Parliamo di assetto...

Discussioni generiche sul mondo off road
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titohill
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Ciao ragazzi, tante volte abbiamo toccato l'argomento ammortizzatori, ma spesso ci siamo limitati a consigliare una marca più blasonata di un'altra e si è finita lì.
Prendo spunto dalla mia ultima esperienza al top-one dove, probabilmente a causa di un ammortizzatore ormai quasi arrivato, mi sono trovato con l'auto che rimbalzava come una palla pazza con un beccheggio che limitava di molto la trazione.
Non so se la colpa sia solo di questo, oppure vada ricercata in un assetto "sbagliato"...
Come forse sapete non ho mai speso una fortuna per gli ammortizzatori e fino ad adesso non mi ero trovato mai troppo male, probabilmente perché i tratti più difficili preferivo affrontarli "di passo" per cui la funzione degli ammortizzatori era limitata.
Ora su una bella mulattiera impegnativa piena di dossi e scalini, che andava affrontata ad una certa velocità, ecco che inizia il beccheggio (se posso posto un video).
Immagino che la soluzione migliore sia di cambiare molle ed ammortizzatori e passare da una soluzione "fatta in casa" ad una più blasonata con un assetto "firmato" e quindi molto più costoso.
Immagino anche che molle ed ammortizzatori vadano acquistati insieme e magari specifici per ogni vettura, ma mi chiedevo se uno acquista ammortizzatori regolabili in compressione ed estensione, si riesce a recuperare uno scompenso dovuto a molle "sbagliate" o più semplicemente "snervate" che quindi non hanno più le caratteristiche ideali.
E infine come si regolano gli ammortizzatori regolabili?
Nel senso che tra regolaz. in compressione, estensione, alte frequenze (se presente) e poi tra anteriore e posteriore, si dovrebbero fare 100 prove in base al tipo di percorso (sabbia, fango, mulattiere in salita, asfalto ecc.) col rischio (per me più che un rischio sarebbe una certezza) di non capirci una beata mazza.
Se c'è qualcuno che vuole mettere a disposizione la propria esperienza, anche nelle competizioni, penso che farebbe cosa gradita a me e a molti.
Grazie!
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mac
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Sicuramente un buon ammortizzatore cambia la capacità di copiare il terreno, soprattutto quando si affronta un ostacolo con una certa velocità.
Da quello che so, fino a velocità molto basse, diciamo nell'ordine dei 5km/h, non si sente il bisogno di un ammortizzatore particolarmente performante, mentre oltre, fà invece la differenza fra il "salire" o il "saltellare" :).
Per quanto riguarda gli ammortizzatori regolabili, anni fa, quando ero molto più "fissato", facevo lunghe chiacchierate con un preparatore "di sù" che elaborava Mercedes G280 biturbo anche per la Parigi/Dakar (per altro ottenendo ottimi risultati da privato) il quale mi disse che lui preferiva ammortizzatori, si regolabili, ma al massimo con 3/4 posizioni in compressione /estensione, perchè con quelli con maggiori possibilità, sostanzialmente non si riusciva ad ottenere differenze apprezzabili di assetto con posizioni ravvicinate e difficilmente si veniva a capo della "situazione" con 30/40 posizioni.
Mi consigliò inoltre, che per un uso "amatoriale" era forse preferibile utilizzare ammortizzatori "semplici" anche senza regolazioni ( nello specifico per il G mi consigliò dei Sachs particolari che lui NON VENDEVA, quindi totalmente disinteressato, però da utilizzare con un modello specifico di molle MB).
Nel caso in cui avessi invece deciso di orientarmi su molle non MB, mi disse di orientarmi su ammortizzatori con poche regolazioni (le "famose" 3/4) che avrebbero permesso di trovare il giusto "accoppiamento" con la molla.
