CERCASI CONSIGLI PER ASSETTO PATROL GR Y60

Discussioni generiche sul mondo off road
PATROLARO GR Y60
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Ciao a tutti, ho un patrol gr y6o del 1995 con assetto originale e sarei in procinto di fare un rialzo, preciso che sono in contatto con un agenzia pratiche auto e sono deciso a far omologare TUTTO, così da non avere MAI problemi per la circolazione stradale e dormire sonni tranquilli!
Preciso inoltre che la mia volontà è quella di montare in primis le 35"!! perchè mi sembrano la taglia ottimale per un patrol in off-road..

Ora, tutti sappiamo che più si alza la macchina con un assetto e più si alza il baricentro che non è cosa gradita..
So già che dovrò montare: panhard regolabili,puntoni anteriori superflex (o altro), albero doppia crociera, allungo tubi freno ecc. ecc.
Quindi cosa devo montare (mi riferisco a tipo e marca+misure sospensioni e molle) per avere un'assetto basso ma che riesca a portare le 35"??


P.S. i body lift non mi piacciono per niente..
in attesa di risposta vi ringrazio..
:-brind
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PATROLARO GR Y60
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Tipo montare molle di un assetto +6 e sospensioni del +10 così da rimanere bassi ma avere molta escursione..
spessorando chiaramente (quanto basta) i finecorsa ant e post per non fare toccare le 35" sotto ai parafanghi..
dite che è fattibile? qualcuno può aiutarmi?
grazie!
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EnzinoM
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Penso che la combo migliore e non estrema sia mettere un +6 (magari con le 33).

Poi tutti mettono +10 e le 35, e stanno benissimo sotto a un mezzo enorme come il GR.
Omologare il tutto la vedo difficile, ma nel caso tienici aggiornati perchè una via per essere a posto fa comodo a tutti!

Tanti si trovano bene con gli XT (e non costano un esagerazione).

Oltre all'albero doppia crociera tanti cambiano anche la coppia conica (ovviamente le marce si allungano molto con le 35) e altri no.
Sicuramente i tubi freno allungati, già necessari con il +6.

Per il consiglio molle +6 e ammo +10 non funziona, abbiamo provato con un "amico a distanza" e con gli ammo tutti a pacco la molla ballava... non sta in sede, è troppo corta... e per mettere gli spessori, non so... a quel punto conviene mettere ammo e molle in abbinata.
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PATROLARO GR Y60
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Grazie enzinoM della risposta!

Penso anch'io che il +6 e le 33" sia l'abbinata perfetta per chi (se la volesse cavare con poco) poi, non darebbe neanche troppo nell'occhio che è sempre una cosa positiva..

Il mio ragionamento però è più radicale, ovvero, VORREI essere regolare al 100% quando transito per strada.. Detto questo, anche se montassi un +6 con le 33" dovrei montare comunque anche i paraurti ad uso gravoso, barre sottoporta e verricello che sarebbero cmq da omologare.. tralasciando la solita frase (ma tanto chi vuoi che ti becchi per l'assetto non ti dice niente nessuno) che mi dicono molto spesso ultimamente mi da ai nervi.. come se uno fosse libero di modificare ciò che vuole cambiando al veicolo tempi di frenata, meccaniche e geometrie.. MAGARI!!! invece fin che non capita qualcosa di serio sono tutti più furbi..

Dico così perchè ho avuto come esperienza un amico che, con un fuoristrada e paraurti non omologati+gomme 33" rimarcate, era parcheggiato a motore spento in un campo appena fuori dalla strada, una moto gli si è schiantata contro e il centauro ha avuto delle grosse deficienze.. non ti dico cosa ha dovuto passare il mio amico, in più l'auto è da due anni sotto sequestro e chissà per quanto ne avrà ancora.. E dopo gli accertamenti dell'ingegnere l'assicurazione non ha risposto.. lui come umore non è più quello di prima..

Tornando a noi, omologherò tutto via Germania penso, mi costerà un botto ma sembra la soluzione più efficace e voglio essere tranquillo per strada!! quindi a questo punto vado con le 35" e il +10 che sotto al patrol penso sia l'accoppiata vincente!! :evil:

Detto questo volevo sapere dal gruppo se qualcuno ha già fatto la modifica del (molle+6/+7 e ammo+10) per aumentare il twist ma lasciando la macchina bassa con relativi finecorsa modificati e coni guida molla perchè è palese che in twist la molla si stacchi dal ponte se gli ammo lavorano di più delle molle..Vorrei il parere di qualcun'altro che magari aveva già fatto questa modifica ma ho paura non risponda nessuno :wall

enzinoM tu dici che in twist in compressione la molla balla? cioè non è compressa?? non capisco come sia possibile.. mi sfugge qualcosa..

