Mi spiegate come funzionano le piastre per abbassare cambio?

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
Patrozzo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 agosto 2012, 12:54
Località: Catania

Ho questa domanda perchè non riesco a capire il funzionamento tecnico, ho capito che vanno montate sotto la traversa, fanno da spessora e quindi la traversa si abbassa.

Ma come c@zz fa il cambio ad abbassarsi???non è un pezzo rigido con tutto il resto dove sta attaccato??non capisco proprio

illuminatemi e scusate l'iggnoranza ma è un dubbio che c'ho da parecchio :? :? :? :sad: :roll: :roll:
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Alcuni kit di rialzo vengono forniti di piastre per abbassare il cambio, queste servono per diminuire l'angolatura non più corretta delle crociere dell'albero di trasmissione, ossia alzando il baricentro si inclina l'angolo delle crociere e queste lavorano con un angolo maggiore con il rischio di rovinarsi. Abbassando il cambio si va a registrare questa angolatura che puó essere ovviata anche con un albero a doppia crociera!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Patrozzo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 agosto 2012, 12:54
Località: Catania

ti ringrazio per la risposta , ma la domanda era un altra, forse non mi sono saputo spiegare.

Sto cambio, fisicamente come fa ad abbassarsi??? Nelle mie insicure sicurezze meccaniche,credo che il cambio si un pezzo rigido , un tuttuno collegato al motore . Che diamine vuol dire che si abbassa???come fa?? ahahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

cioè si abbassa la traversa , ma il cambio come c@zzz si abbassa??

uccidetemi :D :D
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
Avatar utente
Patrozzo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 agosto 2012, 12:54
Località: Catania

naturalmente la crocera dell'albero è attaccata al cambio, quindi abbassi uno abbassi l'altro e ripristini l'angolazione...fin quì ok :-D
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

i supporti del cambio sono sulla traversa e il cambio tiene sulla traversa
x cui abbassando la traversa si abbassa il cambio
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

ROCCIA ha scritto:i supporti del cambio sono sulla traversa e il cambio tiene sulla traversa
x cui abbassando la traversa si abbassa il cambio
Ok Michele adesso ho capito cosa voleva intendere il nostro amico. Il cambio essendo collegato tramite frizione albero primario volano ecc al motore, come fa a scendere o quantomeno abbassarsi? Il cambio è solidale con il motore tramite bulloni. Non mi sono mai chiesto in effetti come in pratica si possa abbassare, si inclinerebbe anche il motore!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

sawo ha scritto:
ROCCIA ha scritto:i supporti del cambio sono sulla traversa e il cambio tiene sulla traversa
x cui abbassando la traversa si abbassa il cambio
Ok Michele adesso ho capito cosa voleva intendere il nostro amico. Il cambio essendo collegato tramite frizione albero primario volano ecc al motore, come fa a scendere o quantomeno abbassarsi? Il cambio è solidale con il motore tramite bulloni. Non mi sono mai chiesto in effetti come in pratica si possa abbassare, si inclinerebbe anche il motore!!
sawo si inclinano i supporti del motore
mi sembra che ne abbiamo discusso kamikaze a detto che nissan da 2 tipi di supporti motore o cambio non ricordo normali e rinforzati
Avatar utente
Patrozzo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 agosto 2012, 12:54
Località: Catania

avete centrato la mia domanda!!!

Ma allora : se da una parte si riallinea l'albero posteriore ,quello anteriore invece viene disallineato ancora di più!!
In pratica: la crociera dell'albero post "scende" e si allinea , ma quella dell'albero anteriore "sale" e quindi lavora ancora più inclinata!

inoltre credo che tutto questo non sia molto a beneficio di tutti i supporti cambio-motore....
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

provo anch'io a spiegartelo vediamo se riesco ad essere chiaro:

il cambio è solidale al motore quando metti gli spessori sotto la traversa tutto il motore e il cambio stesso si inclinano verso il basso si 12,5mm essendo il motore montato su dei supporti antivibranti in gomma questi si schiacciano e permettono una inclinazione diversa del motore cambio:


A cosa serve spessorare il cambio e quando si fa?


Quando si rialza la macchina, sopratutto a passo corto e con alberi di trasmissione posteriori corti, l'angolo tra albero e il riduttore, aumenta in modo significativo, per ovviare a questo maggiore angolo, che porterebbe in vibrazione l'albero si abbassa il cambio per ripristinare l'inclinazione originale di lavoro.

chiaramente tutto questo vale per rialzi della macchina non superiori a 3-4 cm, per rialzi più significativi occorre agire anche su altri componente come, albero di trasmissione i puntoni posteriori inferiori e superiori

spero d'essere stato chiaro
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

certamente l'albero anteriore si inclina di più ma ne viene a soffrire meno perchè è più lungo, mentre i supporti motore lavorano leggermente compressi ma con 1,25cm non creano problemi di sorta
Avatar utente
Patrozzo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 agosto 2012, 12:54
Località: Catania

grazie avete chiarito i miei dubbi :)
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ecco perchè io con un +4 non ho avuto problemi di vibrazioni o di abbassamento di cambio........essendo un passo lungo l'albero non si inclina troppo! Si impara sempre!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

sawo ha scritto:Ecco perchè io con un +4 non ho avuto problemi di vibrazioni o di abbassamento di cambio........essendo un passo lungo l'albero non si inclina troppo! Si impara sempre!
dipende anche dalla lunghezza dell'albero di serie.....poi la tua è passo lungo.....per esempio sul GR Y61 corto anche con un 2" bisogna già mettere le piastre cambio (e un minimo vibra sempre l'albero) sul modello lungo invece si può tenere l'originale
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
Patrozzo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 agosto 2012, 12:54
Località: Catania

quando sarà io monterò un xt +4 su y61 corto , rialzo effettivo 6cm circa , spero con le piastre di risolvere del tutto evitando tutte le possibili vibrazioni.... (sono pignolo, e mi direte metti l'albero doppia crociera....ma troppi soldi!)
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

Patrozzo ha scritto:quando sarà io monterò un xt +4 su y61 corto , rialzo effettivo 6cm circa , spero con le piastre di risolvere del tutto evitando tutte le possibili vibrazioni.... (sono pignolo, e mi direte metti l'albero doppia crociera....ma troppi soldi!)
è lo stesso assetto che ho sulla mia alza come un + 6 (abbondante) anche con le piastre sugli 80-90 vibra lostesso e pure in salita in certi casi......da quanto ho letto è risolvibile allungando di 1 cm i bracci superiori
Immagine RD28ti POWER!! :)
Rispondi

Torna a “Area 4x4”