Poi considerato il costo delle molle MB, con l'aiuto di un amico ing meccanico, incominciammo a fare calcoli per avere molle che mi dessero un incremento in altezza di 4/5cm, mantenendo sostanzialmente la stessa rigidità, considerando però la presenza di un winch molto pesante all'anteriore.
Le feci realizzare da un mollificio (e le ho sotto ancora adesso) accoppiandole a degli ammortizzatori a gas "estremamente commerciali" :), ottenendo un risultato (immagino anche grazie ad un fattore C... molto alto :) ) abbastanza buono e costante nel tempo, sostituendo periodicamente solo gli ammortizzatori con altri sempre della stessa marca.
Devo però dire che l'ultimo set acquistato, non mi è sembrato all'altezza dei precedenti, per cui credo che i prossimi saranno di marca diversa.
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the Saw
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Anchio sono per gli ammortizzatori regolabili con Massimo 3/4 regolazioni.
Sul mio Patrol monto ammortizzatori molto semplici senza regolazioni,Koni Haevy Truck,mentre le molle sono molle da carico.
Il mio 4x4 , lo uso prevalentemente per viaggi in OR con molto carico, un trial medio o con carrello al seguito con caricato il Suzu,quindi le prestazioni,nel mio caso, richieste a molle e ammortizzatori sono molto varie.
A breve sostituiro' gli ammortizzatori con gli Oram Step3,(Lo Step3 ha il serbatoio del gas separato, inoltre è regolabile in compressione: permette di ammorbidire o indurire l'idraulica a seconda della necessità....in piu' c'e la possibilita' di prendere la regolazione elettrica,x effettuare le regolazioni dall'interno dell'abitacolo....giusto x nn farsi mancare nulla)...quindi regolazioni ridotte al minimo :)
Titohill,giusto x portari un esempio di assetti su un Def.Qui da noi un Ragazzo ha speso un sacco di euro per montare un super assetto completo di una ditta molto conosciuta specializzata in questo tipo di 4x4(ammortizzatori,molle,puntoni lunghi e rinforzati etc tec)....niente da fare il Def,nn andava come sperato senza contare le continue rotture.....subito si pensa alla non capacita' di chi guida...ma stesso conducente,stesso 4x4 ma con assetto economico "fatto in casa",ma adatto alle sue esigenze...attualmente,va ovunque...ci ha anche fatto le selezioni RFC 2013... :evil:
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titohill
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Vi ringrazio per aver riportato queste esperienze, io ero proprio orientato per uno di questi super-assetti, ma mi sa che rinvierò 😄
Attualmente ho un assetto "home-made" con molle da carico davanti e molle più morbide con spessori dietro: finora mi ero trovato bene, soprattutto nel fuoristrada impegnativo, ora non so se uno o più anmortizzatori stanno iniziando a cedere (e basterebbe sostituirli con altri analoghi) oppure sto iniziando i limiti della macchina.
Il discorso era più generico: le molle anteriori spesso hanno caratteristiche diverse da quelle posteriori, di ammortizzatori ne esistono un'infinità, di regolazioni, idem e soprattutto si deve trovare un compromesso per le varie situazioni incontrabili in fuoristrada; alla luce di questo sembrerebbe molto più scontato affidarsi a dei preparatori seri che possono aver collaudato le loro soluzioni, ma poi come spesso accade si vede che toppano anche loro!
E allora?
...può essere che sia solo questione di c.lo?
...oppure ognuno dovrebbe provare 4-5 assetti prima di trovare una soluzione ottimale?
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titohill ha scritto: ...può essere che sia solo questione di c.lo?
...oppure ognuno dovrebbe provare 4-5 assetti prima di trovare una soluzione ottimale?
Il fattore c...o è comunque determinante :), ma comunque, scherzi a parte, credo che agendo in maniera razionale e ponderata si possa ottenere un buon risultato.
