Boccole da terremoto

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Stef
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Ho sostituito da poco le boccole della panhard anteriore del patrol.
Mi ero accorto che data l'usura innescavano ai 60/70 km orari un forte scuotimento del ponte anteriore.
Quindi una volta sostituite il problema è sparito o quasi.
Ogni tanto si avvertivano gli stessi sintomi ma niente di più.
Quando ho sostituito le boccole mi sono accorto che quella lato telaio non era proprio nel massimo delle tolleranze.(non aveva gioco ma quasi)
Ho pensato/sperato che fosse normale ma oggi dopo una decina di giorni e un raduno il problema è tornato e peggio di prima.
Ho contattato il venditore che mi ha chiesto un video/foto per capire meglio e si sarebbe fatto sentire.
Ieri ho inviato il tutto......vediamo.
Questo è quello che si vede:
https://youtu.be/wK9N5JqZRMo
https://youtu.be/4Sn1Y7HpW00
Capisco che queste boccole in poliuretano non siano perfettamente compatibili dato che non sono ricambi originali però.......
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adrianocbr900
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Il discorso è un po' lungo.
Io ho una mia opinione ben precisa.
Permettimi di segnalarti una discussione su un altro forum.
Questo è il link http://www.fuoristradaweb.it/forum/view ... f=4&t=1620

Leggi bene tutto poi possiamo continuare il discorso qui.
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Stef
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Credo che la tua opinione centri perfettamente il problema.
La mia barra non lavora perfettamente allineata con gli occhielli e non ho capito se si è piegata col tempo o cosa.
Premetto che da normale è diventata regolabile quindi potrebbe essersi deformata nella "trasformazione".
Il punto è che il nuovo gommino praticamente è durato poco e niente.
Allora ci sono fattori importanti da valutare?
Da come si muove ho pensato che si può essere ovalizzato l'occhiello.Ma è possibile?

Conoscevo il problema ma ho pensato:cambio le boccole e quando si romperanno comprerò una barra dedicata.
Quelle che ho tolto erano le originali di 20 anni fa e la macchina è rialzata da non so quanto tempo.
A questo punto non so ....vorrei risolvere il problema una volta per tutte.
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adrianocbr900
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Smonta la barra e verifica che gli occhielli non siano ovalizzati.

La barra deve montare senza sforzi quindi gli occhielli e i gommini devono essere allineati agli attacchi.

I gommini montali in poliuretano di marca Superpro,quelli blu.
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Stef
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L'occhiello del video se non è ovailzzato o deformato vuol dire che la boccola che ho montato fa cag....re!
Per l'allineamento sono sicuro che non è il massimo perchè una volta infilata sul perno del ponte per avvitarla sul telaio bisogna tenerla spinta in avanti come se il ponte fosse arretrato.Di conseguenza i gommini non lavorano dritti.Dovrei riposizionare gli occhielli.Penso....
Se però si è deformata vale la pena cercare di recuperarla?o si fa prima a cambiarla?
Da quanto ho capito però non è detto che quella nuova calzi alla perfezione.Bho....! devo decidere bene!
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adrianocbr900
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Se vuoi risolvere DEFINITIVAMENTE il problema fai così:

Smonta la barra e taglia via gli occhielli e controlla bene che non siano deformati.

Monta gli occhielli con i gommini nuovi sia nel telaio che nel ponte.

Metti il ponte al centro esatto del telaio e blocca tutto in posizione.

Prendi la barra e mettila ad unire i due occhielli,dovrai puntare tutto in posizione e poi rismontare.

Naturalmente la barra se originale risulterà corta,perciò dovrai riempire lo spazio fra barra e occhielli con la saldatura.

Se fai tutto bene e con un po' di pazienza otterrai la barra phanard PERSONALIZZATA per la tua macchina.

Ricordati che se vuoi un lavoro quanto più preciso anche i gommini dei puntoni dovranno essere in ottime condizioni altrimenti rischi che le misure ti si falsino.

Hai altri dubbi?
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Stef
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Unico dubbio...trovare un po' di tempo da dedicarmici :-|
e con i risultati sperati..... :(othink
Pensavo di risolvere in fretta ma....va be'!
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Stef
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A,...dimenticavo!Grazie dei preziosi consigli.
Non avrei mai pensato che questa benedetta barra fosse così "pallosa"!!!! :(taglio :(taglio
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adrianocbr900
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La barra phanard fa la sua parte,e può creare tanti problemi se non adattata perfettamente,queste sono le conseguenze di rialzi fatti senza pensare.

Tanti personaggi per vendere, o i meccanici per fare il lavoro fanno i lavori alla cazzo,poi il cliente si tiene i problemi

Se poi chiedi come mai la macchina prima andava bene e dopo non funziona,usano subito la scusa che sono modifiche e loro non ne rispondono.......ma si chiama disonestà.

Tranquillo non mi devi ringraziare,i consigli li ho sempre dati con piacere e se ho tempo scrivo e rispondo,fa più piacere a me se uno risolve.

:rap!
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Stef
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E in effetti credo proprio di aver risolto il problema spero definitivamente.
Ho seguito i tuoi consigli e dopo aver constatato che un'occhiello era ovalizzata e l'altro lavorava storto,li ho staccati.
Uno l'ho sostituito e dopo averli posizionati ho saldato la barra.
In effetti ora calza alla perfezione e per ora lavora bene.
La macchina non scimmieggia più ed è tornata precisa e stabile (che non mi ricordavo neanche che lo fosse mai stata!)......un altro problema risolto grazie al forum!!!che poi non si dica.......!!!
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adrianocbr900
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Bella storia!
:smile: :smile: :smile:
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