Salve a tutti, prima volta sul forum
Vi spiego qual è la mia situazione, preparatevi perché sono uno a cui piace raccontare tutti i particolari delle storielle
A luglio mio padre andrà in pensione e si farà in regalo una bella Jeep Cherokee, sua macchina preferita da sempre. La Cherokee andrà a sostituire una toyota Rav4 del 2003, macchina mitica che con i giusti modi ci ha sempre portato d'appertutto anche in condizioni impervie! Qui sorge il primo problema: il rav, ormai vecchiotto, all'occasione lo abbiamo usato anche come mezzo da lavoro per la campagna, caricandoci sopra sacchi, cassette, e attrezzi per il lavoro.
Naturalmente l'idea di riservare lo stesso trattamento alla macchina nuova non ci alletta molto e allora voi direte: perché non tieni il Rav? Perché comunque ci serve una seconda macchina, e non ci alletta molto neanche l'idea di dover mantenerne due che fanno i 10 a litro più bollo annessi
Per cui stiamo pensando di vendere tutto e acquistare un mezzo che funga sia da seconda macchina e sia, all'occorrenza, tiri fuori i denti senza fare troppe domande quando carica di robaccia sporca gli si chiede di arrampicarsi su per la stradella sterrata e impervia che porta alla nostra campagna e perché no, da poter usare anche per divertimento in fuoristrada!
Mi sto guardando intorno, ho scartato inizialmente il "suzukino" perché è troppo piccolo per le mie esigenze. Stavo pensando anche a un Frontera 2.0 del 96 (quindi bollo ridotto, very good) ma trovo pareri discordanti sui consumi, che sono la cosa che maggiormente mi interessa: chi dice che riesce a fare gli 8 nel misto con il gpl (che è abbastanza buono, economicamente è come un benzina che ti fa i 15 o giu di lì) e chi invece lamenta consumi da carro armato. Insomma aiutatemi voi che ne pensate? Cosa mi consigliate e cosa è più adatto alle mie esigenze?
Vi lascio informazioni utili:
- Vivo in paese, non frequento quasi mai il traffico cittadino
- Ho bisogno di spazio
- Dal punto di vista economico mi deve costare meno del Rav4 (2.0 tdi che mi fa attualmente i 10-11, bollo pieno) altrimenti tanto vale che lo teniamo
- La macchina percorrerà, su per giù, 8000 km all'anno, la maggior parte comunque su strada asfaltata.
- Se ci sono le ridotte tanto meglio
Scusate il pippone, grazie in anticipo per le vostre risposte!
Consiglio fuoristrada GPL ugente!
Ciao e benvenuto!!
Mi piacciono le storie lunghe!!
Allora così su 2 piedi, mi viene da pensare Suzuki Vitara o primo Grand Vitara, magari anche passo lungo se hai bisogno di spazio e li paghi qualcosa di meno.
A parte qualche problema con la ruggine se non ben conservati, è una macchina molto valida, ha le ridotte, e costa poco da mantenere.
Il motore 1.6 è onesto e brioso, consumi sui 10 al litro anche 12, tanti lo convertono a gas ma poi bisogna stare attenti a non far saltare la testa (soffrono di surriscaldamento). C'era anche qualche raro 2.0 v6 interessante, solo passo lungo, e molti lo convertivano a GPL.
Il cherokee XJ (quindi anni 80/90) trovarlo a benzina è una vera impresa e i prezzi sono alti (dagli 8 in su).
Trovi a meno e più facilmente il KJ (anni 2000) ma non hai il bollo ridotto e sono comunque più impegnativi (consumi, assicurazione...).
Sempre a benzina trovi anche qualche Pajero, ma anche qui le quotazioni sono più alte e hanno motori più impegnativi (3.0 e 3.5) quindi consumano, bollo più alto, ecc.
Mosca bianca, cioè a trovarlo, c'era il Terrano 2.4 benzina, ma ormai da noi non si trova nulla...
Defender ex Carabinieri, con motore Rover 2.0 136 cv, si trova abbastanza ma ha quotazioni alte, e hanno avuto quasi sempre vita difficile!
