che figura di mxxxa

Discussioni generiche sul mondo off road
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carlo gr
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IL KAMIKAZE ha scritto:Alcuni SJ 1000 avevano il blocco 100% post di serie; facilmente individuabile in quanto ha il comando a cavo e la leva vicino quella del freno a mano......
confermo
il mio primo fuoristrada e cioe SJ era con blocco originale dalla casa
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vitara95
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confermo anch'io
badboy
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Ma che offesa!?!?! Io In ambito off road sono un poppante che deve apprendere ben vengano consigli critiche e Xke no... Anche sfottò simpatici :)
Cmq vi posso garantire che i mozzi erano bloccati e che ho la possibilità di bloccare il diff posteriore con un comando meccanico situato poco dietro il freno a mano
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giacomo86rc
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io da poco ho un fuoristrada e anch'io dunque sono alle prime armi.
ti do qualche consiglio, giusto perchè anche la mia ha mozzi manuali e trazione posteriore.
una prova che puoi fare è metterla sui cavalletti e verificare che dopo aver bloccato i mozzi e inserito il 4x4 le 4 ruote girino davvero.
di recente è capitato ad un amico che, in seguito ad una delusione in off road (auto appena presa e sulla carta in grado di fare tranquillamente quel passaggio), ha potuto verificare che un mozzo,manuale a manopola, si era sgranato e la ruota anteriore non girava.

inoltre se non ricordo male quello posteriore del samurai non è proprio un blocco differenziale ma comunque lo si utilizza come blocco. solo che non essendo nato per fare ciò non ha la stessa solidità di un blocco vero e proprio
tutto questo lo avevo letto, sempre se non ricordo male, in un forum di suzukini..
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vitara95
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è più semplice inserire le 4x4, bloccare i mozzi e fare una partenza brusca su terreno con poca aderenza: si vede subito se le ruote girano o no!
badboy
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Già verificato... I mozzi bloccano le ruote
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IL KAMIKAZE
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giacomo86rc ha scritto: inoltre se non ricordo male quello posteriore del samurai non è proprio un blocco differenziale ma comunque lo si utilizza come blocco. solo che non essendo nato per fare ciò non ha la stessa solidità di un blocco vero e proprio
tutto questo lo avevo letto, sempre se non ricordo male, in un forum di suzukini..
che io sappia, è un blocco vero e proprio; l'ho anche visto di persona!
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vitara95
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A questo punto la questione è: pressione delle gomme, scelta del rapporto giusto, tecnica di guida
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mac
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IL KAMIKAZE ha scritto:
giacomo86rc ha scritto: inoltre se non ricordo male quello posteriore del samurai non è proprio un blocco differenziale ma comunque lo si utilizza come blocco. solo che non essendo nato per fare ciò non ha la stessa solidità di un blocco vero e proprio
tutto questo lo avevo letto, sempre se non ricordo male, in un forum di suzukini..
che io sappia, è un blocco vero e proprio; l'ho anche visto di persona!
tempo fa da qualche parte avevo letto ciò che dice giacomo e cioè che teoricamente è un blocco "vero", ma in pratica non lo è, non perchè non "adempia allo scopo" (funziona benissimo), ma perchè è molto fragile, quindi se sottoposto a sforzi seri si frantuma;
tale blocco fu infatti realizzato per "ausilio al freno a mano";
negli sj 410 infatti, il freno a mano agiva su un tamburo all'uscita del riduttore e non sulle ganasce delle ruote posteriori, per cui poteva succedere che parcheggiando in discesa (o in salita :) ) con una ruota sul viscido, per effetto del differenziale "libero" il mezzo potesse comunque muoversi.
Che poi sia vero o meno .................... :-?
badboy
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vitara95 ha scritto:A questo punto la questione è: pressione delle gomme, scelta del rapporto giusto, tecnica di guida
pressione delle gomme... 2.2
rapporto: 1° con ridotte inserite
tecnica di guida: da totale neofita
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the Saw
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Ma dai... nn e' mica una figura di mxxxa......tutto fa esperienza.....le gomme io le terrei piu' basse di pressione.....rapporto...meglio marce piu' alte......
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GN71
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mac ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:
giacomo86rc ha scritto: inoltre se non ricordo male quello posteriore del samurai non è proprio un blocco differenziale ma comunque lo si utilizza come blocco. solo che non essendo nato per fare ciò non ha la stessa solidità di un blocco vero e proprio
tutto questo lo avevo letto, sempre se non ricordo male, in un forum di suzukini..
che io sappia, è un blocco vero e proprio; l'ho anche visto di persona!
tempo fa da qualche parte avevo letto ciò che dice giacomo e cioè che teoricamente è un blocco "vero", ma in pratica non lo è, non perchè non "adempia allo scopo" (funziona benissimo), ma perchè è molto fragile, quindi se sottoposto a sforzi seri si frantuma;
tale blocco fu infatti realizzato per "ausilio al freno a mano";
negli sj 410 infatti, il freno a mano agiva su un tamburo all'uscita del riduttore e non sulle ganasce delle ruote posteriori, per cui poteva succedere che parcheggiando in discesa (o in salita :) ) con una ruota sul viscido, per effetto del differenziale "libero" il mezzo potesse comunque muoversi.
Che poi sia vero o meno .................... :-?
E' vero.
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Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
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giacomo86rc
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Anche il mio freno a mano è così.. E su di esso monta l'albero.. L'affidamento che ci faccio è pari a zero.
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vitara95
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badboy ha scritto:
vitara95 ha scritto:A questo punto la questione è: pressione delle gomme, scelta del rapporto giusto, tecnica di guida
pressione delle gomme... 2.2
rapporto: 1° con ridotte inserite
tecnica di guida: da totale neofita
presione anche 0,8 o meno a seconda del tipo di gomme
rapporto, a seconda delle caratteristiche del cambio, anche seconda lunga (con il mio vitara con ruote di diametro maggiorato devo usare la seconda ridotta se no non si muove!)
guida "allegra"!
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vitara95 ha scritto:
badboy ha scritto:
vitara95 ha scritto:A questo punto la questione è: pressione delle gomme, scelta del rapporto giusto, tecnica di guida
pressione delle gomme... 2.2
rapporto: 1° con ridotte inserite
tecnica di guida: da totale neofita
presione anche 0,8 o meno a seconda del tipo di gomme
rapporto, a seconda delle caratteristiche del cambio, anche seconda lunga (con il mio vitara con ruote di diametro maggiorato devo usare la seconda ridotta se no non si muove!)
guida "allegra"!
ok riproverò oggi pomeriggio sullo stesso tratto, ma questa volta faccio venire un'amico con un trattore (che lo ha parcheggiato li a due passi in una rimessa di barche) almeno vado sul sicuro :D
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