opinioni per jeep wrangler unlimited

Discussioni generiche sul mondo off road
fabio87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 novembre 2015, 15:16

Ciao a tutti.sono indeciso se riaquistare un defender oppure un wrangler unlimited,ma come ho spiegato nella presentazione il def gia' lo conosco,invece il wrangler poco.
Allora io vorrei prendere un wrangler unlimited rubicon,per poi elaborarlo con tipo un assetto piu' 10 e gomme da 35/37,piu' tutti i vari accessori come protezioni snorkel ecc...
Io la macchina la uso tutti i giorni pero' il fine settimana uscirei con degli amici(possessori di def e suzukini)qui sulle nostre colline a fare un po' di fuoristrada medio e a volte con qualche passaggio impegnativo(non intendo trial).
Io per quello che so' il wrangler e' deboluccio di trasmissione e ha anche altri difettucci,ma se preparato va' davvero bene.L unica cosa che davvero mi ferma dal comprarla e' la trazione posteriore,che proprio a me non piace....
Veniamo al dunque:io chiedo a chiunque di voi abbia avuto esperienze dirette,oppure sia possessore,come si comporta questo mezzo nel fuoristrada impegnativo,e se ne vale la pena spenderci per prepararlo(io sono un operaio quindi non ho budget illimitati).
Chiedo a chiunque di voi consigli e pareri personali,sopratutto da chi guida o ha visto questo mezzo all opera.
Grazie a tutti anticipatamente
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Non sono un diretto possessore di wrangler ma secondo me vale la pena prepararlo anche per il fatto che tiene il prezzo quindi i soldi delle modifiche non vanno completamente persi, anche se di contro prepararlo costa un bel pò (soprattutto rispetto al defender che escludendo Herero ed assetti artigianali si trova tutto a prezzi umani).

Una domanda perchè non ti piace la trazione posteriore 4x4 inseribile?? :D
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

La trasmissione del Rubicon tanto deboluccia non è tieni presente che ha già i blocchi differenziali e una maggiore riduzione del riduttore con una guida un po accorta secondo me le 35 riesci a gestirle.
Nella guida in fuoristrada soprattutto se hai intenzione di seguire Suzuki e Defender 90 tieni presente le dimensioni del Jk che non sono per niente compatte ma se vuoi usarlo anche per la famiglia è una scelta obbligata.
Detto ciò su Elaborare4x4 di sett/ott c'è l'articolo di un jk unlimited che ne fa il tuo stesso utilizzo con l'aggiunta dei viaggi nel deserto che è fatto davvero bene dal quale potresti prendere spunto.
Desert Dreaming :camel :toyota
fabio87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 novembre 2015, 15:16

Intanto grazie per le risposte.
La trazione posteriore con4x4 inseribile non mi piace perche' su strada bagnata o nevischio da poca sicurezza.
Ora correggetemi se sbaglio(io non sono un esperto anzi sono davvero un novellino):se ho ben capito il wrangler quando mette il 4x4 e' come se avesse il centrale bloccato e quindi inserirlo su asfalto e' sconsigliabile.
Invece mezzi come il pajero se non ho capito male si puo' utilizzare perche' anche se si inserisce il 4x4 il differenziale centrale rimane libero.(anche qui vorrei delle delucidazioni se ho capito male)
Ecco solo per questo non mi piace.
Poi per il discorso larghezza lo so' che non potro' seguire sempre il gruppo,ma cercheremo percorsi con spazi piu' ampi(sperando di trovarli).
Chi di voi ha visto girare wrangler unlimited?vorrei sapere come se la cavano qui da noi.
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Ne ho visti di wrangler ben preparati ai raduni e ovviamente anche l'ulìnlimited si muove bene. Per la trazione posteriore visto che è un part time è come se avessi sempre il centrale bloccato ma secondo me tutto sta in come si guida la macchina (certo fare bei traversi sul fango è un'emozione che solo chi ha la trazione posteriore conosce :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) Il Pajero v20 ha il sistema superselect uno dei migliori sistemi di 4x4 in assoluto ti permette di tenere le 4x4, di disinserirle e andare posteriore, di inserle nuovamente in movimento o di tenerle sempre grazie al blocco differenziale centrale.


Per sapere quale è il tuo budjet? :D
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
fabio87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 novembre 2015, 15:16

Il budget diciamo che va' dai 20 ai 25 al max.ma solo se ha gia' un po' di preparazione e omologazioni
fabio87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 novembre 2015, 15:16

Scusate la domanda che non c enta molto con l argomento...
Con il patrol y 60/61 si puo' viaggiare su strada con il 4x4 inserito?
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

No!
A lo stesso sistema del Wrangler, posteriore/anteriore inseribile

(Come diceva Ale un goduria di traversi su neve e sterrati :) )
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

con 20/25 mila euro l'unlimited lo compri solamente se ti bastano........... le modifiche poi è tutto un salire........

