bonjo ha scritto:In effetti era proprio la coppia che intendevo, mi sono espresso male. Ma il diesel, soprattutto se Turbo, ha quel buco sotto i 1500 giri che proprio non sopporto. Per questo amo il V8 a benzina.
Propongo di fare una prova comparativa, non certamente per poter dire:- la mia è migliore......
piuttosto per scambiare esperienze ed opinioni con una maggiore cognizione di causa. Ti dico questo perché io non ho mai provato un V8, e mi piacerebbe tanto apprezzarne il rombo e la grinta.
Indubbiamente un motore, per essere frazionato in 8 cil., deve necessariamente essere di grossa cubatura, e di conseguenza la coppia sarà elevata, meglio se è aspirato. Tuttavia.......non credo che la coppia massima del tuo 5.2 V8 si trovi sotto i 1500 giri/min. Anzi, più un motore è frazionato (e più "gode" di essere un plurivalvole, pur se non credo sia il caso del 5.2, ma non ne sono sicuro) più in alto gira. Se è un due valvole per cilindro la situazione migliora, in termini di coppia ai bassi. Le varianti poi sono tante, tutte legate alla progettazione (che dipende dal tipo di utilizzo del propulsore).
Comunque sia, in linea generale, più un motore è grosso più coppia ha....ed un 5.2 non è certamente piccolo.
Mettendo da parte i sogni (visto che non credo ci sia qualcuno che non desideri un motorazzo montato sulla propria vettura), e rimanendo in ambito tecnico, avere molta potenza e molta coppia aiuta moltissimo, specie se distribuita lungo un ampio range di utilizzo.
La prova, estensibile a chi ne avesse voglia e competenza (sfasciare la macchina mi dispiacerebbe in maniera esagerata), potrebbe dare risultati insperati e servirebbe a comprendere .........in quali condizioni molti sono "costretti" ad...operare. In aggiunta arricchirebbe il proprio bagaglio di esperienze e ci si potrebbe ricredere su molti aspetti.
Nel mio caso posso dire che i comportamenti delle due vetture che possiedo, pur essendo entrambe diesel turbo, sono assolutamente diversi pur non essendo di piccola cubatura (una 3.4 e l'altra 4.0). Il 3.4 ha 4 cil., il 4.0 ne ha 6 in linea.
Molto poco potenti rispetto alla cilindrata, ma sono motori di vecchissima concezione e, di contro, dotati di una affidabilità assolutamente proverbiale.
La cavalleria esagerata (sempre auspicabile, potendoselo permettere) serve, ma deve essere saputa usare.
Oggi (per modo di dire, e visto che abbiamo superato la mezzanotte sarebbe meglio dire...ieri), la potenza del tuo motore mi sarebbe servita se avessi voluto affrontare in salita quella che per me è stata invece una discesa da togliere il fiato. Con un adeguato lancio, e con le gomme giuste, FORSE sarei riuscito anche a salire.......ma sarebbe pur sempre stata una grande impresa, e pur sempre ugualmente pericolosa.