E adesso? "Urge" consiglio mezzo da fango!

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
Avatar utente
grana83
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 gennaio 2013, 18:10
Località: Monteforte Irpino/Porto Torres

Salve a tutti!

Ad inizio luglio mi sono separato dal mio amatissimo Patrolone.
Vedere mia moglie in lacrime mentre dal balcone seguiva con lo sguardo la nostra bimba andare via con un altro uomo e' stata dura, anzi durissima!
Motivo della separazione?
Meritava di meglio!
Presi il Patrol sognando paesaggi sconfinati, viaggi tra le nevi di Capo Nord e le sabbie del Sahara.....invece l'ho costretta all' infimo ruolo di utilitaria troppo cresciuta con giusto qualche sterratino e un po di neve in inverno.
Tutte le volte che entravo in garage mi guardava pronta all'avventura e invece andavamo al supermercato a fare scorta di acqua.
Una tristezza!
Ero orientato ad un grosso SUV per viaggiare comodi su asfalto ma sinceramente le tasse (possesso e superbollo) da pagare mi hanno fatto cambiare idea convincendomi che la Renegade di mia moglie sia sufficiente per il momento (anche se ho tre bimbi) arrangiandoci per i viaggi.
E allora?
E allora ho deciso di prendermi un mezzo da battaglia per le scorribande a breve raggio!
Uno dei motivi principali che facevano desistere dallo spremere il Patrol era la paura di rompere qualcosa e i conseguenti soldini da spendere per rimettere in sesto quella che prima era la macchina di rappresentanza della mia famiglia, un mezzaccio potrebbe togliermi il blocco psicologico e farmi godere a 360 l'OffRoad serio (ma non troppo)

Insomma, se non vi siete stufati di leggere, che mi compro?

Vorrei un mezzo benzina (eventualmente da gasare per evitare i blocchi al traffico) da basso costo di gestione (magari storico)

Diciamo un Suzuki Samurai oppure un Daihatsu Rocky/Feroza oppure......suggerimenti?


Scusate la lungaggine!

Ciao!
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao!!

Scusa ma tra i tanti messaggi me l'ero persa.
Ed è un gran peccato considerando che la ricerca di un "nuovo" mezzo mi appassiona sempre molto!!!!

Allora, sperando tu sia ancora alla ricerca, posso dirti che capisco in pieno la tua storia...

Avevamo un Wrangler TJ 4.0, comprato nuovo, usato sempre con le dovute cautele anche se lo si buttava nel fango... e come dici tu non godevi del mondo offroad a 360°... L'abbiamo venduto e abbiamo preso 2 mezzi vecchi (patrol y60 e toyota LJ70)...
Cambiata la storia, se ci appoggiamo contro una pietra ci si fa una risata, mentre fosse successo col Wrangler nuovo ... lacrime :cry:

Fatta questa premessa, spero non noiosa, veniamo a noi, o meglio a te!!!!!!!!
L'idea di un mezzo piccolino, benzina, non è sbagliato... mi ci sono trovato anch'io poco tempo fa nella stessa situazione e ricerca, e trovando poco/nulla che mi piacesse dalle mie parti, e imbattendomi in un bellissimo Pajero 2.8 tenuto molto bene, mi sono preso proprio quest'ultimo per affiancare il mezzo più da guerra con uno un po' più civile con cui viaggiare.

I primi che trovi a prezzi interessanti sono i Suzuki Vitara, mezzi validi, specie per il motore, vigoroso il giusto (ovvio, benzina piccolo di 30 anni fa non è una formula 1). Soffre come tanti mezzi di quegli anni di ruggine, quindi bisogna guardare bene che non siano intaccati...
I samurai sono già leggermente più cari, avendo il doppio ponte e impostazione da fuoristrada classico sono molto più ricercati e più portati all'uso off road, ma su asfalto dimostra i suoi limiti.
Feroza simile al vitara e si trova agli stessi prezzi... forse conviene il vitara perchè trovi più facilmente i ricambi.

Io personalmente avevo guardato anche i Pajero V6 ma consumano ovviamente (anche il GPL abbatte i costi ma non fa miracoli) e van bene per un uso sporadico e da quello che ho capito tu lo vorresti usare tutti i giorni.
Avevo anche adocchiato ai tempi qualche Land Rover Discovery 2.0 benzina... diciamo che a poco prezzo può essere interessante, ma non conosco affidabilità e non so se i ricambi si trovano o costano una follia...

Sui forum si vedono anche qualche Kia Sportage prima serie benzina che se la cavano discretamente bene in off road, magari si trovano a poco prezzo, e la versione 3porte/cabrio è anche simpatica, ma anche lei non la conosco molto bene.

