Info su bloccaggio differenziale Nissan King cab '89

Discussioni generiche sul mondo off road
cordova
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 febbraio 2012, 21:17
Località: Vicchio

Salve a tutti, vi scrivo per avere una info sul mio nissan king cab del 1989.
Premetto che non sono un grande intenditore di fuoristrada anche se ne ho possedute più di una, quindi dopo essermi "PIANTATO" dentro una fossetta dell'acqua con le due ruote sinistre della mia auto e oltretutto con ben 80 cm. di neve, mi stò chiedendo il perchè al momento di provare a uscire, la mia macchina aveva tre ruote ferme e solo una girava.
Chiaramente ho inserito prima il 4x4, e poi anche le ridotte, ma di ruote ne girava sola una e piu precisamente l'anteriore destra.
Ma la mia macchina ce l'ha il bloccaggio del differenziale? Se i come credo, perchè ben tre ruote erano ferme?
Fatto sta che attendo lo spalaneve domani mattina che mi tiri fuori 8-) 8-) 8-)
Grazie a tutti per le risposte.
Roby
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ciao cordova,
sarebbe simpatico se ti presentassi agli utenti, prima di affrontare qualunque discorso, così tutti potranno salutarti, conoscerti, e darti il benvenuto.
Clicca su http://www.offroadweb.it/forum/viewforum.php?f=5 e apri un thread tutto tuo.


Per quanto riguarda il tuo KC, non ha di serie il blocco del differenziale posteriore al 100%. Credo (forse) abbia di serie un LSD, cioè un differenziale a slittamento limitato, ma che risulta comunque insufficiente in situazioni come quella da te descritta.

Normalmente, senza blocco al 100%, il differenziale scarica la potenza sulla ruota più libera. Non rimane altro che montare un blocco after market, tipo ARB o simili.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Il tuo King cab è una trazione posteriore con anteriore inseribile e NON ha (a meno che sia stato messo successivamente) nessun blocco ai differenziali.
E' comunque strano che quando ti sei piantato nessuna delle due ruote posteriori girasse.
Nei "classici" casi di twist, sono le ruote (in genere quelle diametralmente opposte) prive di aderenza che girano, mentre quelle che hanno aderenza, a causa dei differenziali liberi, stanno invece ferme, lasciandoci piantati.
proprio per ovviare a ciò si usa il blocco dei differenziali.
Non vorrei essere un "uccello del malaugurio", ma credo che ci sia qualche problema nella trasmissione del tuo pick up, in particolare all'asse posteriore, in quanto almeno una delle due ruote DOVEVA necessariamente girare.

Adesso mi tocca fare il moderatore :) :
visto che sei appena "arrivato" ti consiglio di presentarti nell'apposita area > http://www.offroadweb.it/forum/viewforum.php?f=5
in modo che gli altri "esauriti" :) che frequentano questo sito ti diano il benvenuto
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

In effetti almeno una ruota avanti ed una dietro dovevano girare :? Non offenderti ma hai visto tu stesso che 3 ruote erano ferme? Magari non hai notato una posteriore girare a vuoto! Se non fosse così allora non avevi nessuna trasmissione posteriore (il che è molto grave)
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Il king-cab è parente stretto del terrano II ed il ponte posteriore ha un sistema di slittamento limitato al30% e tengo a dire che in marcia normale viaggia a trazione posteriore. Detto questo se tu hai inserito le 4ruote motrici hai diviso la coppia del motore avanti e dietro, quindi per forza di cose una ruota per asse DEVE girare tranne se ci fosse un differenziale centrale. Cazziatemi se sbaglio :-?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
cordova
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 febbraio 2012, 21:17
Località: Vicchio

Allora, io ho visto girare sicuramente la ruota ant. dx (ho fatto una buca per terra) ho visto l'anteriore sx che non girava e anche la post. destra non girava, non sono sicuro della post. sin. che non girasse, e se almeno quella girava allora è come mi diceva MAC, e cioè che giravano quelle diametralmente opposte (post. sin e ant. dx) e quindi se ho capito bene in tal caso non ci sarebbe nulla di rotto.......o no??
Roby
cordova
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 febbraio 2012, 21:17
Località: Vicchio

