Ma non è proprio successo nulla?

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
prof
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:24

Mi permetto aprire una nuova discussione sul forum perché proprio non avendo nulla da fare o per la vocazione che mi spinge spesso al martirio, mi sono posto alcune domande sulla FIF e sull’anno fuoristradistico che sta passando.
D. A distanza di un anno dalla famosa riunione voluta e tenuta dal Consiglio della FIF a Pergusa, quanti e quali impegni presi sono stati rispettati?
R. Forse uno, il corso per istruttori in Sicilia. Partecipanti 4 siciliani e un Emiliano.
In merito alla richiesta di cambio di statuto, abbiamo partecipato alla assemblea di Bologna ma, per mancanza di numero legale non abbiamo potuto fare nulla. Sempre in merito qualche Vice presidente ha proposto di riproporre le modifiche statutarie (quelle proposte dal Consiglio) all’Assemblea Elettiva … ( sono molto perplesso per ciò e lascio a ciascuno le proprie deduzioni in merito). Da allora nulla.
Abbiamo richiesto maggiore attenzione al movimento fuoristradistico siciliano, mi pare che sono stati ben attenti a non … intervenire.
Per fortuna l’attività è continuata lo stesso, in maniera più o meno ufficiale, qualcuno potrebbe dire più o meno “abusiva” abusando anche di questo termine.
Ma allora chiedo a coloro che sono più lungimiranti, a coloro che meglio di me riescono a guardare avanti, a coloro che hanno voglia di rispondermi: Ma non è proprio successo nulla?

Saluti a tutti. Vincenzo Sapienza (Prof)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Eh, caro Vincenzo.
Vedo che ci si sta affollando per darti risposte.

Penso che due cose sono successe:

1)l'acquisizione della consapevolezza, da parte dei club/fuoristradisti siciliani, del fatto che i giochi vengono fatti lassù e non certo nei nostri interessi.
2)l'acquisizione della consapevolezza, da parte dei club/fuoristradisti siciliani, del fatto che siamo una massa di pecoroni, buoni a lamentarci verso la FIF, ma incapaci di attuare una vera politica reattiva, che porti beneficio ai nostri Clubs.
Avatar utente
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 443
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 22:27
Località: casoria

carlo anche quassùù la situazione è sempre la stessa ...nulla cambia se non a favore di pochi eletti.per il resto mi da proprio l'impressione che tutti camminano per conto loro...... :sad:
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Io dico la mia, anche se mi reputo il più impreparato relativamente a questo argomento!!!!

L'anno scorso ad inizio anno si parlava di questo problema!!!!!

Ad una riunione a Giarre molti rappresentanti di Club parlavano si lamentavano, i Siciliani di qua i Siciliani di là eccetera eccetera!!!!!
dicevano dobbiamo dimostrare la Nostra forza non affiliandoci cosi' dimostriamo che in tanti possiamo farcela!!!!

Bene!!!! alla prima gara di trial dove sono andato come spettatore ho visto tutti i Club che dicevano di non affiliarsi che erano tutti con il
Cucirino messo in gran vista nel giubbotto dell'anno 2009 tutti avevano fatto la corsa al tesseramento entro il 28.02.2009!!!! :sad: :sad: :sad:

ALLORA????? DOVE SON FINITI TUTTI I PROPOSITI ??????

Io almeno, che avevo l'incarico di fare le affiliazioni per il mio Club, ho aspettato il 28.05.2009 per richiedere il tesseramento!!!!
Quando tutta la SICILIA era affiliata!!!!! :o :o :o :o
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

No Jaco, ad onor del vero dopo la riunione di Giarre c'è stata quella di Enna e lì, con molte e lunghe discussioni, la maggioranza aveva deciso di riassociarsi alla FIF per poter poi andare a Modena per votare il promesso e discordante cambiamento dello statuto FIF.
Il problema è che pochissimi rappresentanti di Clubs siciliani sono poi saliti a modena ed in più non si è neanche raggiunto il numero legale per votare. In questo modo abbiamo messo nuovamente (o lasciato) nelle loro mani la totale gestione della federazione.

Che dire poi del problema sollevato in altro topic da Geocostanzo circa il fatto che il Consiglio direttivo FIF ha applicato alla lettera lo statuto, non permettendo l'espressione del voto ai Clubs che avevano rinnovato l'affiliazione 2009 dopo il 28/02..............
Avatar utente
leonardosgroi
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1486
Iscritto il: 28 febbraio 2008, 13:37
Località: santa venerina

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:No Jaco, ad onor del vero dopo la riunione di Giarre c'è stata quella di Enna e lì, con molte e lunghe discussioni, la maggioranza aveva deciso di riassociarsi alla FIF per poter poi andare a Modena per votare il promesso e discordante cambiamento dello statuto FIF.
Il problema è che pochissimi rappresentanti di Clubs siciliani sono poi saliti a modena ed in più non si è neanche raggiunto il numero legale per votare. In questo modo abbiamo messo nuovamente (o lasciato) nelle loro mani la totale gestione della federazione.