Non credo, tranne esigenze particolari (come potrebbe essere nel caso di Saw, quella di un mezzo destinato ai lunghi viaggi o come nei casi di mezzi prettamente da competizione) sia consigliabile avere un assetto iperspecialistico per un determinato tipo di fuoristrada che poi peccherebbe in molte altre situazioni.
Io resto dell'idea che avere degli ammortizzatori con poche regolazioni e delle molle che non irrigidiscano il mezzo sia il compromesso migliore.
Gli ammortizzatori regolabili permetteranno di ovviare o compensare a pecche o condizioni in cui le molle potrebbero non risultare perfettamente adeguate.
Fermo restando il fatto che le molle devono essere le più adeguate possibili all'utilizzo prevalente del mezzo.
Proprio per questo io ho preferito farmele realizzare, visto che consideravo quelle originali ideali per l'uso che intendevo fare del mio mezzo, ma mi servivano più "alte" e successivamente all'anteriore più rigide per compensare il peso del winch, ma in modo da non variare comunque la rigidità originale.
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the Saw
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titohill ha scritto:Vi ringrazio per aver riportato queste esperienze, io ero proprio orientato per uno di questi super-assetti, ma mi sa che rinvierò 😄
Attualmente ho un assetto "home-made" con molle da carico davanti e molle più morbide con spessori dietro: finora mi ero trovato bene, soprattutto nel fuoristrada impegnativo, ora non so se uno o più anmortizzatori stanno iniziando a cedere (e basterebbe sostituirli con altri analoghi) oppure sto iniziando i limiti della macchina.
Il discorso era più generico: le molle anteriori spesso hanno caratteristiche diverse da quelle posteriori, di ammortizzatori ne esistono un'infinità, di regolazioni, idem e soprattutto si deve trovare un compromesso per le varie situazioni incontrabili in fuoristrada; alla luce di questo sembrerebbe molto più scontato affidarsi a dei preparatori seri che possono aver collaudato le loro soluzioni, ma poi come spesso accade si vede che toppano anche loro!
E allora?
...può essere che sia solo questione di c.lo?
...oppure ognuno dovrebbe provare 4-5 assetti prima di trovare una soluzione ottimale?
Leggo che hai degli spessori sotto le molle posteriori...ma facendo cosi precarichi la molla e' la rendi piu' rigida...nn ti conviene toglierli e mettere delle molle da carico anche al posteriore?
Oppure (soluzione che voglio appliccare almio 4x4)molle progressive e ammo regolabili in compressione...

x provare 4/5 assetti ci vuole un signor investimento :) immagino sia il sogno di tutti I fuoristradisti.....
Un buon assetto dovrebbe avere, un minimo di regolazione,essere completamente revisionabile,e con una struttura resistente e collaudata (possibilmente con una buona assistenza post vendita)con molle adeguate al'OR che pratichiamo (magari fornite dallo stesso produttore di ammortizzatori)...quello che fa la differenza ovviamente e' il prezzo....Oram e Orap x me attualmente sono le migliori in Italia....invece qui in USA c'e' da perdersi....
:-() :-() :-()
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Lo spessore sottomolla, per come è messo, non precarica la molla ma sposta più in alto il piattello e serve solo a rialzare
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OK!!! :evil:
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the Saw ha scritto:...nn ti conviene toglierli e mettere delle molle da carico anche al posteriore?
Oppure (soluzione che voglio appliccare almio 4x4)molle progressive e ammo regolabili in compressione...
Non sono molto propenso a montare molle da carico se non c'è la specifica esigenza (il carico appunto) si diminuirebbe la capacità dell'asse di "copiare" il terreno, trovandosi spesso con una ruota in aria.

Altro discorso le molle progressive: le avevo, solo al posteroire sul G (le originali sono con le spire con "filo" di diametro "decrescente" alle estremità) erano uno spettacolo, sia come confort che prestazioni ...... però erano "basse" :(
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Intanto :sad: mi sono accorto che avevo spaccato un ammortizzatore anteriore...
Ora vedremo il da farsi.
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