consiglio acquisto mezzo 4x4

Discussioni generiche sul mondo off road
jacky
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ciao a tutti,

mi sono iscritto per capirci di più su questo mondo perchè ho l' esigenza di acquistare un mezzo 4x4 e che possibilmente possa trasportare degli attrezzi per il mio lavoro e a volte anche legna... io sono un tree climber e faccio abbattimenti controllati,vado spesso a funghi e comunque ho boschi dove per arrivarci devo fare strade non asfaltate (ma nulla di che qualsiasi fuori strada le fa agevolmente)...
se trovo un mezzo che è anche capace di un certo carico mi verrebbe comodo...ma valuto anche una classico 4x4 senza cassone...

è da un po che frugo su internet ma ci ho capito ben poco... sarei orientato su un nissan king cab del 1995 che ha un mio amico in vendita, chiede 3.300 euro, carrozzeria ottima (è carrozziere), interni buoni e motore che sembra non abbia problemi...

oggi lo ho provato ma non ho capito come funziona il blocco sulle ruote anteriori,quello manuale...c'è scritto look e free non so a cosa serve :oops: scusate ma sono ignorante in materia...

va be fa niente...lo ho provato e tutto bene tranne quando il volante è tutto sterzato si sente un rumore metallico nella zona della ruota continuo (tac,tac,tac,tac) come se saltasse qualcosa... soprattutto quando il selettore sulle ruote anteriori è in posizione look e con trazione 4... secondo voi cosa può essere??

lo abbiamo alzato sul ponte e abbiamo visto che l' albero di trasmissione ha tipo una guarnizione di gomma in mezzo finita e balla e quello mi ha detto che me lo cambia lui... ma il rumore vicino alle ruote è grave secondo voi?? lui non è esperto, lo ha ritirato ad asti ad un azienda che lo ha usato nelle vigne...

girovagando sui siti di annunci ho visto che il suzuki vitara non costa molto...cosa ne pensate??si certo è un benzina e berrà come una spugna immagino però ne ho trovati a 1000 euro!! secondo voi che mezzo potrebbe andare per me?? il pick up ha dalla sua il cassone che per me non è poco... nn ho molti soldi da investirci intorno ai 3000 euro...

Vi ringrazio anticipatamente
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sawo
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Ciao, il king-cab ha la stessa base del terrano II, il tac tac che senti sterzando è il finecorsa che stride, si possono cambiare delle piccole protezioni in alluminio e plastica (sono 4, 2 per ruota anteriore). Il prezzo mi sembra un pochino elevato per il mezzo e l'anno. É validissimo, soprattutto per il lavoro. Se l'inserimento del 4x4 non è automatico, dovresti ruotare su LOCK il selettore che trivi al centro dei mozzi e poi spostare la leva più piccola accanto al cambio in posizione 4H, così sei con le 4 ruote motrici e marce lunghe, mentre su 4L inserirai le marce corte. Nota bene, tra 4H e 4L c'è la posizione N ovvero NEUTRAL, spingendo in basso la leva e spostandola su 4L avrai inserito le ridotte con 4x4. In questa posizione avrai la massima trazione dai tuo mezzo. Per disinserire il tutto, sposta la leva tutta in avanti in modo graduale e gira il selettore su FREE, poi fai un paio di metri in retromarcia fino a quando vedrai spegnersi la spia del 4x4. Per altre info chiedi pure.
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ROCCIA
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il rumore che senti sotto sterzo se lo fa con i mozzi su lock puo essere o un mozzetto oppure un giunto del semiasse se la cuffia
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rotta era come questa
io ti consiglio un fuoristrada grande e non piccolo x che se ti servira spazio lo avrai su un fuoristrada grande con il piccolo no
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sawo
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Buono il consiglio di Roccia :smile:
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jacky
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grazie delle spiegazioni!!

quindi se anche da dentro inserisco le 4 ruote motrici, 4H o 4L che siano, in pratica il mezzo non le inserisce fino quando io non metto in posizione look i selettori delle ruote anteriori??ho capito bene?

si il rumore lo fa soprattutto con selettori posizionati su look e con le 4 ruote motrici inserite... mentre con il selettore messo in posizione free e 2 ruote motrici lo fa pochissimo... è una cosa sulla quale posso anche sorvolare?almeno per un po di tempo?o necessita di manutenzione? è un intervento che costa molto? io comunque lo userei parecchio in fuori strada ma non estremo,si parla di strade non asfaltate ma tenute in ottima condizione, a volte magari l acqua le rovina un pochino e si creano delle cunette ma nulla fuori dal normale, contate che uso il mahindra goa pick up di un mio amico e solo in un punto metto le ridotte per una salita.