Che dire poi del problema sollevato in altro topic da Geocostanzo circa il fatto che il Consiglio direttivo FIF ha applicato alla lettera lo statuto, non permettendo l'espressione del voto ai Clubs che avevano rinnovato l'affiliazione 2009 dopo il 28/02..............
Infatti noi ci siamo affiliati subito per questa situazione ma alla fine a bologna non si e' raggiunto il numero dimostrando che non siamo affatto uniti e che siamo dei scemi e che abbiamo dato il consenso alla fif di continuare a prendeci per il C..... Carlo sappiamo bene che con la bocca siamo tutti bravi ma i fatti dove sono?E pergiunta poi sono quelli che si lamentano di piu'.
Secondo me la cosa giusta era fare una federazione tra sicilia e calabria come si era parlato e mandarli a quel paese invece di farli continuare mangiare sulle nostre spalle.
prof
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:24

Grazie a chi mi da l'opportunità di scrivere e soprattutto a coloro che partecipano alla discussione.
Forse qualche cosa è successo. Si comincia a discutere. E le sensazioni che ho provato e provo, le trovo riassunte negli interventi precedenti di altri amici fuoristradisti.
E’ vero ci siamo affiliati alla FIF per il 2009 per tanti motivi che, rispecchiano il mio personale pensiero e mi piace così sintetizzare:
- Fiducia a coloro che si sono impegnati a prendere in considerazione le nostre richieste (pochi);
- Senso di appartenenza alla FIF, voglia, fiducia ed interesse nelle proprie capacità per cambiare qualcosa “dal di dentro” (pochissimi);
- Aspettative di attenzioni verso l’attività siciliana da parte della FIF ( meno che mai)
- Spauracchio di passare nella categoria degli ABUSIVI non organizzando un raduno o manifestazione sotto l’ombrello FIF (tanti)
- mancanza di reali proposte e serie alternative (tantissimi)
Bene, alla luce di quanto accaduto, o meglio di quanto non accaduto, alla luce di un movimento fuoristradistico in Sicilia di tutto rispetto sia per la qualità che per la quantità, che non ha “l’onore” di avere nel proprio territorio una manifestazione a livello nazionale (esclusi i raduni, ma tutti i raduni sono nazionali), alla luce di aspettative disattese, delusioni e, permettetemi anche di una certa disomogeneità delle attività (gergo diplomatico per indicare “un certo casino”) fuoristradistiche, cosa si ritiene opportuno fare?
Spero che in questa area si possa aprire un sincero dibattito e qualcosa di concreto possa così uscire alla riunione del 19 ad Enna.
Parafrasando un film americano degli anni 40 di Frank Capra “Lassù (al nord) qualcuno non ci ama”
Saluti Vincenzo Sapienza
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

ALLORA QUALI SONO LE PROPOSTO PER IL 2010????????

COSA FACCIAMO??????


TESSERA F.I.F. 2010 ENTRO IL 28.02.2010?????? (termine di tesseramento anticostituzionale)
oppure
NIENTE TESSERA F.I.F. ?????
oppure
TESSERA F.S.F. ????
Avatar utente
ellegei70
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 settembre 2006, 20:30

