IL KAMIKAZE ha scritto:giacomo86rc ha scritto:
inoltre se non ricordo male quello posteriore del samurai non è proprio un blocco differenziale ma comunque lo si utilizza come blocco. solo che non essendo nato per fare ciò non ha la stessa solidità di un blocco vero e proprio
tutto questo lo avevo letto, sempre se non ricordo male, in un forum di suzukini..
che io sappia, è un blocco vero e proprio; l'ho anche visto di persona!
tempo fa da qualche parte avevo letto ciò che dice giacomo e cioè che teoricamente è un blocco "vero", ma in pratica non lo è, non perchè non "adempia allo scopo" (funziona benissimo), ma perchè è molto fragile, quindi se sottoposto a sforzi seri si frantuma;
tale blocco fu infatti realizzato per "ausilio al freno a mano";
negli sj 410 infatti, il freno a mano agiva su un tamburo all'uscita del riduttore e non sulle ganasce delle ruote posteriori, per cui poteva succedere che parcheggiando in discesa (o in salita
) con una ruota sul viscido, per effetto del differenziale "libero" il mezzo potesse comunque muoversi.
Che poi sia vero o meno ....................