Quale toyota land cruiser o nissan terrano....???

Discussioni generiche sul mondo off road
ciccio90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 giugno 2011, 10:41
Località: Monti Nebrodi

salve a tutti, da tempo sono iscritto al forum e finalmente se tutto va bene a primavera vorrei fare il mio acquisto.....ho letto decine delle vostre discussioni e per arrivare al dunque vorrei chiedervi informazioni su quale modello di toy o nissan prendere o se buttarmi su un vitara o altro...come ovvio prima devo dirvi cosa ci farò.....abito vicino floresta (ME) la patria dell'off road a 2 passi da portella mitta penso che bene o male tutti voi la conosciate, sono anche un buon escursionista e fin ora ho girato i nebrodi da serra merio (entrata uscita della dorsale) zona capizzi-mistretta fino alla Mitta.....amo la natura e la vivo a 360° più che di trekking parlerei di avventura infatti esploro, giro, affronto montagne meteo e quant'altro....!!! adesso però vorrei concretizzare queste mie passioni con un bel fouristrada che mi permetta di andare a lavorare (capità di dover percorrere autostrada e ss per molti km come anche uscire in paes e dunque un mezzo dall'utilizzo quotidiano!!....) dunque dovrei avere un mezzo versatile capiente affidabile prima di tutto e possibilmente di buona partenza per futuri upgrade per off road serio.....(se non altro partecipare ai vostri raduni!)


tra i toy da quanto letto i più versatili sono il kzj ed il kdj 90 confermate? per il nissan il patrol gr cmq (un mezzo dagli anni 90 in poi) vorrei sempre qualcosa di affidabile...
budget intorno ai 6000 euro ma possibilmente potrei decidere di mettere in permuta la mia punto e recuperare 4500 euro circa....cmq oltre i 6000 euro di spesa non andrei per il momento.....


per quanto riguarda le mulattiere dei nebrodi voi con mezzi come il toy e patrol come vi trovate affrontate i passagi bene oppure ingranate la retromarcia? lo dico perchè ho visto e fatto con amici mulattiere e passaggi in cui ance il vitara ed il pajero pinin hanno avuto difficoltà (parliamo di ingombri e stazza ovviamente....)

grazie a tutti in anticipo!!
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Guarda per come la vedo io, visto che hai parlato di capacità di carico e comodità per il lavoro e allo stesso tempo di una buona base lascerei perdere i mezzi piccolini tipo vitara eccc, starei piuttosto su un hdj con il 4.2 6L diesel (mi pare) non deve essere male, un mio amico ce l'aveva ed era una specie di carro armato con tt e 2 i ponti rigidi (parlo dell' hdj 80)...non so però i prezzi, mi sa che siamo un pelo fuori budget.
Oppure starei su un cherokee xj con il 4.0 6L a broda è ottimo, va che è uno spettacolo (con un occhio di riguardo per la trasmissione), se proprio gli metti il gpl, se lo prendi 20ennale hai anche il vantaggio di bollo e assicurazione...oppure trovi a davvero poco gli ZJ 5.2 V8 come il mio, dove però assicurazione e bollo sono delle mazzate.
oppure come ultima idea che mi viene c'è anche la vecchia range, con il 3.5 v8 a carb è spettacolrare, o il successivo 3.9...vedi te.
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Con 6000€ trovi tranquillamente un GR affidabile e da originale ha già ottime doti per OR tranquillo. Poi se vuoi prepararlo hai ampia scelta di ricambi costi!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
ciccio90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 giugno 2011, 10:41
Località: Monti Nebrodi