Spero di averti dato qualche spunto! :-bravo
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Mah il passaggio da un gr a un piccolo fuoristrada benzina è una bella sfida di forza di volontà e rassegnazione... cmq io ho avuto tr, Frontera e pajero gls il 2.5 e portato per qualche mese il discovery 300 di mio zio... la frontera posso consigliartela solo per la robustezza, ma i contro sono ricambi quasi introvabili, 2.0i consuma parecchio e le indipendenti all enteriore ( anche se io con +4 e body +5 più ziarelli 235/85 16 ho fatto addannare un lj70 ) i samurai sono il miglior compromesso per costi di gestione, divertimento con poca spesa e tante soddisfazioni per il rapporto peso potenza. Ma stai sicuro che cervicale e mal di schiena non mancheranno che sono legnosi rigidi e stretti! Come dice enzino o provi come benzina discovery oppure range rover sempre anni 80... per me vitara e feroza sono da escludere sia per le indipendenti che limitano parecchio e poi xke hanno un mercato moooolto limitato. Buon acquisto :(coppa
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Il problema dei Range anni 80 è l'affidabilità... e i ricambi costano..
Un amico, anche abile di meccanica, l'ha dato via per la disperazione, con le lacrime agli occhi, ma era disperato.
Ogni volta che faceva un'uscita non sapeva se tornava a casa, e 2 volte me lo sono trainato io, e altre 2 volte si è preso il carroattrezzi. Anche dopo averlo restaurato da zero...
Se proprio proprio non ne sei innamorato perso, lascerei perdere... poi Euro 0 benzina (almeno da noi) sono bloccati 24/24h per cui non ti libereresti del problema blocchi del traffico... ;)

Di Vitara da noi ce n'è parecchi, qualche sfizio te lo togli e li paghi dai 1500 ai 3000€.
Vero che le indipendenti limitano, ma bisogna vedere che fuoristrada uno ci deve fare :)
E poi su asfalto viaggi diciamo come se avessi un'utilitaria, è leggera, facile da portare e non tanto rigida.
Lo dico perchè l'ho usata e per quanto non mi piaccia molto devo ammettere che le sue doti le ha.

Anche i Frontera li paghi poco, e sono belli massicci... ci può stare ma appunto anche lì i ricambi ormai scarseggiano. :roll:
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Si i vitara preparati in maniera seria fanno paura!!! Xk hanno il 1.6 16 valvole che elaborato è mostruoso, poi come rialzo ho visto che alzano per lo più la cabina, vicino a dove lavora mio zio ce ne uno che ha un body +10 kit da +5 e le 235 85 r16. Sennò può puntare sulla lada niva :)bast
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Eh così sono dei bei mostricciatoli!!

Comunque sabato sono andato a spasso con un Amico che ha un Vitara 16v con le All terrain...
Alla fine con quello ti diverti, ma su asfalto viaggi come se fosse una Punto, fila, silenziosa e comoda.
Uno zukko samurai già a 80 all'ora inizia a essere più stancante :)

Poi per carità, c'è un ragazzo su un altro forum che si è fatto l'estate su e giù per l'Italia con una Niva... tutto si fa, però... :)
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Io scherzavo per la lada niva :)bast mi è sempre sembrata una 127 rialzata ah ah ah tra tutte le piccole come miglior compromesso è il vitara! Poi ci sarebbe anche il Bertone bmw ma su subito ce ne sono 12 in tutta Italia quindi per ricambi è da escludere! Anche se enzino oggi i jimny benzina già si trovano dai 3000 ai 4000 con impianti a gas.. consideriamo che siamo prossimi al 2020 quindi già hanno 15 anni pieni e l anno scorso è uscito il nuovo modello!a ponti avanti e dietro e soprattutto a molle :-D io l ho portato il jimny benzina e il proprietario si lamentava dei consumi ma io ho avevo il piede di fata oppure sono bravo nel gestire i consumi ma ho fatto 16 km al litro!
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Bravo, anche il Jimny è sceso ed è più comodo del Samurai!
Mezzo molto gradevole ;)

Tra l'altro, impostazione classica da fuoristrada... tiene anche molto bene il valore nel tempo
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Si e ti dirò che sono riuscito a fare cambiare idea alla mia ragazza cioè di vendere la micra dci e puntare proprio al jimny! Alla fine è più sicuro di un utilitaria, tra buche scaffe e dossi sarà sicuramente più longevo e poi per le giornate di pioggia forte sei sempre più alto e integrale volendo!!! :evil:
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Quello senz'altro!!
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Area 4x4”