Gomme da 33"/35" su cerchi da 15 o 16 per un gr y61 ?

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
ECLISSE
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 novembre 2013, 19:16
Località: Siracusa
Contatta:

Da un caro amico possessore del gr y61 3.0 , mi viene posto un quesito in merito al montaggio di gomme estreme, che cerchi usare a parita di gomma 15" o 16" ?
Ho notato che parecchi usano sul y61 i cerchi da 15" e mi chiedo perché se gli originali sono da 16"?.
L'altezza dello pneumatico e la stessa trattandosi di 35" sia su cerchi da 15 che sui 16 ?
Aspetto con piacere le vostre riflessioni grazie ...Biagio.
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

A parità di diametro le 15 hanno il cerchio più piccolo quindi più spalla di gomma. Una spalla più alta significa maggior assorbimento degli urti e più pancia quando vengono sgonfiate. Più il cerchio è grande e la spalla ridotta maggiore è la precisione di guida su strada poiché si limitano i movimenti trasversali della gomma. Io sinceramente coi 16 a libretto non userei i 15...... Ah più é grande il cerchio maggiore é il rischio di sbatterlo contro un ostacolo :)
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Ale-b12r ha scritto:A parità di diametro le 15 hanno il cerchio più piccolo quindi più spalla di gomma. Una spalla più alta significa maggior assorbimento degli urti e più pancia quando vengono sgonfiate. Più il cerchio è grande e la spalla ridotta maggiore è la precisione di guida su strada poiché si limitano i movimenti trasversali della gomma. Io sinceramente coi 16 a libretto non userei i 15...... Ah più é grande il cerchio maggiore é il rischio di sbatterlo contro un ostacolo :)
Non avrei saputo spiegarlo meglio :-bravo
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Fabio4 ha scritto:
Ale-b12r ha scritto:A parità di diametro le 15 hanno il cerchio più piccolo quindi più spalla di gomma. Una spalla più alta significa maggior assorbimento degli urti e più pancia quando vengono sgonfiate. Più il cerchio è grande e la spalla ridotta maggiore è la precisione di guida su strada poiché si limitano i movimenti trasversali della gomma. Io sinceramente coi 16 a libretto non userei i 15...... Ah più é grande il cerchio maggiore é il rischio di sbatterlo contro un ostacolo :)
Non avrei saputo spiegarlo meglio :-bravo
Quotone!!! Molto esaustivo!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Ale-b12r ha scritto:.................... Io sinceramente coi 16 a libretto non userei i 15.....
"teoricamente" con la nuova normativa ( Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) ,che "dovrebbe" a breve trovare applicazione, la misura del cerchio non costituisce un elemento per il quale è necessaria la trascrizione a libretto, purchè il diametro finale del "complesso" pneumatico / cerchio resti invariato;
in "parole povere" se ho a libretto le "35, posso (anzi per ora meglio dire "potrei" :sad: ) montare indifferentemente un pneumatico da 35" su cerchi da 15, 16 ecc ecc senza problemi
Sempre "teoricamente" mi pare questa norma dovrebbe entrare in vigore a dicembre (doveva esserla già a gennaio, ma si sà che in Italia siamo abbastanza "comodi" :) )
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

mac ha scritto:
Ale-b12r ha scritto:.................... Io sinceramente coi 16 a libretto non userei i 15.....
"teoricamente" con la nuova normativa ( Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) ,che "dovrebbe" a breve trovare applicazione, la misura del cerchio non costituisce un elemento per il quale è necessaria la trascrizione a libretto, purchè il diametro finale del "complesso" pneumatico / cerchio resti invariato;
in "parole povere" se ho a libretto le "35, posso (anzi per ora meglio dire "potrei" :sad: ) montare indifferentemente un pneumatico da 35" su cerchi da 15, 16 ecc ecc senza problemi
Sempre "teoricamente" mi pare questa norma dovrebbe entrare in vigore a dicembre (doveva esserla già a gennaio, ma si sà che in Italia siamo abbastanza "comodi" :) )
https://www.youtube.com/watch?v=bYWxnSsKik0

l'attuazione secondo me sarà macchinosa, il video è di Mak (l'unica insieme ad Oz ad avere cerchi omologati secondo i nuovi standard) Quindi devi comprare cerchi e anche pneumatici omologati (che sinceramente adesso non so chi li fabbrica) per poi girare con 3 certificati (del produttore cerchi con tutte le misure che può mntare, del produttore gomme e del gommista che certifica che le ha montate a regola d'arte)

Secondo me sarà macchinoso, non risolutivo e non si avranno le gomme comunque a libretto ecc ecc

Spero di essere smentito dal tempo :-D
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
Enforcer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 183
Iscritto il: 28 maggio 2015, 23:51

Però sembra che per mettere le gomme più grosse sia molto più facile
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Mi sembra un po una cacchiata, la sicurezza di un mezzo deriva anche dalle ruote e sappiamo bene che differenze di stabilità ci sono tra una spalla alta e una bassa anche con diametro identico!! Mah!!! OT ben rivisto MAC!!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
ECLISSE
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 novembre 2013, 19:16
Località: Siracusa
Contatta:

Grazie siete stati molto chiari nelle spiegazioni..credo che momtera' gomme da 33" su cerchi da16"...
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

ECLISSE ha scritto:Grazie siete stati molto chiari nelle spiegazioni..credo che momtera' gomme da 33" su cerchi da16"...
È importante anche il canale, un 7" su una gomma 10,50 è ottimo e un 8" su una 12,50.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “Area 4x4”