dimenticavo.... metto in conto oltre al patrol e toy, anche un discovery o defender e pajero....e cmq starei sul diesel....mi piacerebbe un 4 o 6 l ma i consumi sono troppi! :sad:
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Con quel Budget il consiglio che posso darti è di indirizzarti su di un KZJ70 o su di un GR, entrambi comodissimi e basi ottime per future modifiche. Lascerei perdere il Land, non me ne vogliano i proprietari, a causa della scarsa affidabilità della trasmissione e dei ponti. Il KZJ90 ha i bracci all'anteriore che, pur garantendo un ottimo comfort, sono limitativi in OR. Per lo spazio tutto dipende da cosa devi caricare, il GR è più spazioso mentre il Toy è un pò più piccolo. L'HDJ 80 è un mezzo eccezionale ma devi almeno raddoppiare, se non triplicare, la spesa. Per esperienza personale Il KZJ70, aendolo avuto, è un mezzo dalle doti eccezionali, ottima coppia, cavalli per ogni evenienza e una buona robustezza. Il GR ha sicuramente ponti più grandi ma, e parlo di considerazioni personali, eroga la coppia troppo in alto cosa che in fuoristrada serve a poco. Ovviamente a questo si può sempre ovviare ma sono ulteriori spese da affrontare...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
ciccio90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 giugno 2011, 10:41
Località: Monti Nebrodi

ok, diciamo che per caricare intendo nel caso di piccoli viaggi, escursioni e materiale di campagna,altrimenti avrei visto un pick-up, invece per quanto riguarda i ponti he letto proprio tra le vostre discussioni i limiti del toy, la differenza dove sta all''atto pratico, sull'escursione delle molle o sulla robustezza dell'avantreno? ed in termini pratici quant'e la differenza tra il ponte del kzj e il kdj ecc? e l' HZJ si differenzia solo per per lìutilizzo delle balestre o altro, scusate le mille domande ma questy toy tra kzj, hzj, 90,70 80 kdj si esce pazzi!
Ultima modifica di ciccio90 il 29 settembre 2011, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

ciccio90 ha scritto:ok, diciamo che per caricare intendo nel caso di piccoli viaggi, escursioni e materiale di campagna,altrimenti avrei visto un pick-up, invece per quanto riguarda i ponti he letto proprio tra le vostre discussioni i limiti del toy, la differenza dove sta all''atto pratico, sull'escursione delle molle o sulla robustezza dell'avantreno? ed in termini pratici quant'e la differenza tra il ponte del kzj e il kdj ecc?
avendo un baricentro più alto,i toyota sono limitati nell'escursione dei ponti!!!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

ciccio90 ha scritto:ok, diciamo che per caricare intendo nel caso di piccoli viaggi, escursioni e materiale di campagna,altrimenti avrei visto un pick-up, invece per quanto riguarda i ponti he letto proprio tra le vostre discussioni i limiti del toy, la differenza dove sta all''atto pratico, sull'escursione delle molle o sulla robustezza dell'avantreno? ed in termini pratici quant'e la differenza tra il ponte del kzj e il kdj ecc?
La differenza è data dal fatto che l'avantreno del KZJ90 è a sospensioni indipendenti con differenziale a 2 satelliti, il KZJ70 ha all'anteriore il ponte rigido con differenziale a 4 satelliti. Sicuramente Una sospensione indipendente è limitata sia in termini di escursione che in termini di resistenza. Il ponte del KZJ è abbastanza resistente, certo se monti le 9.00 rigommate fanno crack, come qualsiasi altro ponte originale. Sicuramente la differenza tra i ponti del KZJ e quelli del GR sta nelle dimensioni, il differenziale del primo è largo 8 pollici mentre quello del gr è da 9,5 pollici. Se monti gomme fino alle 35 non hai problemi nè con l'uno nè con l'altro, poi dipende tutto dal piede...hihihih! Come spazio entrambi ti consentono di caricare, lascerei stare il KZJ90 proprio per la presenza delle sospensioni indipendenti. Per quello che riguarda l'escursione è tutta una questione di geometria delle sospensioni, il GR ha un 4-link mentre il toy ha un 3 link. sicuramente il gr, proprio per la struttura delle sospensioni posteriori, ha maggiore escursione.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
ciccio90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 giugno 2011, 10:41
Località: Monti Nebrodi

