Info barre stabilizzatrici

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

Ho notato che la mia macchina è inclinata un po' a sx. Ciò sembra essere dovuto al fatto che è stata un po' rialzata e che le barre stabilizzatirci, non essendo regolabili, la tirino pù da un lato.
Il meccanico mi ha detto che tale inclinazione, anche se ininfluente per funzionalità, potrebbe essere risolta modificando le barre facendole diventare regolabili. Io chiedo: premesso che sul mio ex defender le barre non esistevano, cosa potrebbe succedere se le togliessi del tutto sulla Mercedes. In off road credo ne guadagnerebbe la mobilità, su strada forse perderebbe un po' in stabilità ma io più di 80 km/h non la spingo quindi ....
Il mio dubbio, non so se lecito o meno, mi viene relativamente le pendenze laterali nel senso che credo le barre stabilizzatrici, rendendola un po' più rigida, le assiurino maggior sicurezza.
Chiedo le vostre opinioni tecniche sul da farsi ...
Grassssie :lol:
:evil:
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Stai facendo confusione fra la barra panhard e stabilizzatrice.

In ogni caso non credo che il fatto che il tuo G penda a sx sia dovuto alla stabilizzatrice o alla panhard.
La panhard influisce sullo spostamento laterale del ponte,forse il tuo meccanico intendeva modificare questa, perchè rialzando, il ponte si sposta più da un lato per cui sporgerà più da una parte del G; regolando la lunghezza della panhard ripristinerai la corretta posizione de ponte.
la panhard non può essere eliminata, altrimenti perdi il ponte dopo 10 metri ........... :)

Puoi eliminare la stabilizzatrice (c'è solo all'anteriore) guadagnerai qualcosa in escursione, ma sarebbe preferibile però montare degli ammortizzatori un pò più frenati.

Per il fatto che pende:
prova ad invertire le molle
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ovviamente quoto!! :)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ho messo lo smile perchè in pratica avevo scritto un post nel quale dicevo più o meno le cose dette da Mac. Facendo anteprima ho visto il suo post, per cui, come Garibaldi se ne uscì con un sintetico "obbedisco" io me ne sono uscito con un semplice "quoto"............... :D :D
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

NonnoCarlo 4x4 ha scritto: io me ne sono uscito con un semplice "quoto"............... :D :D
Scansafatiche .................. :D :D
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

Ed io me ne esco con un obbedisco :scong
Riepilogando sarebbe più corretto modificare la panhard, non eliminare la stabilizzatrice che è solo all'anteriore, inverrtire le molle.
Però se inverto le molle, spostando quelle di sx a dx, dovrei ottenere il risultato di pendenza a dx, giusto? Così fancendo cambierei solo il lato di pendenza.
Se ne invertissi una sola, incrociando così le due di sx, pensate che l'auto si assesterebbe o cosa? :scong
Grazie sempre per la vs disponibilità ........ e pazienza sopratutto :tvbt
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Devi fare un pò di prove;
invertendo le molle (prova prima con le anteriori) ti potrai quantomeno rendere conto se il ........ "penzolamento" :) dipende da loro
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

Grazie Mac, se non ci fossi tu bisognerebbe inventarti 8)
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Lucky Explorer ha scritto:Grazie Mac, se non ci fossi tu bisognerebbe inventarti 8)

Quoto!! :))cvld :)
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Ecco!
Adesso sono anche "diventato" una Fiat Panda :D :D
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

mac ha scritto:Ecco!
Adesso sono anche "diventato" una Fiat Panda :D :D
:AHAH! :AHAH! :AHAH! :AHAH! :AHAH! :AHAH! :AHAH! :AHAH! :AHAH! :AHAH! :AHAH! :AHAH! :incontro
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Rispondi

Torna a “Area 4x4”