....E poi la trasmissione posteriore c'era sicuramente fino a 10 km prima, ossia fino a che non ho inserito il 4x4 per via della neve......possibile che inserendo il 4x4 mi vada via la trasmissione posteriore? Scusate le domande idiote, ma mi viene in mente di tutto a questo punto......
Roby
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

cordova ha scritto:Allora, io ho visto girare sicuramente la ruota ant. dx (ho fatto una buca per terra) ho visto l'anteriore sx che non girava e anche la post. destra non girava, non sono sicuro della post. sin. che non girasse, e se almeno quella girava allora è come mi diceva MAC, e cioè che giravano quelle diametralmente opposte (post. sin e ant. dx) e quindi se ho capito bene in tal caso non ci sarebbe nulla di rotto.......o no??
Quello che dice mac è giustissimo, non avevo fatto caso che ne girasse solo una. Un segno la trazione posteriore avrebbe dovuto darlo, e magari non potevi vederlo dato che una ruota era dentro l'acqua. Se invece eri a due ruote motrici le anteriori, avevi rotto qualcosa. Magari troverai l'albero di trasmissione posteriore con una crociera rotta (il danno minore). Se non sposti la macchina, o se non ti inginocchi a terra e guardi non puoi vederlo.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

mac ha scritto:.....
in modo che gli altri "esauriti" :) che frequentano questo sito ti diano il benvenuto
:D :D :D
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

cordova ha scritto:....E poi la trasmissione posteriore c'era sicuramente fino a 10 km prima, ossia fino a che non ho inserito il 4x4 per via della neve......possibile che inserendo il 4x4 mi vada via la trasmissione posteriore? Scusate le domande idiote, ma mi viene in mente di tutto a questo punto......
Non credo proprio. Non angustiarti, quando andrai a toglierla da dove sta si vedrà.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

cordova ha scritto:Allora, io ho visto girare sicuramente la ruota ant. dx (ho fatto una buca per terra) ho visto l'anteriore sx che non girava e anche la post. destra non girava, non sono sicuro della post. sin. che non girasse, e se almeno quella girava allora è come mi diceva MAC, e cioè che giravano quelle diametralmente opposte (post. sin e ant. dx) e quindi se ho capito bene in tal caso non ci sarebbe nulla di rotto.......o no??

Giustissimo quello detto da Mac, in merito alla mancanza di un differenziale centrale che poteva giustificare il fatto che girava solo una ruota su 4.

Ma non ho capito bene: dal posto di guida vedevi l'anteriore sx ferma e l'anteriore dx hai visto che girava perchè hai fatto una buca. Ma la posteriore dx che non girava come la potevi vedere? Forse dallo specchietto retrovisore esterno destro?
Mentre la posteriore sx potevi vederla, visto che è sul lato guida.
O forse ho capito male o tu hai invertito i lati dx e sx per il posteriore?

Comunque, riassumendo, se in effetti non girava nessuna ruota al posteriore hai avuto un problema all'albero di trasmissione posteriore, possibilmente una crocera (ma avresti dovuto sentire un forte tonfo, quello della rottura). Se invece non ti sei accorto che una ruota posteriore girava (non importa se destra o sinistra), ma in realtà lo faceva è tutto normale.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Hey! Alla fine avete ripreso ció che ho detto io 8-) peró :smile: Mac!! Questa è un'ingiustizia!!! :D :D :D
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

sawo ha scritto:Il king-cab è parente stretto del terrano II ed il ponte posteriore ha un sistema di slittamento limitato al30% e tengo a dire che in marcia normale viaggia a trazione posteriore. Detto questo se tu hai inserito le 4ruote motrici hai diviso la coppia del motore avanti e dietro, quindi per forza di cose una ruota per asse DEVE girare tranne se ci fosse un differenziale centrale. Cazziatemi se sbaglio :-?

Giustissimo Savino! 8) :))cvld
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
sawo ha scritto:Il king-cab è parente stretto del terrano II ed il ponte posteriore ha un sistema di slittamento limitato al30% e tengo a dire che in marcia normale viaggia a trazione posteriore. Detto questo se tu hai inserito le 4ruote motrici hai diviso la coppia del motore avanti e dietro, quindi per forza di cose una ruota per asse DEVE girare tranne se ci fosse un differenziale centrale. Cazziatemi se sbaglio :-?

Giustissimo Savino! 8) :))cvld
8) ogni tanto ci provo a scrivere qualcosa di tecnico oltre alle solite BIGOLATE!! :)
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

sawo ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
sawo ha scritto:Il king-cab è parente stretto del terrano II ed il ponte posteriore ha un sistema di slittamento limitato al30% e tengo a dire che in marcia normale viaggia a trazione posteriore. Detto questo se tu hai inserito le 4ruote motrici hai diviso la coppia del motore avanti e dietro, quindi per forza di cose una ruota per asse DEVE girare tranne se ci fosse un differenziale centrale. Cazziatemi se sbaglio :-?

Giustissimo Savino! 8) :))cvld
8) ogni tanto ci provo a scrivere qualcosa di tecnico ...............................
..........e per riuscire a dire cose giuste, nonostante il freddo di questi giorni, vuol dire che i neuroni ti funzionano ancora bene!!

Che liquido antigelo usi?


:supermega :supermega :D :D
Rispondi

Torna a “Area 4x4”