Bandit4x4 ha scritto:
ciccio90 ha scritto:ok, diciamo che per caricare intendo nel caso di piccoli viaggi, escursioni e materiale di campagna,altrimenti avrei visto un pick-up, invece per quanto riguarda i ponti he letto proprio tra le vostre discussioni i limiti del toy, la differenza dove sta all''atto pratico, sull'escursione delle molle o sulla robustezza dell'avantreno? ed in termini pratici quant'e la differenza tra il ponte del kzj e il kdj ecc?
La differenza è data dal fatto che l'avantreno del KZJ90 è a sospensioni indipendenti con differenziale a 2 satelliti, il KZJ70 ha all'anteriore il ponte rigido con differenziale a 4 satelliti. Sicuramente Una sospensione indipendente è limitata sia in termini di escursione che in termini di resistenza. Il ponte del KZJ è abbastanza resistente, certo se monti le 9.00 rigommate fanno crack, come qualsiasi altro ponte originale. Sicuramente la differenza tra i ponti del KZJ e quelli del GR sta nelle dimensioni, il differenziale del primo è largo 8 pollici mentre quello del gr è da 9,5 pollici. Se monti gomme fino alle 35 non hai problemi nè con l'uno nè con l'altro, poi dipende tutto dal piede...hihihih! Come spazio entrambi ti consentono di caricare, lascerei stare il KZJ90 proprio per la presenza delle sospensioni indipendenti. Per quello che riguarda l'escursione è tutta una questione di geometria delle sospensioni, il GR ha un 4-link mentre il toy ha un 3 link. sicuramente il gr, proprio per la struttura delle sospensioni posteriori, ha maggiore escursione.

grazie mille dell'ottima spiegazione....dunque tengo in considerazione il kzj 70, altrimenti si dovrebbe sostituire il ponte del kzj90 con quelli del patrol più robusti, ma è fattibile?costi? I KZJ che si vedono in giro hanno 180000-20000 stampati magari un kzj90 si trova in condizioni migliori e con qualche modifica recupero i ponti?

la differenza tra il kzj 90 ed il kdj90 dov'è?


a prima vista queste sarebbero le condizioni prezzo massimo a cui potrei andare incontro che ve ne pare?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202156201 (il prezzo mi sembra un po troppo basso puzza sotto al naso???)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=200911731

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201743471

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192375741

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 06&asrc=fa
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Questa è la mia idea sia i toy sia i nissan sono due bei mezzi ma con quella cifra molto probabilmente un toy non lo trovi mentre i nissan macchine fra l'altro che mi piacciono molto sono troppo onerose nella manutenzione sia ordinaria che straordinaria (intendo dire se rompi qualcosa in OR come avvolte capita a tutti quelli che lo fanno) sulla probabilità discovery io direi che è una buona via di mezzo visto che con quella cifra ne trovi anche di messi bene è abbastanza capiente e comodo non consuma molto come un GR ed ha i ponti rigidi è vero la trasmissione è un po più debbole delle altre due marche ma se ci sai camminare non è vero che si rompe sempre e poi le modifiche per rinforzarla costano meno dei ricambi normali senza rinforzi degli altri due mezzi. I ricambi hanno prezzi davvero irrisori (il che non è da sottovalutare in questi giorni di crisi totale) per quanto riguarda un defender io lo lascerei da parte non ha un'ottima insonorizzazione non è molto comodo ne capiente se hai persone dietro sugli strapuntini che ricordo non viaggiano nel senso di marcia ma lateralmente quindi chi soffre il nal d'auto è perso, insomma il def è una macchina da fuoristradisti puri senza viaggi ecc. In conclusione come potrai ben vedere tutte le macchine hanno i loro pro ed i loro contro alla fine dovrai decidere tu calcolando la macchina più adatta al tuo stile di guida e di vita :cry: :cry: :) :) :) :)
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
ciccio90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 giugno 2011, 10:41
Località: Monti Nebrodi

molto chiaro cabbaruso...kzj90 se trovo l'occasione giusta al prezzo giusto, ancora ho tempo per decidere tanto prima della prossima primaveranon posso far nulla, nel frattempo acquisisco informazioni e conoscenze......ho già trovato info sui ponti del kzj90 che cmq se si mette un kit rialzo sui 4 cm non dovrebbe aver probelmi, e ripeto il mio utilizzo sarà quotdiano dunque non posso pensare di fare cose imprssionanti sul futuro mio mezzo, ma dovrò accontentarmi di una via di mezzo.... :sad:
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

