Quesito su riduzione ai ponti

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NonnoCarlo 4x4
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Ale KZJ ha scritto:
Altra domanda nel mio Kzj 70 il tachimetro segna piu della velocità effettiva con le gomme originali!
come faccio a sapere se le coppi coniche sono le 4.11 o le 4.33 senza smontare il differensiale :? :?

Ma, ora che ci penso, la velocità non cambia in funzione del rapporto di riduzione, ma soltanto se si cambia la circonferenza della ruota.
Semmai cambiano i giri del motore.
Se usiamo le ridotte mica ci sballa il tachimetro................
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Bandit4x4
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ALe le tue coppie coniche sono 4.30, ci posso mettere la mano sul fuoco...hehehehe :-D
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Ale KZJ
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Ale KZJ ha scritto:
Altra domanda nel mio Kzj 70 il tachimetro segna piu della velocità effettiva con le gomme originali!
come faccio a sapere se le coppi coniche sono le 4.11 o le 4.33 senza smontare il differensiale :? :?

Ma, ora che ci penso, la velocità non cambia in funzione del rapporto di riduzione, ma soltanto se si cambia la circonferenza della ruota.
Semmai cambiano i giri del motore.
Se usiamo le ridotte mica ci sballa il tachimetro................
Già hai proprio ragione! :smile: :smile:
Il quesito diventa sempre più interessante :? :?
Che la velocità del tachimetro è superiore a quella effettiva è evidente ,
con la quinta lunga arriva a 4600 giri
domani dopo che verifico le coppie coniche vi farò sapere
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Ale KZJ
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Bandit4x4 ha scritto:ALe le tue coppie coniche sono 4.30, ci posso mettere la mano sul fuoco...hehehehe :-D
Dopo quanto detto lo penso pure io comunque il discorso del rapporto giri albero/ruota mi è piaciuto un
mondo :shock: e lo voglio provare
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Bandit4x4
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Facendo qualche piccola ricerca mi sono ricordato che il KZJ 70 monta sia le 4.30 che le 4.56... è possibile che la tua abbia le 4.56. E credo che la variazione in termini di velocità sia proprio dovuta a questo.
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NonnoCarlo 4x4
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Ale, ma 4600 giri mi sembra tanto. Che velocità tieni con questo numero di giri di 5^?
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Ale KZJ
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Ale, ma 4600 giri mi sembra tanto. Che velocità tieni con questo numero di giri di 5^?
Il tachimetro arriva a fondo scala :? :?
anche per questo dico che non è possibile cavolo ho un toy
mica una fuori serie ,
con le 285/75/16 sylverston mt117 sport si ferma a 4300 giri
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NonnoCarlo 4x4
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Bandit4x4 ha scritto:Facendo qualche piccola ricerca mi sono ricordato che il KZJ 70 monta sia le 4.30 che le 4.56... è possibile che la tua abbia le 4.56. E credo che la variazione in termini di velocità sia proprio dovuta a questo.