ho notato anche che entrambe le gomme anteriori sono molto più consumate nella parte interna?? potrebbe essere un brutto segno??
a proposito quanto mi costa un treno di gomme di un mezzo così??

quindi secondo voi posso chiedere uno sconto?? da 3.300 euro quanto potrei togliere??

sinceramente un fuoristrada troppo grossi non credo rientrino nel mio budget... ma provo a cercare quei nomi che mi hai consigliato!!

e per quanto riguarda i consumi sapete dirmi se è un pozzo senza fondo oppure no? grazie,grazie infinite...

intanto grazie dei consigli... spero di fare l' acquisto giusto perchè sono tirato coi soldi e se sbaglio mi ritrovo magari una bega inutile... la mia paura è se mi salta fuori un problema costoso... io devo farlo rendere il mezzo se mi costa più di manutenzione che il prezzo sono rovinato...
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gilgil
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Cio, per le tue esigenze sicuramente un pick up è l'ideale, il suzuki è un ottimo fuoristrada ma è piccolo per caricare materiale
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Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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sawo
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Come consumi dovresti stare attorno agli 8/9 al litro, come prezzo 2500€ mi sembrano adeguati. Fai controllare i giunti nelle cuffie descritte da Roccia.
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mac
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jacky ha scritto: quindi se anche da dentro inserisco le 4 ruote motrici, 4H o 4L che siano, in pratica il mezzo non le inserisce fino quando io non metto in posizione look i selettori delle ruote anteriori??ho capito bene?
Esatto.
Ma comunque non è che ogni volta che disinserisci la trazione anteriore devi anche sbloccare i mozzi, è un'operazione che puoi fare tranquillamente a fine giornata "lavorativa", quando sei sicuro che non ti occorrerà più la trazione integrale.
jacky ha scritto: il rumore lo fa soprattutto con selettori posizionati su look e con le 4 ruote motrici inserite... mentre con il selettore messo in posizione free e 2 ruote motrici lo fa pochissimo... è una cosa sulla quale posso anche sorvolare?almeno per un po di tempo?o necessita di manutenzione? è un intervento che costa molto? io comunque lo userei parecchio in fuori strada ma non estremo,si parla di strade non asfaltate ma tenute in ottima condizione, a volte magari l acqua le rovina un pochino e si creano delle cunette ma nulla fuori dal normale, contate che uso il mahindra goa pick up di un mio amico e solo in un punto metto le ridotte per una salita.
Molto probabilmente si tratta del giunto omocinetico che nella migliore della ipotesi necessita di un ingrassaggio;
prova a far ciò (si deve comunque smontare e quindi il meccanico potrà verificare le sue condizioni e decidere se con l'ingrassaggio si risolve - almeno per un pò - oppure se ormai non c'è nulla da fare e si deve perciò sostituire.
per il costo del giunto non ti so dire (qualche "nissaniano" sarà più informato, ma credo tra i 150/200€)
Consiglio: su fondi "duri" cioè con molta aderenza è SCONSIGLIABILE l'uso della trazione integrale, specie se si deve curvare, stresseresti tutta la trasmissione.
jacky ha scritto: ho notato anche che entrambe le gomme anteriori sono molto più consumate nella parte interna?? potrebbe essere un brutto segno??
a proposito quanto mi costa un treno di gomme di un mezzo così??
può trattarsi semplicemente della convergenza da regolare o dei silent block e/o testine delle "pale" usurati, che determinano un anomalo angolo d'attrito delle ruote sull'asfalto
Per il costo delle gomme ci sono un milione di variabili: la misura, la marca, il tipo (mud o all terrain) nonchè la scelta fra ricoperte (che ti sconsiglio) o non.
per farti un'idea vai su un sito che vende gomme on line, inserisci la misura che ti interessa e potrai vedere che prezzi ci sono.
jacky ha scritto: per quanto riguarda i consumi sapete dirmi se è un pozzo senza fondo oppure no?
non sperare che consumi come un'utilitaria, è un 2500, ha un "discreto peso" da tirarsi dietro, nonchè molti attriti di carattere meccanico (ad esempio la trasmissione).
Non conosco il king kab, ma in linea di massima, come MEDIA, credo si attesterà (come la maggior parte dei 4x4) sui 10km/l
jacky ha scritto: la mia paura è se mi salta fuori un problema costoso... io devo farlo rendere il mezzo se mi costa più di manutenzione che il prezzo sono rovinato...
Stai acquistando un usato: il rischio è sempre da mettere in conto purtroppo ..................... si sfasciano le nuove...............
jacky
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mac ma quante cose sai?? lunedì comunque mi fanno sapere dopo averla fatta vedere dal meccanico...