In occasione della riunione che si terrà il 19 c.m. mi ero proposto di inviare in anticipo un mail al delegato regionale,propio in merito alle problematiche che enzo ha evidenziato,ma scrivendo la mail, ho subito cambiato idea, per due motivi: il primo è che io nel mio piccolo, ho così poca voce in capitolo che vedrei sminuito l'impegno e lo sforzo per descrivere problemi ed ipotetiche soluzioni ad un problema di carattere regionale e nazionale.
Il secondo è che avendo partecipato a tutte e sottolineo TUTTE le riunioni che si sono svolte nel corso dei tempi per queste problematiche ho potuto constatare (purtroppo) il livello di individualismo che invade questo settore,credo anzi che l'individualismo,sia diventato ormai la normalità del vivere umano.
Vedo comunque che qualcuno (enzo) ha sollevato questo problema in questo spazio,e siccome io reputo l'autore di questo post una persona che ha ancora un "peso" e una buona "considerazione" tra molti (non tutti) fuoristradisti siciliani ritengo sia giusto dare la mia personale opinione in merito al fatto che "non è successo propio nulla"
La sintesi di un anno fuoristradistico non è che non è successo nulla,ma è successo molto,solo che ancora non ci si è resi conto di quello che è successo!!!
Parliamo dei clubs : come tutti sappiamo,stanno nascendo nuovi club di tipo "spontaneo" direi quasi autoctno senza nessuna affiliazione,solo come un gruppo di amici che si danno un nome e basta che hanno una durata,basata solo ed esclusivamente sulle simpatie reciproche dei propi "soci" questo avviene perchè non ci si riconosce più in una federazione distante e incapace di avvicinarli ad un certo tipo di attività fuoristradistica e sopratutto che non riesce a creare una sostanziale differenza tra chi è affiliato ad essa e chi non lo è, perchè questa è la verità!!! oggi, essere affiliato alla FIF o non esserlo non da alcuna differenza,non da alcun vantaggio,non crea la differenza nella partecipazioni a nessun tipo di manifestazione, non organizza nulla per cui valga la pena di farne parte.
Parliamo dei raduni: sempre più club organizzano raduni non FIF perchè il club non è affiliato alla fif o perchè non ha nessun vantaggio ad organizzarlo sotto il cappello della FIF, o solo perchè non essendo fif può essere fatto quando meglio si crede.
Parliamo delle manifestazioni trial,regolarità,ecc.. Vengono ormai svolte settimanalmente,senza nessun calendario,senza nessun coordinamento, qualche volta (non per colpa degli organizzatori, ma solo per mancanza di informazione)senza nessuna regola!!!!!
La domanda da porsi è la seguente: ma a queste manifestazioni,raduni,e tutto quanto di non ufficiale FIF viene svolto c'è partecipazione ? c'e un'utenza che aderisce? la risposta è SI .
Segno evidente,che non sono i fuoristradisti che non vogliono fare più attività,ma la federazione che non riesce a convogliarli sotto di essa.
Sperare in un cambiamento "nazionale" è pura utopia, il cambiamento deve nascere nella ns regione,e non con ipotetiche federazioni siciliane che avrebbero una vita breve (vedi calabria) ma un cambiamento che nasce con quello che noi gia abbiamo, mi riferisco alla figura del delegato regionale, che dovrebbe avere la capacità di gestire tutti questi cambiamenti che sta attraversando il fuoristrada siciliano,e "disobbedendo" alle direttive nazionali diventi promotore,organizzatore,e gestore di tutte queste attività, promuova iniziative a carattere regionale, in definitiva,deve essere una persona CAPACE DI RIEMPIRE LE LACUNE DELLA FEDERAZIONE" anche a costo di disobbedire.
L'alternativa a ciò sarebbe la vera fine del fuoristrada per come io lo ho praticato,fino ad oggi,e la nascita di una confusione tale da rendere ingestibile qualsiasi cosa.
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

:smile: bravo ellegei70 per quello che hai detto
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

:smile: Bravo Ellej70 parole Sante!!!!

Credo che pero' dobbiamo aiutare il Delegato Regionale a disubidire, a protestare,
Non possiamo cullarci aspettando che prenda iniziativa da solo, ricordiamo che è uno come noi
che quello che fà e merito di suoi sacrifici, il tutto non a scopo di lucro!!!!!
Avatar utente
geocostanzo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 105
Iscritto il: 22 novembre 2004, 14:19
Località: messina

credo che ellegei70 abbia centrato il problema quando dice che l'essere parte della fif o il non esserlo non comporta alcuna differenza.
per questo io propongo di non rinnovare l'affiliazione per il 2010 ... tuttavia ritengo che sia un'esigenza irrinunciabile mantenere in vita quel minimo di coordinamento siciliano che fino ad oggi ci ha permesso di non "scannarci" a vicenda
. . . Se riesci a sognare e a non fare del sogno il tuo padrone;
Se riesci a pensare e a non fare del pensiero il tuo scopo;
. . . Tu sarai un uomo . . .
(R. Kipling)
Avatar utente
ellegei70
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 settembre 2006, 20:30

il problema è "mantenere il coordinamento siciliano" su questo si dovrebbe dibattere giorno 19,vediamo chi è d'accordo e quanti sono gli "aficionados" della FIF
prof
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:24