Ripeto che mi sembra che la velocità non cambia cambiando i rapporti della trasmissione.
Cambiano i numeri di giri del motore a parità di velocità con rapporti diversi.
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Ale KZJ
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Bandit4x4 ha scritto:Facendo qualche piccola ricerca mi sono ricordato che il KZJ 70 monta sia le 4.30 che le 4.56... è possibile che la tua abbia le 4.56. E credo che la variazione in termini di velocità sia proprio dovuta a questo.
potrebbe essere una spiegazione ma come mi ha fatto notare Carlo variando il rapporto di riduzzione il tachimetro
non deve variare , variano i giri,
credo che ho il tachimetro che ha un offset in più e mi falsa la velocità, la devo verificare con un navigatore :rap!
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Bandit4x4
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una variazione sulla velocità l'ho avvertita anche io sul tachimetro dopo aver montato le coppie coniche più corte. Sono passato dalle 4.11 alle 4.56 e se prima il tachimetro era perfetto adesso mi segna 120 km/h mentre invece sono a 100. credo dunque che vi sia una variazione anche sul tachimetro oltre che sul conta giri
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Ale KZJ
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Bandit4x4 ha scritto:una variazione sulla velocità l'ho avvertita anche io sul tachimetro dopo aver montato le coppie coniche più corte. Sono passato dalle 4.11 alle 4.56 e se prima il tachimetro era perfetto adesso mi segna 120 km/h mentre invece sono a 100. credo dunque che vi sia una variazione anche sul tachimetro oltre che sul conta giri
Miii sto morendo dalla curiosità
anche se domani lavoro dalle 06:00 alle 18:00
quando arrivo a casa controllo tutto ,
comunque vi ringrazzio Bndit4x4 e NonnoCarlo 4X4 per tutte le informazioni che mi stanno tornando
molto utili 8) 8) 8)
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Scusate io non so nel vostro caso, e quindi su toyota in quanto sconosco, ma ad esempio sul pajero il tachimetro è collegato sul cambio, sull'uscita del albero secondario, quindi se cambieresti il rapporto delle coppie coniche giustamente viene a sfasarsi il tachimetro....
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PackmanL040
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Cmq Carlo io farei una prova abbastanza empirica per vedere se i 2 ponti hanno un diverso rapporto, a quanto ho capito questo mezzo ha il blocco centrale quindi io lo metterei sul ponte, farei dei 2 segnali nelle gomme uno nella gomma posteriore e uno nella gommaanteriore, inserirei il blocco centrale e farei avanzare le ruote lentamente sospese in aria, facendo fare tipo 20 giri alle ruote se i rapporti sono uguali i segnali dovrebbero andare di pari passo e quindi alla fine trovarsi rispettivamente nelle stesse posizioni, altrimenti se si ha uno sfasamento vorrà dire che i i rapporti tra i 2 ponti son differenti...
E anzi per essere proprio sicuro fare i segnali in tutte e 4 le ruote, non si sa mai che qualche ruota per qualsiasi problema sia frenata e mi possa falsare i risultati....cosi almeno si può constatare se le 2 ruote sullo stesso asse girano alla stessa velocità o c'è qualche problema tipo una ruata frenata che mi può alterare il rapporto
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NonnoCarlo 4x4
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PackmanL040 ha scritto:Cmq Carlo io farei una prova abbastanza empirica per vedere se i 2 ponti hanno un diverso rapporto, a quanto ho capito questo mezzo ha il blocco centrale quindi io lo metterei sul ponte, farei dei 2 segnali nelle gomme uno nella gomma posteriore e uno nella gommaanteriore, inserirei il blocco centrale e farei avanzare le ruote lentamente sospese in aria, facendo fare tipo 20 giri alle ruote se i rapporti sono uguali i segnali dovrebbero andare di pari passo e quindi alla fine trovarsi rispettivamente nelle stesse posizioni, altrimenti se si ha uno sfasamento vorrà dire che i i rapporti tra i 2 ponti son differenti...
E anzi per essere proprio sicuro fare i segnali in tutte e 4 le ruote, non si sa mai che qualche ruota per qualsiasi problema sia frenata e mi possa falsare i risultati....cosi almeno si può constatare se le 2 ruote sullo stesso asse girano alla stessa velocità o c'è qualche problema tipo una ruata frenata che mi può alterare il rapporto

:smile: E' quello che già avevo consigliato di fare a questo amico mio.
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PackmanL040 ha scritto:Cmq Carlo io farei una prova abbastanza empirica per vedere se i 2 ponti hanno un diverso rapporto, a quanto ho capito questo mezzo ha il blocco centrale quindi io lo metterei sul ponte, farei dei 2 segnali nelle gomme uno nella gomma posteriore e uno nella gommaanteriore, inserirei il blocco centrale e farei avanzare le ruote lentamente sospese in aria, facendo fare tipo 20 giri alle ruote se i rapporti sono uguali i segnali dovrebbero andare di pari passo e quindi alla fine trovarsi rispettivamente nelle stesse posizioni, altrimenti se si ha uno sfasamento vorrà dire che i i rapporti tra i 2 ponti son differenti...
E anzi per essere proprio sicuro fare i segnali in tutte e 4 le ruote, non si sa mai che qualche ruota per qualsiasi problema sia frenata e mi possa falsare i risultati....cosi almeno si può constatare se le 2 ruote sullo stesso asse girano alla stessa velocità o c'è qualche problema tipo una ruata frenata che mi può alterare il rapporto
:smile: :smile: :smile:
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