P.S. credo che se monti le 35" sotto ad un patrol le coppie coniche siano necessarie se non vuoi rifare la frizione una volta all'anno.. :rap
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yota_lj
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Amici con Y60/y61 mi hanno sempre detto che fino alle 33, possono andare le coniche originali, mentre da 35 in su, le coniche sono d'obbligo!

Conta che con il +10 l'albero dietro e le coniche sono quasi d'obbligo

L'accoppiata + 6 ed ammo +10 secondo me non ti aumenterà l'escursione ma te la limiterà in compressione semmai

Gli ammo in genere vanno adeguati al rialzo proprio per avere il massimo dell'escursione sia in compressione che in estensione!
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EnzinoM
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Ciao,

dicevo che con un amico a distanza abbiamo provato a montare le mie molle +6 sulla sua che aveva gli ammo +10.
Prima mi sono espresso male.... Montato tutto, una volta tirata giù dal ponte, cioè con ammo compresso e molla estesa, la stessa ballava perchè era troppo corta.
Non ha provato a muoverla.
Non ho più le foto.
Ammo e molle non erano della stessa marca ma credo che cambi poco.

Come ti diceva mio fratello Yota di solito gli ammo e le molle vanno in abbinata per sfruttare al meglio estensione e compressione.


Sul girare in regola mi trovi completamente d'accordo, e come hai detto l'unica è andare in Germania e fare tutto lì poi riportarla... peccato i costi elevati. :-bravo
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Ciao ragazzi!
grazie delle risposte, mi siete d'aiuto!
per l'omologazione in germania mi hanno già assicurato che non siamo sotto ai 4mila euro.. :wall

per quanto riguarda il discorso 33" sono d'accordo..

è il limite.. e se si fa il passo dalle 33"+6 alle 35"+10 ti partono circa 4mila (circa) solo di modifiche aggiuntive tipo puntoni superflex, puntoni post regolabili, albero doppio doppia crociera, boccole rinforzate, piastre finecorsa modificate (per non far toccare le 35" sotto ai passaruota), magari montare un 3 link posteriore con giunti sferici uniball perchè comunque con le uniball si accede al paradiso acquistando una mobilità maggiore ben visibile non avendo le boccole di gomma che arrivate a fine corsa frenano molto il twist (lacerando la gomma velocemente tra l'altro), poi coppie coniche e taaanti altri piccoli accorgimenti tipo la ricollocazione delle barre phanard che, sembra poco ma vanno a resettare la geometria della macchina, e il ponte in twist non trasla eccessivamente a destra e sinistra (per fare proprio un bel lavoro mi sa)..

COMUNQUE SIA DI TUTTO QUELLO CHE HO DETTO SI FA ANCHE CON MENO :rap
la mia PATTUGLIA ha 98.000 km originali e ci tengo e vorrei fare un'ottimo lavoro :yes
al momento ho montato turbina a geometria e pompa/iniettori rifatta da un noto pompista della riviera che prepara tractor pulling, adesso mi slitta la frizione in 4a e in 5a :banana1
sto contrattando in questi giorni un ponte sollevatore da auto da piazzare in officina cosi poi do il via alle danze!!
e magari posto anche qualche foto!!

quindi raga, in definitiva cosa mi consigliate?? kit completo +10 (molle + ammo)??

avevo l'idea degli XT AUTOMOTIVE..

non c'è modo dunque di abbassarla un po sempre montando il +10??

riguardo agli ammo, non li vorrei troppo duri nè troppo morbidi ma una via di mezzo, cosa consigliate??


grazieeeee!! :fuoristrada :fuoristrada :fuoristrada
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yota_lj
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la mia di mezzo, in genere è il +6

il +10 è giusto su un patrol...

La taratura chiamando direttamente traction puoi farla fare su misura, anche se io potendo preferisco sempre morbidi in compressione e un pò più duri in estensione.

In realtà la regola corretta è scegliere le gomme che si vuole montare, e di conseguenza l'assetto, quindi se metterai delle 35 il +10 è d'obbligo come di conseguenza almeno l'albero dietro.

