ponti rigidi o ruote indipendenti?

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Dipende sempre da ciò che abbiamo tra le mani, come dici te la tendenza è quella dell'indipendente.. le case automobilistiche cercano migliorie di comfort, non gli frega niente del fuoristrada come lo intendiamo noi.. quando non ci saranno più ponti a disposizione ovviamente si lavorerà sull'indipendente.. oppure chissà.. magari ci saranno dei kit per trasformarli in ponte rigido.. ma al di la di tutto penso che dobbiamo ragionare con i piedi a terra.. poco importa se negli States ci sono kit per indipendenti che costano poco.. noi siamo qui.. in una triste realtà di costi sempre alti per le tasche dei più.. io sinceramente l'unico vero vantaggio che vedo è l'assenza della boccia tra i piedi.. poi bisogna fare i conti con la robustezza.. quindi materiali piu robusti, quindi piu pesanti.. quindi motori prestanti tipo 5 L V8, veicoli completamente diversi.. roba americana che va bene per loro, nella massa ovviamente.. quanti italiano sono disposti ad avere dei motorazzi a benzina?.. pochi.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

adrianocbr900 ha scritto:Non mi sono perso virgola di tutto il discorso.

Quando nella prima pagina ho risposto che che era meglio il ponte rigido rispetto alle indipendenti naturalmente pensavo alle solite indipendenti che si vedono in giro, e per il momento sono inferiori a prestazioni,l'ho presa come una prvocazione e basta.

E' logico pensare che nel futuro si vedranno sempre piu' preparazioni di vetture a braccetti,dato che la tendenza sembra essere quella.

Non credo che costera' di piu' preparare una vettura a ruote indipendenti rispetto a una a ponte rigido,sopratutto se il mercato prendera' quella direzione,per ora come gia' detto,qui in Italia non abbiamo tutta la scelta di parti speciali che c'e' in America.

Non credo nella assoluta superiorita' di una o l'altra soluzione,dipende che cosa ci siamo messi in testa di fare.

Voi non credete a Dorado quando parla, ma in gran parte ha ragione lui.

Se parliamo del passato e' passato, le cose cambiano e piano piano le macchine a ruote indipendenti diventeranno anche superiori a quelle a ponti rigidi,e sapete perché???

Perché c'e' sempre qualcuno che decide che vuol fare cosi' (parlo delle case automobilistiche) e siccome i soldi e gli sforzi di una fabbrica si concentrano su quella soluzione,alla fine si trovano i materiali giusti e il modo di fare le cose efficaci e durevoli.

Filosofie varie e soluzioni che una volta andavano bene diventano roba vecchia purtroppo.

E' tutto un discorso di soldi e di decisioni,con i soldi sposti la ricerca e l'innovazione sulle cose che interessano te e da scarse diventano perfette.

No, caro Adriano, stavolta non la penso come te: semplicemente per il fatto che le case automobilistiche sono passate alle indipendenti (anteriori) già dagli anni 40 (credo) perchè superiori su strada, poi si è passati alle indipendenti sulle 4x4 (già la Campagnola del 1951 aveva questo schema) e ad oggi le hanno montati molti fuoristrada anche robusti (vedi Pajero, Terrano ecc.), ma il dato di fatto è che, nonostante la direzione delle case sia stata evidentemente quella da quasi un secolo, la superiorità dei ponti rigidi nel fuoristrada impegnativo è stata sempre manifesta.
Io mi ritengo abbastanza "razionale" e ritengo pertanto che in futuro tutto possa succedere, ma proprio tutto; il problema è che le variabili che influenzeranno questo sviluppo futuro sono talmente tante che non ci possiamo assolutamente permettere di fare queste previsioni così assolute.
Forse saranno meglio le indipendenti, forse i ponti rigidi, con il tempo si vedrà.
Concludo dicendo che rimpiango ancora il comando a cavo del bloccaggio differenziale della mia Campagnola del 1952 che per alcuni versi è meglio dei bloccaggi ARB, figurati dei moderni controlli di trazione elettronici. :)
Mi sembra un discorso un po' troppo azzardato ad oggi: è come dire che sicuramente nel futuro tutte le auto saranno elettriche e che quindi faremo fuoristrada con dei mezzi elettrici, solo perchè questo è l'indirizzo dei grossi colossi mondiali (Toyota ecc)....beh è più che possibile, ma mi sembra un po' prematuro iniziare a pensarci ora, anche perchè magari nel frattempo l'elettrico sarà soppiantato da altre tecnologie, per cui per ora (e per i prossimi 5-10 anni) godiamoci i nostri bei fuoristrada a ponti rigidi e che fanno nuvoloni di fumo nero :)
Non so se riesco a spiegarmi, ma sono troppe le variabili in gioco, non è una cosa così semplice da prevedere.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

