Trazione 4x4

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
Marcoz
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 maggio 2020, 21:16

Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo nel gruppo e inesperto in fatto di fuoristrada. Ho un Patrol Ebro 2.8 d 4 cilindri, un mezzo con motore scarso ma per l'uso che ne devo fare mi basta e avanza. Il mezzo era fermo da diversi anni e ho sistemato un po tutto, ora prima di verniciarlo ho provato a vedere se funzionava la trazione 4x4. Sulla ghiaia ma anche sulla terra se inserisco il 4x4 sia 4H , sia 4L (con mozzi anteriori aperti o chiusi) e faccio una mezza sgommata vedo che la macchina sgomma sulle ruote posteriori prima di partire, mentre io pensavo che la stessa sgommata la facesse anche sulle ruote anteriori. Ho controllato e l'albero di trasmissione gira anche per le ruote anteriori una volta inserito il4x4 quindi credo funzioni. Qualcuno mi può gentilmente spiegare come è distribuita la trazione? Grazie mille in anticipo.
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao!
In primis se i mozzi anteriori li tieni aperti non avrai la doppia trazione (4x4) perchè le ruote sono libere e il mozzo non innesta appunto la trazione.
Se chiusi devono trasmettere e quindi le ruote devono girare.

Una volta innestata la ripartizione è 50/50 non avendo differenziali centrali, per cui se innesta gira uguale davanti e dietro.
Poi se per caso fai una partenza decisa in retro ci sta che sgommi di più dietro, ma in linea di massimo non dovrebbe farlo (specie con la potenza di un 2.8 ebro).
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Marcoz
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 maggio 2020, 21:16

Grazie della risposta. Ora e' tutto molto più chiaro. Probabilmente il problema è nei mozzi, in effetti il selettore è molto tenero da girare, probabilmente non si innestano nel semiasse.
Marcoz
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 maggio 2020, 21:16