Secondo me comunque le reazioni di una trazione posteriore sono molto prevedibili e la maggior parte delle volte se scula dietro con un po di gas e controsterzo controlli l'auto e ti diverti pure, se invece perdi il controllo in una trazione anteriore o 4 ruote motrici fisse non so se sia così semplice riprendere i controllo........ Questa estate mi è scoppiata una gomma davanti in corsa a 80 allora ma sono riuscito a tenerla in corsia temendo fermo lo sterzo e dando e togliedo gas (una brutta esperienza ma l'ho tenuta). La mia con le gomme di schifo vecchie 10 anni sul ghiaccio sculava un pochino ma basta ridurre la veloità..........

Comunque se non hai mai schizzato fango scodando da tutte le parti è un'esperienza da provare ti diverti troppo :rap! :rap! solo una volta ho scodato a 4 ruote motrici ma era una pozza di fango melmoso fino fino con sotto il terreno duro troppo strano ma è stato un momento da ricordare...... ps mi piacciono i traversi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Non dirlo a me, tutta colpa di Bo e Luke che ci hanno cresciuti a pane e traversi con il Generale sempre di lato.
Se fosse per me le domeniche al posto della F1 e del calcio manderei solo Rally

Pee tornare al discorso comunque non preoccuparti per la trazione posteriore e solo una questione di mano e soprattutto di testa dopo i primi giorni non ci farai più caso.
ps: non a caso la maggior parte delle macchine più potenti sono a traz.posteriore
Desert Dreaming :camel :toyota
fabio87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 novembre 2015, 15:16

Scusate ancora la domanda fuori argomento:mi spiegate perche' chia ha il tipo di 4x4 come wrangler e patrol non puo' inserirle su asfalto?
E' come avere il centrale bloccato giusto?
Il differenziale centrale non serve solamente a portare lo scarico della forza motrice 50 x cento davanti e 50 x cento dietro?quindi se una ruota gira piu' di un altra non ci sono problemi,in caso di poca aderenza la forza si andra' a scaricare sulla ruota che ha minor aderenza...quindi vi chiedo il perche' non si puo' inserire senza far danni..
Vi sarei grato se mi spiegate,perche' non ho ancora ben afferato il concetto...
Grazie anticipate
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

fabio87 ha scritto:Scusate ancora la domanda fuori argomento:mi spiegate perche' chia ha il tipo di 4x4 come wrangler e patrol non puo' inserirle su asfalto?
E' come avere il centrale bloccato giusto?
Il differenziale centrale non serve solamente a portare lo scarico della forza motrice 50 x cento davanti e 50 x cento dietro?quindi se una ruota gira piu' di un altra non ci sono problemi,in caso di poca aderenza la forza si andra' a scaricare sulla ruota che ha minor aderenza...quindi vi chiedo il perche' non si puo' inserire senza far danni..
Vi sarei grato se mi spiegate,perche' non ho ancora ben afferato il concetto...
Grazie anticipate
Spero di farmi capire allora in una curva su asfalto con grip normale sullo stesso assale una ruota gira a velocità diversa rispetto all'altra ed il differenziale permette questo movinmento diverso permettendo di percorrere la curva nella traiettoria impostata. Nel fuoristrada che una ruota sullo stesso asse giri libera non è buono e ci sono i blocchi per permettere, rimasti bloccati di avere le ruote che girano alla stessa velocità ed uscire fuori (classica situazione di una sola ruota impantanata senza blocchi non esci ma appena lo metti anche l'alta fuori spinge e si esce senza problemi).

Fatta questa premessa in una curva normale su asfalto le ruote dell'assale posteriore girano ad una velocità diversa diversa da quelle sull'assale anteriore permettendo di chiudere la curva. In un auto a 2wd la trazione è data solo da una coppia di ruote e le altre che seguono possono tranquillamente girare a velocità diversa mentre nel 4x4 la situazione si complica. Nei fuoristrada part time e di vecchia concezione entrambi gli alberi di trasmissione confluiiscono direttamente nel riduttore quindi le forze vengono trasmesse direttamente. Ora su terreno viscido o comunque tipico del fuoristrada le ruote sono libere di girare a velocità diverse e quindi il riduttore non viene sottoposto a carichi eccessivi ma su asfalto, dove il grip e molto superiore, le ruote girano tutte alla stessa velocità e finiscono le forze poi per sovraccaricare gli ingranaggi del riduttore. Da qui la necessità di interporre un differenziale centrale posto tra il riduttore e gli alberi di trasmissione che permetta di terere le 4x4 anche su asfalto e consentendo agli assali di avere velocità diverse.