Altro di valido a benzina non mi viene in mente, perchè trovi qualche Daihatsu Feroza ma le quotazioni sono simili al Vitara e di quello trovi più ricambi e ha più mercato in generale.
Lada Niva, scomoda e beve per traverso, quindi se ti interessa quello in primis, scarta....!
Mi piacciono le storie lunghe!!
Allora così su 2 piedi, mi viene da pensare Suzuki Vitara o primo Grand Vitara, magari anche passo lungo se hai bisogno di spazio e li paghi qualcosa di meno.
A parte qualche problema con la ruggine se non ben conservati, è una macchina molto valida, ha le ridotte, e costa poco da mantenere.
Il motore 1.6 è onesto e brioso, consumi sui 10 al litro anche 12, tanti lo convertono a gas ma poi bisogna stare attenti a non far saltare la testa (soffrono di surriscaldamento). C'era anche qualche raro 2.0 v6 interessante, solo passo lungo, e molti lo convertivano a GPL.
Il cherokee XJ (quindi anni 80/90) trovarlo a benzina è una vera impresa e i prezzi sono alti (dagli 8 in su).
Trovi a meno e più facilmente il KJ (anni 2000) ma non hai il bollo ridotto e sono comunque più impegnativi (consumi, assicurazione...).
Sempre a benzina trovi anche qualche Pajero, ma anche qui le quotazioni sono più alte e hanno motori più impegnativi (3.0 e 3.5) quindi consumano, bollo più alto, ecc.
Mosca bianca, cioè a trovarlo, c'era il Terrano 2.4 benzina, ma ormai da noi non si trova nulla...
Defender ex Carabinieri, con motore Rover 2.0 136 cv, si trova abbastanza ma ha quotazioni alte, e hanno avuto quasi sempre vita difficile!
Altro di valido a benzina non mi viene in mente, perchè trovi qualche Daihatsu Feroza ma le quotazioni sono simili al Vitara e di quello trovi più ricambi e ha più mercato in generale.
Lada Niva, scomoda e beve per traverso, quindi se ti interessa quello in primis, scarta....!
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Finalmente le risposte che cercavo dopo una settimana a vagare per Forum! Grazie infinite, ne farò tesoro!EnzinoM ha scritto: ↑5 giugno 2020, 9:47 Ciao e benvenuto!!
Mi piacciono le storie lunghe!!
Allora così su 2 piedi, mi viene da pensare Suzuki Vitara o primo Grand Vitara, magari anche passo lungo se hai bisogno di spazio e li paghi qualcosa di meno.
A parte qualche problema con la ruggine se non ben conservati, è una macchina molto valida, ha le ridotte, e costa poco da mantenere.
Il motore 1.6 è onesto e brioso, consumi sui 10 al litro anche 12, tanti lo convertono a gas ma poi bisogna stare attenti a non far saltare la testa (soffrono di surriscaldamento). C'era anche qualche raro 2.0 v6 interessante, solo passo lungo, e molti lo convertivano a GPL.
Il cherokee XJ (quindi anni 80/90) trovarlo a benzina è una vera impresa e i prezzi sono alti (dagli 8 in su).
Trovi a meno e più facilmente il KJ (anni 2000) ma non hai il bollo ridotto e sono comunque più impegnativi (consumi, assicurazione...).
Sempre a benzina trovi anche qualche Pajero, ma anche qui le quotazioni sono più alte e hanno motori più impegnativi (3.0 e 3.5) quindi consumano, bollo più alto, ecc.
Mosca bianca, cioè a trovarlo, c'era il Terrano 2.4 benzina, ma ormai da noi non si trova nulla...
Defender ex Carabinieri, con motore Rover 2.0 136 cv, si trova abbastanza ma ha quotazioni alte, e hanno avuto quasi sempre vita difficile!
Altro di valido a benzina non mi viene in mente, perchè trovi qualche Daihatsu Feroza ma le quotazioni sono simili al Vitara e di quello trovi più ricambi e ha più mercato in generale.
Lada Niva, scomoda e beve per traverso, quindi se ti interessa quello in primis, scarta....!