gilgil ha scritto:Dipende sempre da ciò che abbiamo tra le mani, come dici te la tendenza è quella dell'indipendente.. le case automobilistiche cercano migliorie di comfort, non gli frega niente del fuoristrada come lo intendiamo noi.. quando non ci saranno più ponti a disposizione ovviamente si lavorerà sull'indipendente.. oppure chissà.. magari ci saranno dei kit per trasformarli in ponte rigido.. ma al di la di tutto penso che dobbiamo ragionare con i piedi a terra.. poco importa se negli States ci sono kit per indipendenti che costano poco.. noi siamo qui.. in una triste realtà di costi sempre alti per le tasche dei più.. io sinceramente l'unico vero vantaggio che vedo è l'assenza della boccia tra i piedi.. poi bisogna fare i conti con la robustezza.. quindi materiali piu robusti, quindi piu pesanti.. quindi motori prestanti tipo 5 L V8, veicoli completamente diversi.. roba americana che va bene per loro, nella massa ovviamente.. quanti italiano sono disposti ad avere dei motorazzi a benzina?.. pochi.

Siamo perfettamente in linea, col tempo si vedrà...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Ragazzi ma nel fango pesante il mio Pajero L040 spinge molto di più con le ruote posteriori è una conseguenza delle ruote indipendenti anteriori? oppure lo fanno tutte le macchine a trazione posteriore e 4x4 inseribili?
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Ale-b12r ha scritto:Ragazzi ma nel fango pesante il mio Pajero L040 spinge molto di più con le ruote posteriori è una conseguenza delle ruote indipendenti anteriori? oppure lo fanno tutte le macchine a trazione posteriore e 4x4 inseribili?
Come ci ostiniamo a dire da tempo, non è solo una questione di ponti rigidi, ma anche di geometrie, ripartizione dei pesi ecc.: il fatto che una vettura tradizionale a ruote ant. indipendenti, abbia pochissima trazione appena si mette in leggero twist (cosa più evidente sul fango dove la trazione è già minima) è un fatto assodato, dovuto sia alla minore escursione, che alla mancanza di una forza di reazione su entrambe le ruote che il ponte rigido riesce a creare meglio delle indipendenti.
il discorso è che il sistema di sospensione con ponte rigido fa sì che quando da un lato una molla si comprime, il ponte fa da "leva" (infulcrata all'incirca a metà del ponte, in base agli schemi dei vari modelli) e va a creare una reazione verso il basso sull'altra ruota. Questa forza di reazione verso il basso aumenta la trazione della ruota "scarica".
Chiedo scusa se sono stato troppo "spicciolo": è solo per rendere l'idea (spero di esserci riuscito)
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

:smile: :smile: Sempre chiarissimo nelle spiegazioni Titohill.... 8)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Molto eaustivo direi :smile:
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Non fa una grinza
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

:oops: :oops: :oops: .....

....Detto questo, vi posso dire che un amico con un "tinto" (si fa per dire, senza offesa per nessuno :D ) Suzuki Vitara, profondamente modificato e rinforzato, ma sempre con le indipendenti, si comporta BENISSIMO in tutte le uscite di club, facendo spesso sfigurare mezzi ben più preparati ed a ponti rigidi.
Questo principalmente per il peso e per la buona luce a terra all'anteriore.
Il limite è l'impossibilità di alzare oltre e montare ruote più grandi (a meno di non voler tagliare tipo un proto o alzare troppo il baricentro con un bodylift), ma un mezzo come il Vitara alla fine va bene con ruote "relativamentee" piccole.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

titohill ha scritto::oops: :oops: :oops: .....

....Detto questo, vi posso dire che un amico con un "tinto" (si fa per dire, senza offesa per nessuno :D ) Suzuki Vitara, profondamente modificato e rinforzato, ma sempre con le indipendenti, si comporta BENISSIMO in tutte le uscite di club, facendo spesso sfigurare mezzi ben più preparati ed a ponti rigidi.
Questo principalmente per il peso e per la buona luce a terra all'anteriore.
Il limite è l'impossibilità di alzare oltre e montare ruote più grandi (a meno di non voler tagliare tipo un proto o alzare troppo il baricentro con un bodylift), ma un mezzo come il Vitara alla fine va bene con ruote "relativamentee" piccole.
Idem da noi,un Vitara profondamente modificato e con ponte rigido all'anteriore ha vinto alle selezioni RFC nel 2012, 2°nel 2013 e 3°nel 2014...va praticamente ovunque e bastona letteralmente mezzi piu' preparati....bisognerebbe farli incontrare su un percorso identico e vedere e confrontare le differenze!!! :)
Ultima modifica di the Saw il 25 febbraio 2015, 13:27, modificato 1 volta in totale.
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

:sad:
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

adrianocbr900 ha scritto::sad:
Adriano ti vedo perplesso.. Dicci la tua..
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rispondi

Torna a “Area 4x4”