Ora come per i differenziali posteriori ed anteriori in off road permettere alle ruote davanti di avere una velocità diversa da quelle dietro non è ottimale e quindi c'è, sui veri fuoristrada, la possibilità di bloccarlo 100% facendo lo diventare come un part time inserito senza differenziale centrale.
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Ale-b12r ha scritto:
fabio87 ha scritto:Scusate ancora la domanda fuori argomento:mi spiegate perche' chia ha il tipo di 4x4 come wrangler e patrol non puo' inserirle su asfalto?
E' come avere il centrale bloccato giusto?
Il differenziale centrale non serve solamente a portare lo scarico della forza motrice 50 x cento davanti e 50 x cento dietro?quindi se una ruota gira piu' di un altra non ci sono problemi,in caso di poca aderenza la forza si andra' a scaricare sulla ruota che ha minor aderenza...quindi vi chiedo il perche' non si puo' inserire senza far danni..
Vi sarei grato se mi spiegate,perche' non ho ancora ben afferato il concetto...
Grazie anticipate
Spero di farmi capire allora in una curva su asfalto con grip normale sullo stesso assale una ruota gira a velocità diversa rispetto all'altra ed il differenziale permette questo movinmento diverso permettendo di percorrere la curva nella traiettoria impostata. Nel fuoristrada che una ruota sullo stesso asse giri libera non è buono e ci sono i blocchi per permettere, rimasti bloccati di avere le ruote che girano alla stessa velocità ed uscire fuori (classica situazione di una sola ruota impantanata senza blocchi non esci ma appena lo metti anche l'alta fuori spinge e si esce senza problemi).

Fatta questa premessa in una curva normale su asfalto le ruote dell'assale posteriore girano ad una velocità diversa diversa da quelle sull'assale anteriore permettendo di chiudere la curva. In un auto a 2wd la trazione è data solo da una coppia di ruote e le altre che seguono possono tranquillamente girare a velocità diversa mentre nel 4x4 la situazione si complica. Nei fuoristrada part time e di vecchia concezione entrambi gli alberi di trasmissione confluiiscono direttamente nel riduttore quindi le forze vengono trasmesse direttamente. Ora su terreno viscido o comunque tipico del fuoristrada le ruote sono libere di girare a velocità diverse e quindi il riduttore non viene sottoposto a carichi eccessivi ma su asfalto, dove il grip e molto superiore, le ruote girano tutte alla stessa velocità e finiscono le forze poi per sovraccaricare gli ingranaggi del riduttore. Da qui la necessità di interporre un differenziale centrale posto tra il riduttore e gli alberi di trasmissione che permetta di terere le 4x4 anche su asfalto e consentendo agli assali di avere velocità diverse. Quindi il differenziale centrale permette di tenere il 4x4 sempre e non solo in off road (come per i part time)

Ora come per i differenziali posteriori ed anteriori in off road permettere alle ruote davanti di avere una velocità diversa da quelle dietro non è ottimale e quindi c'è, sui veri fuoristrada, la possibilità di bloccarlo 100% facendo lo diventare come un part time inserito senza differenziale centrale.
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
fabio87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 novembre 2015, 15:16

Aaah ora forse ho capito!!!gli alberi partono direttamente dal riduttore,e quindi bisogna per forza di cose che le anteriori girino uguali alle posteriori..giusto?ho capito bene?grazie ale
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Ma scusa fabio TU che hai avuto un defender e un kdj120 mezzi con differenziali centrale con la possibilità di bloccarlo non hai mai notato la differenza? non hai mai fatto delle prove?

Cmq. credo he Ale a spiegato molto bene il funzionamento ma cercherò di essere più semplice: prendiamo ad esempio l'asse anteriore o posteriore, percorrendo una curva le ruote interne (alla curva) compiono un raggio più corto di quelle esterne diciamo 10 giri la ruota esterna 7 giri quella interna e il differenziale di quell'asse (che sia ant. o post.) permetterà la differenza di rotazione, ORA lo stesso principio applicalo hai due assi nella stessa curva l'asse posteriore compiera un raggio più corto di quello anteriore e quindi minor rotazione e il differenziale centrale compensará quella differenza di rotazione, se il differenziale centrale non ci fosse o sarebbe bloccato il ponte posteriore compirà gli stessi giri dell'anteriore e a quel punto sentirai e vedrai le ruote di uno dei due assi che procederanno a strappi con pericoloso stress per alberi, differenziali, giunti e semiassi, e pneumatici e anche che la strerzata tenderà ad allargarsi per via delle ruote posteriori che tenderanno a spingere, diciamo un effetto "sottosterzo".
Domani in uno spiazzo con il tuo Kdj120 prova a fare un giro a sinistra con vetro bassato e guardando la ruota post.sinistra in configurazione normale e subito dopo fai lo stesso giro con il differenziale centrale bloccato (ma attento senza forzare) e noterai come la posteriore sinistra procederà a strappi, e facci sapere.
Desert Dreaming :camel :toyota
Rispondi

Torna a “Area 4x4”