Tutto ciò che fai in più, sicuramente è di aiuto, ma il trilink dietro non ha nessun senso, dietro il 4 link del patrol è già ottimo, al massimo puoi montare dei puntoni su uniball per arrivare al massimo dell'escursione, ma io andrei per gradi, in modo da farmelo su misura!
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Grazie Yota_lj!!

ho sempre creduto anch'io che tutto parta dalle gomme, infatti secondo me 35" con +10 è l'accoppiata perfetta!

per i puntoni allora metterò in considerazione di montare gli uniball su dei puntoni regolabili al posto delle boccole in gomma..
in effetti il tre link non ha molto senso a questo punto..

ti chiedo solo una delucidazione, perchè preferisci ammortizzatori più morbidi in compressione e più duri in compressione?
chiedo perchè sugli ammo non sono molto ferrato..

ultima cosa, che tu sappia quando monterò le 35" con il +10 devo obbligatoriamente spessorare (per non fare toccare le ruote sotto ai passaruota) la battuta finecorsa degli ammo (quelli che sono tra i ponti e lo chassis)?? le gomme che monterei sarebbero 35" 12.50..

grazie mille!!
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yota_lj
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Parto dalla fine, la possibilità che la gomma tocchi internamente più che dall'escursione dipenderà dall'ET del cerchio: per montare le 35x12.50 saranno necessari cerchi con canale da 8 ed un ET negativo

In genere ammo XT e HM hanno i fondo corsa interni, quindi non è poi obbligatorio abbassare i supporti originali, un'operazione comunque veloce da effettuare, prendi uno scatolato semplicissimo e li abbassi ;)

Per la taratura degli ammo, li preferisco morbidi in compressione in modo da copiare bene il terreno, ma più frenati in estensione per prevenire, seppur in parte, il ribaltamento.

Valuta anche delle panhard modificate/regolabili con un +10 sicuro avrai i ponti spostati di lato..

Inoltre dimenticavo, con un +10 sappi che sarà necessario un albero doppia crociera o quanto meno delle piastre per abbassare il cambio...
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Yota_lj 8)
ottimi consigli grazie!
volevo appunto la conferma che per non far toccare le 35" bastasse un et negativo (montando il +10)..
cmq sia, se per caso ce ne fosse bisogno salderò uno scatolato, no problem!
ottimo anche il discorso ammo! concordo sul settaggio!
Penso proprio che monterò xt automotive, mi sembra il giusto compromesso!
Se dici che basta chiamare traction4x4 e farseli "personalizzare" come hai detto tu è perfetto!

ho messo già in conto di montare un'albero doppio doppia crociera :rap! ..

ne approfitto per chiedere l'ultima cosa,
una volta eseguito il montaggio assetto +10,

MEGLIO MONTARE DELLE PHANARD REGOLABILI O MONTARE DEI RICOLLOCATORI CON LE PHANARD ORIGINALI??

perchè se ci pensi bene allungare le phanard mantenendo gli ancoraggi originali, in twist cambia un po la geometria (il punto di fulcro), mentre (penso io) ricollocando l'attacco sotto allo chassis delle phanard, ricollocandole quindi più basse di 5 cmtornerei ad avere la geometria originale corretta..

cosa consigli?

grazie mille!! :sp
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yota_lj
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Sicuramente ricollocarle sarebbe il lavoro più corretto, ma chi è in grado di fare i calcoli corretti?

allungarle è la via più semplice, e non limita comunque l'escursione finale!
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:-bravo

Però a logica la phanard dovrebbe stare a mezza via tra compressione ed estensione, quindi se rialzo di +10 bisognerebbe ricollocarle di 10cm più in basso dall'attacco chassis.. provo a documentarmi altrove magari trovo testimonianze..
E' un peccato che in questo forum non ci sia gente attiva come nel 2002/2006 :D
grazie mille yota_lj!! :-brind
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yota_lj
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lo so, ormai sono tutti su Facebook, dove però le info sono spesso disordinate e si chiedono sempre le stesse cose...Io continuo a preferire i forum ;)
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:smile:
Anch'io sono iscritto su tutti i gruppi patrol su facebook ma non è assolutamente come scrivere nei forum..
io sono e sarò sempre per la vecchia scuola!!
peccato che si sia persa questa usanza, dove ci sono pochi ma buoni, e grazie ai consigli utili e testimoniante si imparava veramente tanto..
ho letto molti forum dal 2002 in poi e c'era gente come (il kamikaze, patrol88, ciccio sr, sawo, enzino m,) e tanti altri che erano enciclopedie viventi..
e tra l'altro tantissime immagini molto vecchie (tipo la modifica intercooler patrol gr del kamikaze) di questo forum non si riescono ad aprire e sono andate perdute..
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