ponti rigidi o ruote indipendenti?

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Visto che ti piace provocare, MI ABBASSO al tuo livello...
MA QUALI FATTI!!!!!
Ma fammi il piacere tu!
hanno vinto una gara con le indipendenti e di colpo sono diventate migliori del ponte rigido?
Ma come ragioni?
Se nel 1980 qualcuno avesse detto che un motore diesel avrebbe vinto la 24 ore di Le Mans, sarebbe stato un pazzo ( in quel tempo) non un genio ed il fatto che poi l'abbia vinta davvero circa 30 anni dopo non significa che quello era lungimirante...lo sai quante ne possiamo sparare di cazzate sperando di indovinarne una! E tu in questo mi pare sei bravissimo. Il miglior fuoristrada sarà elettrico, avrà i cingoli al posto delle ruote, ecc. ecc. ecc. ecc.
La matematica, o meglio la statistica, ti dicono che negli ultimi 20 anni di competizioni di estremo e di trial i ponti rigidi sono stati sempre superiori alle indipendenti. (LEGGI: "PUNTO")
Ti ho detto anche che FORSE in futuro le inipendenti potranno essere superiori, ma questo non mi è dato saperlo (a te forse sì perchè hai la scienza infusa...), quando succederà non potrò far altro che constatarlo: le variabili in gioco sono talmente tante che lo schema delle sospensioni non è probabilmente l'aspetto più importante (vedi per esempio la ripartizione dei pesi e l'influenza dell'elettronica nelle sospensioni e nella trazione e, cosa ancor più importante, il tipo di fuoristrada che si prediligerà in futuro). Ti avevo anche scritto tanto tempo fa che in teoria potrebbero anche essere superiori per molti motivi, primo fra tutti perchè hanno un grado di libertà in più, poi, come ti dicevano altri, per un discorso di masse sospese ed infine per un discorso di luce libera a terra.
Per i prossimi 5 anni (tanto per dire un numero) immagino che, nell'uso che facciamo noi comuni mortali, chi avrà le indipendenti sarà sempre svantaggiato nel fuoristrada più duro, poi ci potranno pure essere le eccezioni, ma appunto sono solo eccezioni che confermeranno LA REGOLA (quella che tu vuoi confutare con discorsi che non hanno nulla di tecnico!)
Per restare con i piedi fermi nel presente (perchè tutte le altre sono solo ipotesi, più o meno bislacche) diciamo che, nel 90% dei casi, i mezzi attuali che montano ponti rigidi sono superiori nel fuoristrada impegnativo a quelli a sospensioni indipendenti.
Dov'è quindi questa manifesta superiorità?
Ps: non avere questi complessi che tutti ti vogliano attaccare per partito preso...forse è solo il tuo atteggiamento che rende facilissimo attaccarti e confutare le tue tesi!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

:attesa :sm_NO :incontro
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

https://www.youtube.com/watch?v=JXMyZ929lpY


tanto per vedere cosa si fa co le indipendenti :) :) :)
Avatar utente
ferdipajero88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 31 agosto 2014, 20:37
Località: cerva(cz)

Semplicemente FANTASTICO... :-()
Soldi e paura...mai avuti(accetto provocazioni)
PAJERO 2.5 TURBO... work in progress(Infinito)
ALFA ROMEO GT Q2...(per la città)ihihi
:))cvld :mitsu 4EVER
:orw
Che mondo sarebbe senza il mio pajero...:D
PS:chi non ci vede ci sente
al mio segnale scatenate...I CAVALLIII
MY PAJO:balestre +5 cm,barre di torsione tirate,ammortizzatori +5 cm,paraurti anteriore e posteriore uso gravoso,scarico diretto,body +4cme,pompa e turbina modificate,31/10.50 r15 extreme,e tanta follia...
Quando il gioco si fa duro...2"ridotta e GIÙ TUTTO...socio del CLUB SCOIATTOLI DELLA SILA 4X4
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

dorado87 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=JXMyZ929lpY


tanto per vedere cosa si fa co le indipendenti :) :) :)
Io mi permetto una correzione.... Non "Cosa si fa con le indipendenti" ma, "Cosa fa un PILOTA (con le palle d'acciaio) con le indipendenti (all'anteriore)"
carpe diem
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

"el campeòn"

:evil:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

badboy ha scritto:
dorado87 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=JXMyZ929lpY


tanto per vedere cosa si fa co le indipendenti :) :) :)
Io mi permetto una correzione.... Non "Cosa si fa con le indipendenti" ma, "Cosa fa un PILOTA (con le palle d'acciaio) con le indipendenti (all'anteriore)"

si si certamente qui si che si può parlare di manico tutto il resto sono chiacchere e chiaramente chi vuole capire il senso del mio discorso non è che io paragono questo mezzo ad una macchina di serie ma voglio mettere in evidenza come un sistema sospensivo ad indipendenti (a lunghi bracci) possa essere fantastico nel fuoristrada che sia la baja che sia il rock rolling o come si scrive.
questo 10 anni fa non esisteva mentre oggi tendono a orientarsi verso queste soluzioni
un discorso in parallelo secondo me avverrà anche in futuro in maniera diversa sui nostri fuoristrada perché le auto a ponti non le produrranno più o saranno quelle una nicchia.