Personalmente non ho ricette pronte per la soluzione delle problematiche sollevate, ma ho delle idee che vorrei dibattere con tutti.
Parto da un dato di fatto che mi sembra abbastanza condiviso e che deriva da semplici constatazioni:
• La settentrionalizzazione della Federazione è un dato di fatto;
• In questo ultimo anno la FIF sul territorio è stata per molti versi assente;
• L’attività fuoristradistica, in linea generale, è stata fatta grazie alla buona volontà dei club e, nei limiti del suo possibile, dal Delegato Regionale;
• Nessuna problematica sollevata dai club (Affiliazioni, attività sportiva, manifestazioni a carattere istituzionali, ecc) è stata seriamente affrontata e tanto meno risolta.
• In Sicilia esiste un gran movimento fuoristradistico che viene svolto “settimanalmente,senza nessun calendario,senza nessun coordinamento, qualche volta (non per colpa degli organizzatori, ma solo per mancanza di informazione)senza nessuna regola!!!!!” (dice Ellegei70);
• A mio parere, il Delegato Regionale è stato lasciato “solo” dal Consiglio FIF a gestire l’attività che si è ridotta alla gestione del calendario, senza avere la possibilità di impegnarsi nella attività di promozione del fuoristrada o di attività istituzionali a causa della non certezza della approvazione e del sostegno del Consiglio (vedi Defender Cup dell’anno precedente e di questo anno);
Pertanto, mi chiedo e chiedo a voi, che ruolo ha o potrà avere la FIF nel proseguo? Che ruolo potrà avere un delegato regionale “disobbediente”? Certamente il Delegato non avrà vita facile nella FIF, (voglio ricordare che ancora non è organo statutario della FIF e che è di nomina del Consiglio) e poi che senso ha accettare un programma federale se poi si rende necessario, per poter svolgere l’attività, disobbedirlo?
A mio parere le soluzioni potrebbero essere due, che riassumo brevemente e che vogliono essere la base di approfondimento e una attenta discussione.
Prima soluzione: Certamente è utopico cambiare le cose dall’interno, ma incidere in maniera che il peso dei club possa essere sentito è meno difficile. Designare una persona per il Consiglio, come è stato proposto, significherebbe o mandarlo a “farsi massacrare” se persona che non ha alcuna intenzione di accettare passivamente le decisioni del Consiglio, o avere un soggetto che pur di stare nell’organo direttivo della FIF è disposto a “mediazioni” e a “scelte politiche”. Altro discorso la designazione per il Consiglio di due, e magari anche un revisore dei conti, Siciliani. Si potrebbe avere un peso maggiore. Ripeto la mia è solo una proposta.
Seconda soluzione: Costituzione di una associazione che raggruppi i club siciliani, molto snella, poco burocratica, che, grazie al peso dei club e dei propri soci possa interloquire con le istituzioni sportivi e non, organizzare manifestazioni fuoristradistiche, senza essere concorrente a nessuno ma autonoma nelle scelte e che lasci il singolo club libero di affiliarsi dove vuole e con chi vuole ( UISP, FIF, San Pancrazio, ecc)
A presto. Vincenzo Sapienza
Avatar utente
ellegei70
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 settembre 2006, 20:30

Ancora oggi,dopo vari anni di pratica del fuoristrada,fatto a tutti i livelli,partendo da simpatizzante,a socio di un club,fino a presidente di un club, non sono riuscito a capire quale è il confine che separa la passione dall'interesse,non parlo dell'interesse economico ma del famoso detto"portare acqua al propio mulino" .
La situazione del fuoristrada siciliano è PARADOSSALE, raccoglie un numero di fuoristradisti che numericamente parlando dovrebbe fare cag...re sotto dalla paura chiunque la pensi in modo diverso da noi,dovrebbe dettare regole a livello nazionale,sia per preparazione dei praticanti,sia per il tipo di fuoristrada praticato(vedi edizioni del master),per potenza numerica,per capacità dei suoi consiglieri nazionali (sopratutto gli ex) la FIF dovrebbe essere NOSTRA,ci appartiene per diritto,numerico,per capacità per tutto,insomma!!!!!.
La realtà è ben diversa,siamo un popolo di fuoristradisti beffeggiati e derisi da pochi elementi umani,che hanno la capacità INTELLETTIVA di manipolarci e deviarci nella direzione che meglio gli aggrada,sono capaci di smembrare una coesione tra club nel giro di mezz'ora (parlo della riunione in cui era presente l'attuale presidente della FIF).
Questo solo perchè!!!!! l'interesse personale,prende il sopravvento sulla passione!!!!
Non crediate che questo avvenga solo nel fuoristrada,il popolo siciliano da sempre è stato maltrattato dai vari governanti,per poi essere indispensabile in fase elettorale,ma qui,in questo spazio è vietato parlare di politica.......
Chi crede, che il fuoristrada possa avere un futuro se si continua su questa riga si sbaglia di grosso.
L'indicazione di enzo,è giusta,bisogna coalizzarsi,bisogna darsi delle regole,bisogna che qualcuno inizi a farlo,potranno essere due,tre club,probabilmente in seguito se ne aggiungeranno altri,ma bisogna iniziare.
Io non so se il delegato regionale,ha previsto una discussione in merito a questo tema per il 19,ma pregherei,chi pensa che è ora di cambiare,di non limitarsi per quel giorno a dare solo la data della sua manifestazione,ma esponga le propie idee, e le sue proposte,affinchè la passione prenda il posto dell'interesse!!
saluti a tutti
Rispondi

Torna a “Area 4x4”