ciccio90 ha scritto:molto chiaro cabbaruso...kzj90 se trovo l'occasione giusta al prezzo giusto, ancora ho tempo per decidere tanto prima della prossima primaveranon posso far nulla, nel frattempo acquisisco informazioni e conoscenze......ho già trovato info sui ponti del kzj90 che cmq se si mette un kit rialzo sui 4 cm non dovrebbe aver probelmi, e ripeto il mio utilizzo sarà quotdiano dunque non posso pensare di fare cose imprssionanti sul futuro mio mezzo, ma dovrò accontentarmi di una via di mezzo.... :sad:
ottimo mezzo e ottimo kit anche se non è alto (ma questo a mio parere è un a cosa positiva sui toy che sono un po più rigidi come telaio degli altri mezzi da OR) vedrai che ti farà divertire sia in strada che in fuoristrada l'unico consiglio non prendere ammortizzatori molto morbidi tipo pro comp che anche se molto performanti in fuoristrada su le tue strade asfaltate ti verrebbe il mal di mare :) :)
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ciccio90 ha scritto:
Bandit4x4 ha scritto:
ciccio90 ha scritto:ok, diciamo che per caricare intendo nel caso di piccoli viaggi, escursioni e materiale di campagna,altrimenti avrei visto un pick-up, invece per quanto riguarda i ponti he letto proprio tra le vostre discussioni i limiti del toy, la differenza dove sta all''atto pratico, sull'escursione delle molle o sulla robustezza dell'avantreno? ed in termini pratici quant'e la differenza tra il ponte del kzj e il kdj ecc?
La differenza è data dal fatto che l'avantreno del KZJ90 è a sospensioni indipendenti con differenziale a 2 satelliti, il KZJ70 ha all'anteriore il ponte rigido con differenziale a 4 satelliti. Sicuramente Una sospensione indipendente è limitata sia in termini di escursione che in termini di resistenza. Il ponte del KZJ è abbastanza resistente, certo se monti le 9.00 rigommate fanno crack, come qualsiasi altro ponte originale. Sicuramente la differenza tra i ponti del KZJ e quelli del GR sta nelle dimensioni, il differenziale del primo è largo 8 pollici mentre quello del gr è da 9,5 pollici. Se monti gomme fino alle 35 non hai problemi nè con l'uno nè con l'altro, poi dipende tutto dal piede...hihihih! Come spazio entrambi ti consentono di caricare, lascerei stare il KZJ90 proprio per la presenza delle sospensioni indipendenti. Per quello che riguarda l'escursione è tutta una questione di geometria delle sospensioni, il GR ha un 4-link mentre il toy ha un 3 link. sicuramente il gr, proprio per la struttura delle sospensioni posteriori, ha maggiore escursione.

grazie mille dell'ottima spiegazione....dunque tengo in considerazione il kzj 70, altrimenti si dovrebbe sostituire il ponte del kzj90 con quelli del patrol più robusti, ma è fattibile?costi? I KZJ che si vedono in giro hanno 180000-20000 stampati magari un kzj90 si trova in condizioni migliori e con qualche modifica recupero i ponti?

la differenza tra il kzj 90 ed il kdj90 dov'è?


a prima vista queste sarebbero le condizioni prezzo massimo a cui potrei andare incontro che ve ne pare?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202156201 (il prezzo mi sembra un po troppo basso puzza sotto al naso???)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=200911731

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201743471

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192375741

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 06&asrc=fa
Tra questi scieglierei l'ultimo.
Il penultimo.....col cavolo che ha 45000 km! Sedile e volante troppo malridotti!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

il secondo invece più che preparato per il fuoristrada

mi sembra preparato per la pista di F1

:-? :-?

ben messo quello col verricello, ma chissà quante botte avrà preso
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

dolmen ha scritto:il secondo invece più che preparato per il fuoristrada

mi sembra preparato per la pista di F1

:-? :-?
Meglio! Non pare abbia fatto fuoristrada impegnativo. Ha già un assetto e lo snorkel, cose che non guastano.
Io direi o il secondo o l'ultimo, ma sempre da controllare.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Area 4x4”