il pezzo che ho visto io usurato è questo:

http://www.lealericambi.com/public/7150 ... ti_005.jpg

praticamente è dove passa l' albero di trasmissione è consumata la gomma e quindi l' albero ha un po di gioco,ma il rumore non proviene da li, è più vicino alla ruota... magari è veramente il giunto omeocinetico,che io naturalmente non so cosa possa essere :sad:

purtroppo ho un budget limitato e quei modelli consigliati non sono alla mia portata... quindi se non decidessi per il pick up devo prendere per forza di cose un fuoristrada anche piccolino, naturalmente poi toglierò i sedili posteriori per farci stare su più roba...comunque potrei sempre attaccarci un carrelino,no? tanto io non faccio fuori strada pesante!

spero di prendere il pick up per comodità...devo solo capire bene cos' ha,se non è un danno esagerato... anche perchè appena lo prendo devo farlo rendere,non posso rimanere fermo a metà strada ;-) ...

magari poi trovo un occasione qui sul forum,ci sarà ben qualcuno che vende :) !!
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mac
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Dubito che il rumore possa dipendere da quel pezzo.
Se dipendesse da lui il rumore dovrebbe essere più o meno costante, mentre se, come dici, si avverte solo sterzando, secondo me dipende dal giunto omocinetico.
Per quanto riguarda il carrello: considera che poi diventa un pò scocciante fare manovre, retro e ecc. e se devi fare strade di montagna non è il massimo.
Inoltre in fuoristrada, per quanto leggero, il carrello "aiuta" tantissimo a ......... piantarsi
Valuta bene.
Secondo me se cerchi un pò, altri pick up a prezzi, anche più bassi li trovi;
magari avranno bisogno di qualche lavoretto in più, ma quello che risparmieresti, rispetto a questo, lo potresti spendere per il ripristino.
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carlo gr
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:smile: Mac...ottimo consiglio
opta anche per un Toyota hilux a doppio ponte rigido
mezzo molto più robusto del nissan
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sawo
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carlo gr ha scritto: :smile: Mac...ottimo consiglio
opta anche per un Toyota hilux a doppio ponte rigido
mezzo molto più robusto del nissan
Un po' raro l'hilux doppio ponte!!! I migliori (a mio parere) sono l'hilux , l 200, navara, ford ranger, mazda D-max, al massimo un tata pick-up, valido ed economico.
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mac
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Ecco, bravo Sawo: il mazda!
secondo me è un "incompreso" :)
A mio parere è un mezzo iperaffidabile che teme ben pochi confronti;
ne ha uno la società di mio cognato;
quando lo vidi la prima volta pensavo fosse un mezzo di almeno dieci anni, invece ne aveva solo due :o :
era martoriato in qualunque parte della carrozzeria, km macinati avanti e indietro per l' Italia con sopra sezioni di anemometri (tubi in metallo) e cavi d'acciaio, manutenzione prossima a zero (la filosofia era, ed è, "fino a quando và è perfetto e non serve far nulla!" :sad: )
Utilizzato oltre che per il trasporto, per tirare su con il verricello gli anemometri in posti non proprio accessibili (che raggiungeva stracarico come un mulo)
Inspiegabilmente funziona ancora, anche se la trazione anteriore è morta, ma tanto ......... "non andiamo più in fuoristrada, quindi è ......."perfetto" :sad: :sad:
Credo che se si trovano, vista la loro scarsa diffusione e richiesta, si possa spuntare un buon prezzo.
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sawo
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Quì ce ne sono parecchi, il B 2500 ha un motore 12 valvole che, secondo me, è una buona cosa. Buon compromesso qualità prezzo!
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l' hilux mi piacerebbe si... ma con i soldi che ho a disposizione non ho trovato nulla...

contate che non posso andare a prenderlo a caserta, altrimenti pago di più i viaggi che il pick up...io sto in piemonte sui laghi mi sposto agevolmente verso varese-como-milano-bergamo al massimo brescia... oppure vercelli e valle d' aosta...oppure torino...già la liguria è un po troppo distante...

non si trovano molte occasioni in queste zone... avevo trovato un altro king cab ma dell' 89 con la strumentazione KO che non segnava niente,segnava 150 000 km ma ki ci crede?? era comodo perchè era ribaltabile nessun rumore quando lo ho provato ma il fatto della strumentazione mi pesava un po... chiedeva 3500...

su che sito posso cercare gli annunci migliori?? io ho cercato su subito.it,autoscout24 e e-bayannunci...

proverò a cercare anche: L 200 (mitsubishi giusto?) poi il navara (nissan??) ford ranger, mazda d-max e il tata pick up e il b 2500 (che marca è?)... vi farò sapere!!
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