questo futuro non lo vedo nemmeno distantissimo perché a ponti come vettura in produzione rimane solo Wrangler e mercedes che quella si che è una nicchia e land rover passerà alle indipendenti e g subito dopo
poi chi vuole fare solo polemiche demagogiche continui da solo.

grazie per avermi letto
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

dorado87 ha scritto:
badboy ha scritto:
dorado87 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=JXMyZ929lpY


tanto per vedere cosa si fa co le indipendenti :) :) :)
Io mi permetto una correzione.... Non "Cosa si fa con le indipendenti" ma, "Cosa fa un PILOTA (con le palle d'acciaio) con le indipendenti (all'anteriore)"

si si certamente qui si che si può parlare di manico tutto il resto sono chiacchere e chiaramente chi vuole capire il senso del mio discorso non è che io paragono questo mezzo ad una macchina di serie ma voglio mettere in evidenza come un sistema sospensivo ad indipendenti (a lunghi bracci) possa essere fantastico nel fuoristrada che sia la baja che sia il rock rolling o come si scrive.
questo 10 anni fa non esisteva mentre oggi tendono a orientarsi verso queste soluzioni
un discorso in parallelo secondo me avverrà anche in futuro in maniera diversa sui nostri fuoristrada perché le auto a ponti non le produrranno più o saranno quelle una nicchia.

questo futuro non lo vedo nemmeno distantissimo perché a ponti come vettura in produzione rimane solo Wrangler e mercedes che quella si che è una nicchia e land rover passerà alle indipendenti e g subito dopo
poi chi vuole fare solo polemiche demagogiche continui da solo.

grazie per avermi letto
Rock crawling :YES!
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

https://www.youtube.com/watch?v=6_DuVRZ ... re=related


godete se potete ..... azz quella a ponti si è ribaltata secondo me non ha il manico :lol:

quella con le indipendenti gli massa sopra la schiaccia non avevo visto questo filmato prima ma in queste gare le indipendenti sono decisamente superiori a livello di stabilita ma anche come passano i massi la macchina si scompone meno e rimane più stabile
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Si...ottima mobilita' all'anteriore dato dale indipendenti....ma scarsa stabilita'...rimbalza come un grillo....dovuto ad uno spostamento dei pesi (motore)verso la parte posteriore/centrale,soluzione necessaria per avere la possibilta' di montare bracci lunghi all'anteriore....quindi personalmente guadagna da una parte e di pari passo perde da un'altra....sono a favore dei ponti... :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Oltre a Wrangler e G rimane anche il Jimny vero? Ho letto quasi tutto il post e davvero e non ci avevo mai pensato che il ponte potesse avere un effetto leva e quindi più trazione :D Dalla mia esperienza limitata alla guida della mia sola macchina un Pajo 1^ serie devo dire che si guda molto bene su strada, con le dovute accortezze non sembra neanche diverso da una macchina normale ed in fuoristrada per quello che ho fatto io mi ha tirato fuori sempre anche da situazioni imbarazzanti. Magari non ho mai fatto prove hard e di sicuro li è un'altra storia ma trovo che le indipendenti almeno del Pajo siano valide. L'unica cosa è che nelle piste (tirando in ballo il patrol y60 di mio cugino) nei twist, potendo poi verificare ll comportamento del pajo e poi del patrol, ho notato che la mia non copia assolutamente come l'y60 ed ha sempre almeno una ruota per aria quando il patrol è saldo a terra :D
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Esatto...stavamo dimenticando il Jimny.....io prima di passare al Patrol ho usato un Jeep KJ Liberty (ponte al posteriore e indipendenti all'anteriore)anche trasmormando e modificando aveva comunque dei grossi limiti all'anteriore nel fuoristrada un po' impegnativo..stssi problem del tuo Pajo..nulla da dire invece nel OR veloce,terre bianche e sabbioni...s
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

In un gruppo di Jeeper che conosco uno con un Kj ha montato i bracci allungati JBA e si è davvero alzata davanti la macchina, non so se qualcuno qui sul forum conosce quei bracci, ha speso molto di più che mettere due bei ponti gr ma adesso riesce a fare anche tratti davvero impegnativi gommato extreme.

Stesso discorso per un Pajero recensito da quattroxquattro due numeri fa il Pajero v20 che ha montato i bracci di produzione malese presi su ebay.uk che hanno opermesso un deciso rialzo e molta più mobilità. Pure lì ha speso molto però
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

si li conosco I bracci Jba..li avevo montati pure io.... :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

dorado87 ha scritto: ..... azz quella a ponti si è ribaltata secondo me non ha il manico :lol:
:sad:
Rispondi

Torna a “Area 4x4”