V8 con quello la Concordia la traini di sicuro :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

asi e barca su carrello mi sa che non si sposano troppo bene.
come capacità di traino credo che quei 700kg (ammesso che si arrivi a tale peso) non creino problemi a nessun fuoristrada.
per i consumi in effetti la vita è dura..e anche se col gpl si risparmia...è dura lo stesso :)
un terrano sarebbe una buona idea ma credo sia rinomato per i consumi non proprio bassi.
andare oltre come dimensioni credo non rientrerebbe più nella comodità di una seconda auto.
il vitara potrebbe andare se con gpl.
se badi alla sostanza anche una niva può andare bene secondo me ma rinunci a molto in termini di comodità ecc ecc
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

gilgil ha scritto:Concordo con quanto detto, aggiungo che serchi un benzina per i km che fai prenderei un WJ Jeep 4,7 Litri V8 con quello la Concordia la traini di sicuro :)
Vabbè non "allarghiamoci" troppo con 'ste capacità di traino và!! :D
però in, ogni caso, penso che, rispetto al vitarino "storico", con un WJ 4.7 "qualche eurino":money!!! :money!!! in più tra assicurazione e bollo andrebbe via ...................
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Questa estate in puglia ho visto un Suzu 1.3 trainare un carrello doppio asse con un gommone da 5 mt..... :) mica male.....
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Vitone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ottobre 2012, 18:23

cercando sul web ho trovato dei GV diesel (87 cv) 160000km a circa 4000 euro .
ho pensato che probabilmente è meno assetato, tranquillo e magari il motore è più robusto rispetto al benzina..
devo controllare qualcosa in particolare? che ne dite?
Grazie mille a tutti
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Vitone ha scritto:cercando sul web ho trovato dei GV diesel (87 cv) 160000km a circa 4000 euro .
ho pensato che probabilmente è meno assetato, tranquillo e magari il motore è più robusto rispetto al benzina..
devo controllare qualcosa in particolare? che ne dite?
Grazie mille a tutti
Ne "ho" uno io.
Non è malaccio (il "mio" è un SW 4 porte), ma sicuramente, almeno a mio parere è un pò "meno fuoristrada" del vitarino anche se simile come sistema di sopensioni.
Ovviamente parlo della versione SW, che sicuramente a causa delle dimensioni è più "impacciato"rispetto un 3 porte.
Però per quanto riguarda i consumi è sicuramente più economico di un vitarino benzina: andando con un "piede moderato" sto nell'ordine dei 12/13 km/litro.
Il motore è abbastanza "mulo": con quasi 200.000km non consuma nè acqua nè olio e tiene tranquillamente i 140km/h, con ancora un pò di "riserva di velocità.
ovviamente con le gomme nella misura di serie che sono perfette per una ........fiat barchetta (235/60R16) :sad:
però niente possibilità di assicurazioni storiche, almeno per qualche anno ancora
Rispondi

Torna a “Area 4x4”