opinioni per jeep wrangler unlimited

Discussioni generiche sul mondo off road
fabio87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 novembre 2015, 15:16

Aaah ora forse ho capito!!!gli alberi partono direttamente dal riduttore,e quindi bisogna per forza di cose che le anteriori girino uguali alle posteriori..giusto?ho capito bene?grazie ale
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Ma scusa fabio TU che hai avuto un defender e un kdj120 mezzi con differenziali centrale con la possibilità di bloccarlo non hai mai notato la differenza? non hai mai fatto delle prove?

Cmq. credo he Ale a spiegato molto bene il funzionamento ma cercherò di essere più semplice: prendiamo ad esempio l'asse anteriore o posteriore, percorrendo una curva le ruote interne (alla curva) compiono un raggio più corto di quelle esterne diciamo 10 giri la ruota esterna 7 giri quella interna e il differenziale di quell'asse (che sia ant. o post.) permetterà la differenza di rotazione, ORA lo stesso principio applicalo hai due assi nella stessa curva l'asse posteriore compiera un raggio più corto di quello anteriore e quindi minor rotazione e il differenziale centrale compensará quella differenza di rotazione, se il differenziale centrale non ci fosse o sarebbe bloccato il ponte posteriore compirà gli stessi giri dell'anteriore e a quel punto sentirai e vedrai le ruote di uno dei due assi che procederanno a strappi con pericoloso stress per alberi, differenziali, giunti e semiassi, e pneumatici e anche che la strerzata tenderà ad allargarsi per via delle ruote posteriori che tenderanno a spingere, diciamo un effetto "sottosterzo".
Domani in uno spiazzo con il tuo Kdj120 prova a fare un giro a sinistra con vetro bassato e guardando la ruota post.sinistra in configurazione normale e subito dopo fai lo stesso giro con il differenziale centrale bloccato (ma attento senza forzare) e noterai come la posteriore sinistra procederà a strappi, e facci sapere.
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Ovviamente quoto Fabio per la spiegazione e mi chiedo hai un KDj120?? Elaborare quello?? che ne dici ingegneria giapponese, anche se un pochino nuovo per i miei gusti, elaborato sarebbe un bello spettacolo!!

Comunque vale il discorso che facevamo prima Jeep è un mondo a parte (tipo Harley per le moto) devi amare il modello ed essere disposto a spendere anche molto per elaborazioni. Certo poi la macchina diventa una bestia fighissima ci puoi uscire la sera in giacca e cravatta e andare la domenica al raduno senza problemi :D

Una delle pecche rispetto al def è davvero la scarsa visibilità (il parabrezza a confronto è minuscolo) certo figo ma all'atto pratico vedi meno. A parità di budjet comunque su un defender ottieni livelli di preparazione molto più alti mentre sul wrangler tra pezzi usa, preparazioni di officine famose ecc ecc rischi di spendere un capitale.
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
fabio87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 novembre 2015, 15:16

Ciao a tutti.Allora vi spiego brevemente la mia storia con i fuoristrada:
Io di fuoristrada fino a 4 anni fa' non ne capivo una mazza(anche ora,ma sto' cercando di entrare in questo mondo)mi piacevano quando li vedevo passare e per le attivita' che faccio io che sono tutte all aperto mi sarebbe piaciuto averne uno,ma non avevo una vera passione...
Poi un giorno il titolare dell azienda dove lavoro prese un def 110 e l ho dovuto prendere qualche volta per lavoro...e di li mi e' piaciuto tantissimo non facevo altro che guardarlo,dopo un anno che ce l avevo sempre sotto gli occhi ho deciso di prenderlo anche io...e mi piaceva da morire mi portava ovunque mare montagna sui fiumi e sulla neve e ci potevo caricare di tutto,poi sono rimasto a piedi 3 volte in 15000 km e li e' finito l amore,l ultima volta mi ha fatto proprio incazz....e ho deciso di darlo via.
fino ad allora ero uscito solo un paio di volte con dei ragazzi che facevano fuoristrada e mi ero divertito parecchio,ma avevo paura di distruggere la macchina,quindi non avevo una passione per il vero fuoristrada,ma mi stavo interessando...
Quindi con i soldi del def ho comprato il toyota,e per carita' grande macchina comoda e se non cerchi niente di difficile ci vai ovunque,ma non e' la mcchina per me!!!
Una volta sono tornato nel posto dove ero uscito con gli amici fuoristradisti,e appena ho fatto qualche metro ho sbattuto un po' ovunque e quasi quasi non riuscivo a rimontare dalla prima discesa che avevo fatto...mentre con il def originale non c erano stati problemi...
Poi ho cominciato ad uscire sempre di piu' con degli amici e di li mi e' venuta la scimmia...
Il toy proprio non fa' per me e ora non c e' giorno che non penso al fuoristrada e quindi lo voglio cambiare!!!
Ora come avrete capito io non ne capisco molto di meccanica,ma sto' cercando di capire,ma per me molte cose che per voi sono semplici non le ho ancora capite...
Quindi il discorso trazione 4x4 inseribile ora penso sia chiaro,non avevo chiaro che in curva l asse anteriore giri diversamente da quello posteriore...e anche il resto non mi era chiarissimo...quindi grazie a tutti per le spiegazioni!!!vi rompero' spesso per avere delle delucidazioni!!!
PS.io fino a ora il blocco lo avevo messo soltanto dove pensavo avrei avuto delle difficolta' a passare,non lo avevo mai provato in una piazzola sterrata
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Tranquillo fabio vedrai che se hai la passione col tempo ti si aprira questo fantastico mondo del fuoristrada che ha noi ci ha stregato.
Desert Dreaming :camel :toyota
jane23
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 ottobre 2015, 10:59

:smile: :smile: :smile: :smile:
Rispondi

Torna a “Area 4x4”