Diesel\benza

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Scusate adesso non c'entra ma perchè con 215 cv si rischiano di più i semiassi?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

bonjo ha scritto:Beh, il cambio auto aiuta in certi casi, è un pò penalizzante in altri. Certo, 215 cv e cambio manuale sono un pò difficili da gestire, e poi si romperebbero sempre i semiassi! Il passo lungo anche quello alle volte aiuta alle volte no. Certi passaggi io li faccio agevolmente (quasi tutti i miei "compagni di sventura" hanno i fuoristrada corti e diesel) e gli altri non passano, in altri casi loro passano subito, io devo fare molta più attenzione. Alla fine sono tipologie diverse...
Quoto.
Una cosa bella del GC e del C è che hanno uno sbalzo posteriore contenuto, basta alzarli un po' che l'angolo di uscita non infastidisce più di tanto. Col 61 invece è una croce.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

tommy vercetti ha scritto:Scusate adesso non c'entra ma perchè con 215 cv si rischiano di più i semiassi?
Più la macchina è potente e pesante, più si rischia (sollecitandola in fuoristrada) di rompere qualcosa, l'elemento più a rischio sono i semiassi. E poi le Jeep in conformazione "originale" non è che abbiano il ponte post. particolarmente robusto. I semiassi sono uguali sia che si tratti di un Wrangler 2,5 da 103 cv. che di un Grand Cherokee V8 da 215. Infatti tanti montano semiassi rinforzati che per le Jeep costano proprio poco. Cmq c'è chi sta peggio: i semiassi a 10 cave dei lLand spaccano anche sotto a un 90 diesel aspirato da 67 cv...
Il cambio auto aiuta perchè dà una certa progressione nell'erogare la potenzam, che impedisce appunto di spaccare. Almeno che non sei proprio uno smanettone!
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Ah ok quindi è praticamente solo questione di peso del motore e di come acceleri giusto?
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Semplificando molto, direi di si
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Ok grazie
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

bonjo ha scritto:Semplificando molto, direi di si
....ma proprio moooooooooooooooolto..... :) :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Area 4x4”