Aiutatemi se potete

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
Oberon
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 ottobre 2020, 18:59

Salve a tutti, ho la necessità di fare quasi tutti i giorni 7 metri di strada in discesa con una pendenza molto elevata (per farla in salita sono necessarie le ridotte). Il terreno è molto sdrucciolevole e nel periodo invernale (abito suo mille metri)ci può essere un po' di brina o ghiaccio soprattutto al mattino. La discesa è fra due curve e se mi scivola vado contro una casa. Sto cercando quale sia il mezzo più opportuno.
La mia indecisione è fra il Suzuki samurai 1000 (ridotte passo corto 900 kg in totale) Suzuki samurai diesel, Suzuki samurai turbo D, Suzuki Jimny diesel. Oppure accetto consigli di altre auto. Grazie infinite.
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao!!!

Hai centrato innanzitutto quella che potrebbe essere la macchina ideale... poco peso, dimensioni contenute.
In queste le suzukine non si battono.

Come motorizzazione ovviamente i diesel hanno qualche kg in più, ma non cambia poi tantissimo una volta che sei in quelle situazioni.
Lo zukko mille old school è sicuramente il più leggero... man mano che sali di età aumentano i kg e le dotazioni, è inevitabile.

Anche una pandina 4x4 vecchia scuola è sempre andata benissimo sulla neve, ma manca del riduttore (per quanto avesse il valido primino), che in quelle situazioni secondo me è fondamentale.

Quindi, per il resto, dipende da cosa ci devi fare oltre quei 7 metri... perchè se dopo devi fare tanti km allora ci va un Jimny diesel, recente, con un motore consono a fare tanta strada... con samurai e sj vari diventa più critica perchè sono duri, e i motori a benzina non sono fatti per lunghi trasferimenti (specie con 30 anni alle spalle). Se invece si tratta sempre e solo di spostamenti brevi allora van bene tutte, con le differenze che ti dicevo prima :evil:
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Area 4x4”