Consiglio acquisto Y60/Y61

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
ottantotto
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 8:03
Località: Roma

Salve a tutti.. mi presento qui perché novello di fuoristrada...
Visto la grande presenza di patrolari e la grande esperienza che ho letto nei vostri topic sono sicuro che mi consiglierete bene... :)
Sono da mesi che mi scervello per capire se sia meglio un y60 o un y61.. vi spiego.. Ho famiglia e quindi sono obbligato a prendere un 5 porte ... Percorro una media annua di 10.000 km di cui gran parte in autostrada o strade statali.. detto questo volevo sapere da voi Mastri OR cosa mi consigliate? Io cerco un auto affidabile anche bisognosa di cure ma che vada sempre .. vorrei una buona base per iniziare l OR e soprattutto cosa guardare nell usato in entrambi i modelli per vedere come sono stati trattati precedentemente...
Grazie in anticipo ;)
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao!!

Sull'acquisto di un'auto, specie un Fuoristrada, le discriminanti per decidere cosa sia meglio dipendono tanto dall'utilizzo che uno va a farne.

Per l'offroad puro, un 60 3 porte è l'ideale... per le tue esigenze invece direi l'esatto opposto, ovvero un 61 passo lungo (il 5 porte).
Auto più fresca, da usare tutti i giorni, più comfortevole e votata anche ai lunghi viaggi.
Detto ciò personalmente trovo già comfortevole il mio 60, e ho anche affrontato dei viaggi, ma per un uso prettamente stradale, con famiglia al seguito e per fare autostrade e statali, valuterei appunto un più recente 61.

Poi parte il dilemma se sia meglio un 2.8 o un 3.0.... qui se ne potrebbe parlare per giorni!
Il 2.8 è vecchio stile, affidabile, ma se spremuto (specie su strada, ad alte velocità) parte facilmente la testa... e quindi non magari per il tuo stile di guida, ma per quello dei precedenti proprietari potresti trovarti con la guarnizione da fare o la testa da rivedere completamente.
Il 3.0 è più performante e meglio si addice alla stazza di un 61 passo lungo... ma ha avuto molti problemi, specie la prima versione con la coppa più "piccola"... lì partiva proprio il blocco motore.
I modelli con la coppa maggiorata sono più affidabili... certo, si tratta in tutti i casi di mezzi datati, spesso e volentieri chilometrati, e quindi tutto dipende anche dalla manutenzione fatta (se fatta, regolare, con oli giusti).

Poi, per fare fuoristrada ti consiglierei un bell'assettino e gomme maggiorate.
Già un +6 fa la differenza, a cui puoi associare gomme da 33, anche se per ovviare ai limiti di un passo lungo sarebbe meglio un +10/12 (a cui però assocerei anche puntoni, albero di trasmissione doppia doppia...).
Per iniziare va benissimo e il Patrol ha una motricità davvero elevata... e su strada resta piacevole da usare, anzi, con un assetto guadagni anche un pelo di rigidità che nelle curve rende il mezzo meno ballerino... oltre a un'estetica più appagante, specie per il lungo!
Altrimenti vai di gomme da 35!!!
Esteticamente è ancora meglio, e riesci ad affrontare gli ostacoli con più disinvoltura!
Ma diciamo che per qualche scampagnata o giri su strade bianche, va bene anche la prima soluzione.
I kit della XT sono validi e hanno prezzi onesti, poi ce ne sono un'infinità!

Ho un amico che è più esperto di me sul 61 e nel caso posso chiedere a lui info più dettagliate! ;)
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Peppe88
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 23:33

Buon pomeriggio, qualcuno mi può aiutare a trovare un libretto uso e manutenzione del patrol? Io ho k160 3.3td. Grazie
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Non è la discussione adatta.
Ho visto che hai scritto anche in una più "datata" ma difficilmente troverai risposta, mi spiace!
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Area 4x4”